Parmafans, il forum dei tifosi gialloblu-crociati del Parma calcio

Tomas Brolin, Uno dei protagonisti del Parma di Scala

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/7/2011, 13:24
Avatar

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
1,382
Location:
Sassari

Status:


Ho pochi ricordi di Brolin, i ricordi maggiori sono legati più ai mondiali del 94, seguivo attentamente la Svezia, era la squadra che mi piaceva di più e vederlo giocare era uno spettacolo, il suo aspetto fisico non faceva presagire le enormi qualità e la velocità che nascondeva. Purtroppo non ho ricordi dell'epoca Parma, e chiederei ai più esperti maggiori informazioni. Purtroppo un brutto infortunio, mi sembra di ricordare nel 95 per le qualificazioni agli Europei, condizionò pesantemente il resto della carriera.

Posto i video di quello che credo si possa definire l'apice della sua carriera:

www.youtube.com/watch?v=REA8P-h2360


Attualmente per chi non lo sapesse è giocatore professionista di Texas Hold'em..
 
Top
view post Posted on 7/7/2011, 13:45

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
1,533

Status:


Gran giocatore, giocò gran parte della carriera come seconda punta per poi arretrare nel ruolo di centrocampista dove purtroppo giocò troppo poco a parma a causa dell'infortunio
Molto originale anche il modo di esultare dopo una rete
 
Top
Pr77
view post Posted on 7/7/2011, 13:49




Che dire di Tomas Brolin? giocatore eccezionale per le ottime qualità in campo e per il suo lato umano. Arrivato in Italia al Parma come secondo straniero dopo i mondiali italiani del 1990 e consigliato ai DS italiani nientemeno che dal "pompiere" Gunnar Nordhal in persona... fenomenale perno del GRE-NO-LI milanista.
Partito come seconda punta fece il suo primo gol in Italia contro la Roma in un 2-1 per il Parma. Da lì a poco crebbe enormemente grazie al gioco propositivo di Scala. Raggiunse l'apice nell'annata 1993-1994 quando Scala ebbe l'intuizione di spostarlo a centrocampo...da qui la sua classe,unita alla sua rapidità di gioco,sia con il piede sia in movimento gli diedero lustro. Fece un sontuoso mondiale americano e arrivò ad essere schierato nel Dream Team finale...la top 11 di quella edizione. La Svezia si classificò terza nella finalina contro la Bulgaria di Stoichkov.
Purtroppo in una gara di qualificazione per gli europei si ruppe la caviglia mi pare, in maniera scomposta...da lì non fu più lo stesso...andò via da Parma per cercare l'avventura in Inghilterra al Crystal Palace...per poi tornare ancora a Parma...
Ora si è dedicato al golf e al poker...dopo anni di gestione di un famoso ristorante di Stoccolma (chiamato "Undici" come la sua maglia). Viene spesso a Parma,per salutare i vecchi amici e per mangiare qualche prelibatezza...si è notevolmente arrotondato...ma nei cuori di tutti i Parmigiani rimarrà impresso per la sua forza e la sua spontaneità...sempre con il sorriso sulle labbra. A Parma è ovviamente amatissimo.
Un altro grande uomo prima che un grande giocatore!
 
Top
Cavaliere_Crociato88
view post Posted on 7/7/2011, 13:56




QUOTE (Man on the moon @ 7/7/2011, 14:24) 
Ho pochi ricordi di Brolin, i ricordi maggiori sono legati più ai mondiali del 94, seguivo attentamente la Svezia, era la squadra che mi piaceva di più e vederlo giocare era uno spettacolo, il suo aspetto fisico non faceva presagire le enormi qualità e la velocità che nascondeva. Purtroppo non ho ricordi dell'epoca Parma, e chiederei ai più esperti maggiori informazioni. Purtroppo un brutto infortunio, mi sembra di ricordare nel 95 per le qualificazioni agli Europei, condizionò pesantemente il resto della carriera.

Posto i video di quello che credo si possa definire l'apice della sua carriera:

www.youtube.com/watch?v=REA8P-h2360


Attualmente per chi non lo sapesse è giocatore professionista di Texas Hold'em..

e ha un ristorante a Stoccolma e io sono andato a mangiare li e a fare due chiacchiere :P
 
Top
view post Posted on 7/7/2011, 13:59

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
9,334
Location:
143 km a Nord

Status:


io sinceramente ho iniziato a seguire il Parma proprio per Tomas Brolin infatti avevo in mente di aprire questo thread a breve..
comunque.
ricordo che avevo 10/11 anni quando arrivò a Parma e subito fui attratto da questo calciatore con i capelli così biondi, in tinta con le bande giallo-blù della maglietta.... :D
grande classe nei movimenti, nella corsa, tocco di palla aggraziato... tatticamente intelligentissimo, agiva da seconda punta o da centrocampista avanzato (a volte anche esterno)
una fredda domenica d'inverno costrinsi mio padre (di fede gobba) a portarmi a torino al vecchio delle alpi a vedere juventus - parma. quel giorno fu una disfatta perchè se non ricordo male finì 5-0 per la juve (mi sembra la juve di baggio, casiraghi, julio cesar che forse segnò anche, de marchi quella gente li)
Nonostante la sconfitta pesantissima tornai a casa felicissimo, e con la mia prima ufficiale sciarpa del Parma (quelle da bancarella, non originali) di quelle in misto lana con scritto FORZA PARMA - la gioia di essere gialloblù.
così iniziai a seguire questo biondino, e domenica dopo domenica seguivo con attenzione i risultati del Parma e le prestazioni di Brolin.
Unico neo la fragilità delle sue ginocchia che se non erro l'hanno portato a chiudere la carriera ancora giovanissimo e sotto i 30 forse..... Un peccato.
Poi nel 92 venne Faustino Hernan Asprilla Hinestroza e il Parma diventò ufficialmente la mia squadra del cuore.
 
