Parmafans, il forum dei tifosi gialloblu-crociati del Parma calcio

VELA, Dall'America's Cup alle nostre esperienze... a Vela!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/9/2009, 18:30

DNA da Parma

Group:
Member
Posts:
3,598
Location:
Colorno (Parma)

Status:


Voglio aprire questa rubrica, per condividere con tutti voi, l'altra mia grande passione... la vela e le soddisfazioni che questo sport ti sa regalare... dalle regate, alle nostre eperienze personali.

Tutta la vela a 360°
___________________________________________

La 33° America's Cup si svolgerà dall'8 febbraio 2010 nell'emirato di Ras al-Khaima, Emirati Arabi Uniti... sarà rivoluzionata dalla scelta di gareggiarla coi multiscafi... inoltre la corte di New York ha annunciato che nella prossima edizione potranno essere usati motori per manovrare le vele e regolare il livello dell'acqua. La decisione sembra avvantaggiare Alinghi.

Impressionante, comunque, il catamarano di 90 piedi di Alinghi, trasportato con l'elicottero più potente al mondo in dotazione all'esercito russo, sul lago di ginevra per i test!

image

Al primo allenamento, però, subito una sorpresa: a seguire in acqua la preparazione non c'era una barca di tifosi ma un'imbarcazione "spia".
Secondo il team di Bertarelli la barca era stata inviata dai rivali di BMW Oracle.
 
Web  Top
view post Posted on 12/9/2009, 15:50

DNA da Parma

Group:
Member
Posts:
3,598
Location:
Colorno (Parma)

Status:


Nel frattempo che si svolga l'america's cup... io la mie regate le ho già fatte... vincendo la Colorno's Cup 2009, finale velica a match race tutta colornese, battendo per 2 match a 1 albaloss. La finale me la sono guadagnata alla Fiofrends Seiling Cap... dove sono arrivato secondo in una regata di flotta con 10 equipaggi rigorosamente colornesi.
Un piccolo video su youtube riassume la finale, caratterizzata da tempo instabile, mare mosso e forti raffiche di vento!
Eccolo

 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2009, 15:32

DNA da Parma

Group:
Member
Posts:
3,598
Location:
Colorno (Parma)

Status:


VOLVO OCEAN RACE: FINALMENTE UN TEAM ITALIANO COMANDATO A SOLDINI PER LA PROSSIMA EDIZIONE

E' ufficiale! Giovanni Soldini sarà lo skipper del team tutto italiano che parteciperà alla prossima edizione della volvo ocean race. Si tratta della regata per equipaggi più dura e lunga che esista al mondo. La coppa america, per i velisti oceanici è considerato lo show e il palcoscenico dei fighetti per intenderci....




Per anni l'Italia ha latitato da questa manifestazione, ma adesso lo conferma pure il presidente della federvela.





Edited by Banda 'd Bogles - 14/9/2009, 16:50
 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2009, 14:47

DNA da Parma

Group:
Member
Posts:
3,598
Location:
Colorno (Parma)

Status:


NOTIZIA BOMBA!!!!!!

Volvo Ocean Race: John Elkann sosterra' progetto 'Italia70' di Giovanni Soldini


(ANSA) - GENOVA - John Elkann sosterra' il progetto 'Italia 70' che portera' il tricolore nella Volvo Ocean Race, il giro del mondo a vela in equipaggio. 'Avendo un figlio che si chiama Oceano era difficile non farmi coinvolgere in questa avventura', ha cosi' commentato Elkann la partecipazione al progetto 'Italia70', nato per volonta' dello stesso Elkann, di Giovanni Soldini e del presidente della Fiv Carlo Croce. Soldini partecipera' alla regata, al via nell'ottobre 2011 da Alicante
 
Web  Top
view post Posted on 4/2/2010, 13:12

DNA da Parma

Group:
Member
Posts:
3,598
Location:
Colorno (Parma)

Status:


America's cup - Alinghi Ko in tribunale, Coppa America a Valencia


La 33/ma edizione della Coppa America tra Alinghi, detentore del trofeo, e lo sfidante Oracle si disputerà il prossimo mese di febbraio nelle acque di Valencia, in Spagna. Così ha deciso la Corte Suprema di New York, respingendo il ricorso degli svizzeri che volevano gareggiare negli Emirati Arabi


