Parmafans, il forum dei tifosi gialloblu-crociati del Parma calcio

GLI "SPORT MINORI", quali ci appassionano, quali ci fanno cagare e perchè

« Older   Newer »
  Share  
vecchioalle
view post Posted on 13/5/2015, 10:31




riprendo una discussione iniziata sul topic della formula uno, che non è ovviamente uno sport minore e ha uno spazio a sé, giustamente, come il basket, ecc.
qui vorrei parlare degli sport di nicchia, quelli che piacciono a pochi, almeno in italia, con l'obiettivo di capire perché (non) ci piacciono.

per quanto mi riguarda, in un lontano passato ho seguito il baseball, che per la mia generazione a parma però non era certo uno sport minore, e capisco benissimo perché non si sia imposto se non in pochissimi paesi al mondo: lento, complicato, spesso noioso... a me è sempre piaciuto per vari motivi, oltre che per il fatto che il parma vinceva.
1) è psicologico: devi sempre capire quello che potrebbero voler fare gli avversari: non basta guardargli i piedi...
2) si cambia ruolo a seconda che la tua squadra attacchi (tutti fanno i battitori e tutti possono avere il momento di gloria in attacco) o difenda.
3) hanno dei bei cappellini e le mazze sono oggetti fighi, anche se in media le uniformi anni Trenta sono brutte.

in generale non mi piacciono gli sport di squadra in cui le due squadre stanno in parti separate del campo senza mescolarsi mai (pallavolo che però non è minore), né gli sport di "velocità lenta", cioè quelli in cui l'obiettivo è arrivare primi ma la distanza o le difficoltà sono tali che ci si arriva lentamente...tipo atletica di fondo/mezzofondo, marcia, sci di fondo, canoe (ho fatto kayak ma da discesa e non era lento) e canottaggi vari, ecc

la discussione, se volete, è aperta
 
Top
view post Posted on 13/5/2015, 11:38
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Administrator
Posts:
27,668
Location:
Bar, in piazza

Status:


Mi sta sul cazzo la scherma:
- politica mischiata dentro che manco il calcio
- non si capisce mai chi fa punto, devi guardare la lucina che s'accende
- non si vedono le facce dei giocatori
 
Top
view post Posted on 13/5/2015, 12:55

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
1,225

Status:


A me gli sport minori piacciono tutti, anche se alcuni hanno un fascino particolare. Mi riferisco a quelli di squadra, a Parma ne ho visti parecchi tranne l'hockey su prato( ma non credo esista più), l'hockey on line e la pallamano che non mi attirano più di tanto.
 
Top
view post Posted on 13/5/2015, 12:59
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
16,785
Location:
parma vecchia

Status:


io non li definirei minori, ma mi piacciono molto gli sport da combattimento. Dalla boxe alle MMA
 
Top
Zioconlastaribassata
view post Posted on 13/5/2015, 13:08




Io godo parecchio il football professionistico americano, in Italia è poco conosciuto e apprezzato, a Parma i Panthers stanno facendo buone cose per farlo conoscere al pubblico almeno locale.
Poi alle grandi manifestazioni internazionali guardo sempre molto volentieri le nazionali, sia maschile che femminile, degli sport di squadra (pallavolo, basket, pallanuoto). Piacicchia il tennis, solo quello maschile e ad alti livelli. Il ciclismo mi aveva intrippato parecchio durante gli anni di Pantani e poi dopo Basso, Cunego ecc... salvo poi piantarlo lì per evidenti problemi intrinsechi.
Mai digerito il rugby e il baseball, non so cosa farci.
 
Top
view post Posted on 13/5/2015, 13:13
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Administrator
Posts:
27,668
Location:
Bar, in piazza

Status:


Pallanuoto bella da praticare
 
Top
Zioconlastaribassata
view post Posted on 13/5/2015, 13:15




CITAZIONE (mojiogiorgio @ 13/5/2015, 14:13) 
Pallanuoto bella da praticare

Mi dicono che si prendano di quelle legnate non indifferenti.
 
Top
CruX_XurC
view post Posted on 13/5/2015, 13:17




CITAZIONE (peraniforever @ 13/5/2015, 13:59) 
io non li definirei minori, ma mi piacciono molto gli sport da combattimento. Dalla boxe alle MMA

Anche a me :B):
 
Top
view post Posted on 13/5/2015, 13:25
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Administrator
Posts:
27,668
Location:
Bar, in piazza

Status:


CITAZIONE (Zioconlastaribassata @ 13/5/2015, 14:15) 
CITAZIONE (mojiogiorgio @ 13/5/2015, 14:13) 
Pallanuoto bella da praticare

Mi dicono che si prendano di quelle legnate non indifferenti.

