Parmafans, il forum dei tifosi gialloblu-crociati del Parma calcio

TRUMP, Donald J., 45esimo presidente degli Stati Uniti d'America

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/11/2016, 00:30
Avatar

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
6,123

Status:


Se ne è già discusso sul muretto, ma ho pensato di aprire un topic in proposito per tenere traccia della discussione e per interventi futuri, se il tema si dimostra interessante.

Cosa ne pensate? Opinioni?

Personalmente ritengo ci siano aspetti positivi ed altri negativi, con un grosso punto di domanda sulle politiche future.

Di sicuramente positivo penso ci sia la probabile distensione con la Russia, di particolare importanza per noi europei che ci troviamo presi al solito in mezzo, con un alleggerimento americano su Siria, Ucraina e dalla Nato, smettendo di vedere la Russia come nemico della libertà nel mondo -meno ideologia e più pragmatismo in politica estera, anche perché si è visto a cosa ha portato con la precedente amministrazione democratica-, e di conseguenza anche un rafforzamento della lotta all'isis.
Aspetti negativi l'arretramento sulle politiche ambientali e di contrasto al surriscaldamento globale, e un potenziale inasprimento delle tensioni sociali in un paese già provato da quel punto di vista.
Da vedere dove porterà l'isolazionismo economico e non, grande cavallo di battaglia, e le possibili ripercussioni con la Cina (il definitivo stop al Ttip lo ritengo sicuramente positivo per noi).

P.S.: Aspetti "positivi" considerando che la Clinton era un avversario forse ancor più impresentabile
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 08:15
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
18,742
Location:
strajé

Status:


Una 1a valutazione, guardando ai numeri: NON ha vinto Trump, MA ha perso la Clinton

Infatti
Trump ha preso solo +470.000 voti rispetto al repubblicano sconfitto da Obama 4 anni fa, Romney.
Mentre la Clinton, rispetto ad Obama di 4 anni fa, ha -2.800.000 voti, e ben -6.800.000 su Obama di 8 anni fa!

E' diminuito il nr. dei votanti, parecchi elettori dem sono rimasti a casa, il candidato non piaceva.
I democratici non hanno voluto dare discontinuità agli 8 anni di Obama; comprensibile, ma perdente: la Clinton era troppo in continuità con Obama.
Obama che gli elettori hanno bocciato.

Poi
- guardando al tot. dei votanti invece che il tot. dei seggi, la Clinton ha c.a +200.000 voti su Trump. Trump ha vinto ma è minoritario.
- Trump ha Camera e Senato con maggioranza repubblicana (raro), sarebbe il top peccato che Trump non c'entri nulla col suo (ex) partito...

Vedrete che rispetto ai suoi fuochi very ..."marketing" della campagna elettorale, dopo il 20 gennaio sarà costretto ad avere ben altri atteggiamenti e contenuti.

Edited by GRU(G)N - 10/11/2016, 11:07
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 11:01
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
18,609
Location:
Pedemontana Parmense

Status:


ot QUANTO AMO FALLOUT \fine OT.

detto questo, un Presidente ha uno staff, poteri che gli alitano sul collo ed un congresso... Non rivoluzionerà ne sconvolgerà nulla e, per quanto mi riguarda, da uomo che sa di non sapere, sento di non poter affermare che farà molto peggio di quello che la Clinton avrebbe fatto. Sospendo il giudizio, anche perché è l'unica cosa che per me ha senso fare.

Detto questo i miei amici americani, parlandone un paio di settimane fa, mi hanno detto che mai come quest'anno la sensazione era quella di dovere scegliere il male minore... Sensazione che mai hanno avuto con questa forza.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/11/2016, 11:45
Avatar

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
1,494

Status:


Cosa e’ successo questa notte in America? Ecco sette punti.

