Parmafans, il forum dei tifosi gialloblu-crociati del Parma calcio

Il diario dei ricordi crociati

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 7/11/2007, 15:09
Avatar

Fondatore

Group:
Administrator
Posts:
4,069
Location:
Roma

Status:


Prego i "senatori" di raccontare le loro esperienze dei derby con la Regia in modo da far partecipi tutti i giovani utenti... grazie ;)
 
Web  Top
piazèl
view post Posted on 7/11/2007, 15:43




beh, nonostante vi sia un forte rischio "magone", vediamo un pò....

il primo ricordo che mi è veramente rimasto impresso è un derby al Mirabello l'anno della promozione in A, quando, con la scusa di andare a casa di un amico, presi il treno speciale con già il biglietto in tasca ed assistetti (si dice così?) ad una delle partite "della storia", 0-2 con doppietta di Maurizio Ganz ed una curva ospiti veramente da pelle d'oca.

poi, cosa successe al ritorno, penso tutti lo sappiano, sono stati scritti fiumi di parole per quella partita, ma non saranno mai abbastanza per spiegare la gioia di chi, quel giorno, era sui gradoni dell'Ennio, io personalmente nei vecchi distinti laterali col mio papi che mi teneva a freno, nonostante gli stesse bruciando una torcia in mezzo alle gambe. Ho ancora la bandiera di allora piena di buchi.

Nei successivi derby a Parma, purtroppo accaddero fatti che fecero allontanare forzosamente alcuni amici che poi, fortunatamente, riuscirono a tornare in Nord dopo anni di sofferenza lontano dai colori gialloblucrociati.

Nell'ultima partita disputata al vecchio Mirabello, ricordo soprattutto il dopopartita (sinceramente la partita era stata sospesa alla fine del 1° tempo a causa dell'infortunio a Pairetto e ciò non contribuì ad un tranquillo post-partita...) piuttosto concitato, cariche durante il ritorno in stazione e nel piazzale della stessa i cubetti che ci accolsero lanciando loro "simili" in porfido che cioccavano in una maniera che ho ancora nelle orecchie.... Ah, la partita non fu l'ultima del Mirabello, perchè poi fu disputato il recupero serale con una sconfitta che portò a drastiche decisioni in Nord.

Poi venne il momento del Giglio, coi rubinetti al Buffon(e), anche lì due treni speciali che non arrivavano mai, freni d'emergenza tirati ogni due secondi, sosta alla stazione di reggio (che geni...) ed arrivo in curva ospiti con sfondamento dei cancelli e degli steward visto che la partita era già iniziata...


 
Top
view post Posted on 7/11/2007, 15:59
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
16,818
Location:
parma vecchia

Status:


sicuramente il più bello resta quello in casa con la promozione in serie A,
però ho dei bellissimi ricordi del mio derby al mirabello con gol di Massimo e successiva esultanza, dove in pratica ha fatto tutto il campo di corsa per esultare sotto la ns curva!!! Anche una bella vittoria per 3-1 in casa loro (se non ricordo male) dove girava un enorme cubo granata di polistirolo e un faccione disegnato sul lenzuolo con la lingua fuori e un PRRRRRRRRRRRRRRRRR sotto!!!
Mentre quello in casa (vittoria cubica 2-1) dell'86 va ricordato per la guerriglia successiva.... carica dei caramba in Nord e scontri molto duri fuori
 
Top
crociato63
view post Posted on 7/11/2007, 15:59




figa ! qua si può scrivere un libro !
 
Top
OrgoglioCrociato
view post Posted on 7/11/2007, 16:19




La mia relativa giovane età mi porta a ricordare in particolar modo il derby sospeso, con infortunio a Pairetto.
A memoria correva il 1994, e avevo solo 15 anni, fui accompagnato da mia mamma..indovinate come?sul treno speciale.... ahah ancora lo ricordo...Lei spaventata, e io con tutta l'incoscienza della mia età a volere spaccare il mondo, ucciderne 10 in un colpo solo, picchiare i pulotti...e chi se li scorda...
Ricordo un settore ospiti carico, uno scambio di torce con i distinti durato tutto il primo tempo...un ritorno in stazione dove sembrava grandinasse....

