Parmafans, il forum dei tifosi gialloblu-crociati del Parma calcio

Tennis

« Older   Newer »
  Share  
mariga83
view post Posted on 18/8/2008, 17:04




sono appassionato di tennis oltre che del primo amore cioè il parma.....

chi volesse discutere delle prossime competizioni dei giocatori stranieri ed italiani scriva pure qui..

il 25 agosto iniziano gli us open.....chi vedete favorito??

 
Top
A-Rod
view post Posted on 19/8/2008, 21:39




oppalà...questo è il mio post ^_^ non aspettavo altro di più allettante :P

inziamo allora dagli Us Open...

i miei pensieri a riguardo sono i seguenti:

- forse l'avrai già notato dal nick e dalla foto, il mio giocatore preferito è Andy Roddick. Spero che nei prossimi open statunitensi possa perlomeno arrivare in semi (sperando che non trovi prima uno tra Federer e Nadal), visto che ha saltato le olimpiadi per potersi preparare al meglio per il torneo per lui più importante (visto che è di casa)...quindi dopo le sconfitte amare degli ultimi anni (tra cui quella con Kohlschreiber agli Australian Open 2008)
mi auguro che posso esprimere un buon tennis e almeno farci divertire...

- la finale potrebbe essere, tanto per cambiare, Federer - Nadal... Federer arriva come campione in carica, ma mentalmente devastato: è sceso al secondo posto nella classifica mondiale, scavalcato da Nadal; ha perso all'olimpiadi in semifinale (nonostante abbia vinto l'oro nel doppio); e il terzo punto secondo me il più "peso", ha perso il "casa" sua a Wimbledon contro Nadal la bestia...

- Nadal, al contrario, è al settimo cielo: 1° posto nel ranking, ha vinto il tris Roland Garros - Wimbledon - Olimpiade...non poteva chiedere altro...un rullo compressore che, a mio avviso, è favorito anche per vincere gli Us Open...

- Djokovic lo vedo bene come antagonista dei due boss: dopo il successo agli Australian Open, potrebbe insidiare ancor più i 2 big con un gioco molto aggressivo sul cemento.

- Ovviamente non mancheranno gli "outsiders"... o più che altro, quelli fuori dalla top ten... vedo bene i vari Berdych, Youzhny, Kohlschreiber, Gonzales, Haas, e l'altro mio pupillo Marat Safin (che se è in giornata può battere chiunque...se non lo è perde anche dal 300 del mondo...ma questi sono particolari :D )...

aspetto i vostri pareri!

 
Top
mariga83
view post Posted on 19/8/2008, 22:03




anche a me piace molto roddick soprattutto come personaggio è molto carismatico e mi sta molto simpatico

come tennista direi che in casa agli us open possa far bene,anche se negli ultimi tornei sul cemento ha un

po deluso(sconfitte con del potro e troicki)

puo sfruttare il suo grande servizio e l'uno due con il dritto anche se dalla parte del rovescio è vulnerabile

io vedo favorito djokovic su nadal e federer,spero possa ritagliarsi un chanche il mio tennista preferito

ovvero paul henry mathieu francese di gran talento ma incostante e nn propriamente un vincente
 
Top
A-Rod
view post Posted on 20/8/2008, 16:16




hehe, mathieu è un bel giocatore da vedere, ma come hai detto tu, molto incostante...

tra l'altro mi ricordo una vittoria incredibile di Mathieu contro Roddick al Master di Montreal nel 2005 (75 63)...partita molto bella e tirata... ^_^ mi ero divertito molto a vederla, anche se alla fine ha vinto paul... :(

 
Top
mariga83
view post Posted on 20/8/2008, 16:33




si si me la ricordo in quella partita mathieu ha risposto in modo incredibile,poi ha gicato dei rovesci lungolinea da urlo,peccato che nn abbia la testa xche cn i fondamentali che ha sarebbe da top ten...nn so se sei del mio parere
 
Top
A-Rod
view post Posted on 21/8/2008, 14:30




pienamente d'accordo ;) ha un rovescio che, stilisticamente parlando, è uno dei più belli del circuito...sono un amante dei rovesci a due mani, e mathieu lo esegue in maniera magistrale. Anzi, se vuoi ti faccio una piccola classifica (mooolto personale) del gesto qui sopra citato, dei giocatori che secondo me lo eseguono meglio:
1- Marat Safin
2- Sebastien Grosjean
3- David Nalbandian
4- Fernando Verdasco
5- Novak Djokovic
6- Paul Henri Mathieu
7- Jarkko Nieminen
8- Carlos Moya
9- Andy Murray
10- Thomas Berdych

