Parmafans, il forum dei tifosi gialloblu-crociati del Parma calcio

REGOLAMENTO DEL FORUM DI PARMAFANS, DA LEGGERE E SOTTOSCRIVERE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/6/2007, 16:02
Avatar

Fondatore

Group:
Administrator
Posts:
4,069
Location:
Roma

Status:


REGOLAMENTO DEL FORUM DI PARMAFANS

l’utente di Parmafans è tenuto a basarsi su alcune regole fondamentali dettate dal buon senso e dalla Netiquette:

- inerenza
- rispetto
- legalità
- formalità

Inerenza :
Un utente che si appresta alla creazione di un nuovo thread dovrà farlo seguendo il filo conduttore del topic in cui si trova. Egli dovrà inoltre accertarsi che non esistano già thread uguali o molto simili. Un nuovo thread dovrà essere principalmente d'interesse comune e tale che tutti gli utenti possano partecipare. Le risposte a un thread devono essere attinenti all'argomento trattato. Le risposte a un thread devono essere costruttive e non fine a se stesse: è vietato, ad esempio, citare un intero messaggio precedente per scrivere, poi, solo "sono d'accordo". Bisogna evitare i quote infiniti che sballano la pagina.

Rispetto :
Parmafans garantisce piena libertà di opinione a tutti gli utenti, tuttavia l'interazione tra questi deve essere assolutamente civile: è vietato insultare, denigrare, provocare altri utenti, comportamento definito “trollaggio”. E' altresì vietato litigare pubblicamente sul forum (flaming); per risolvere le questioni personali è sufficiente un messaggio privato o una e-mail. E' fatto divieto a ogni utente scrivere parole volgari o frasi alludenti a situazioni contro la pubblica decenza, che potrebbero creare imbarazzi ad altri utenti. Sono inoltre vietati atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum. Chiunque trasgredisca tali regole verrà avvisato e successivamente bannato se recidivo. Ovviamente si potrà bannare anche senza preavviso,a seconda della gravità della cosa.

Gli utenti non possono inserire continuamente messaggi in bacheca o nei topic al solo scopo di invitare altri utenti a controllare la propria email, controllare la messaggistica privata o informarli che hanno ricevuto la email, un nuovo messaggio privato o qualsiasi combinazione di questo tipo.Ci si affida al buonsenso degli utenti in questo caso. Pochi son tollerati. Sempre assolutamente no.


Legalità :
E' importante il rispetto della privacy: non chiamare con il nome vero persone che non lo desiderano (a meno che non sia già una persona pubblica e/o conosciuta a livello generale), non rivelare dati personali, numeri di telefono, indirizzi e-mail di altri utenti che non lo desiderano. E' vietato spammare, ossia ripetere ossessivamente lo stesso post/thread. E' vietato mandare inviti ad altri forum per mail o per PM. Sono vietati in firma link e collegamenti ad altri forum similari.


Formalità :
Non è opportuno citare per intero un messaggio a cui si intende dare una risposta. Infatti, il citare un intero messaggio equivale a non citarlo per nulla: la risposta è comunque generale. Se si intende, invece, riferirsi a una particolare frase, a una particolare osservazione, è consentito citare i periodi interessati. E' possibile citare interi messaggi nel caso in cui il messaggio a cui si intende fare riferimento sia ormai diventato troppo vecchio (ad esempio, è in una pagina precedente a quella attuale della discussione). E' vietato scrivere interi post in maiuscolo: il caps lock equivale a urlare. E' consentito uno sporadico uso (a giudizio dei moderatori) del maiuscolo per evidenziare una parola o un concetto importante. E' vietato usare abbreviazioni incomprensibili (es. tt), o l'uso di kappa nei post o messaggi in stile sms: siamo in un forum, non c'è il limite di 160 caratteri come in un messaggino. Scrivete tutto per esteso e in ITALIANO (per chi proviene dall'Italia naturalmente).


Inoltre Parmafans ha stilato altre regole interne tra le quali:

Nickname:
Nessun utente deve avere come proprio nickname un personaggio noto per esteso (es. tommaso ghirardi), ma se proprio ha un idolo il nick deve essere seguito da numeri o anno di nascita ecc... (es. Ghirardi75).
E' vietato iscriversi con un nickname di un utente e storpiarlo come provocazione...
E' vietato inoltre inserire nel proprio avatar immagini pornografiche,razziste,terroristiche,fastidiose per la sensibilità altrui o di personaggi noti di cui non si ha l'autorizzazione. Ovviamente l'utente si prende la responsabilità di tale omissione dal Regolamento e l'avvertimento alla immediata sostituzione. (privacy)
E' vietato usare nickname che invocano giocatori e dirigenti del Parma di andarsene. (es. Leonardi vattene)

No politica :
E' vietato aprire post inerenti argomenti di politica. Siamo in un forum che con la politica non vuole avere niente a che fare.