Poi si passa al 1996, derby al Giglio...entrati dopo l'inizio, come ricordato da Piazèl alla nostra maniera...ma nota critica mi aspettavo più partecipazione... Saremo stati si e no 3500, e per un derby son troppo pochi...

e come dimenticare inoltre il 1993 con Sandro Melli che "uccella" se non ricordo male Taffarel sotto la Curva Nord...e un'intera curva che vola giù..

Avrei tante cose da dire, da ricordare...ma per il momento mi fermo qui.
Lascio spazio a gente che è arrivata agli enta, o agli anta...lo spazio necessario, magari per ricordare quel 4 maggio 1986.....


Comunque è indiscutibile: IL DERBY MANCA TANTISSIMO A TUTTE E DUE.
 
Top
view post Posted on 7/11/2007, 16:32
Avatar

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
9,028
Location:
Parma

Status:


allora.....è difficile spiegare a chi non è di quà cosa sia il derby, soprattutto per uno come me che all'inizio lo viveva con un senso di inferiorità, visto che ad inizi anni '80 era la regia lo "squadrone"....loro avevano giocato col milan in b, ed io ero convinto che fossero veramente meglio di noi...e li invidiavo, e per questo non mi piacevano proprio. Non posso dire li odiassi, in fin dei conti ero un bambino, ma immaginate il sentimento più vicino all'odio che può provare un putè dai 6 ai 10 anni...ecco, io provavo quello.

Ed è anche difficile scegliere una partita da raccontare.....quelle giocate in c negli anni 80, dove noi eravamo i cugini deboli, oppure quelle della serie a?

Forse quelle dell'anno della promozione rappresentano al meglio l'essenza di questa sfida e di questa rivalità.....il treno speciale per reggio.....il corteo dalla stazione alla piccola nord del Mirabello, la corsa per arrivare per primi ai cancelli.....i fischi e gli insulti una volta entrati....la gente infiammata....i due gol di ganz con tutta la gente che nell'esultanza correva contro le transenne, i reggiani che nel dopo partita ti tirano la roba; e la partita di ritorno? la promozione in a battendo proprio loro e fottendogli il ghetto?

e brutto dinci.....

 
Top
crociato63
view post Posted on 7/11/2007, 16:47




il mio primo, chiaro chiarissimo ricordo è di un derby a Reggio, fu zero a zero, noi avevamo Boranga Caneo Baldoni Colonnelli Agretti Battisodo, loro avevano Piccoli Pigozzi Testoni, Berta Catterina Marlia.......

Poi il ritorno di quell'anno 78/79, loro vinsero qua 1 a 0 con gol di Neri, e si profilava una chiara promozione poi arrivò Cesare Maldini.......e sappiamo tutti chi andò in B

Ricordo poi appunto l'1 a 1 dell'anno di Marino Perani, la corsa di Massimo per 100 metri, e il loro catenaccio micidiale dopo il pareggio, con Toneatto a incitarli come un invasato; e la squadra contestatissima con quel pareggio andò sotto la curva del Ghetto accolti come degli eroi ! fu il derby dove un signore mitico di Fornovo tifoso storico dei distinti del Parma ( quello con il radiolone gigante ) a fine partita dall'alto dei distinti pisciò in testa ai Ghettini che stavano venendo sotto la nostra curva, e fu la volta in cui quel fenomeno che pensò bene di entrare nel corteo dei Boys ( anzi di tutti i tifosi crociati ) con un ronchettino.......e di ferire uno di noi ben conosciuto ! credo che però se lo ricordi ancora.......quel che gli successe.........se gli è rimasta la facoltà di intendere

>>>>>>>>< to be continued.........e comunque cazzo quanto mi manca !!!
 
Top
view post Posted on 7/11/2007, 16:59
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
16,818
Location:
parma vecchia

Status:


Crociato63, tu che hai memoria storica, nei primi anni 80 (penso 81) pareggiammo in casa sbagliando un rigore alla fine. Ti ricordi se era Cesati o D'Agostino il rigorista? Fu il mio primo derby dal vivo ma ho ricordi confusi...
 