Altre notizieAlinghi-Oracle alla stretta finale
Alinghi e Oracle di nuovo davanti al giudice
Oracle antisportiva, ma nessuna squalifica
Il trionfo di Azzurra nel Louis Vuitton Trophy
..Il tribunale di New York ha deciso: la 33/ma edizione della Coppa America tra Alinghi, detentore del trofeo, e lo sfidante Oracle si disputerà il prossimo mese di febbraio nelle acque di Valencia, in Spagna. La camera d'appello della Corte suprema ha infatti respinto il ricorso presentato dal consorzio svizzero, che chiedeva che la 33esima edizione della Coppa America si disputasse a Ras Al-Khaimah, negli Emirati Arabi Uniti. Richiesta giudicata non regolamentare in base al Deed of Gift, l'antico atto di donazione che fissa le regole base dell'America's Cup. Alinghi ha accettato la decisione della Corte di New York non senza polemica nei confronti dello sfidante: "Per la prima volta nella storia della Coppa America, ai detentori è stato negato il diritto fondamentale di scegliere il sito dove si svolgerà la gara", ha detto il vice commodoro della circolo nautico di Ginevra, Fred Mayer.

Anche se ormai siamo pronti al peggio, questa dovrebbe essere la parola fine sulle lunghe battaglie legali che hanno segnato la storia del più antico e prestigioso trofeo velico del mondo, dopo l'edizione del 2007 che vide il secondo successo di Alinghi. Come noto, la prossima edizione sarà una sfida a due, Alinghi e Oracle appunto, cosa che non succedeva dal 1998. Proprio la lunga battaglia in tribunale, con le relative spese legali (che si dice ammontino ormai a 15 milioni per ognuno dei due team) ha da tempo scoraggiato gli altri potenziali pretendenti, già sufficientemente spaventati dal budget necessario per svilupare e mettere a punto i multiscafi di oltre 30 metri che saranno protagonisti della sfida. Al momento sono previste 3 regate (l'8, il 10 e il 12 febbraio 2010), ma le parti - dopo lunghe discussioni - hanno previsto di arrivare a 5 o a 7, in un incontro tenutosi la scorsa settimana. In realtà, manca ancora un accordo definitivo sulle regole precise e la durata esatta della sfida. Intanto, però, il trimarano di Oracle, dopo gli allenamenti nello specchio d'acqua antistante San Diego, in California, è in navigazione verso Valencia mentre il catamarano di Alinghi dovrebbe lasciare quanto prima Ras al-Khaimah per raggiungere le coste spagnole.
 
Web  Top
FirenzeGialloblu
view post Posted on 4/2/2010, 13:31




figo...

peccato però che usino quella robaccia la.. sono molto più belle (esteticamente) quelle della 32esima america's cup

immagino che in italia non la trasmetta nessuno....

speriamo in la7...
 
Top
view post Posted on 10/2/2010, 14:20

DNA da Parma

Group:
Member
Posts:
3,598
Location:
Colorno (Parma)

Status:


Valencia, troppo vento

Si ritenta venerdì

Il comitato organizzatore della 33esima Coppa America dopo svariati rinviii orari ha deciso di spostare la partenza della prima regata di questa edizione di altri due giorni. Oltre ai nodi anche le onde alte sono un problema.

tratto da www.gazzetta.it

10 febbraio 2010 - Secondo tentativo per mandare in onda la prima regata della 33esima America's Cup. Ieri sera il comitato di regata ha deciso di lasciare un po' di sonno in più agli equipaggi e viste le previsioni del tempo non ottimali per svolgere la prova, così ha rinviato la partenza di tre ore, alle 13.06 anziché alle 10.06 del mattino. Verso l'ora di pranzo, infatti, è prevista forse l'unica "finistra" possibile per dare il via alla regata, prima che nel pomeriggio il vento torni a calare di nuovo. Ma alla luce delle condizioni meteo, e anche delle onde troppo alte ha ufficializzato un nuovo rinvio. Si ritenta venerdì.
BASTONE — Il percorso della prova inaugurale della Coppa America è di 40 miglia, un "bastone" (andata e ritorno, prima la bolina, il tratto controvento e poi la poppa) di 20 miglia di lato.

