Parmafans, il forum dei tifosi gialloblu-crociati del Parma calcio

VINO

« Older   Newer »
  Share  
vecchioalle
view post Posted on 5/2/2013, 14:04




CITAZIONE (peraniforever @ 5/2/2013, 13:57) 
allora Alle facciamo una lista da aggiornare con i vari consigli

Rossi:
Le difese ( toscana) tenuta sanguido
Ripasso valpolicella ( veneto) tenuta sartori
Le volte ( toscana) tenuta bolgheri dell'ornellaia

(ottimo le volte)

ma mettiamo il livello di prezzo?

Villa Fidelia (umbria), sportoletti vini (15-20)
Assisi Rosso (umbria), sportoletti vini (12)
Sagrantino di Montefalco Collepiano (umbria) caprai (30)
Rosso di Montefalco (umbria) colpetrone (15)
 
Top
view post Posted on 5/2/2013, 14:12
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
16,768
Location:
parma vecchia

Status:


CITAZIONE (vecchioalle @ 5/2/2013, 14:04) 
CITAZIONE (peraniforever @ 5/2/2013, 13:57) 
allora Alle facciamo una lista da aggiornare con i vari consigli

Rossi:
Le difese ( toscana) tenuta sanguido ( 15-20)
Ripasso valpolicella ( veneto) tenuta sartori ( 10-15)
Le volte ( toscana) tenuta bolgheri dell'ornellaia ( circa 15)

(ottimo le volte)

ma mettiamo il livello di prezzo?

Villa Fidelia (umbria), sportoletti vini (15-20)
Assisi Rosso (umbria), sportoletti vini (12)
Sagrantino di Montefalco Collepiano (umbria) caprai (30)
Rosso di Montefalco (umbria) colpetrone (15)

sui bianchi vado o nella zona del collio ( i miei preferiti) o su alcuni siciliani
 
Top
view post Posted on 5/2/2013, 14:18
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
10,738
Location:
Vulture (Basilicata)

Status:


Che ne dite dell'Aglianico del Vulture?
 
Top
view post Posted on 5/2/2013, 14:31
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Member
Posts:
21,308

Status:


o sto iniziando a capire il vino negli ultimi anni e cerco di specializzarmi su alcune regioni, diciamo che sono molto concentrato sul friuli si per i bianchi che per i rossi.

rossi
ca ronesca - cabernet franc circa 15 euro
Livio Felluga - Vertigo 12 euro
antonutti - cabernet 13 euro

bianchi
Livio Felluga pinot 13 euro
Lino...(non ricordo il nome è una piccola azienda che trovo solo in enoteca, stasera guardo il nome nel box) - ribolla gialla e collio da 10 a 15 dipende da quante bottiglie ne compro

a proposito di vini sfusi. A milano nel mio quartiere hanno aperto il terzo negozio dove vendono vino sfuso Sono tutti biologici o biodinamici. Io sono stato solo in uno ........quando finisco le mie scorte ci vado
 
Top
CruX_XurC
view post Posted on 5/2/2013, 14:42




Per me state parlando in arabo... Io ne capisco solo di birra.
 
Top
view post Posted on 5/2/2013, 14:43

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
1,917

Status:


[QUOTE=peraniforever,5/2/2013, 13:57 ?t=53646923&st=0#entry374301060]
allora Alle facciamo una lista da aggiornare con i vari consigli

Rossi:
Le difese ( toscana) tenuta sanguido
Ripasso valpolicella ( veneto) tenuta sartori
Le volte

Comunque io sono per i vini del nord est.

Lambrusco e Ortrugo frizzanti.
Bardolino e Custoza fermi.

I Sagiovesi sono troppo duri per il mio palato.
 
Top
view post Posted on 5/2/2013, 14:47
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Member
Posts:
21,308

Status:


comunqui per dire se un vino è buono bisogna anche specificare la cantina. Dire il morellino è buono vuol dire poco
 
Top
view post Posted on 5/2/2013, 14:52
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
16,768
Location:
parma vecchia

Status:


CITAZIONE (bambagia @ 5/2/2013, 14:47) 
comunqui per dire se un vino è buono bisogna anche specificare la cantina. Dire il morellino è buono vuol dire poco

è quello che avevo specificato anch'io
 
Top
strajé71
view post Posted on 5/2/2013, 14:55




Quando ero in Italy mi strafogavo di Collio o simili terre. Vino intriso del sangue delle spallate di Cadorna. Ora vado solo di ale, pils o altbier come la crux
 
Top
view post Posted on 5/2/2013, 14:56
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Member
Posts:
21,308

Status:


poi io non voglio assolutamente fare l'esperto ne capisco pochissimo..

stasera vado alla enoteca di fiducia in piazza lagosta e pprendo un rosso umbro per seguire i consigli di vecchioalle
 
Top
piazèl
view post Posted on 5/2/2013, 15:40




In tutto ciò , avete omesso una considerazione basilare. Credo sia necessario, prima di affrontare l'argomento, fare una premessa. Vino da meditazione o vino da abbinare ad un piatto particolare? Verò è che l'uno non esclude l'altro, ma visto che a me piace, spesso, bermi un calice nel dopocena, magari al posto della paglia o del sigaro di Fritty...

