Parmafans, il forum dei tifosi gialloblu-crociati del Parma calcio

Informatica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/8/2021, 18:48

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
9,315
Location:
143 km a Nord

Status:


Ho guardato un pò in giro nelle varie sezioni ma non ho trovato un topic sull'informatica.
Apro per 2 ragioni.
Uno : devo cambiare pc, non ho minimamente voglia di sbattermi a guardare caratteristiche, processori, scheda video e tutti i cazzi vari, per cui se qualcuno se ne intende si faccia vivo e espongo le mie necessità per un suggerimento che sarebbe assai gradito.
Due : se qualcuno lavora nel campo lo dica, si è sempre alla ricerca di possibilità, opportunità, io ad esempio vorrei sapere se c'è qualche social media manager, qualche programmatore, qualche web designer ecc.. potrei avere bisogno prima o poi :-)
 
Top
view post Posted on 21/8/2021, 12:54
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
18,622
Location:
Pedemontana Parmense

Status:


non lavoro nel campo ma il mio ultimo PC me lo sono assemblato da solo, non sono esperto ma un po' ho seguito... è un periodo di merda per fare una macchina... Processori, schede madri, video e la componentistica in generale è di difficile reperimento se non a prezzi monstre. Questo per quanto attiene il punto 1

Ad ogni modo prova a buttare qui le tue esigenze che ti indirizzo per quanto possibile...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/8/2021, 15:56

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
9,315
Location:
143 km a Nord

Status:


Grazie emerito.
In realtà l'uso che faccio del notebook è molto basic.
Non mi serve per giocare (se non qualche partita a Football Manager quando periodicamente 1 o 2 volte all'anno mi sale la scimmia), non utilizzo particolari software che richiedono grafiche ottime, non ci lavoro.
Vorrei un PC che sia piuttosto veloce (nella navigazione, nell'apertura delle applicazioni e dei programmi ecc..) e con una durata della batteria ottimale.
Per capirci, al momento ho un Lenovo Ideapad 100 con 6 giga di ram, processore Intel I3, 2Ghz velocità, scheda video Nvidia Geforce e blabla, tutto sommato tecnicamente un discreto pc.
Da quando ho messo Windows 10, bon, lento come la morte, già solo all'accensione ci impiega i minuti.
La batteria senza collegamento dura si e no 1 ora.
Ora, prima di dargli l'estrema unzione (mi scoccia perché ce l'ho si e no da 4 anni) sto provando la strada di una ssd da 512mb per vedere se la velocità migliora. Altrimenti dovrò andare sul mercato e trovare un notebook ad un prezzo decente, non esagerato.
Hai suggerimenti?
 
Top
view post Posted on 21/8/2021, 16:32
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
18,622
Location:
Pedemontana Parmense

Status:


allora, gli ssd migliorano la situazione, ma se è un I3 di generazione antecedente all'ottava oramai il suo lo ha dato... per skill basilari può continuare a funzionare e l'ssd può aiutare effettivamente, però attenzione, per W10 i sei giga di ram vengono assorbiti quasi tutti dal sistema operativo, se apri il task manager vedrai un utilizzo alto della memoria RAM e il processore che viceversa non va al massimo (bottleneck).

Detto questo un consiglio, suggerisco (la spesa maggiore vale il gioco) di orientarti su dispositivi che montino Ryzen almeno di 4° generazione (4500 o 4700) o Intel di undicesima (I5 o I7) in quest'ordine di preferenza, almeno per me anche se sono entrambi prodotti validi, un maggior numero di core è preferibile ad una scheda video dedicata (anche NVidia che non sia una RTX 20 o 30 o una GTX), per capirici le integrate delle attuali generazioni vanno meglio delle Nvidia base (G, GT o M). Il suggerimento è puntare su una macchina che monti almeno un Ryzen 5 o 7 di quarta generazione od un Intel I5 o I7 di undicesima, perché i core in più rispetto ai Ryzen 3 e I3 servono tutti, con ALMENO 16 giga di RAM, con windows 10 servono tutti (conta che il mio PC ha 32 G di RAM e con 10 aperto e non molto altro tocca l'utilizzo del 20% di RAM). Come schede video per footbal manager le integrate (Vega per i Ryzen e Iris Xe* per Intel) dei processori suddetti bastano e avanzano, a dettagli bassi ci giochicchi anche a qualche tripla A...

