Parmafans, il forum dei tifosi gialloblu-crociati del Parma calcio

DINO BAGGIO, uno dei simboli dell'antijuventinità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/6/2010, 14:33

Tifoso da Curva Nord

Group:
Member
Posts:
485

Status:


Su Wikipedia, a proposito di Dino Baggio, ho trovato questo, che lascia presagire anche un coinvolgimento notevole anche del Parma nella mafia calcistica di quegli anni. Voi sapete qualcosa di più?

La svolta negativa: Parma-Juventus del 9 gennaio 2000 [modifica]
« Io avevo denunciato in modo plateale quello che tutti sapevano, cioè che gli arbitri stavano dalla parte della Juventus »
Negli ultimi anni di carriera, tra il 2000 e il 2005, ha giocato solo sprazzi di 66 incontri, contro le 276 partite, quasi tutte da titolare, dal 1990 al 1999. Lo stesso Baggio, in un'intervista del maggio 2006, fa risalire questa svolta negativa della sua carriera alla partita Parma-Juventus del 9 gennaio 2000, in particolare a un gesto insulso (pollice e indice sfregati a mo' di contasoldi accompagnati da uno sputo a terra) diretto all'arbitro Farina, per averlo, a suo avviso, ingiustamente espulso per un fallo su Gianluca Zambrotta.[2]
Quel gesto costa caro: viene squalificato per 6 partite e multato dal Parma per 200 milioni di lire[2]. In seguito, non viene solo squalificato per la partita amichevole della nazionale contro la Svezia del 23 febbraio 2000 per decisione di Luciano Nizzola, allora presidente della FIGC[3] ma, a 28 anni, non gioca mai più una partita con la maglia azzurra.[2]
Non riesce più a trovare spazio in qualsiasi squadra fino a che, nel 2003, emigra al Blackburn Rovers in Inghilterra. A gennaio è di nuovo in Italia, all'Ancona. Passa poi nel 2004 alla Lazio dove viene messo ai margini dalla squadra tanto che, insieme al compagno Paolo Negro, avvia una causa per mobbing contro la società.
Nel 2005 passa alla Triestina, per ripartire con una nuova esperienza dalla Serie B, ma dopo appena tre presenze decide, nell'ottobre dello stesso anno, di rescindere il contratto con gli alabardati e di appendere le scarpette al chiodo.
In un'intervista rilasciata nel maggio 2006 - in concomitanza con lo scoppio di Calciopoli - alla Gazzetta dello Sport, Dino Baggio afferma di essere stato ingiustamente penalizzato: dopo la vicenda dell'espulsione patita in Parma-Juve, in cui aveva commesso il gesto sopra descritto, il calciatore viene ben presto ceduto alla Lazio. Qui vede ben poco i campi da gioco, perché a suo dire giocavano solo quelli della Gea[2].
 
Top
IndipendenzaXilDucato.
view post Posted on 30/6/2010, 14:38




CITAZIONE (Stylus88 @ 30/6/2010, 15:33)
Su Wikipedia, a proposito di Dino Baggio, ho trovato questo, che lascia presagire anche un coinvolgimento notevole anche del Parma nella mafia calcistica di quegli anni. Voi sapete qualcosa di più?

sinceramente da quello che si legge non vedo "alcun coinvolgimento del Parma nella mafia calcistica di quegli anni". Anzi, è stato il Parma ad essere danneggiato negli anni Novanta dove tra l'altra ci hanno negato uno scudetto (quello del primo anno di Ancelotti), uno dei tanti rubati dalla Juve
 
Top
view post Posted on 30/6/2010, 14:40
Avatar

DNA da Parma

Group:
Member
Posts:
3,240

Status:


CITAZIONE (Stylus88 @ 30/6/2010, 15:33)
lascia presagire anche un coinvolgimento notevole anche del Parma nella mafia calcistica di quegli anni.

Mo cò sit a drè dir?... rileggi bene va :huh:
 
Top
view post Posted on 30/6/2010, 14:40
Avatar

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
1,382
Location:
Sassari

Status:


E da cosa si evince un "coinvolgimento notevole" del Parma da questo articolo di WIkipedia.. Sarò io che non ci arrivo..
 
Top
view post Posted on 30/6/2010, 14:53
Avatar

Fondatore

Group:
Administrator
Posts:
4,069
Location:
Roma

Status:


lui si riferisce alla multa di 200 milioni credo... ma non vuol dire mica che il Parma c'entrava qualcosa... certo se li potevano risparmiare...
ridategli i soldi a Dinone!!! :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 30/6/2010, 15:03

Tifoso da Curva Nord

Group:
Member
Posts:
485

Status:


Perchè ho come l'impressione che abbia assecondato il sistema, premunendosi di cedere subito un calciatore che aveva fatto troppi danni, multandolo, come se avere Dino Baggio in squadra dopo quel giorno fosse un pericoloso "attira guai"...
 
