Parmafans, il forum dei tifosi gialloblu-crociati del Parma calcio

Serie Tv, Per gli appassionati del genere

« Older   Newer »
  Share  
CruX_XurC
view post Posted on 3/9/2009, 21:26




Apro questo topic per parlare di un genere a me molto caro, quello delle serie tv, statunitensi in particolare. Mi piacerebbe che qui parlassimo delle nostre serie preferite, magari quelle che ancora non hanno spopolato in Italia, dando qualche consiglio e anticipazione sui telefilm in uscita. Chiaro che questo forum NON supporta la pirateria, quindi evitiamo link a torrent, streaming online et cetera, chi ha bisogno se li cerca da solo ;)

Personalmente, sono grande appassionata dei medical, e quindi ecco una mia prima lista.

Dr House:
Non ha bisogno di presentazioni, però so che la premiere della sesta serie uscirà il 21 settembre con uno speciale di due ore.

Mental:
Sta andando in onda su Fox, per ora c'è solo la prima stagione. Protagonista è lo psichiatra Jack Gallagher, capo del Dipartimento di Salute Mentale, che aiuta i pazienti con metodi fuori dagli schemi, spesso immedesimandosi nelle loro stesse patologie.
La serie fa parte di quelle "cheap", è girata in Colombia, e quantunque la figura di Gallagher sia interessante gli altri personaggi hanno poco spessore e le loro storie sono appena accennate. Godibile, ma niente più.

Lie To Me:
Partirà tra poco sul nostro satellite, mentre per chi ha già visto (come me) la prima stagione, la seconda sempre di 13 episodi esce a fine settembre (28 se non erro). Il character principale è lo psicologo Cal Lightman (un eccezionale Tim Roth), fondatore del Lightman Group, una società privata che aiuta sia le istituzioni che i singoli cittadini a risolvere i casi più disparati attraverso lo studio del linguaggio del corpo e delle microespressioni. Con lui lavorano altri tre collaboratori che, anche se sono personaggi minori, hanno tutti una psicologia ben definita e le loro storie sono ben sviluppate nella trama della serie.
Per quel che mi riguarda, Lie to Me non ha nulla da invidiare a Dr House. Applausi a scena aperta per Tim Roth! Da vedere assolutamente.

The Mentalist:
In onda attualmente al mercoledì su Italia1, la prima serie da 23 episodi è già andata in onda negli States con ascolti eccezionali (come in altri paesi). Il genere è quello del crime procedural, infatti negli USA è messo in coda a CSI. Protagonista è il Dottor Patrick Jane, collaboratore al California Bureau of Investigation di Sacramento, dove aiuta a risolvere i casi di cronaca nera grazie ad un innato senso d'osservazione. Prima di entrare nella polizia, il Dr Jane era un sensitivo di grande successo proprio grazie alle sue doti di acuto osservatore e mentalista. Una sera, invitato ad uno show televisivo, cattura l'attenzione del serial killer Red John (John il Rosso nella versione italiana). Al ritorno a casa trova la sua famiglia sterminata da Red John e da quel momento offre i suoi servigi al CBI, nel tentativo di catturare il criminale.
Convincente prova d'attore per Simon Baker, che ha ricevuto una nomination per gli Emmy 2009 come miglior attore in una serie drama. Anche gli altri personaggi del CBI, forse un po' caricaturizzati e meno profondi del Dr Jane, riescono a coinvolgere, grazie ad una trama avvincente che unisce poliziesco, dramma, sentimento e anche un po' di humor, dietro al quale il Dr Jane si trincera per non mostrare agli altri il proprio dolore.

Nurse Jackie:

Serie dark comedy, la cui prima stagione da 12 episodi è già andata in onda sul canale a pagamento statunitense Showtime. Jackie è una infermiera dell'All Saints' Hospital di New York divisa tra famiglia, vita sentimentale quantomeno complicata e un lavoro massacrante. Per sopravvivere, abusa di farmaci che assume in modo compulsivo, come una tossicomane qualsiasi (non è raro vederla sniffare Adderall o Vicodin nei bagni dell'ospedale). Jackie vive la sua esistenza su un equilibrio precario e affronta le emergenze e i problemi col suo humor nero e tagliente, senza aver paura di godersi, nonostante tutto, la vita. Non a caso, il pilot si chiude con lei che dice "Il mio santo preferito è Sant'Agostino. Lui diceva rendimi casto, Dio. Ma non adesso, non adesso.". E' in assoluto la serie di maggior successo di Showtime, ancora più di Weeds o Dexter (1 mln di spettatori alla premiere). Eccezionale Edie Falco nei panni di Nurse Jackie, attrice grandiosa già vista nei Sopranos. Da vedere, purtroppo si esauriscono in fretta in quanto ogni puntata dura 25'.

