Parmafans, il forum dei tifosi gialloblu-crociati del Parma calcio

Tomas Brolin, Uno dei protagonisti del Parma di Scala

« Older   Newer »
  Share  
akirasendo1981
view post Posted on 8/7/2011, 15:10




CITAZIONE
Uno dei più grandi passati da Parma

Che sfiga quando s'è rotto la caviglia (se penso al modo in cui è successo rabbrividisco ancora)

Già,verissimo; quel giorno,era il novembre del '94,lo ricordo ancora come uno dei momenti più tristi a livello calcistico,essendo lo svedese uno dei miei idoli assoluti,più di Melli e più di Tino. Un'ala eccezionale,capace sia di rifinire che concludere e soprattutto dotato di un'intelligenza tattica fuori dal comune; nel ruolo,a Parma,credo potesse in parte stargli alla pari solo Marione Stanic. Il meglio,comunque secondo me lo stava offrendo da regista di centrocampo,dove la sua enorme intelligenza si stava definitivamente sublimando; ricordo un Parma-Roma 1-0 con goal di Zola nel finale in cui fu letteralmente sublime. E nessuno mi toglie dalla testa che se non si fosse rotto restando di fatto fuori dai giochi fino a maggio,quell'anno lo scudetto l'avremmo vinto noi nonostante il doping delle merde.....

Saluti
 
Top
view post Posted on 8/7/2011, 20:59
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
10,759
Location:
Vulture (Basilicata)

Status:


L'ho visto solo in una pubblicità della Nike dell'epoca e in una cassetta di USA 1994,peccato
 
Top
strajé71
view post Posted on 9/7/2011, 17:36





Grande tecnica e senso tattico, senza dubbio, soprattutto quando era supportato da una buona forma. Nonostante non avesse un gran fisico, era molto rapido e in grado di ripartire a razzo.Ricordo il suo esordio in Parma-Juve, la nostra primissima partita in A, non era partito titolare ma Nevio lo aveva inserito a gara avanzata. Nei primi due-tre dribbling con finta era stato spietatamente picconato alle caviglie dai difensori della Rube, presagio dei suioi guai futuri. Lo abbiamo visto nei suoi anni migliori, perché a parte l´infortunio giá dopo il Mondiale 94 secondo me era in fase calante proprio a cause del fisico non proprio da atleta. Uno che a Parma verrá sempre ricordato con grande affetto, un degno membro di quella squadra leggendaria guidata da Scala. Unico rimpianto, quel palo a Copenaghen...
 
Top
view post Posted on 9/7/2011, 22:52
Avatar

DNA da Parma

Group:
Member
Posts:
3,310

Status:


CITAZIONE (strajé71 @ 9/7/2011, 18:36) 
Grande tecnica e senso tattico, senza dubbio, soprattutto quando era supportato da una buona forma. Nonostante non avesse un gran fisico, era molto rapido e in grado di ripartire a razzo.Ricordo il suo esordio in Parma-Juve, la nostra primissima partita in A, non era partito titolare ma Nevio lo aveva inserito a gara avanzata. Nei primi due-tre dribbling con finta era stato spietatamente picconato alle caviglie dai difensori della Rube, presagio dei suioi guai futuri. Lo abbiamo visto nei suoi anni migliori, perché a parte l´infortunio giá dopo il Mondiale 94 secondo me era in fase calante proprio a cause del fisico non proprio da atleta. Uno che a Parma verrá sempre ricordato con grande affetto, un degno membro di quella squadra leggendaria guidata da Scala. Unico rimpianto, quel palo a Copenaghen...

insomma strajè, fase calante non direi proprio anzi, prima dell'infortunio quell'anno era partito giocando da centromediano metodista alla zoratto in maniera strepitosa e come ha aggiunto qualcuno non si fosse fatto male a mio avviso avremmo vinto lo scudetto sicuramente quell'anno....... ricordo le sue partite fino all'infortunio giocate in maniera sublime ed incontenibile !