Top
MatteoCS
view post Posted on 7/11/2007, 17:12




Rigore sbagliato da Cesati al 90' :)
 
Top
crociato63
view post Posted on 7/11/2007, 18:05




Cesati Cesati ! fu il derby forse l'ultimo dove tutto l'Ennio era aperto, e nell'intervallo andammo tutti sotto la sud, blu pochissimi, e diciamo che il giaronamento che era in terra fu pulito meglio che da una asfaltatura ! figa quanta roba ca volèva, ma dopa vint second l'ha tachè a tornèr indrè, sora al cont c'la rivèva zò d'in èlta vaco mond ( tanto è tutto straprescritto no ? ) o c'è la daspo ? hehehehe sta tenti wè

al ritorno credo vinsero 3 a 1 loro, andarono su in carrozza, e credo fu l'ultima occasione nella quale i cuginetti si trovarono in una serie superiore !


CITAZIONE (Webermaister @ 7/11/2007, 15:09)
Prego i "senatori" di raccontare le loro esperienze dei derby con la Regia in modo da far partecipi tutti i giovani utenti... grazie ;)

ho il vitalizio in quanto senatùr ?
ciao grande !
 
Top
Crusader68
view post Posted on 7/11/2007, 18:17




i 2 derby del'anno della promozione restano ancora oggi tra le vittorie più belle dei crociati
all'andata al Mirabello
ai gol di Maurizio quasi mi hanno schiacciato contro la rete, l'esultanza sul primo è stata da brividi ...va tutto il settore
al ritorno mi ricordo del bellissimo cubo granata che girava in curva e dello striscione ... ma poi dopo il gol del sindaco è cominciata l'estasi ...

più la Regia sprofonda e più sono contento
Odiare la Regia sempre
 
Top
view post Posted on 7/11/2007, 20:24
Avatar

Fondatore

Group:
Administrator
Posts:
4,069
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (crociato63 @ 7/11/2007, 18:05)
CITAZIONE (Webermaister @ 7/11/2007, 15:09)
Prego i "senatori" di raccontare le loro esperienze dei derby con la Regia in modo da far partecipi tutti i giovani utenti... grazie ;)

ho il vitalizio in quanto senatùr ?
ciao grande !

Ovviamente... se poi ci regali ancora di queste "chicche" da senatùr diventi "the highlander"! :lol:
Dai dai questa rubrica come dite voi nel ducato "la godo da dio!" :D

 
Web  Top
view post Posted on 8/11/2007, 00:42
Avatar

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
2,873

Status:


i miei ricordi partono dal 15 dicembre 1985, avevamo costituito da poco i cus parma sezione milano ed abbiamo raggiunto parma in treno (non avevamo 18 anni ancora!). poi da lì fiascone di vino in stazione e partenza col treno speciale. fummo bersaglio di sassi prima di entrare in stazione e da lì tutti al mirabello. se non ricordo male fu uno scarso zero a zero, era il primo anno di arrigo sacchi a parma. al ritorno ad ogni stazione tiravano sempre il freno d'emergenza perchè ci si aspettava di incontrare dei cubi nelle stazioncine, ma loro preferivano fare gestacci e tirare sassi da cinquanta metri di distanza...
al ritorno il 4 maggio 1986 successe di tutto, perdemmo 2-1 in casa e a causa di alcune decisioni arbitrali la curva aveva tirato giù la ramata della nord per protesta. alla fine della partita sembrò naturale "tagliare" dal campo invece che fare il giro da dietro come si fa ora, qualcuno arrivò a centrocampo per insultare i reggiani isolati nell'altra curva e delle reclute di carabinieri li caricò, scatenando la reazione degli altri che se ne stavano andando tranquillamente verso l'uscita. lacrimogeni sparati ad altezza curva, il grido "assassini" e questi che impauriti caricano tutta la gente che era ancora in nord pestando coi fucili in testa. rapida ritirata, e poi fuori però fu guerriglia urbana intorno allo stadio per più di un'ora. l'anno dopo era un parma spaziale, andavo a san siro ogni tanto a vedere milan e inter e mi rendevo conto che il parma di sacchi in serie B giocava molto meglio di loro. fu un netto 1-3 con torello già nel primo tempo, la reggiana non prese palla per dieci minuti. era la prima vittoria a reggio dopo 40 anni. purtroppo quell'anno buttammo la promozione in A, che strameritavamo e quindi l'anno dopo fummo di nuovo al mirabello, con doppietta di ganz e grandissima goduria. poi in serie A ricordo il derby al giglio, con partita sospesa per rubinetti in testa a buffon. partita del cazzo, squallido zero a zero. io ero andato da milano in macchina, era un posticipo serale e i 2 treni speciali da parma non arrivavano mai (hanno fatto una specie di binario morto dietro lo stadio apposta per i treni speciali). quasi alla fine del primo tempo arriva, ci aveva messo un'ora e mezzo per fare 25 chilometri! poi sono retrocessi e chi li ha visti più.. poi anche se non l'ho visto personalmente è da ricordare nelgi anni '90 il 2-0 indegno regalato ai cubici nel derby, che fece scattare una protesta (la prima forse) durissima nei confronti della squadra, che si era voluta risparmiare per giocare al meglio la semifinale di coppa europea. da allora mai più cori ai singoli giocatori, regola che vige, tranne rarissime eccezioni, ancora oggi.
 