Top
view post Posted on 30/6/2010, 16:23
Avatar

DNA da Parma

Group:
Member
Posts:
3,240

Status:


perchè il fatto che tu abbia "come l'impressione" non deve per forza voler dire che sicuramente il Parma avesse un "coinvolgimento nella mafia calcistica"... è una tua deduzione e stop!

Non potrebbe ad esempio invece essere successo che il buon Dinone si apprestasse a subire un cospiquo deprezzamento rispetto ai tempi migliori vista la mancanza di convocazioni in nazionale???

La multa... la multa è il risultato di regole comportamentali che la società dà ai propri stipendiati. Il fatto che Dinone (che io stragodo) avesse ragione non poteva esimere la Società dal prendere una posizione forte anche alla luce di chi osservava.
 
Top
view post Posted on 30/6/2010, 16:28

Tifoso da Curva Nord

Group:
Member
Posts:
485

Status:


Si, si ovvio che era una mia deduzione ;-)
 
Top
gatorade
view post Posted on 30/6/2010, 16:48




CITAZIONE (Stylus88 @ 30/6/2010, 15:33)
Su Wikipedia, a proposito di Dino Baggio, ho trovato questo, che lascia presagire anche un coinvolgimento notevole anche del Parma nella mafia calcistica di quegli anni. Voi sapete qualcosa di più?

guarda fossi in te starei zitto su quest'argomento...anche perchè il parma non é sicuramente tra i "padri fondatori" di questa mafia calcistica....guarda a casa tua e fatti un esame di coscienza va ;)

detto questo, il parma é stato vittima diverse volte, ma sicuramente c'é stato qualcuno trattato peggio di noi...
 
Top
view post Posted on 30/6/2010, 16:49
Avatar

DNA da Parma

Group:
Member
Posts:
3,240

Status:


In ogni caso... io quella partita preferisco ricordarla per il gol di Hernan al 92' e forse anche in fuorigioco.... fi che goduria!!!! ;)
 
Top
view post Posted on 30/6/2010, 17:42
Avatar

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
2,870
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Stylus88 @ 30/6/2010, 15:33)
Dino Baggio afferma di essere stato ingiustamente penalizzato: dopo la vicenda dell'espulsione patita in Parma-Juve, in cui aveva commesso il gesto sopra descritto, il calciatore viene ben presto ceduto alla Lazio. Qui vede ben poco i campi da gioco, perché a suo dire giocavano solo quelli della Gea[2]

Stylus non ha tutti i torti, nel senso che quello scritto su wikipedia fa pensare male, ma la realtà è stata ben diversa...
 
Top
view post Posted on 30/6/2010, 20:58
Avatar

DNA da Parma

Group:
Member
Posts:
3,781

Status:


CITAZIONE (gatorade @ 30/6/2010, 17:48)
CITAZIONE (Stylus88 @ 30/6/2010, 15:33)
Su Wikipedia, a proposito di Dino Baggio, ho trovato questo, che lascia presagire anche un coinvolgimento notevole anche del Parma nella mafia calcistica di quegli anni. Voi sapete qualcosa di più?

guarda fossi in te starei zitto su quest'argomento...anche perchè il parma non é sicuramente tra i "padri fondatori" di questa mafia calcistica....guarda a casa tua e fatti un esame di coscienza va ;)

detto questo, il parma é stato vittima diverse volte, ma sicuramente c'é stato qualcuno trattato peggio di noi...

io sottoscrivo il tuo pensiero..
 
Top
Jules Winnfield
view post Posted on 30/6/2010, 21:15




CITAZIONE (Hernannn @ 30/6/2010, 17:49)
In ogni caso... io quella partita preferisco ricordarla per il gol di Hernan al 92' e forse anche in fuorigioco.... fi che goduria!!!! ;)

 
Top
view post Posted on 30/6/2010, 22:18
Avatar

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
2,587

Status:


grande dino baggio , guarda che quelli di calciopoli ci stavano mandando in b qualche anno dopo da quella giornata ,pertanto.......
 
Top
view post Posted on 1/7/2011, 21:41
Avatar

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
5,940
Location:
Twin Peaks,WA

Status:


il mio giocatore preferito di tutti i tempi assieme a paul scholes e ryan giggs.
giocatori del genere non ce ne son piu.
 
Top
105 replies since 30/6/2010, 14:33   5975 views
  Share