Parmafans, il forum dei tifosi gialloblu-crociati del Parma calcio

DINO BAGGIO, uno dei simboli dell'antijuventinità

« Older   Newer »
  Share  
Pr77
view post Posted on 1/7/2011, 21:45




Metto i gol di Dinone Baggio sul podio personale dopo quelli di Hernan e Tino... ovviamente il podio è in riferimento alla goduria provocata!
 
Top
akirasendo1981
view post Posted on 1/7/2011, 21:56




Concordo. Dino Baggio mi ha regalato il trofeo che più di tutti amo (l'UEFA del '95) oltre ad aver purgato i gobbi merdosi spesso e volentieri. Idolo assoluto.

Saluti
 
Top
view post Posted on 2/7/2011, 00:39

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
9,334
Location:
143 km a Nord

Status:


a mio avviso giocatore talvolta discontinuo e irritante, ma quando in forma era una forza della natura.
fortunatamente gli anni migliori della sua carriera sono stati a Parma e ci ha fatto godere parecchie volte specie contro i "suoi" ex compari gibbosi

l'espulsione col gesto dei soldi a farina nel famoso parma-giuve 1-1 gli ha forse stroncato la carriera, come anche lui sostiene.

dall'archivio del sito repubblica.it
*********************************
ROMA - "Quello non ero io, provo profondo imbarazzo, avevo perso la testa". Scuse e ancora scuse da Dino Baggio e dal Parma. La società condanna il giocatore e lui stesso non sa con quali parole uscirne. Ma c'è poco da fare: niente maglia azzurra per Dino Baggio dopo che ieri, subito dopo essere stato espulso, ha rivolto verso l'arbitro un gesto offensivo, il cui significato inequivocabile era "quanto ti hanno pagato?".

Così, dopo lo scoppio della polemica sui regali alle giacchette nere, dopo questa domenica all'insegna delle tensioni anche sui campi, la Federcalcio sceglie la linea dura; e - caso più unico che raro - decide di escludere il centrocampista del Parma, prima ancora che la commissione disciplinare stabilisca a quanti turni di squalifica "condannarlo".

Baggio, dunque, non parteciperà all'amichevole Italia-Svezia, che si giocherà il 23 febbraio prossimo a Palermo. Ad annunciarlo è lo stesso presidente della Figc, Luciano Nizzola, che ha subito informato della decisione il commissario tecnico Dino Zoff.

"Riconoscendo ineccepibile la decisione dell' espulsione decretata dall' arbitro Farina - ha spiegato la società - il Parma condanna la ingiustificabile reazione dell' atleta, nata peraltro in un contesto di forte emotività e stress dovuto a un momento di particolare intensità e tensione dell' incontro. Pertanto il Parma A.C. si scusa con l' arbitro Farina e con la classe arbitrale nella quale da sempre ripone fiducia e con la quale tiene proficua e piena collaborazione. Nello stesso tempo il censurabile e deprecabile comportamento di Dino Baggio non deve diventare un caso strumentale al clima di sospetti montati verso la stessa classe arbitrale: il malessere che in questi giorni avvolge il mondo del calcio, infatti, nasce e trova alimento ben lontano dal rettangolo di gioco".

Il centrocampista chiede scusa nella stessa nota stilata dalla sua società: "Sono un professionista con undici anni di carriera alle spalle e ho giocato oltre 400 partite con la maglia di club o della Nazionale in Italia e all' estero, ma mai mi ero reso protagonista di un episodio simile. Rivedendomi alla televisione, ieri sera, mi sono reso conto di come avessi perso la testa".

Una punizione esemplare, insomma, per il giocatore gialloblù. Anche se Nizzola ha utilizzato una regola ben precisa: si tratta del comma 4 dell'articolo 76 delle norme organizzative interne della Federcalcio. In pratica, in quelle righe è scritto che il presidente può disporre l'esclusione di un giocatore dalle convocazioni della Nazionale, per gravi motivi. E la Figc ritiene che l'episodio di ieri - gli insulti, il gesto con la mano, lo sputo all'indirizzo dell'arbitro Farina da parte del giocatore del Parma - rientri senz'altro in questa definizione.

Eppure, malgrado l'esistenza della norma, è evidente a chiunque la volontà, da parte dei vertici calcistici, di inviare un segnale di fermezza all'intero mondo del pallone: di solito infatti le esclusioni degli squalificati vengono decise solo dopo la pronuncia della disciplinare; così come bisogna ricordare che, in casi di incontri importanti e con giocatori ritenuti indispensabili, si sono fatte eccezioni alla regola della severità.

