Parmafans, il forum dei tifosi gialloblu-crociati del Parma calcio

FAUSTINO ASPRILLA, Aneddoti, carriera, gol e pazzie del Tino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/6/2011, 08:40
Avatar

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
2,870
Location:
Roma

Status:


Da Wikipedia :
Dati biografici
Nome Faustino Hernán Asprilla Hinestroza
Paese Colombia
Ruolo Attaccante
Ritirato 2004
Carriera
Squadre di club
1988-1989 Cúcuta Deportivo 36 (17)
1989-1992 Atlético Nacional 78 (35)
1992-1996 Parma 79 (25)
1996-1998 Newcastle 38 (7)
1998-1999 Parma 22 (3)
1999-2000 Palmeiras 18 (4)
2000-2001 Fluminense 12 (8)
2001-2002 Atlante 12 (3)
2002-2003 Atlético Nacional 11 (3)
2003-2004 Univ. de Chile 13 (5)
2004-2005 Estudiantes 2 (0)
Nazionale
1993-2001 Colombia 57 (20)
Palmarès
Copa América
Bronzo Ecuador 1993
Bronzo Uruguay 1995



Prendendo spunto da un messaggio di Cusparma in un altro topic, mi sono reso conto che ogni tanto su diversi argomenti qualche utente tira fuori un aneddoto sul grande Tino, mi piacerebbe raccoglierli tutti in un unico topic. Chi ne ha da raccontare, ci delizi qui


CITAZIONE (cusparma @ 29/6/2011, 15:27) 
Ormai svariati anni fa...un sabato di fine giugno ero davanti alla capannina di forte dei marmi e vidi arrivare Tino Asprilla con due troione probabilmente sudamericane.

Vestiva un abito gessato superfigo...mi si abbassa lo sguardo e......infradito ai piedi!!!
Ma qui si parla di un numero uno assoluto....



Edited by mak1984 - 1/7/2011, 17:27
 
Top
vecchioalle
view post Posted on 30/6/2011, 08:52




buona idea.
ho incontrato tino anni fa nella hall di un hotel di madrid. anche in quel caso aveva due troioni al seguito ed era accompagnato da amici che cono ogni probabilità provenivano dai pejori bar de caracas.
però....
...però viaggiava con la borsa del Parma! anzi, fu proprio quello il particolare che mi portò ad alzare gli occhi dal giornale che stavo leggendo: vedo una vecchia borsa del Parma appoggiata a terra ad un metro da me, alzo gli occhi e li incrocio con quelli di Tino...
 
Top
view post Posted on 30/6/2011, 09:00
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
16,815
Location:
parma vecchia

Status:


il titolare della ditta in cui lavoro era nel consiglio di amministrazione del parma all'epoca di Tanzi. Così fece fare per ogni giocatore la riproduzione della coppa coppe a misure reali e convocò i giocatori in ditta per consegnarle. Il tino arriva in macchina a velocità "sostenuta" e vuole entrare mentre la blindo sbarra sta scendendo. Ovviamente non ci riesce e con il fuoristrada centra in pieno la sbarra e la piega, mentre la macchina riporta danni vari. Lui scende, guarda la macchina e ridendo dice: " si è rotta, domani la cambio"
 
Top
Pr77
view post Posted on 30/6/2011, 09:38




A 16 anni ero in scooter per le vie di Parma...decido di fermarmi da Belletti hi Fi in Viale Mentana perchè c'era uno stereo che mi interessava... in quel frangente mi vedo un tipo che esce dal negozio...
Lo riconosco...è Asprilla...sottomano aveva qualcosa...sembrava una radio...
Gli dico: Ciao Tino!
Lui mi guarda, mi sorride e mi fa: Ciao, come stai? tutto bene?
E ci siamo messi a chiacchierare 5 minuti...come se niente fosse...

Questo può far capire che razza di personaggio fosse Asprilla...già idolo e fenomeno popolare qui a Parma ma che non disdegnava di fermarsi a fare 4 chiacchiere con chiunque...nella fattispecie con un ragazzino di 16 anni...

Grande Tino!
 
Top
piazèl
view post Posted on 30/6/2011, 09:51




Tino, noto frequentatore del night club Quasar (oggi Habana) in via la grola, lo incontrai una mattina verso le 5, io tornavo da ballare , lui da gusciare credo, lo salutai e lui candidamente, con la voce impastata dall'alcol e dalla prugna mi disse: "ciao, mi aiuti a cercare la macchina?" ..... moritti.... aveva ancora la 164 dono di calisto.

Poi era un cliente habituèe del Fish Eye, negozio di pesca dove lavorava mio nonno, sempre in via la grola e una volta, prima di partire per la colombia, ci lasciò tipo 10 milioni in mulinelli e canne da pesca che avrebbe portato giù... che idolo.
 
Top
view post Posted on 30/6/2011, 10:15
Avatar

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
2,531
Location:
Parma

Status:


Eh figa,il Tino..come si fa..ricordo un uscita dallo stadio dopo un allenamento, Bmw grigio, suo figlio Santiago (che avrà avuto tre anni a dargliela grassa) in braccio a lui tra busto e volante. L'unica volta che l'ho visto partire prudentemente.
Magico Tino. I carrozzieri di Parma non ti dimenticheranno mai!
 