No Razzismo:
E' altresì vietata l'offesa alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sacrilega e/o denigratoria.
Sono inoltre vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.

Varie :
Questo regolamento entra in vigore dal momento in cui è postato.Esso potrà variare a seconda delle esigenze ma si basa sui concetti cardine menzionati.
Non tentate di cavillare a riguardo: è stato stilato a giudizio insindacabile della moderazione e del Webmaster. E' vietato citare in firma parti di questo regolamento.
Per qualsiasi lamentela o segnalazione, è obbligatorio usare i PM alla moderazione e/o al Webmaster: eventuali post pubblici saranno ignorati. E' quindi fatto divieto di offendere pubblicamente l'operato della moderazione: le questioni personali, è bene ribadirlo, si risolvono via PM. Dal canto loro i moderatori e il Webmaster assicurano un regime di imparzialità nelle decisioni e nelle sanzioni.Ricordate altresì che i moderatori e gli amministratori non garantiscono di essere presenti 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno. La moderazione funziona sempre ma ovviamente agisce solo quando si è presenti. Si chiede pertanto educazione anche quando essi non vi sono.

Responsabilità :
Ogni utente è il solo e unico responsabile di quello che scrive all'interno di questo forum.L'amministrazione e la moderazione si solleva da ogni genere di responsabilità se non quelle proprie personali.


Educazione :
Sono altresì vietate da Regolamento imprecazioni di vario tipo quali bestemmie e insulti volgari verso gli altri utenti o dette come intercalare nelle discussioni.






Sicurezza:
Per evitare ulteriori intrusioni al nostro sito si prega di effettuare periodicamente il rinnovo della propria password di accesso. L'operazione è semplice e veloce. nelle opzioni del proprio pannello di controllo utente sul forum vi è l'opzione Cambia Password. Quindi inserite la vecchia parola d'accesso e la nuova con la conferma di quest'ultima.
Inoltre verranno bannati senza alcun preavviso gli utenti che verranno trovati con IP sotto proxy Server non regolamentati.L'amministrazione e la moderazione effettueranno numerosi controlli periodici delle utenze e verranno cancellate senza preavviso quelle che infrangeranno questa regola.Si avvisa inoltre che gli utenti non graditi al Forum,ossia quelli bannati più volte e continuamente re-iscritti verranno segnalati a Forumcommunity e richiesti per il ban definitivo. Se per qualche motivo si dovesse andare oltre a quella che è la virtualità del forum si provvederà anche a sporgere regolare denuncia alle Autorità competenti.

### La Linea di PARMAFANS ###

Parmafans è da considerarsi un entità a parte, in tutto e per tutto nel panorama dei sostenitori del Parma Calcio e come tale non si affilia a nessuna entità organizzata già presente.
PERTANTO E' VIETATO CITARE, POSTARE COMUNICATI, PERSONE E INIZIATIVE (anche se a scopo benefico), di TUTTI I GRUPPI ORGANIZZATI.

Chi scrive sul forum deve avere ben presente ciò, su queste cose saremo inflessibili, chi posta le cose scritte sopra cose verrà immediatamente bannato e il post non verrà chiuso ma CANCELLATO. Se qualcuno vuole comunicare una determinata notizia può farlo scrivendo di suo pugno e non copia incollando da altre fonti.

Ognuno pertanto sarà libero di scrivere quello che vuole, ma ESCLUSIVAMENTE SULLA SFERA PARMA CALCIO e non sui gruppi organizzati e persone fisiche.

Si ribadisce la nostra volontà di rimanere estranei dalle diatribe tra gruppi organizzati o altre entità.
A noi non interessa altro che il Parma calcio, seguire la squadra ed andare in trasferta, e commentare sul forum quello che vogliamo rispettando il regolamento.


Precisazione:

Ne l'admin ne tantomeno i moderatori hanno un ritorno economico dalla gestione di questo forum.
Le pubblicità e i banner che vedete all'interno del forum sono business unicamente del circuito forumfree/forumcommunity.
Noi lo facciamo solo ed esclusivamente:

- Per la passione che ci lega al Parma calcio
- Per dare spazio e voce alle persone che vogliono discutere/confrontarsi con serenità ed intelligenza
- Per far si che nascano iniziative, idee che possano trovare un riscontro reale, e non rimangano "nella rete"
- Non siamo infallibili.


Il NON rispetto di questo regolamento può portare all'esclusione dal forum in qualsiasi momento

Amministratori e moderatori, pur gestendo e moderando il dibattito, NON si assumono alcuna responsabilità di quanto scritto dagli utenti e non ne rispondono in nessuna sede. Ognuno è responsabile di quanto scrive.

Edited by IndipendenzaXilDucato. - 3/2/2011, 12:04
 
Web  Top
0 replies since 5/6/2007, 16:02   3751 views
  Share