Top
view post Posted on 7/7/2011, 14:44
Avatar

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
5,940
Location:
Twin Peaks,WA

Status:


CITAZIONE (Cavaliere_Crociato88 @ 7/7/2011, 14:56) 
CITAZIONE (Man on the moon @ 7/7/2011, 14:24) 
Ho pochi ricordi di Brolin, i ricordi maggiori sono legati più ai mondiali del 94, seguivo attentamente la Svezia, era la squadra che mi piaceva di più e vederlo giocare era uno spettacolo, il suo aspetto fisico non faceva presagire le enormi qualità e la velocità che nascondeva. Purtroppo non ho ricordi dell'epoca Parma, e chiederei ai più esperti maggiori informazioni. Purtroppo un brutto infortunio, mi sembra di ricordare nel 95 per le qualificazioni agli Europei, condizionò pesantemente il resto della carriera.

Posto i video di quello che credo si possa definire l'apice della sua carriera:

www.youtube.com/watch?v=REA8P-h2360


Attualmente per chi non lo sapesse è giocatore professionista di Texas Hold'em..

e ha un ristorante a Stoccolma e io sono andato a mangiare li e a fare due chiacchiere :P

come si mangia???
 
Top
Cavaliere_Crociato88
view post Posted on 7/7/2011, 14:56




QUOTE (AtTheDrive-In @ 7/7/2011, 15:44) 
QUOTE (Cavaliere_Crociato88 @ 7/7/2011, 14:56) 
e ha un ristorante a Stoccolma e io sono andato a mangiare li e a fare due chiacchiere :P

come si mangia???

non mi ricordo ero abbastanza ubriaco :rolleyes:
comunque brolin sembrava galeazzi
 
Top
view post Posted on 7/7/2011, 15:35
Avatar

Fondatore

Group:
Administrator
Posts:
4,069
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Cavaliere_Crociato88 @ 7/7/2011, 15:56) 
CITAZIONE (AtTheDrive-In @ 7/7/2011, 15:44) 
come si mangia???

non mi ricordo ero abbastanza ubriaco :rolleyes:
comunque brolin sembrava galeazzi

Purtroppo qualche tempo fa ci sono passato io ma non lo gestisce più lui... l'ha venduto :cry:
 
Web  Top
view post Posted on 7/7/2011, 18:26
Avatar

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
5,940
Location:
Twin Peaks,WA

Status:


se lo sarà bruciato a poker
 
Top
view post Posted on 7/7/2011, 20:56
Avatar

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
2,168
Location:
Milano

Status:


Potrei ricordare male ma mi pare che dopo l'esperienza inglese tornò 6 mesi da noi senza percepire nessuno stipendio (o comunque il minimo sindacale).
Ricordo bene?
Anche questo gesto lo rende un vero crociato.
 
Top
akirasendo1981
view post Posted on 7/7/2011, 21:26




Esattamente,era la prima stagione di Ancelotti ;) .

saluti
 
Top
view post Posted on 8/7/2011, 07:34
Avatar

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
9,028
Location:
Parma

Status:


in inghilterra Brolin si accasò per la prima volta al Leeds, squadra che stava investendo molto per crescere e tornare agli antichi fasti, dove rimase per due stagioni ma giocò poco e non era ben visto dai tifosi perchè non mostrò per nulla le sue doti.

Al Crystal Palace andò a terminare la carriera dopo essere tronato a Parma
 
Top
crociato del sasso
view post Posted on 8/7/2011, 11:55




si chiama Thomas Brolin, ce l'ha mandato la Svezia, facci una piroetta, facci una piroetta ... credo fosse la canzone per lui
 
Top
view post Posted on 8/7/2011, 12:52
Avatar

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
2,771
Location:
Pavia

Status:


Uno dei più grandi passati da Parma

Che sfiga quando s'è rotto la caviglia (se penso al modo in cui è successo rabbrividisco ancora)
 
Top
Pr77
view post Posted on 8/7/2011, 15:03




CITAZIONE (crociato del sasso @ 8/7/2011, 12:55) 
si chiama Thomas Brolin, ce l'ha mandato la Svezia, facci una piroetta, facci una piroetta ... credo fosse la canzone per lui

No la sua canzone faceva:


EEEEEEEEEEEEE TO - MAS BROLINGOOOL! E TOMASBROLINGOOOOL! E TOMASBROLINGOOOOOL! E TOMASBROLINGOOOOL!

EEEE TO - MAS BROLINGOOOL....ecc...

magari non rende scritta...ma per chi l'ha sentita sa a cosa mi riferisco! :)
 
Top
37 replies since 7/7/2011, 13:24   1974 views
  Share