Royal Pains:

Prima stagione di 12 episodi, serie comedy della tv via cavo (una delle serie di maggior successo in assoluto). Il dottor Hank Lawson, medico di un primo soccorso di New York, viene licenziato per aver lasciato morire un finanziatore dell'ospedale per salvare un ragazzo del ghetto. Caduto in depressione, viene salvato dal fratello Evan che lo porta a rilassarsi per un weekend negli Hamptons, località ultra-lussuosa. Mentre si stanno divertendo ad un party di un ricco magnate (Boris), una ragazza fra gli invitati ha una crisi respiratoria e il medico di Boris non fa la diagnosi corretta. E' il dottor Lawson a salvarla e da quel momento diventa il medico "on demand" ufficiale tra le ricche famiglie degli Hamptons. Commedia leggera, con personaggi molto caricaturizzati, senza troppe pretese di veridicità. Carina.


E ora, se volete, tocca a voi... Aspetto i vostri consigli ^_^
 
Top
christians
view post Posted on 3/9/2009, 22:35




Ecco la mia; mi scuso prima di tutto per la "ristrettezza" del post, che sarà sicuramente meno dettagliato di quello della Crux.

The Big Bang Theory:
generalmente non vado pazzo per le serie TV che non hanno una storia; The Big Bang Theory è la classica eccezione. Fra due lunedì inizierà la terza stagione di questa serie comica che va in onda sulla CBS: è la storia di quattro nerd e della loro vicina di casa: lei piuttosto figa, loro molto sfigati: Leonard (innamorato cronico di Penny, la vicina) è il meno interessante, Raj (indiano, in grado di parlare con le ragazze solo se sotto alcoolici), Howard (ebreo, decisamante il più sfigato di tutti) ed infine Sheldon Cooper, il fisico teorico che ad ogni puntata sfoggia delle magliettine spettacolose. Protagonista assoluto. Da vedere in lingua originale.

24:
Dovrebbe iniziare tra poco il Day 8; l'azione si svolge in real time, su 24 puntate di un'ora ciascuna; il genere è l'azione e se vi piacciono i ritmi serrati e le cospirazioni 24 fa per voi.

Fringe:
E' una sorta di X-Files, ma c'è un filo conduttore nella storia e non sono dei semplici episodi indipendenti. Io sono semplicemente pazzo di Anna Torv (la protagonista).

Dexter
La quarta serie si preannuncia piuttosto intrigante, con Dexter sposato e con un figlio in arrivo. Riuscirà a continuare la sua attività?

Chuck
Un commesso di una catena americana tipo Mediaworld (Buymore) diventa suo malgrado agente segreto per conto del Governo Americano e si trova costretto a vivere una doppia vita: il problema è che è imbranatissimo e ad aiutarlo ci pensano due "colleghi", uno della CIA e una dell'FBI. Fra qualche settimana inizierà la terza serie.

Consiglio anche io The Mentalist, un po' meno Lie to me (anche se ho visto finora solo due puntate).

Anche se sono già finite definitivamente, non posso che consigliare Battlestar Galactica e Jericho.
 
Top
brvndvsino1984
view post Posted on 3/9/2009, 22:53




Io Esco letteralmente fuori di melone per i vari , "Wanted" e "La Legge di Murphy" , anche se ultimamente guardicchiando una puntata, ho imparato ad apprezzare Dottor H....
Ma...
La serie di cui non potrei mai far a meno e' "I Soprano", se qualcuno potesse dirmi se ci sara' un seguito gli faccio una statua d'oro...ormai lo stramaledettissimo "ristorante" in cui Tony con moglie e figli ordina da mangiare me lo sogno pure di notte!!! argghhhhwwww!! :angry: :angry: :D
 
Top
BOB™
view post Posted on 3/9/2009, 23:48




Una cosa un po da fighetti ma io ci uscivo pazzo e guardo puntualmente tutte le repliche su FOX.

O.C.

La prima e la seconda serie spettacolo,la terza orribile e l'ultima quasi passabile...
 
Top
Strolghè
view post Posted on 3/9/2009, 23:50




Una mamma per amica. Prendetemi pure per il culo, io non demordo.
 
Top
view post Posted on 3/9/2009, 23:50
Avatar

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
5,102
Location:
Firenze

Status:


Consiglio anchio senza riserve "The Big Bang Theory", non ridevo cosi dai tempi di friends :D

Inoltre consiglio:

Lost: non ha bisogno di descrizioni, ormai arrivato alla quinta stagione in attesa della sesta e ultima

Prison Break: anche questo non ha bisogno di presentazioni, attualmente stanno dando l'ultima stagione in seconda serata su italia 1

Damages: In attesa della terza, finora ci sono 2 stagioni entrambe gia trasmesse in Italia. Grande serie anche questa, piena di colpi di scena e portata avanti col la tecnica del flash forward stile lost. Assolutamente da vedere

Supernatural: Altra bella serie, paragonabile se vogliamo a Buffy, ma decisamente superiore a quest'ultima. Racconta la storia dei fratelli Whinchester; Il 2 novembre 1983 la madre di Dean e Sam Winchester, Mary, perde la vita uccisa da un demone che incendia la loro casa. Il padre dei due bambini, John, ex-marine, riesce a trarli in salvo dalle fiamme e da quel momento insegna loro come difendersi. Insieme i tre iniziano a cacciare ogni tipo di demone o spettro che incontreranno, con lo scopo di trovare quello che ha ucciso Mary e distruggerlo per sempre. Attualmete è in onda ogni martedi su raidue la terza stagione, mentre tra pochi giorni inizierà la quinta in america.
 