1. I sondaggi vengono spesso usati per fare propaganda

Dopo la batosta della Brexit, i sondaggisti non sono cambiati. I sondaggi sono, e restano, uno dei primi strumenti di propaganda. A perdere il posto saranno in pochi, e la gran parte sono pronti a vendersi al prossimo potente di turno. In Italia lo sappiamo bene ed, anche su questo, siamo stati dei precursori: con una delle nostre famose norme illiberali, ma “tra le piu’ avanzate del mondo”, vietiamo di diffondere i sondaggi elettorali nell’ultimo mese e ai politici di parlare l’ultimo giorno. Cosi’, passando dalla politica alle corse dei cavalli, ci sentiamo in una botte di ferro.

2. Fortuna che ci sono i giornalisti

Esattamente come con la Brexit, i giornalisti hanno capito poco di quello che stava succedendo. Quelli italiani, se possibile, hanno capito ancora meno. Il loro lavoro, del resto, non e’ di capire le cose prima che succedano, ma di raccontarle dopo. Probabilmente, se capissero qualcosa del mondo che li circonda, investirebbero in borsa, o farebbero i consulenti. Non lo dico con sarcasmo, ma con molto rispetto verso chi sa raccontare le cose meglio di me. Quando postate sui social network la classica citazione del giornalista che, con sicumera, vi dice come deve girare il mondo, pensateci due volte. I vari Zucconi, Gramellini, Serra e compagnia cantante, vivono in mondi autoreferenziali, citandosi tra di loro, e non escono mai dalle loro redazioni. In queste elezioni hanno scelto di guardare piu’ ai salotti di New York che ad Alabama ed Arizona. Probabilmente, senza i finanziamenti all’editoria, la maggior parte di loro dovrebbe scegliere tra fare bene il proprio lavoro, oppure friggere patatine al soldo di qualche “odiata multinazionale”.

3. La marijuana diventa sempre piu’ libera

In California, Massachusetts e Nevada e’ stato liberalizzato l’uso della marijuana per uso ricreazionale, portando dal 5% al 20% la percentuale di americani che si possono fare un “cannone” senza conseguenze penali. In California la marijuana era gia’, di fatto, libera, perche’ era acquistabile per scopi terapeutici, e in giro era possibile trovare dei chioschi che ti facevano il certificato medico seduta stante. Basta andare a San Francisco per sentire odore di spinello ovunque. Passo dopo passo qualcuno iniziera’ a capire che non ha alcun senso continuare a inventare reati senza vittime. Si pensi che l’86% dei detenuti nelle prigioni federali sono stati condannati per reati senza vittime, e che il numero di detenuti in USA e’, in termini percentuali sulla popolazione, dieci volte superiore a quello di altri paesi OCSE, come Germania, Francia, Svizzera, Italia. Ricordo quando, in Italia, a parlare di anti-proibizionismo erano solo i radicali. Ora sara’ diverso, e, come molte altre battaglie di liberta’, il mondo non potra’ che adeguarsi a quello che fanno gli americani.

4. L’arma segreta (che tanto segreta non era)

Se si fosse votato tra un altro mese, Trump avrebbe vinto con un margine ancora maggiore. Questo perche’ in questo periodo stanno arrivando a casa di tutti gli americani, delle lettere che hanno molto piu’ successo di qualunque propaganda elettorale: le lettere di rinnovo delle assicurazioni sanitarie. Gli aumenti medi sono del 24%, e seguono un aumento analogo avvenuto l’anno scorso. La causa e’ la costosissima riforma sanitaria di Obama, che Hillary Clinton aveva annunciato di voler rinforzare ed estendere.

5. Ha vinto Davide

So che a molti non piace, ma Golia Clinton aveva ricevuto, per la campagna elettorale, 1.3 miliardi di dollari, mentre Davide Trump solo 795 milioni. Nonostante l’efficace storytelling sul potente miliardario, Trump era il candidato piu’ debole. Inoltre aveva contro gran parte del proprio stesso partito. L’unico veramente lungimirante e’ stato il solito Peter Thiel (Paypal, Facebook, Palantir).

6. Risultato storico per i libertari

Mentre la maggior parte degli italiani non sa neanche cosa sia il movimento libertario, il Libertarian Party americano raggiunge il massimo di voti mai avuti: 4 milioni. Sono tanti, ma probabilmente sarebbero stati di piu’, se il candidato fosse stato un personaggio iconico e famoso come John McAfee. Se poi si considera che la fine della guerra alla droga e’ uno degli obiettivi libertari, si capisce come il risultato abbia una portata storica.

