Parmafans, il forum dei tifosi gialloblu-crociati del Parma calcio

TAFFAREL, Il primo portiere straniero della storia del calcio Italico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2011, 11:04

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
9,332
Location:
143 km a Nord

Status:


Mi piacerebbe avere commenti dai più "anziani" sul portiere che ha difeso i nostri pali a wembley e nelle prime magiche stagioni di serie A.
Primo portiere straniero nella storia del campionato Italiano.
Io ho un ricordo un pò sfuocato di Taffarel e delle sue capacità tra i pali
 
Top
view post Posted on 11/7/2011, 11:11
Avatar

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
6,855

Status:


La sua partita che ricordo meglio era un'Olanda-Brasile ai Mondiali, mi pare fosse la semifinale di Francia '98, chiusa ai rigori. Nel Parma me lo ricordo più che altro come secondo di Frey, quando il terzo portiere era De Lucia.
 
Top
view post Posted on 11/7/2011, 11:24
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
16,815
Location:
parma vecchia

Status:


CITAZIONE (*Il Sarcastico* @ 11/7/2011, 12:04) 
Mi piacerebbe avere commenti dai più "anziani" sul portiere che ha difeso i nostri pali a wembley e nelle prime magiche stagioni di serie A.
Primo portiere straniero nella storia del campionato Italiano.
Io ho un ricordo un pò sfuocato di Taffarel e delle sue capacità tra i pali

a wembley giocava ballotta..... Comunque taffarel era un portiere a mio parere mediocre
 
Top
view post Posted on 11/7/2011, 11:33
Avatar

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
2,873

Status:


Il Parma ha avuto spesso degli ottimi portieri, cosi Taffarel non spicca particolarmente, ma non lo definirei mediocre. E'chiaro che se lo si paragona a Buffon sfigura, ma leggendo Wikipedia si ha l'idea del valore:

Con la Nazionale Taffarel per numero di presenze è il primo portiere nella storia del Brasile con 101 apparizioni, e il terzo giocatore in assoluto dopo Cafu e Roberto Carlos. Oltre al trionfo del 1994, dove ha concesso solo tre gol (esclusi i due calci di rigore della finale), ha giocato i mondiali del 1990 e del 1998; quest'ultimi terminati con un secondo posto, in cui ha parato gli ultimi due rigori della semifinale contro l'Olanda.

A mio parere è stato un buon portiere e una persona umanamente eccezionale. Penso sia stato inoltre l'unico giocatore al mondo che, subito dopo aver vinto un Mondiale di Calcio (nel 1994), ha giocato in una squadra parrocchiale (in prov. di RE) come attaccante. :)
 
Top
1913
view post Posted on 11/7/2011, 11:44




Sarcastico a Wembley a difendere la porta del Parma c'era Ballotta.... ;)
Portiere arrivato in sordina anche xchè in Brasile nelle partitelle il peggiore lo mettono in porta, e con tutti i brasiliani che c'erano prendere un portiere non era il massimo, ma ci sbagliavamo alla grande. Portiere con grande senso della posizione e piedi da...brasiliano oltre che buon para-rigori, si dice che anche la moglie avesse apprezzato la squadra del Parma.... :rolleyes: ma sono le solite malelingue....o no???
Appena ho un momento racconterò una trasferta a Roma con la Lazio in cui mi sembra di ricordare, tra le decine e decine di trasferte i ricordi si accavallano e le condizioni non sempre erano lucidissime tipo questa appunto...., che Taffarel parò un rigore alla Lazio e noi pareggiammo con Osio a 5 minuti dalla fine.
 
Top
view post Posted on 11/7/2011, 11:46
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
16,815
Location:
parma vecchia

Status:


CITAZIONE (Dal1984Presente! @ 11/7/2011, 12:33) 
Il Parma ha avuto spesso degli ottimi portieri, cosi Taffarel non spicca particolarmente, ma non lo definirei mediocre. E'chiaro che se lo si paragona a Buffon sfigura, ma leggendo Wikipedia si ha l'idea del valore:

Con la Nazionale Taffarel per numero di presenze è il primo portiere nella storia del Brasile con 101 apparizioni, e il terzo giocatore in assoluto dopo Cafu e Roberto Carlos. Oltre al trionfo del 1994, dove ha concesso solo tre gol (esclusi i due calci di rigore della finale), ha giocato i mondiali del 1990 e del 1998; quest'ultimi terminati con un secondo posto, in cui ha parato gli ultimi due rigori della semifinale contro l'Olanda.

A mio parere è stato un buon portiere e una persona umanamente eccezionale. Penso sia stato inoltre l'unico giocatore al mondo che, subito dopo aver vinto un Mondiale di Calcio (nel 1994), ha giocato in una squadra parrocchiale (in prov. di RE) come attaccante. :)

umanamente non lo discuto. Bravissima persona e molto umile. Dal punto di vista tecnico mi lascia molto a desiderare. Se prendi come metro di giudizio i portieri brasiliani sono d'accordo che sia stato un buon portiere per la sua nazionale, ma personalmente lo ritengo un portiere mediocre. Esempio: Ballotta per me era molto meglio. Più che grandi parate con la maglia del parma, ricordo la cappella in coppa italia contro la juve dove cercò di prendere un tiro da 30 metri con una mano e la palla andò in rete....
 