Top
Pr77
view post Posted on 30/6/2011, 10:18




E credo nemmeno la Vender...gli avrà comprato un migliaio di rubinetti in acciaio ai tempi...

Dio solo sa per che cosa dovevano essere utilizzati!
 
Top
view post Posted on 30/6/2011, 10:35
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Moderator
Posts:
10,073
Location:
Sme(Caserta)

Status:


Grande idea sto topic :) Raccontate raccontate ^_^
 
Top
Pr77
view post Posted on 30/6/2011, 10:40




Ecco una foto emblematica...che ben si confà allo stile di vita di Tino! :lol:

faustino





E quest'altra??? da notare il nome "hernan" del suo documento.... :lol:


tino-01

 
Top
view post Posted on 30/6/2011, 11:12
Avatar

Fondatore

Group:
Administrator
Posts:
4,069
Location:
Roma

Status:


Come lui nessuno mai... :cry:
 
Web  Top
1913
view post Posted on 30/6/2011, 11:53




TINO...e pò pù!!!!
Come dimenticare la prima volta che ho visto il Tino.
Ero tornato da poche ore dalla Spagna e alla sera mi invitano ad una festa all'Astro, tra brindisi di compleanno e brindisi x il ritorno dei profughi (noi), si fa notte... e la basa aumenta col passare delle ore....ad un tratto mi cade lo sguardo su un nero quasi sdraiato sul bancone moooooltooo + pieno di noi, un amico, milanista, mi vede e fà "Avete fatto proprio un bell'acquisto...." Lo guardo con aria interrogativa e lui di rimando "Ah già sei appena tornato forse non lo sai che quello ubriaco al bancone è il nuovo attaccante del Parma, si chiama Asprilla".
Lo riguardo bene e vedo che stringe una boccia (o gin o vodka) quasi vuota, che l'ha ridotto uno straccio, riguardo il mio amico "Mo cò dit....ema tot cl'imbariegh lì???" E lui bello soddisfatto "eh sì...."
Verso sabato mattina, alle 5, il Tino viene portato via a braccia.....
La domenica esordio stagionale al Tardini contro l'Udinese lo rivedo in campo, andèma bèn con c'la pita ed venerdì sarà ancora piè cme n'ov...penso tra me....
Risultato finale Parma-Udinese 1-0 gol del Tino...... :wub:

Se non l'avessi visto coi miei occhi non ci avrei creduto, altro che genio e sregolatezza....
TINO....e pò pù!!!!!
 
Top
view post Posted on 30/6/2011, 11:57
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
17,338

Status:


dopo una partita al tardini, esce in compagnia di alcuni altri giocatori e prende possesso di un pulmino del Parma, uno di quelli credo usati dalle giovanili, avranno una quindicina di posti.

Bhe dicevo...pulmino fermo nel piazzale appena fuori la tribuna centrale con muso che punta verso la tribuna stessa....sale al posto di guida, fa accomodare gli altri 7-8 giocatori...il finestrino è abbassato e gli dico "vai tino, portaci in alto!". Lui alza il pollice in segno d'approvazione, ingrana la retro e parte a balla sfiorando di UN DITO uno dei piloni esterni della tribuna, poi drizza e riparte sgommando a manetta tra le risate dei tifosi che nel frattempo si erano tutti schiacciati in disparte, consci del pericolo che avrebbero corso non appena avesse messo in moto il mezzo....
 
Top
view post Posted on 30/6/2011, 11:59
Avatar

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
5,940
Location:
Twin Peaks,WA

Status:


CITAZIONE (Pr77 @ 30/6/2011, 10:38) 
A 16 anni ero in scooter per le vie di Parma...decido di fermarmi da Belletti hi Fi in Viale Mentana perchè c'era uno stereo che mi interessava... in quel frangente mi vedo un tipo che esce dal negozio...
Lo riconosco...è Asprilla...sottomano aveva qualcosa...sembrava una radio...
Gli dico: Ciao Tino!
Lui mi guarda, mi sorride e mi fa: Ciao, come stai? tutto bene?
E ci siamo messi a chiacchierare 5 minuti...come se niente fosse...

Questo può far capire che razza di personaggio fosse Asprilla...già idolo e fenomeno popolare qui a Parma ma che non disdegnava di fermarsi a fare 4 chiacchiere con chiunque...nella fattispecie con un ragazzino di 16 anni...

Grande Tino!

ma smettila,quando avevi 16 anni tu asprilla non era nemmeno stato concepito.
 
Top
Pr77
view post Posted on 30/6/2011, 12:01




Zio ti posso dire che ero anche ipercapelluto! il che è tutto dire!
 
Top
view post Posted on 30/6/2011, 12:03
Avatar

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
5,940
Location:
Twin Peaks,WA

Status:


eri un po il cugino it de noantri

comunque le storie sul tino,specie quella di piazzale,mi esaltano.
 
Top
275 replies since 30/6/2011, 08:40   15305 views
  Share