7. Thank you, famous actors

Durante la campagna elettorale era uscito questo video di attori di Hollywood che dicevano agli americani di andare a votare per Hillary Clinton. Molti hanno subito notato che la mobilitazione di attori per Obama era stata molto piu’ importante, ma la risposta piu’ efficace e’ contenuta in questo video organizzato dalla campagna di Trump, in cui normali persone ringraziano gli attori famosi per il suggerimento, ma rivendicano di saper gestire la propria vita da soli, senza dover sempre ascoltare i preziosi consigli dei personaggi famosi. Chissa’ che qualcuno, grazie a questo sorprendente risultato di Donald Trump, non inizi a capire che un attore, un cantante, un calciatore, a volte fanno bene il proprio mestiere, ma spesso di politica non capiscono un’acca.

http://luca.yepa.com/blog/
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 12:06
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Member
Posts:
62,583

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 10/11/2016, 12:21
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Member
Posts:
53,054

Status:


Poche settimane fa era arrivato ad essere quotato a 6 contro lei che era ad 1,15 o poco più; mi era venuta voglia di mettere qualche soldo su di lui ma purtroppo non l'ho fatto. Pazienza, tanto come al solito ci avrei messo pochi soldi. ;)

Comunque sono convinto che ci farà divertire.
 
Top
ClaudiusIX
view post Posted on 10/11/2016, 13:51




Io invece ho trovato priva di senso la campagna denigratoria fatta contro Trump in questi mesi. Tutti i telegiornali parlavano di trump come fosse un razzista, xenofobo, ecc mentre esaltavano il coraggio e la competenza di Hillary Clinton. Anche oggi, c'è stato in servizio in cui si faceva vedere come gli stati uniti fossero in rivolta poiché trump "non è il mio presidente". Come al solito la democrazia si dimostra utile solo se vince il candidato dei poteri forti, mentre fa schifo se vince l'outsider,inoltre quando troppi vip e telegiornali si schierano da una parte, c'è qualcosa che non quadra. Tra l'altro complimenti ai media che come al solito non capisco mai niente, vivono nel loro mondo dorato pronti a leccare il forte di turno, brexit docet.
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 14:16
Avatar

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
6,162
Location:
Giorgione orto e cucina

Status:


Mi sto cacando addosso: www.facebook.com/leanne.ksam/videos/10154131126137075/

MA ANCHE QUESTO:

Video
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 14:26
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Member
Posts:
41,958
Location:
another time, another place

Status:


non voglio entrare in una discussione un po' - perdonatemi - ridicola.

dico solo che trump è un tizio fallito 6 volte, con 650 milioni di dollari di debiti. leggerissimamente ricattabile per avere in mano i codici nucleari, perché l'alternativa (pessima, intendiamoci) era la Clinton, ovvero il demonio anticristo che mandava i mail riservati su gmail.
ecco, in base a valutazioni razionali di questo tipo, beccateve a Sarah Palin, ammerigani! mo' so cazzi vostra!

la democrazia fa cagare, che vinca la Clinton o che vinca Trump. la simpatia per l'uno o per l'altro non dovrebbe intaccare questa certezza.

e andate di meme, via....
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 14:29
Avatar

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
6,162
Location:
Giorgione orto e cucina

Status:


Sarah Palin me la ricordo figa o sbaglio?
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 14:32
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
18,609
Location:
Pedemontana Parmense

Status:


che sia tu stesso a farti un'idea...

1384120144000-palin
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/11/2016, 14:33
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Member
Posts:
41,958
Location:
another time, another place

Status:


trombabile a patto che a qualcuno piacciano le mature dementi. sulla prima caratteristica non ho problemi, la seconda tende ad uccidermi la libido
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 14:34
Avatar

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
6,162
Location:
Giorgione orto e cucina

Status:


Ottima matura/cougar direi.
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 14:37
Avatar

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
1,892
Location:
Giù da basso

Status:


Ricorda vagamente Lisa Ann.
 
Top
1952 replies since 10/11/2016, 00:22   42103 views
  Share