Top
crociato del sasso
view post Posted on 11/7/2011, 11:57




CITAZIONE (peraniforever @ 11/7/2011, 12:46) 
CITAZIONE (Dal1984Presente! @ 11/7/2011, 12:33) 
Il Parma ha avuto spesso degli ottimi portieri, cosi Taffarel non spicca particolarmente, ma non lo definirei mediocre. E'chiaro che se lo si paragona a Buffon sfigura, ma leggendo Wikipedia si ha l'idea del valore:

Con la Nazionale Taffarel per numero di presenze è il primo portiere nella storia del Brasile con 101 apparizioni, e il terzo giocatore in assoluto dopo Cafu e Roberto Carlos. Oltre al trionfo del 1994, dove ha concesso solo tre gol (esclusi i due calci di rigore della finale), ha giocato i mondiali del 1990 e del 1998; quest'ultimi terminati con un secondo posto, in cui ha parato gli ultimi due rigori della semifinale contro l'Olanda.

A mio parere è stato un buon portiere e una persona umanamente eccezionale. Penso sia stato inoltre l'unico giocatore al mondo che, subito dopo aver vinto un Mondiale di Calcio (nel 1994), ha giocato in una squadra parrocchiale (in prov. di RE) come attaccante. :)

umanamente non lo discuto. Bravissima persona e molto umile. Dal punto di vista tecnico mi lascia molto a desiderare. Se prendi come metro di giudizio i portieri brasiliani sono d'accordo che sia stato un buon portiere per la sua nazionale, ma personalmente lo ritengo un portiere mediocre. Esempio: Ballotta per me era molto meglio. Più che grandi parate con la maglia del parma, ricordo la cappella in coppa italia contro la juve dove cercò di prendere un tiro da 30 metri con una mano e la palla andò in rete....

non passerà alla storia come il miglior portiere della storia del Parma ... ma io ricordo anche la mega parata stile beach volley sulla linea di porta su Nicola Berti che stava già esultando
 
Top
view post Posted on 11/7/2011, 21:34

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
1,917

Status:


Più che altro ricordo che levoci dicevano che Benarrivo gli dava sempre buca quando dovevano giocare a tennis :) :) :)

Dopo il crak era stato contattato per fare il secondo portiere, e mentre stava venenndo a firmare fece un incidente con la macchina. Presupponendo in ciò un segno divino decise di smetterla con il calcio. Ma forse mi confondo con Ballotta o Bucci.
 
Top
morfeo1989
view post Posted on 11/7/2011, 22:30




..probabilmente poteva essere solo taffarel , perchè bucci ha giocato sino al 2008 e ballota pure credo abbia giocato fino a un paio di anni fa..
 
Top
BalletMecanique
view post Posted on 11/7/2011, 22:37




l'incidente e il segno divino sono stati il giorno prima di un suo eventuale passaggio all'EMPOLI
 
Top
akirasendo1981
view post Posted on 12/7/2011, 07:46




Di Taffarel conservo ricordi abbastanza sbiaditi,ma tutto sommato positivi. Era un portiere brasiliano,capace di prodezze incredibili e di cagate oscene,spesso commesse per cercare la parata ad effetto piuttosto che la cosa più semplice. Buonissimo elemento,ma IMHO inferiore sia a Bucci che a Mirante senza voler scomodare Frey e soprattutto Buffon.

Saluti
 
Top
Pr77
view post Posted on 12/7/2011, 07:58




Avendolo conosciuto di persona e come amico di famiglia posso dire ogni bene di Claudio Taffarel.
Prima di tutto è una persona esemplare in campo e fuori,un ottimo atleta dotato di ottimi piedi e di una buona propensione alla porta.
Certamente non si tratta del miglior portiere del mondo,ma in ogni caso il suo Palmares parla chiaro.
Le voci su Benarrivo e sua moglie ovviamente erano tutte fandonie messe in giro ad arte in quegli anni. Ci furono però momenti di vera tensione a causa di queste scemenze.
Quando perse i mondiali contro la Francia ricordo che venne a Parma e mi disse in confidenza qual'era il problema di Ronaldo e perchè lo fecero giocare ugualmente in quella finale...
ricordo inoltre le partite che fece con Carlao e DalZotto,assieme a Bebeto al Palaraschi alla fine degli allenamenti della Maxicono che ai tempi furoreggiava! Giocatore eccellente anche sotto rete.

Con il Parma fece alti e bassi...si ricordano quindi ottime parate e al contempo pessimi interventi derivati da una conoscenza sommaria del sistema di difesa italiano...
Tornato al Parma dopo l'esperienza del Galatasaray ci fece vincere nel 2002 una coppa italia contro i gobbi.
 
Top
piazèl
view post Posted on 12/7/2011, 08:29




Taffarel, Benarrivo, Maxicono, Palaraschi, Renan.... ok, vado a buttarmi nella Parma... :-(
 
Top
Pr77
view post Posted on 12/7/2011, 08:34




Fra poco privatizzano anche il torrente Piazzale!
 
Top
1913
view post Posted on 12/7/2011, 08:43




Dabò....che ricordi..... :cry: Una città in completa sintonia con le squadre che la rappresentavano, lasciatemi ricordare però anche il periodo del grande Kim...
Pr77 sapevo anche io che erano balle, anche se a qualcuna saran fischiate le orecchie quando partiva il coro "Benarrivo ti chiava anche a te...." ovviamente riveduto e corretto in senso goliardico....
Ps: l'acqua della Parma l'han già privatizzata......agh nè pù!!!!
 
Top
70 replies since 11/7/2011, 11:04   3163 views
  Share