Parmafans, il forum dei tifosi gialloblu-crociati del Parma calcio

Esperienze estere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2016, 22:31

Tifoso da Curva Nord

Group:
Member
Posts:
483

Status:


Siete mai stati all'estero? In vacanza in qualche Paese strano? Ecco il topic nel quale si può condividere le proprie esperienze vissute all'estero.
Aneddoti, vacanze, vita lavorativa, amori, curiosità ecc...

Inizio io.

Vorrei raccontare sinteticamente della mia vacanza l'estate scorsa in Amburgo.

Città bella ma tranquilla. Gente un po' fredda che rispecchia lo stereotipo tedesco. Clima fresco, anche piovoso.
Città che unisce le belle chiese Luterane con i quartieri moderni (Hafen City). Città ideale per chi vuole trascorrere un'estate tranquilla. Dispone di un ottimo servizio di metropolitana (S-Bahn) suburbana.

Nota negativa? San Pauli. A molti piacerà, ma io lo trovo un quartiere degradante. Sporco, simbolo della libertà amorale, è vissuto ogni giorno da alcolizzati, prostitute e drogati.
 
Top
view post Posted on 20/5/2016, 06:52
Avatar

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
1,889
Location:
Parma

Status:


Io per lavoro sono stato in Algeria e Suriname quando lavoravo per una delle più importanti ditte di trasporti e sollevamenti al mondo, seguendo la contabilità delle Società che avevamo là.. Algeria paese meno peggio di quanto pensassi, ma molto duro, per mentalità, gente che tirava sempre a fregarti, lungaggini burocratiche di ogni tipo, però mi sono fatto anche grassissime risate anche grazie ai personaggi improbabili che ho incontrato. Suriname paese piuttosto povero, ma la gente è relativamente tranquilla, più aperta e difficile a crederci cosmopolita, poichè è un paese che ha forti agevolazioni per i residenti se intendono stabilirsi negli USA a lavorare e vivere, quindi tantissimi cinesi, indiani, cingalesi ed altre etnie stanno in Suriname con piccole attività commerciali, per poi avere accesso molto più semplice negli USA rispetto a quanto accadrebbe con normali iter di visto lavoro. Entrambi paesi caldi, il Suriname poi molto umido e perennemente piovoso. Attualmente dopo aver girato anche ad Istanbul e Nuova Dehli (Istanbul anche anche, New Dehli è inaffrontabile), sono in Cina e mi sdoppio su Hong Kong. Hong Kong a me piace molto, pur essendo tutto costruito e moderno (l'HK dell'epoca vittoriana doveva essere molto bella ma è stata rasa al suolo); fuori ci sono zone comunque della Cina tradizionale, con templi e panorami naturalistici iteressanti, la città brulica vita, è iper organizzata, tutto sommato nonostante l'enorme quantità di gente è pulita, e si respira sempre aria internazionale, Central è la classica zona "figa" dove quando si transita per andare in qualche studio per riunioni o incontri con consulenti, ci si sente davvero nell'alta finanza. Huizhou, nel sud della Cina dove lavoro per la maggior parte del tempo, è una merda totale, la mentalità è peggio di quella dei paesini del nostro meridione degli anni 30, e siamo in una città di 4 milioni di abitanti. Palazzoni da bassa periferia in ogni dove (il mio palazzo dove abito è una delle poche eccezioni, infatti oltre a me tutti o quasi gli inquilini sono Coreani o Giapponesi, quindi gente che qui è considerata benestante), piuttosto sporca, mentalità chiusa, quasi nessuno parla inglese, tranne ovviamente in ufficio, anche perchè o parli inglese o non puoi lavorare con noi; sono indifferenti, quindi nè ospitali nè ostili, ma ti vedono come un alieno, poichè di occidentali ce ne sono davvero pochi, e in buona sostanza ti pigliano anche un pò per il culo..ma pazienza. Unico aspetto positivo, è che ci si sente abbastanza al sicuro, lo straniero per loro è una piccola risorsa (nei ristoranti, hotel, negozi, centri commerciali) e quindi sei tutelato e ben accetto.In ufficio però capisci che loro si sentono perennemente sotto controllo e quindi non si espongono mai con opinioni o frasi come "io penso che"...e a livello di uffici pubblici, sono alquanto ottusi e tendenti a controllare tutto, il che in un paese di quasi due miliardi di persone è pura utopia, ma è il loro modo per far sempre sentire la mano dello stato. Comunque sono contento di essere qui, a volte mi intristisco ma sono opportunità preziose, unico neo di figa non se ne parla primo perchè il target di età che può andar bene per me o sono sposate, o se non lo sono, si sono ritirate dal mercato perchè si sentono troppo vecchie (parlo di ragazze tra i 30 ed i 35 anni), secondo perchè chiedere di uscire ad una che al massimo ti sorride ma quando parli non capisce una sega (ed io non capisco una sega di rimando) è ardua a meno che lei non voglia solo divertirsi in attività dove non sia necessario trattare di filosofia, ma di solito se così è c'è sempre il trucco di un migliaio di Yuan da sganciare, in un paese dove se ti beccano con una zoccola, sono cazzi...e in ogni caso, non è che proprio la cinese di Huizhou abbia l'aria anche di tenerci alla propria igene personale, per cui l'attizzo è piuttosto bassino.
 