Per quanto riguarda gli abbinamenti, partiamo da uno facile facile. Vedo spesso gente che affoga piatti di pregiati salumi nostrani nel lambrusco... AHHHHHHHHH!!!!!!! La morte del salume, salame in primis, è con un bianco frizzante, malvasia secca se si vuole restare legati alla tradizione, franciacorta o valdobbiadene se si ha il palato più fino, champagnino (anche rosè) , se si preferisce la bollicina figa, ma vi prego, non ci bevete dietro lambrusco, gutturnio, per non parlare dei rossi fermi.
 
Top
strajé71
view post Posted on 5/2/2013, 15:53




Peró il lambro con le scaglie di parmigiano ci sta da dio o no??? Per non parlare della torta fritta.
 
Top
view post Posted on 5/2/2013, 15:56
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
16,768
Location:
parma vecchia

Status:


io il vino lo godo solo a pasto. Da meditazione preferisco i rum.
Piazèl ha in teoria ragione sull'abbinamento vino bianco/salume, ma anche in questo caso vale il gusto personale.
Oggi si prova ad abbinare anche il vino rosso con il pesce, un paio di volte ho provato, ma preferisco il bianco, a meno che non mangi un caciucco.....
 
Top
CruX_XurC
view post Posted on 5/2/2013, 16:01




CITAZIONE (piazèl @ 5/2/2013, 15:40) 
In tutto ciò , avete omesso una considerazione basilare. Credo sia necessario, prima di affrontare l'argomento, fare una premessa. Vino da meditazione o vino da abbinare ad un piatto particolare? Verò è che l'uno non esclude l'altro, ma visto che a me piace, spesso, bermi un calice nel dopocena, magari al posto della paglia o del sigaro di Fritty...

Per quanto riguarda gli abbinamenti, partiamo da uno facile facile. Vedo spesso gente che affoga piatti di pregiati salumi nostrani nel lambrusco... AHHHHHHHHH!!!!!!! La morte del salume, salame in primis, è con un bianco frizzante, malvasia secca se si vuole restare legati alla tradizione, franciacorta o valdobbiadene se si ha il palato più fino, champagnino (anche rosè) , se si preferisce la bollicina figa, ma vi prego, non ci bevete dietro lambrusco, gutturnio, per non parlare dei rossi fermi.

Io lo faccio, e più precisamente lo annego nell'Otello, o nel Marcello se non trovo il primo. Van giù come l'acqua.

Visto che siete tutti amanti dell'uva, ditemi un po': che vino scegliereste per una cena a base soprattutto di crudité di pesce? Ho paura che la mia passione per il Gewurztraminer si sposi malissimo con il gusto delicato di una ricciola cruda (non intendo me stessa, intendo il pesce... :lol: ). E non datemi consigli da cinquanta euro a boccia, che sono povera!!!
 
Top
view post Posted on 5/2/2013, 16:09
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
16,768
Location:
parma vecchia

Status:


CITAZIONE (CruX_XurC @ 5/2/2013, 16:01) 
CITAZIONE (piazèl @ 5/2/2013, 15:40) 
In tutto ciò , avete omesso una considerazione basilare. Credo sia necessario, prima di affrontare l'argomento, fare una premessa. Vino da meditazione o vino da abbinare ad un piatto particolare? Verò è che l'uno non esclude l'altro, ma visto che a me piace, spesso, bermi un calice nel dopocena, magari al posto della paglia o del sigaro di Fritty...

Per quanto riguarda gli abbinamenti, partiamo da uno facile facile. Vedo spesso gente che affoga piatti di pregiati salumi nostrani nel lambrusco... AHHHHHHHHH!!!!!!! La morte del salume, salame in primis, è con un bianco frizzante, malvasia secca se si vuole restare legati alla tradizione, franciacorta o valdobbiadene se si ha il palato più fino, champagnino (anche rosè) , se si preferisce la bollicina figa, ma vi prego, non ci bevete dietro lambrusco, gutturnio, per non parlare dei rossi fermi.

Io lo faccio, e più precisamente lo annego nell'Otello, o nel Marcello se non trovo il primo. Van giù come l'acqua.

Visto che siete tutti amanti dell'uva, ditemi un po': che vino scegliereste per una cena a base soprattutto di crudité di pesce? Ho paura che la mia passione per il Gewurztraminer si sposi malissimo con il gusto delicato di una ricciola cruda (non intendo me stessa, intendo il pesce... :lol: ). E non datemi consigli da cinquanta euro a boccia, che sono povera!!!

un vino a base molto minerale, tipo un etna bianco o un carricante
 
Top
113 replies since 5/2/2013, 10:49   8941 views
  Share