(10 gennaio 2000)
 
Top
view post Posted on 2/7/2011, 01:00
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Administrator
Posts:
27,677
Location:
Bar, in piazza

Status:


Un gesto che vale una carriera
 
Top
view post Posted on 2/7/2011, 20:57
Avatar

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
9,425

Status:


Dino Baggio, un centrocampista davvero completo, faceva la fase difensiva e sapeva anche impostare il gioco, aveva un gran tiro da fuori (come non ricordare il gol contro la Spagna al mondiale americano, oppure quello contro il Bologna al Tardini), gran colpo di testa, grandi inserimenti (gol con la Juve in finale di Uefa al Tardini per esempio), e come dimenticare i suoi eurogol (tipo la rovesciata al Milan), e quanto era sempre decisivo... (finale Uefa contro la gobba segno' sia all'andata che al ritorno)...

Secondo me un fuoriclasse assoluto a cui fu rovinata la carriera per un gesto che fu poi, a distanza di anni, piu che giustificato.
 
Top
view post Posted on 2/7/2011, 21:42
Avatar

DNA da Parma

Group:
Member
Posts:
3,310

Status:


uno dei centrocampisti più forti della storia, che ha pagato di tasca propria per un gesto che tutto l'ipocrita mondo calcistico avrebbe voluto fare ma solo lui ha avuto il coraggio di fare !

giocatore galattico, nell'ombra giocava per 3, senso tattico innato, mezzi fisici da superman, tecnica tutt'altro che disprezzabile, senso del gol, mentalità e carattere..... un campione assoluto....

GRAZIE DINONE anche per quel gesto !
 
Top
brvndvsino1984
view post Posted on 3/7/2011, 18:00




CITAZIONE (I_du_brassè @ 2/7/2011, 22:42) 
uno dei centrocampisti più forti della storia, che ha pagato di tasca propria per un gesto che tutto l'ipocrita mondo calcistico avrebbe voluto fare ma solo lui ha avuto il coraggio di fare !

giocatore galattico, nell'ombra giocava per 3, senso tattico innato, mezzi fisici da superman, tecnica tutt'altro che disprezzabile, senso del gol, mentalità e carattere..... un campione assoluto....

GRAZIE DINONE anche per quel gesto !

 
Top
pastore serafino
view post Posted on 3/7/2011, 18:21




lui e roberto baggio hanno trascinato l'italia in finale nel '94, grazie a lui mi sono innamorato del parma.
 
Top
parmaboy
view post Posted on 7/7/2011, 23:23




Caspita pastore.. anche io sono diventato del Parma grazie a Dinone! Avevo sette anni e il mio primo impatto con il calcio fu con le partite di Usa 94... non ho ancora capito perchè, ma Dino Baggio era quello più simpatico :P da allora, 17 anni di fede crociata! *_*
 
Top
view post Posted on 10/7/2011, 00:28
Avatar

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
5,940
Location:
Twin Peaks,WA

Status:


e allora siamo in 3,il calcio mi ha fatto schifo fino al gol di Dino in italia spagna ai mondiali del 94...di cui ricordo addirittura a memoria l ultima parte di telecronaca...li ho deciso che dovunque avesse giocato avrei tifato quella squadra... e lui passò dalla juve al Parma proprio quell estate... poi da li ho iniziato a seguire tutta la squadra,ma sempre con un occhio di riguardo principalmente a Dino... e dato che erano altri tempi,potevo anche sperare ci finisse la carriera a Parma... ma in questo articolo è spiegato bene perchè non è successo... diciamo che è tutt'ora la separazione piu difficile della mia giovane vita,nemmeno con le fighe mi son mai preso cosi male.
 
Top
parmaboy
view post Posted on 10/7/2011, 02:15




grande AtTheDrive-In!! Ti stimo!! :D
 
Top
view post Posted on 10/7/2011, 07:02
Avatar

DNA da Parma

Group:
Member
Posts:
3,310

Status:


ragazzi, vi stimo perchè siete fuori dal coro dei pecoroni innamorati dei saltimbanco ( quasi tutti ) col numero 10 sulle spalle

Dinone era la quint'essenza del calcio...... e ha dimostrato di essere la quint'essenza dell'uomo con i controcazzi al momento opportuno !

un grandissimo immenso giocatore
 
Top
adani1
view post Posted on 14/7/2011, 11:31




spettacolo Dinone :D
 
Top
morfeo1989
view post Posted on 14/7/2011, 11:43




..io penso che quel gesto baggio l'ha pagato caro, però in effetti gli è costato solo l'opportunità di giocare l'europeo del 2000, perchè poi l'anno seguente andò alla lazio neoscudettata, non certo a giocare in serie B, eppure in 3 anni lasciò poco il segno..aveva già 29 anni nel 2000, dove si iniziano gli ultimi anni di carriera e non si può dire che la carriera è finita con quel gesto...perciò vorrei essere più obiettivo ed uscire un pò fuori dal coro, quel gesto ebbe effetti solo nei mesi successivi, ma se veramente fosse stato ancora fortissimo, avrebbe continuato a lasciare il segno anche alla lazio, questo non per sminuire il gran giocatore che è stato..

Edited by morfeo1989 - 14/7/2011, 13:02
 
Top
105 replies since 30/6/2010, 14:33   5975 views
  Share