Top
view post Posted on 20/5/2016, 08:06
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
18,742
Location:
strajé

Status:


Grazie, bello, interessante
 
Top
view post Posted on 20/5/2016, 08:29
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Member
Posts:
41,958
Location:
another time, another place

Status:


si, bel topic e bello il post di Alessandro
 
Top
ClaudiusIX
view post Posted on 20/5/2016, 09:06




Io quest'estate vorrei andare in Grecia, anche se sono indeciso se andare ad Atene oppure in qualche località turistica "continentale". Dico ciò perché anziché andare in aereo, vorrei andare in auto, mi piacerebbe prima di arrivare in Grecia, prendere il traghetto da Bari, e passare per l'Albania. Secondo voi è una cosa fattibile oppure le infrastrutture sono poco curate da rendere il viaggio pericoloso? Credo sia difficile trovare qualcosa di peggio della Salerno-Reggio, comunque io ho una Hyundai i20 da 84cv, immagino il motore possa sopportare bene un viaggio così lungo.
 
Top
view post Posted on 20/5/2016, 09:34
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Member
Posts:
21,293

Status:


Io ho girato per circa 12\13 per un progetto internazionale in europa africa asia e oceania, devo dire che mi manca moltissimo e ora con il lavoro statico in italia ci sto veramente poco dentro
 
Top
view post Posted on 20/5/2016, 14:07
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Member
Posts:
41,958
Location:
another time, another place

Status:


perché vuoi passare per l'albania claudius? vai a brindisi e scendi a igoumenitsa

come molti sanno io ho vissuto in 4 paesi e - ho contato qualche tempo fa - ne ho visitati in un modo o nell'altro una sessantina. partecipare attivamente a questo forum significherebbe più o meno scrivere un'autobiografia....preferisco leggere
 
Top
view post Posted on 20/5/2016, 19:08
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
16,720
Location:
parma vecchia

Status:


Alessandro lavora per fagioli....o lavorava....

Io ho girato per diletto tanti paesi, molta Spagna e molti USA, però sono troppi per riassumerli in maniera oggettiva
 
Top
view post Posted on 20/5/2016, 20:03

Tifoso da Curva Nord

Group:
Member
Posts:
483

Status:


Molto interessanti i tuoi aneddoti Alessandro. Mi piacerebbe essere internazionale come te.

@perani @vecchioalle. Non dovete per forza raccontare la vostra autobiografia. Semplici aneddoti e curiosità sono i benvenuti.

Comunque, ritornando alla mia vita, pur essendo relativamente giovane, ritengo di avere un "buon livello" di internazionalità.
Un luogo speciale della mia vita è stato Gandia (Valencia). Ambiente spettacolare, gente aperta e città turistica ma soprattutto giovanile. Esporterei molte delle sue attività in Italia.
Inoltre tutto è favorito da un costo della vita basso. Con 20 euro riempivi il carrello. Ahimè istruzione e lavoro sono poco sviluppati.
 
Top
view post Posted on 20/5/2016, 20:20
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
16,720
Location:
parma vecchia

Status:


CITAZIONE (italemi @ 20/5/2016, 21:03) 
Molto interessanti i tuoi aneddoti Alessandro. Mi piacerebbe essere internazionale come te.

@perani @vecchioalle. Non dovete per forza raccontare la vostra autobiografia. Semplici aneddoti e curiosità sono i benvenuti.

Comunque, ritornando alla mia vita, pur essendo relativamente giovane, ritengo di avere un "buon livello" di internazionalità.
Un luogo speciale della mia vita è stato Gandia (Valencia). Ambiente spettacolare, gente aperta e città turistica ma soprattutto giovanile. Esporterei molte delle sue attività in Italia.
Inoltre tutto è favorito da un costo della vita basso. Con 20 euro riempivi il carrello. Ahimè istruzione e lavoro sono poco sviluppati.

Playa de gandia!!! Ricordo di una vacanza bellissima, speso un cazzo veramente, grandi serate al coco loco.
 
