Parmafans, il forum dei tifosi gialloblu-crociati del Parma calcio

Numeri di maglia e ruoli dei giocatori, il loro valore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/8/2011, 15:45
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
10,758
Location:
Vulture (Basilicata)

Status:


Apro questo topic un po' originale dedicato ai numeri della maglia e ai ruoli originali dei giocatori in base a tali numeri:io,come sicuramente anche voi,amavo più il calcio del passato per il fatto che i numeri delle maglie erano dall'1 all'11 per i titolari e che le riserve avevano i numeri fino al 23:meno male che nelle nazionali vige ancora questa regola,vorrei che ci fosse anche nelle squadre di club:non mi piacciono numeri come il 99,il 46,il 32,ecc...
Mi piacerebbe che i numeri delle maglie tornassero ad avere il loro valore simbolico:

1 portiere
2 terzino destro
3 terzino sinistro
4 mediano/centrocampista centrale
5 stopper/difensore centrale
6 libero/difensore centrale
7 ala destra/esterno destro
8 mezz'ala destra/centrocampista centrale
9 centravanti
10 mezz'ala sinistra/regista o trequartista
11 ala sinistra/esterno sinistro
12 secondo portiere

Piccola nota:la maglia numero 12 del Parma è stata ritirata in favore della Curva Nord come 12o uomo in campo;va benissimo e non oserei mai contestare.

RUOLI FISSI E MODULI

Ritornando al discorso di prima,i moduli base di quello che ho tratto sono il 4-3-3 e il 4-5-1,in cui i numeri 7 e 11 possono essere delle ali in un tridente offensivo oppure semplici esterni di centrocampo;il 9 rimane l'unico e vero attaccante(centravanti fisso).Il numero 10 può essere il centrocampista offensivo/regista/trequartista di un centrocampo a 3 o a 5 oppure la mezz'ala sinistra in un centrocampo a 3 o a 5 in cui il numero 4 è mediano/centrocampista arretrato davanti alla difesa.Il numero 8 è in questo caso mezz'ala destra,mentre è centrocampista centrale assieme al numero 4 se il numero 10 è regista.I terzini 2 e 3 mantengono sempre il loro ruolo in una difesa a 4 o a 5,ma diventano rispettivamente difensore centrale destro e difensore centrale sinistro in una difesa a 3 con lo stopper (numero 5),che ha un ruolo fisso proprio come il numero 9 che è centravanti fisso.Il numero 6 può essere difensore centrale in qualsiasi tipo di difesa,ma soprattutto come libero tra lo stopper e il portiere.
Che ne pensate?Per me il valore dei numeri (soprattutto il 10) è una cosa molto seria
 
Top
view post Posted on 4/8/2011, 16:35
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Moderator
Posts:
10,073
Location:
Sme(Caserta)

Status:


Ci sono alcuni numeri che per determinati giocatori sono importanti e piu' pesanti tipo il 10 per un fantasista o un 9 per il centravanti soprattutto quando chi li ha preceduti nn era uno qualsiasi.Penso a diego a napoli dove il 10 di maradona peserebbe a chiunque se ci fosse,il 10 di totti alla roma,il 7 del manchester di cantona,ronaldo ecc
 
Top
view post Posted on 4/8/2011, 16:58
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
10,758
Location:
Vulture (Basilicata)

Status:


CITAZIONE (pasqui89 @ 4/8/2011, 17:35) 
Ci sono alcuni numeri che per determinati giocatori sono importanti e piu' pesanti tipo il 10 per un fantasista o un 9 per il centravanti soprattutto quando chi li ha preceduti nn era uno qualsiasi.Penso a diego a napoli dove il 10 di maradona peserebbe a chiunque se ci fosse,il 10 di totti alla roma,il 7 del manchester di cantona,ronaldo ecc

Presto anche il 9 di Crespo e il 7 di Cavani saranno molto pesanti,anzi il 9 di Hernan è già pesantissimo di suo.Il numero 10 è pesante in quasi tutte le squadre
 
Top
view post Posted on 5/8/2011, 04:07
Avatar

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
7,689
Location:
Buenos Aires, Argentina

Status:


