Parmafans, il forum dei tifosi gialloblu-crociati del Parma calcio

VINO

« Older   Newer »
  Share  
pastore_serafino
view post Posted on 5/2/2013, 10:49




se vi capita di bere un buon vino, ma anche uno pessimo, condivite qui le vostre emozioni.
 
Top
view post Posted on 5/2/2013, 11:47
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Member
Posts:
21,300

Status:


mi capita quasi tutti i giorni....
ieri sera mi sono accontentato di un donnafugata anthila presso all'esselung. Sempre ottimo compromesso qualità prezzo. Nel week end sono andato in altoadiga e una sera ho preso un Lagrein Riserva Grieser Prestige FAVOLOSO la seconda sera una altro lagrein mayr riserva 2010 (mi sembra che fosse questo il nome) una mezza delusione
 
Top
vecchioalle
view post Posted on 5/2/2013, 11:54




conosco il primo lagrein, che mi piace molto, non il secondo.
vino interessante, ma preferisco quelli più sostanziosi. di solito bevo lagrein quando ceno con amici abituati a vini leggeri.

come rapporto qualità prezzo e se vi piacciono i rossi centroitaliani vi consiglio l'assisi rosso di sportoletti. un vino di beva relativamente facile (taglio chianti, ovvero cabernet, merlot e sangiovese), che non costa molto e da' soddisfazione. anche il loro rosso migliore, il villa fidelia, è buono. ma un po' più caro
 
Top
view post Posted on 5/2/2013, 11:56
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
parma vecchia

Status:


parlare di vino ( con cognizione di causa) credo sia una cosa molto difficile. Si va molto sul personale e, parlo per me, a periodi. Non ho la pretesa di essere un intenditore, anzi.Diciamo che ho avuto la fortuna di bere etichette "IMPORTANTI" e posso distinguere un vino buono da uno balordo. Ad esempio io non amo le bollicine, quindi anche il miglior champagne non lo apprezzerei come si dovrebbe.
Se però mi posso permettere di dare un consiglio è quello di non farsi incantare dal nome del vino, ma verificate la cantina e dove viene imbottigliato. L'amarone ad esempio è molto commercializzato, ma quello buono costa tanto. Piuttosto prendete il Ripasso Valpolicella della Sartori, sarebbero le seconde uve dell'amarone.
Poi per me i francesi sono ancora una spanna avanti, ma anche li è questione di gusto
 
Top
vecchioalle
view post Posted on 5/2/2013, 12:08




vero perani, soprattutto in annate "balorde", in cui magari il rosso top non viene nemmeno prodotto, i second wines sono i migliori.
io ho un solo consiglio, anzi due: fidarsi del proprio gusto e non spendere nè troppo nè troppo poco.
a parte questioni di collezionismo, non esiste un vino che "valga"intrinsecamente più di 30 euro a boccia. o meglio, la differenza tra quello che costa 30 e quello che ne costa 180 non è paragonabile alla differenza di costo.

il divertente è cercare vini fantastici a meno di 15 euro a bottiglie, e in italia è possibile.

sui bianchi francesi ti do' ragione. il confronto tra le qualità medie italiane e fracesi dei bianchi è impietoso. sui rossi no
 
Top
view post Posted on 5/2/2013, 12:24
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
parma vecchia

Status:


sempre di seconde uve consiglio: le difese ( tenuta san guido) l'uvaggio è quello del sassicaia, però costa 10 volte di meno.

Hai ragione Alle sui rossi francesi, i vini rossi di seconda fascia sono forse meglio i nostri o meglio ci sono buone possibilità di trovare dei buoni vini.

Sarebbe bello che anche i ristoratori proponessero vini con ricarichi onesti. Pagare 20 euro una bottiglia di gutturnio è un insulto
 
Top
Molise crociato
view post Posted on 5/2/2013, 12:35




non bevo il vino, ma a casa mia bevono il montepulciano d'Abruzzo ne parlano bene
 
Top
view post Posted on 5/2/2013, 13:20
Avatar

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
2,868
Location:
Salamanca, España

Status:


Pensavo fosse un topic di presentazione di una nota firma del forum.
 
Top
view post Posted on 5/2/2013, 13:22
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
parma vecchia

Status:


CITAZIONE (Molise crociato @ 5/2/2013, 12:35) 
non bevo il vino, ma a casa mia bevono il montepulciano d'Abruzzo ne parlano bene

direi di si, a me piace il marina cvetic
 
Top
vecchioalle
view post Posted on 5/2/2013, 13:26




uva un po' ignorante ma da' buoni risultati se saputa trattare. d'accordo con perani, ma ammetto che ne ho bevuti solo altri due ed erano entrambi impresentabili
 
Top
view post Posted on 5/2/2013, 13:44
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
parma vecchia

Status:


ci sarebbe anche il villagemma della stessa cantina, però a mio parere troppo caro. A quel prezzo ( parliamo di più di 100 euro per una buona annata) preferisco altro
 
Top
pastore_serafino
view post Posted on 5/2/2013, 13:45




comunque io lo compro sfuso...l'altra sera un bianco muller, ma i bianchi sono carichi di bisolfito
 
Top
vecchioalle
view post Posted on 5/2/2013, 13:52




CITAZIONE (peraniforever @ 5/2/2013, 13:44) 
ci sarebbe anche il villagemma della stessa cantina, però a mio parere troppo caro. A quel prezzo ( parliamo di più di 100 euro per una buona annata) preferisco altro

su questi prezzi ho già detto come la penso.

piccola storia: anni fa stavo partendo per l'estero per la xesima volta. vado dall'amico con l'enoteca e questo, ottenebrato dalla magniloquenza delle mie prossime incombenze, comincia a propormi una scorta fatta da bottiglie over 50 euri.

ciccio caro, gli dico, ma se voglio farmi una cantina con bottiglie di questo tipo non ci ho mica bisogno dei tuoi consigli: mi compro un gambero rosso o un veronelli e vado da solo. la competenza sui vini significa farmi comprare grandi vini sotto i 20 euro e, ripeto, per nostra enorme fortuna questo in italia è (ancora?) possibile

CITAZIONE (pastore_serafino @ 5/2/2013, 13:45) 
comunque io lo compro sfuso...l'altra sera un bianco muller, ma i bianchi sono carichi di bisolfito

il vino sfuso è sempre un rischio. e se è "del contadino" è una certezza di robaccia
 
Top
view post Posted on 5/2/2013, 13:57
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Administrator
Posts:
27,667
Location:
Bar, in piazza

Status:


L'importante è berne tanto
 
Top
view post Posted on 5/2/2013, 13:57
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
parma vecchia

Status:


allora Alle facciamo una lista da aggiornare con i vari consigli

Rossi:
Le difese ( toscana) tenuta sanguido
Ripasso valpolicella ( veneto) tenuta sartori
Le volte ( toscana) tenuta bolgheri dell'ornellaia
 
Top
113 replies since 5/2/2013, 10:49   8941 views
  Share