Si, sott'acqua succede di tutto. Ti strappano almeno un costume a partita
 
Top
vecchioalle
view post Posted on 13/5/2015, 13:32




anche a me la scherma fa incazzare: sport da nevrotici praticato da 4 gatti in 10 paesi. la cosa che non sopporto è che esultano tutti e due sempre dopo ogni punto. cazzo lo saprai se ti hanno toccato!
però ho provato una volta ed è durissimo.
 
Top
tosone
view post Posted on 13/5/2015, 13:35




Sfondate una porta aperta con me. Io seguo parecchi sport minori... ad esempio gli sport da pub inglesi (snooker e darts), la famosa scherma, serbatoio da sempre di medaglie per l'Italia, che mi e' sempre piaciuta tanto da averla praticata un po', il canottaggio idem, alle Olimpiadi di Atene avevo visto il tiro al piattello e l'ho trovato parecchio teso e spettacolare. E poi ovviamente il baseball (Stefano Manzini e Massimo Fochi erano i miei idoli da giovane)... il baseball e' stato un caso unico a Parma, dominavamo in Italia e in Europa con squadre composte quasi completamente da parmigiani, tipo Celtic Glasgow 1967, con al massimo un paio di americani globetrotters... ricordo che nella World Vision si storceva il naso per Tondini "che e' di Collecchio"...

CITAZIONE (vecchioalle @ 13/5/2015, 14:32) 
anche a me la scherma fa incazzare: sport da nevrotici praticato da 4 gatti in 10 paesi. la cosa che non sopporto è che esultano tutti e due sempre dopo ogni punto. cazzo lo saprai se ti hanno toccato!
però ho provato una volta ed è durissimo.

Non e' facile da seguire ma se la hai praticata ti sarai reso conto che durante un assalto gli schermidori stessi spesso non capiscono bene cosa e' successo per cui spesso esultano in buona fede... la piu' teatrale di tutte e' la sciabola, che e' stata l'ultima ad essere elettrificata. Ma col sistema della luci colorate si capisce almeno in che ordine e' avvenuta la stoccata.
 
Top
view post Posted on 13/5/2015, 13:46
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Administrator
Posts:
27,668
Location:
Bar, in piazza

Status:


Da quello che so la scherma ha il regolamento internazionale in francese, che però si presta a più interpretazioni. Di competizione in competizione verrebbero "cambiate" le regole per favorire questa o quella nazione.
 
Top
tosone
view post Posted on 13/5/2015, 13:49




CITAZIONE (Zioconlastaribassata @ 13/5/2015, 14:15) 
CITAZIONE (mojiogiorgio @ 13/5/2015, 14:13) 
Pallanuoto bella da praticare

Mi dicono che si prendano di quelle legnate non indifferenti.

Credo che sia lo sport piu' duro che ho mai visto, relativamente parlando. E costrusice dei fisici della madonna... se potessi scegliere uno sport per mio figlio sceglierei probabilmente la pallanuoto.

CITAZIONE (mojiogiorgio @ 13/5/2015, 14:46) 
Da quello che so la scherma ha il regolamento internazionale in francese, che però si presta a più interpretazioni. Di competizione in competizione verrebbero "cambiate" le regole per favorire questa o quella nazione.

Oddio addirittura? Questo non mi risulta, ma e' vero che c'e' parecchia politica dietro. Comunque da arbitrare e' tra gli sport piu' bastardi al mondo, la spada e' facile visto che non c'e' convenzione ma fioretto e sciabola sono difficilissimi.
 
Top
view post Posted on 13/5/2015, 15:51
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
17,305

Status:


anche il canottaggio deve essere una fatica della madonna
 
Top
view post Posted on 13/5/2015, 16:26

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
1,225

Status:


Ho dimenticato la pallanuoto tra gli sport che non ho mai visto a Parma, forse perché si e' sempre giocato in serie minori, magari un bel Pro Recco-Posillipo sarebbe bella da vedere. In Tv non riesco a digerire l'hockey su ghiaccio perché non si capisce mai dove e' il Puck, ma mi dicono che dal vivo sia tutta un altra cosa.
 
Top
193 replies since 13/5/2015, 10:31   8634 views
  Share