Dico la mia, alla sudamericana

1 portiere
2 DIFENSORE CENTRALE
3 terzino sinistro
4 terzino sinistro
5 CENTROCAMPISTA CENTRALE DIFENSIVO (mastino)
6 DIFENSORE CENTRALE
7 ala destra o secondo attaccante
8 CENTROCAMPISTA CENTRALE OFFENSIVO
9 ARIETE
10 regista o trequartista
11 ala sinistra o secondo attaccante
12 secondo portiere
21 Giovane talentuoso
99 Bimbominkia mai cresciuto che crede di essere ganzo

(Non so se l'avete notato ma il 21 in genere è il numero più cercato tra i promettenti)

 
Top
view post Posted on 5/8/2011, 10:14
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
10,758
Location:
Vulture (Basilicata)

Status:


CITAZIONE (Lorenzo_B500 @ 5/8/2011, 05:07) 
Dico la mia, alla sudamericana

1 portiere
2 DIFENSORE CENTRALE
3 terzino sinistro
4 terzino sinistro
5 CENTROCAMPISTA CENTRALE DIFENSIVO (mastino)
6 DIFENSORE CENTRALE
7 ala destra o secondo attaccante
8 CENTROCAMPISTA CENTRALE OFFENSIVO
9 ARIETE
10 regista o trequartista
11 ala sinistra o secondo attaccante
12 secondo portiere
21 Giovane talentuoso
99 Bimbominkia mai cresciuto che crede di essere ganzo

(Non so se l'avete notato ma il 21 in genere è il numero più cercato tra i promettenti)

Non c'è il terzino destro?
 
Top
view post Posted on 5/8/2011, 17:18
Avatar

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
7,689
Location:
Buenos Aires, Argentina

Status:


QUOTE (leonecrociato91 @ 5/8/2011, 11:14) 
QUOTE (Lorenzo_B500 @ 5/8/2011, 05:07) 
Dico la mia, alla sudamericana

1 portiere
2 DIFENSORE CENTRALE
3 terzino sinistro
4 terzino destro
5 CENTROCAMPISTA CENTRALE DIFENSIVO (mastino)
6 DIFENSORE CENTRALE
7 ala destra o secondo attaccante
8 CENTROCAMPISTA CENTRALE OFFENSIVO
9 ARIETE
10 regista o trequartista
11 ala sinistra o secondo attaccante
12 secondo portiere
21 Giovane talentuoso
99 Bimbominkia mai cresciuto che crede di essere ganzo

(Non so se l'avete notato ma il 21 in genere è il numero più cercato tra i promettenti)

Non c'è il terzino destro?

4 terzino destro
 
Top
view post Posted on 6/8/2011, 00:31
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
10,758
Location:
Vulture (Basilicata)

Status:


Secondo i miei ruoli,nel nostro Parma Mirante,Zaccardo,Morrone,Crespo e Giovinco sono i giocatori i cui numeri sono adatti al loro ruolo (terzino destro 2,mediano 4,centravanti 9,trequartista 10,portiere 1)
 
Top
view post Posted on 6/8/2011, 02:29
Avatar

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
7,689
Location:
Buenos Aires, Argentina

Status:


Nello slang sudamericano, "jugar de dos" (giocare da due) significa essere il leader della difesa, difensore centrale o eventualmente libero (il sweeper inglese).
Qui è il 4 il terzino destro. Morrone, invece, sarebbe il 5.
 
Top
view post Posted on 6/8/2011, 10:29

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
1,533

Status:


CITAZIONE (leonecrociato91 @ 6/8/2011, 01:31) 
Secondo i miei ruoli,nel nostro Parma Mirante,Zaccardo,Morrone,Crespo e Giovinco sono i giocatori i cui numeri sono adatti al loro ruolo (terzino destro 2,mediano 4,centravanti 9,trequartista 10,portiere 1)

pavarni ha l'1, mirante l'83
 
Top
view post Posted on 6/8/2011, 13:48
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
10,758
Location:
Vulture (Basilicata)

Status:


CITAZIONE (alemara @ 6/8/2011, 11:29) 
CITAZIONE (leonecrociato91 @ 6/8/2011, 01:31) 
Secondo i miei ruoli,nel nostro Parma Mirante,Zaccardo,Morrone,Crespo e Giovinco sono i giocatori i cui numeri sono adatti al loro ruolo (terzino destro 2,mediano 4,centravanti 9,trequartista 10,portiere 1)

pavarni ha l'1, mirante l'83

è vero,quindi il titolare dovrebbe essere Pavarini
 
Top
9 replies since 4/8/2011, 15:45   83005 views
  Share