Top
OrgoglioCrociato
view post Posted on 8/11/2007, 08:16




CITAZIONE (Dal1984Presente! @ 8/11/2007, 00:42)
che si era voluta risparmiare per giocare al meglio la semifinale di coppa europea.

Sicuro che fosse per giocare al meglio la semifinale?
A me risultano alla mente, discorsi GIGLIO-PARMALAT: il volerli salvare, essendo la Parmalat proprietaria o co-proprietaria ora non ricordo del marchio GIGLIO...


...qualcuno può confermare o smentire?
 
Top
view post Posted on 8/11/2007, 08:41
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
16,818
Location:
parma vecchia

Status:


grazie a crociato63 e a Matteo per la risposta!!!
Il derby del 4 maggio 86, andrebbe anche rivisto in maniera più obbiettiva, la ramata della nord venne tirata ancor prima dell'inizio della partita. Se vi ricordate un genio penso bene di fare una gara podistica ( tipo maratona) nella allora pista di atletica fra una rappresentativa parmigiana e una reggiana, chiaramente ogni volta che passavano sotto la curva erano insulti e lanci di oggetti verso i podisti, mentre il CUS, iniziava a tirar giù la ramata per andare a caricare, tant'è che prima tagliarono in mezzo al campo e poi venne sospesa. Sotto il muro della nord erano già pronti quintali di giaroni e il genio della sicurezza penso bene di mettere un plotone di caramba sotto la nord. Il divertimento maggiore era cercare di beccare il casco del caramba per sentire il ciocco che faceva. Poi la partita venne falsata da un arbitraggio scandaloso e fu un motivo ancor più scatenante per cercare lo scontro. Alla fine però ci fu la cagata più grande da parte dei caramba, forse si erano rotti i maroni anche loro di essere presi a giaronate, iniziando a sparare ad altezza uomo e caricando con i moschetti al rovescio senza guardare in faccia nessuno (colpirono anziani, bambini e donne). La reazione iniziale di molti ( io fra quelli dico la verità) fu di scappare veloci dalla nord, poi iniziò la battaglia fuori, dove anche il quel caso ci fu un esagerato uso della forza da parte delle forze dell'ordine.
Mettiamola in questo modo: da parte nostra c'era una gran voglia di andare a dare 4 orcioni ai cubici e ci si era preparati per bene, i caramba la fecero troppo grossa. Ma furono provocati a dovere...

Mentre in riferimento allo squallido 0-0 come non dimenticare la frase di L.Minotti: " per noi è una partita uguale alle altre"!!!! rasa d'imbambì, nessuna vi aveva mai chiesto un cazzo, solo di vincere questa partita e tu capitano rispondi così? Mo va a caghèr ancòra adèsa!!!
 
Top
411 replies since 7/11/2007, 15:09   17361 views
  Share