*attenzione: gli Intel fino alla decima non hanno quella integrata, ma la Intel HD Graphic, che è molto inferiore alla controparte AMD.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/8/2021, 17:30
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Member
Posts:
62,653

Status:


Ciao, io faccio il sistemista e per lavoro diciamo che preparo minimo 2/3 PC a settimana :D. Ti consiglio le seguenti caratteristiche per un Notebook/PC minimanente decente:

- Disco SSD da 256GB minimo (ormai penso che quelli con disco meccanico non li facciano più);
- RAM da minimo 8GB, sennò il PC è piantato;
- Processore i5, i7 sarebbe meglio, ma quest'ultimi costano almeno sui 900€;
- Attacco HDMI per video (ormai i cavi video sono quasi tutti di questo tipo);
- Presa Ethernet nel caso ti serva collegarti tramite cavo;
- Come marca ti consiglio Lenovo. Il mio Notebook di lavoro è tre anni che ce l'ho senza che abbia mai avuto il minimo problema (solo una volta mi è andato in schermata blu).
 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2021, 18:14
Avatar

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
8,028
Location:
Milano in topless

Status:


Che budget hai?
Anche io sono sistemista ed ultimamente in ambito security.
Come caratteristiche d'accordo con Pisanu.
Come marche io non prendo nulla che non sia Asus,Dell ed in seconda battuta Lenovo(ma quelli più minimal pensati per il mercato aziendale)
 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2021, 18:48
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
18,622
Location:
Pedemontana Parmense

Status:


CITAZIONE (Pisanu87 @ 21/8/2021, 18:30) 
Ciao, io faccio il sistemista e per lavoro diciamo che preparo minimo 2/3 PC a settimana :D. Ti consiglio le seguenti caratteristiche per un Notebook/PC minimanente decente:

- Disco SSD da 256GB minimo (ormai penso che quelli con disco meccanico non li facciano più);
- RAM da minimo 8GB, sennò il PC è piantato;
- Processore i5, i7 sarebbe meglio, ma quest'ultimi costano almeno sui 900€;
- Attacco HDMI per video (ormai i cavi video sono quasi tutti di questo tipo);
- Presa Ethernet nel caso ti serva collegarti tramite cavo;
- Come marca ti consiglio Lenovo. Il mio Notebook di lavoro è tre anni che ce l'ho senza che abbia mai avuto il minimo problema (solo una volta mi è andato in schermata blu).

più che altro lo spero... :lol:

concordo con la configurazione proposta da Pisanu, però 8 giga sono proprio il limite basso imho
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/8/2021, 19:22
Avatar

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
8,028
Location:
Milano in topless

Status:


Si vero, peró se non ha altre pretese va bene
 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2021, 19:26

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
9,315
Location:
143 km a Nord

Status:


Intanto grazie per i commenti, molto apprezzati.
Conte budget tra i 500 e gli 800, di più mi girerebbero i coglioni.
Ora sto facendo il lavoro della SSD, ho fatto mettere una da 512.
L'ho portato dai cinesi (purtroppo è praticamente tutto chiuso e ne ho bisogno urgente) e mi hanno chiesto 110 euro per clonare l'hdd e mettere l'ssd.
Avendo una ram da 6 ero propenso ad espanderla tipo ad 8, so che l'investimento sarebbe stato contenuto, ma la cinese me l'ha sconsigliato dicendo che montando l'ssd passare da 6 a 8 sarebbe stata una spesa inutile perché in termini di performance cambierebbe poco.
Confermate?
 