Ecco I team della 33a America’s Cup (in ordine di iscrizione):


1. Alinghi, Société Nautique de Genève, (SUI) – Defender
2. Desafío Español, Club Náutico Español de Vela (ESP) – Challenger of Record
3. Shosholoza, Royal Cape Yacht Club (RSA)
4. TeamOrigin, Royal Thames Yacht Club (GBR)
5. Team New Zealand, Royal New Zealand Yacht Squadron (NZL)
6. Deutscher Challenger Yacht Club (GER)
7. Green Comm Challenge, Circolo di Vela Gargano (ITA)
8. Ayre, Real Club Náutico de Dénia (ESP)
9. Victory Challenge, Gamla Stans Yacht Sällskap (SWE)
10. Argo Challenge, Club Náutico di Gaeta (ITA)
11. Mascalzone Latino, Reale Yacht Club Canottieri Savoia (ITA)
12. Team French Spirit, Yacht Club di St Tropez (FRA)
13. Luna Rossa, Yacht Club Punta Ala (ITA)
14. Russia Team Fiona, Yacht Club Seven Feet (RUS)
15. Joe Fly, Società Canottieri Lecco (ITA)
16. K-Challenge, Cercle de la Voile de Paris (FRA)
17. Greek Challenge, Nautical Club of Kalamata (GRC)
18. Dabliu Sail Project, yacht club - confidenziale (ITA)
19. China Team, Qingdao International Yacht Club

___________

Ogni nazione si presenta col proprio team... ad esclusione di Francia e Spagna con 2 team e dell'Italia, con ben 6 team iscritti!!!!

Edited by Banda 'd Bogles - 11/2/2010, 00:15
 
Web  Top
view post Posted on 10/2/2010, 16:47
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Member
Posts:
53,197

Status:


Beh, direi che quelli sono i team della trentaquattresima. ;)
 
Top
view post Posted on 11/2/2010, 00:24

DNA da Parma

Group:
Member
Posts:
3,598
Location:
Colorno (Parma)

Status:


Facile, molto facile che alla 34°, noi italiani ci distingueremo.... ossia l'america's cup sarà di soli team italici!!!!
 
Web  Top
IoNonTiDimentico
view post Posted on 11/2/2010, 11:59




Io spero che in tutti questi team italiani ci sia un pò di qualità,anche se purtroppo penso che solo Luna Rossa si dimostrerà competitiva :)
 
Top
FirenzeGialloblu
view post Posted on 11/2/2010, 12:30




anche mascalzone latino può sorprendere :D
 
Top
IoNonTiDimentico
view post Posted on 11/2/2010, 12:33




CITAZIONE (FirenzeGialloblu @ 11/2/2010, 12:30)
anche mascalzone latino può sorprendere :D

speriamo... Onorato è un grande appassionato...


ah qualcuno sa se Spithill è ancora il timoniere di Luna Rossa?
 
Top
FirenzeGialloblu
view post Posted on 11/2/2010, 13:24




era andato via...almeno cosi sapevo io

non credo oracle ma era andato via...gran peccato!

ricordo ancora la manovra contro oracle!!!!

contrordine

è andato ad oracle insieme a coutts....mi che coppia!!

www.youtube.com/watch?v=g1hYEuJWjW8

per chi non sapesse di cosa stia parlando
 
Top
view post Posted on 11/2/2010, 13:39
Avatar

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
2,771
Location:
Pavia

Status:


CITAZIONE (Banda 'd Bogles @ 11/2/2010, 00:24)
Facile, molto facile che alla 34°, noi italiani ci distingueremo.... ossia l'america's cup sarà di soli team italici!!!!

Cavolo Club nautici da tutta Italia... Ha ragione Bossi allora :lol: ...iniziano le prove di federalismo vero in Italia ;)
 
Top
view post Posted on 12/2/2010, 19:13
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Member
Posts:
53,197

Status:


Valencia, 17:18
VELA, AMERICA'S CUP: ORACLE VINCE PRIMA REGATA, ALINGHI A 10'
L'imbarcazione sfidante Usa, Bmw-Oracle, ha sconfitto la detemtrice del titolo la svizzera Alinghi nella prova d'apertura della 33.ma Americàs Cup nelle acque di Valencia in Spagna. Il catamarano elvetico è giunto al traguardo con oltre 10 minuti di ritardo, dovendo anche scontare una penalità.
 
Top
37 replies since 11/9/2009, 18:18   614 views
  Share