giocatore di immensa efficacia e completezza, aveva ottima tecnica, senso tattico ma ancor più senso dei tempi di gioco da autentico maestro del calcio, un metronomo naturale, sempre al posto giusto al momento giusto a fare la cosa giusta, lo trovavi in difesa a fare una diagonale di 50 metri a chiudere il buco lasciato dal terzino, poi a farsi dare la palla ed impostare il gioco, quanto a tagliare il campo con una velocità soprattutto di tempismo impensabile ( ricordo i 60 metri palla al piede nel primo gol di parma sparta praga al tardini, prese palla al limite della sua area, uno-due di tacco col tino e poi dritto per dritto salta 4 avversari tagliando centralmente il campo, al limite dell'area chiama fuori il centrale e scarica con tempismo e precisione chirurgica al Tino stesso la biglia per tirare in porta, tiro sulla cui ribattuta Sandro ribadisce in rete l'1 a 0 di quel fantastico pomeriggio, a mio modo di vedere uno dei più bei gol della storia del calcio per efficacia, essenzialità, potenza tecnica e forza collettiva ) quanto a farsi trovare sempre smarcato per il tiro in porta o il tap-in vincente ( parma-roma e parma-ajax per fare 2 esempi )

quei 3 ragazzi nati nel giro di un magico mese del 1969 purtroppo per un motivo o per l'altro non hanno fatto la carriera che meritavano, perchè l'avessero fatto non ci sarebbero state droghe, lippi, agricola, moggi giraudo e mafia che avrebbero tenuto.........
 
Top
view post Posted on 10/7/2011, 00:21
Avatar

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
5,940
Location:
Twin Peaks,WA

Status:


CITAZIONE (akirasendo1981 @ 8/7/2011, 16:10) 
CITAZIONE
Uno dei più grandi passati da Parma

Che sfiga quando s'è rotto la caviglia (se penso al modo in cui è successo rabbrividisco ancora)

Già,verissimo; quel giorno,era il novembre del '94,lo ricordo ancora come uno dei momenti più tristi a livello calcistico,essendo lo svedese uno dei miei idoli assoluti,più di Melli e più di Tino. Un'ala eccezionale,capace sia di rifinire che concludere e soprattutto dotato di un'intelligenza tattica fuori dal comune; nel ruolo,a Parma,credo potesse in parte stargli alla pari solo Marione Stanic. Il meglio,comunque secondo me lo stava offrendo da regista di centrocampo,dove la sua enorme intelligenza si stava definitivamente sublimando; ricordo un Parma-Roma 1-0 con goal di Zola nel finale in cui fu letteralmente sublime. E nessuno mi toglie dalla testa che se non si fosse rotto restando di fatto fuori dai giochi fino a maggio,quell'anno lo scudetto l'avremmo vinto noi nonostante il doping delle merde.....

Saluti

un altro grandissimo!
 
Top
akirasendo1981
view post Posted on 10/7/2011, 08:49




CITAZIONE
insomma strajè, fase calante non direi proprio anzi, prima dell'infortunio quell'anno era partito giocando da centromediano metodista alla zoratto in maniera strepitosa e come ha aggiunto qualcuno non si fosse fatto male a mio avviso avremmo vinto lo scudetto sicuramente quell'anno....... ricordo le sue partite fino all'infortunio giocate in maniera sublime ed incontenibile !

E' quello che ho sempre pensato anche io. In quel ruolo,dopo l'infortunio di Tomas,purtroppo eravamo sguarniti: Lele Pin fece partite eccezionali ma era già in là con gli anni e non garantiva continuità,Baggione non aveva tempi e testa del regista e Fiore era ancora acerbo. Peccato davvero.....

Saluti
 
Top
view post Posted on 27/2/2013, 19:12
Avatar

DNA da Parma

Group:
Member
Posts:
3,207

Status:


che magone...
 
Top
akirasendo1981
view post Posted on 27/2/2013, 19:17




E cacchio che magone,che magone enorme....

Saluti
 
Top
view post Posted on 27/2/2013, 22:40
Avatar

DNA da Parma

Group:
Member
Posts:
3,207

Status:


CITAZIONE (Pr77 @ 8/7/2011, 15:03) 
CITAZIONE (crociato del sasso @ 8/7/2011, 12:55) 
si chiama Thomas Brolin, ce l'ha mandato la Svezia, facci una piroetta, facci una piroetta ... credo fosse la canzone per lui

No la sua canzone faceva:


EEEEEEEEEEEEE TO - MAS BROLINGOOOL! E TOMASBROLINGOOOOL! E TOMASBROLINGOOOOOL! E TOMASBROLINGOOOOL!

EEEE TO - MAS BROLINGOOOL....ecc...

magari non rende scritta...ma per chi l'ha sentita sa a cosa mi riferisco! :)

Video
 
Top
view post Posted on 18/2/2014, 20:07

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
1,533

Status:


 
Top
view post Posted on 19/2/2014, 10:04
Avatar

Tifoso da Distinti

Group:
Member
Posts:
240
Location:
So. Cal.

Status:


PORCA DI QUELLA TROIA l'esterno di Tino.
 
Top
view post Posted on 29/11/2020, 13:20
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
10,759
Location:
Vulture (Basilicata)

Status:


 
Top
37 replies since 7/7/2011, 13:24   1974 views
  Share