Top
view post Posted on 21/8/2021, 19:32
Avatar

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
8,028
Location:
Milano in topless

Status:


Beh insomma, di performance a livello di elaborazioni probabile. Ma di gestione simultanea dei processi la differenza si sente.

Dopo do un occhio su Amazon e ti giro cosa prenderei io (che è ovviamente un consiglio, fai le tue valutazioni)

15 o 17 pollici?
 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2021, 21:56
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Member
Posts:
62,653

Status:


CITAZIONE (l'emerito Eugene @ 21/8/2021, 19:48) 
CITAZIONE (Pisanu87 @ 21/8/2021, 18:30) 
Ciao, io faccio il sistemista e per lavoro diciamo che preparo minimo 2/3 PC a settimana :D. Ti consiglio le seguenti caratteristiche per un Notebook/PC minimanente decente:

- Disco SSD da 256GB minimo (ormai penso che quelli con disco meccanico non li facciano più);
- RAM da minimo 8GB, sennò il PC è piantato;
- Processore i5, i7 sarebbe meglio, ma quest'ultimi costano almeno sui 900€;
- Attacco HDMI per video (ormai i cavi video sono quasi tutti di questo tipo);
- Presa Ethernet nel caso ti serva collegarti tramite cavo;
- Come marca ti consiglio Lenovo. Il mio Notebook di lavoro è tre anni che ce l'ho senza che abbia mai avuto il minimo problema (solo una volta mi è andato in schermata blu).

più che altro lo spero... :lol:

concordo con la configurazione proposta da Pisanu, però 8 giga sono proprio il limite basso imho

8GB per far si di stare tranquillo, 16GB solo se utilizzi il PC per diciamo "grossi sforzi".
 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2021, 22:13

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
9,315
Location:
143 km a Nord

Status:


CITAZIONE (Il Conte!!! @ 21/8/2021, 20:32) 
Beh insomma, di performance a livello di elaborazioni probabile. Ma di gestione simultanea dei processi la differenza si sente.

Dopo do un occhio su Amazon e ti giro cosa prenderei io (che è ovviamente un consiglio, fai le tue valutazioni)

15 o 17 pollici?

Meglio 15 per me. Grazie
 
Top
view post Posted on 21/8/2021, 22:29
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
18,622
Location:
Pedemontana Parmense

Status:


CITAZIONE (Pisanu87 @ 21/8/2021, 22:56) 
CITAZIONE (l'emerito Eugene @ 21/8/2021, 19:48) 
più che altro lo spero... :lol:

concordo con la configurazione proposta da Pisanu, però 8 giga sono proprio il limite basso imho

8GB per far si di stare tranquillo, 16GB solo se utilizzi il PC per diciamo "grossi sforzi".

si vero, è che qui esce il gamer, anche se cerco di fare il bravo, mi sono limitato sulle GPU (anche perché non se ne trovano :lol:) ma sulla RAM non ce l'ho fatta :lol:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/8/2021, 22:39
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Member
Posts:
62,653

Status:


;)
 
Web  Top
view post Posted on 22/8/2021, 10:14
Avatar

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
5,331
Location:
bassano del Grappa

Status:


Clonare un hard disk è semplicissimo, ci sono tanti programmi online che te lo fanno egregiamente, senza spendere un euro.

In realtà per l'uso che ne fai del pc ti andrebbe benissimo anche un n 4100 o giu di li..
credo comunque che con un SSD tu possa trarre avanti senza problemi.
Se posso consigliarti, starei anche io su dei Lenovo, sono ottime macchine, peccano un po' sui display, ma purtroppo tutto il settore è ancora indietro anni luce (salvo le soluzioni premium). GRazie a Samsung forse si sveglieranno anche in questo frangente.
 
Top
20 replies since 20/8/2021, 18:48   315 views
  Share