Top
view post Posted on 20/5/2016, 20:36
Avatar

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
1,711
Location:
Bogotá

Status:


Personalmente, dei paesi in cui sono stato quello che più mi ha colpito è stata la Russia, dove ho vissuto per poco più di un anno, fino a settembre dell'anno scorso.
Non mi dilungo troppo però è davvero incredibile quanto poco si conosca dei popoli che la abitano. Io vivevo in una piccola regione, la Ciuvascia, a 16 ore di treno da Mosca (per le proporzioni della Russia pochissimo). Una realtà provinciale ma i ciuvasci hanno una mentalità davvero lontana dallo stereotipo del russo chiuso, freddo e ubriacone. A parte i modi un po' burberi generali sono gente per bene, grandi lavoratori e molto aperti mentalmente. L'unico dramma è che le ragazze si sposano a 20 anni e generalmente una single a 25 o è pluridivorziata o è fuori di testa.
A 150 km da me c'era Kazan, città incredibile dove sono stato più volte, popolata a metà da russi ortodossi e a metà da tatari musulmani, che (ora) convivono perfettamente. In centro c'è una moschea stupenda affiancata da una chiesa ortodossa. Musulmani sia per aspetto fisico che per abitudini di vita completamente diversi da quelli che siamo abituati a conoscere in Italia.
Ancora più vicino c'era un'altra città assurda, Yoshkar-Ola, il cui centro sembra una finzione, una piazza enorme in cui si scontrano la grigissima architettura sovietica e le chiese ortodosse luccicanti e sfarzose. E in quella regione la maggioranza delle persone che vivono in campagna è ancora pagana e parla una lingua simile al finlandese. E ho addirittura conosciuto diverse persone da una regione della Russia a maggioranza assoluta buddista, i calmucchi (che erano molti di più prima delle deportazioni di Stalin).
Le ultime vacanze prima di tornare le ho passate in Crimea, posto a livello di natura molto più simile alle colline del centro-nord Italia che al resto della Russia, e con città come Yalta e Sebastopoli che hanno una storia millenaria. La gente è un po' più scontrosa, i russi del sud in generale hanno un carattere più difficile ma comunque mi sono trovato molto bene.
Visitando solo una minima parte della Russia ho conosciuto almeno 6-7 popoli completamente diversi tra loro per religione, cultura, aspetto fisico, la maggioranza dei quali non sapevo nemmeno esistesse.
Per il resto, sicuramente l'altra parte del mondo che mi attrae, oltre agli altri paesi slavi, è l'America Latina. Sono innamorato in particolare di Buenos Aires e di Cuba, e da luglio andrò 6 mesi a lavorare a Bogotà, che mi ha sempre incuriosito come tutte le metropoli immense conficcate a 3-4 mila metri nella cordigliera.
 
Top
view post Posted on 21/5/2016, 03:46
Avatar

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
1,889
Location:
Parma

Status:


CITAZIONE (peraniforever @ 20/5/2016, 20:08) 
Alessandro lavora per fagioli....o lavorava....

Io ho girato per diletto tanti paesi, molta Spagna e molti USA, però sono troppi per riassumerli in maniera oggettiva

Lavoravo :)
 
Top
ClaudiusIX
view post Posted on 21/5/2016, 10:19




CITAZIONE (vecchioalle @ 20/5/2016, 15:07) 
perché vuoi passare per l'albania claudius? vai a brindisi e scendi a igoumenitsa

come molti sanno io ho vissuto in 4 paesi e - ho contato qualche tempo fa - ne ho visitati in un modo o nell'altro una sessantina. partecipare attivamente a questo forum significherebbe più o meno scrivere un'autobiografia....preferisco leggere

Volevo vedere Durazzo e Valona, ho un debole per l'Albania
 
Top
view post Posted on 21/5/2016, 12:00
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Member
Posts:
41,958
Location:
another time, another place

Status:


Sono stato a Valona nel 1992. Sembrava Piadena dopo un bombardamento atomico. Spero che adesso sia meglio
 
Top
view post Posted on 21/5/2016, 12:11
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
18,742
Location:
strajé

Status:


CITAZIONE (ClaudiusIX @ 21/5/2016, 11:19) 
Volevo vedere Durazzo e Valona, ho un debole per l'Albania

Pensa che da noi si diceva "l'è povrèt c'mè l'Albania" ..

A 'sto punto potresti imbarcarti per Split (spalato) e poi scendere in auto. Il problema non sono strade / stazioni di servizio etc. bensì possibili code alle dogane

CITAZIONE (vecchioalle @ 21/5/2016, 13:00) 
Sono stato a Valona nel 1992. Sembrava Piadena dopo un bombardamento atomico. Spero che adesso sia meglio

immagine plastica :D
si, è cambiata parecchio l'Albania da allora

________

sempre + interessante 'sto topic

Edited by GRU(G)N - 21/5/2016, 13:51
 
Top
17 replies since 19/5/2016, 22:31   2014 views
  Share