Top
CruX_XurC
view post Posted on 4/9/2009, 00:01




Lost io non l'ho mai capito, faccio parte del clan "alla seconda stagione mi sono sentito preso per il culo" :lol:

Continuate così, ragazzi, già di The Big Bang Theory mi han parlato benissimo :)
 
Top
BalletMecanique
view post Posted on 4/9/2009, 00:26




TWIN PEAKS
 
Top
Ektor Baboden
view post Posted on 4/9/2009, 00:41




CITAZIONE (CruX_XurC @ 4/9/2009, 01:01)
Continuate così, ragazzi, già di The Big Bang Theory mi han parlato benissimo :)

C'è purtroppo da dire che, per ragioni note solo a quei pistola degli adattatori, nella prima stagione, col doppiaggio, vanno persi i 3/4 delle battute ed anche i dialoghi risultano talmente stravolti da far sembrare i personaggi completamente diversi dagli originali.
Nella seconda hanno adattato meno e tradotto meglio, qualcosa si recupera.
 
Top
view post Posted on 4/9/2009, 00:53
Avatar

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
5,102
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (CruX_XurC @ 4/9/2009, 01:01)
Lost io non l'ho mai capito, faccio parte del clan "alla seconda stagione mi sono sentito preso per il culo" :lol:

Io lo sto seguendo a fatica, visto che durante le ultime 2 stagioni sono stato tentato seriamente di abbandonare, ma ho continuato e non me ne sono pentito, perche la serie merita molto, nonostante sia molto complicata ;)
 
Top
christians
view post Posted on 4/9/2009, 05:55




CITAZIONE (Conceicao @ 4/9/2009, 01:53)
Io lo sto seguendo a fatica, visto che durante le ultime 2 stagioni sono stato tentato seriamente di abbandonare, ma ho continuato e non me ne sono pentito, perche la serie merita molto, nonostante sia molto complicata ;)

Per me dalla quarta stagione ha subito una netta involuzione, ma le prime tre (e specialmente la seconda) sono da urlo, estremamente "addictive".
Segnalavo, a questo punto, anche Heroes, anche se, come Lost, un po' in calando. Siamo arrivati alla terza stagione (la quarta dovrebbe iniziare in questo periodo), ma la prima e la seconda sono spettacolari.
 
Top
view post Posted on 4/9/2009, 07:23
Avatar

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
2,870
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Ektor Baboden @ 4/9/2009, 01:41)
CITAZIONE (CruX_XurC @ 4/9/2009, 01:01)
Continuate così, ragazzi, già di The Big Bang Theory mi han parlato benissimo :)

C'è purtroppo da dire che, per ragioni note solo a quei pistola degli adattatori, nella prima stagione, col doppiaggio, vanno persi i 3/4 delle battute ed anche i dialoghi risultano talmente stravolti da far sembrare i personaggi completamente diversi dagli originali.
Nella seconda hanno adattato meno e tradotto meglio, qualcosa si recupera.

Si infatti con il doppiaggio perde parecchio, consiglio vivamente di vederlo in inglese con i sottotitoli.

BATTLESTAR GALACTICA Per gli appassionati di fantascienza secondo me è la serie più bella che abbia mai visto alla pari di star trek, con degli effetti speciali molto ben fatti. Purtroppo dopo 4 stagioni è finita, ma a novembre dovrebbe uscire il film nelle sale cinematografiche USA
 
Top
christians
view post Posted on 4/9/2009, 07:32




CITAZIONE (mak1984 @ 4/9/2009, 08:23)
BATTLESTAR GALACTICA Per gli appassionati di fantascienza secondo me è la serie più bella che abbia mai visto alla pari di star trek, con degli effetti speciali molto ben fatti. Purtroppo dopo 4 stagioni è finita, ma a novembre dovrebbe uscire il film nelle sale cinematografiche USA

So say we all!

A proposito di doppiaggi/adattamenti penosi, vogliamo parlare del Capitano Adam-O?
 
Top
view post Posted on 4/9/2009, 08:10
Avatar

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
2,870
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (christians @ 4/9/2009, 08:32)
CITAZIONE (mak1984 @ 4/9/2009, 08:23)
BATTLESTAR GALACTICA Per gli appassionati di fantascienza secondo me è la serie più bella che abbia mai visto alla pari di star trek, con degli effetti speciali molto ben fatti. Purtroppo dopo 4 stagioni è finita, ma a novembre dovrebbe uscire il film nelle sale cinematografiche USA

So say we all!

A proposito di doppiaggi/adattamenti penosi, vogliamo parlare del Capitano Adam-O?

Pessimo proprio. Ormai solo inglese con sottotitoli image
 
Top
view post Posted on 4/9/2009, 08:29
Avatar

Fondatore

Group:
Administrator
Posts:
4,069
Location:
Roma

Status:


SCRUBS!
Io sono per la demenza assoluta, sempre e comunque (con un pizzico ci moralità..)
 
Web  Top
4225 replies since 3/9/2009, 21:26   95398 views
  Share