Nadal, per me, è fuori...ha modo tutto suo di giocarlo, molto secco col movimento e le gambe non completamente laterali...sinceramente non mi piace come quelli sopra citati... (è come se dicessi che non mi piace lo stile di corsa di Bolt o qualcosa del genere :D )

Il "mio" Roddick in questa classifica non raggiunge forse la 40esima posizione...però compensa con altro :P ( leggi "servizio")

Il fatto che Mathieu abbia poca "testa", come si dice, lo penalizza molto, perchè anche fisicamente è messo bene e potrebbe stare tranquillo nei top 10...solo che nel tennis, a mio parere, la testa conta per un buon 50% se non di più...lo dico anche per esperienza personale... :unsure:
 
Top
view post Posted on 21/8/2008, 15:02

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
5,124
Location:
AREZZO

Status:


Se poi ti piacciono i rovesci a due mani è un altro conto, ma anche quella merdaccia di Volandri avrebbe un gran rovescio se non fosse per il fisico che si ritrova, per le fisse di non volersi applicare sul cemento e per le tante distrazioni che si è concesso nell'ultimo anno.
Comunque sono pienamente d'accordo per il fatto che il miglior rovescio a due mani sia quello di Safin.
Per quel che riguarda gli Us Open, molto dipenderà da quale parte del tabellone cadrà Djokovic: potrebbe avere possibilità di arrivare in fondo se fosse sorteggiato nella parte alta, nel senso che la parte bassa credo che sarà ancora una volta monopolizzata da Nadal, il quale però secondo me non arriverà con questa forma fino al Master di Shangai.
Intanto Seppi sta facendo un bel torneo a New Haven, dove però Bolelli si è confermato ancora una volta la delusione di questa trasferta sul cemento. Eppure avrei detto che il suo tennis solido ed offensivo si sarebbe trovato a suo agio sul cemento, invece probabilmente noi italiani non ne vogliamo sapere di rendere lontano dalla madre terra rossa.
 
Top
mariga83
view post Posted on 21/8/2008, 15:33




per quanto riguarda bolelli credo che il suo problema sia piu di testa che di colpi...hai ragione x come è impostato potrenbbe fare bene sul cemento,vedo i buoni colpi a rimbalzo che ha soprattutto il dritto cn cui è capace di fare gioco...

CITAZIONE (A-Rod @ 21/8/2008, 15:30)
pienamente d'accordo ;) ha un rovescio che, stilisticamente parlando, è uno dei più belli del circuito...sono un amante dei rovesci a due mani, e mathieu lo esegue in maniera magistrale. Anzi, se vuoi ti faccio una piccola classifica (mooolto personale) del gesto qui sopra citato, dei giocatori che secondo me lo eseguono meglio:
1- Marat Safin
2- Sebastien Grosjean
3- David Nalbandian
4- Fernando Verdasco
5- Novak Djokovic
6- Paul Henri Mathieu
7- Jarkko Nieminen
8- Carlos Moya
9- Andy Murray
10- Thomas Berdych

Nadal, per me, è fuori...ha modo tutto suo di giocarlo, molto secco col movimento e le gambe non completamente laterali...sinceramente non mi piace come quelli sopra citati... (è come se dicessi che non mi piace lo stile di corsa di Bolt o qualcosa del genere :D )

Il "mio" Roddick in questa classifica non raggiunge forse la 40esima posizione...però compensa con altro :P ( leggi "servizio")

Il fatto che Mathieu abbia poca "testa", come si dice, lo penalizza molto, perchè anche fisicamente è messo bene e potrebbe stare tranquillo nei top 10...solo che nel tennis, a mio parere, la testa conta per un buon 50% se non di più...lo dico anche per esperienza personale... :unsure:

sn in piena sintonia cn tutto quello che dici,ad esempio verdasco è un altro giocatore che mi fa impazzire talentuosissimo...

altri giocatori che mi piacciono sn mano de pietra gonzalez ,il "fuori di testa" tipsarevic,gasquet,gulbis...che ne pensi di loro??

per quanto riguarda il fatto che la testa conti piu del 50 per cento hai ragione,un esempio su tutti e nada che gioca bene i punti decisivi e sfrutta ogni palla break...questo è fondamentale

volevo proporti un gioco....mettere la caratteristica migliore di ogni giocatore x creare il tennista perfetto...

inizio io

sevizio=roddick...è micidiale la prima di servizio è validissima la seconda

diritto=f.gonzalez...quando mette i piedi in campo cn quel dritto nn ti fa muovere

rovescio=mathieu....gioca lungolinea incredibili e angoli pazzeschi

back=federer.....è efficace e stilisticamente perfetto

volèè=stepanek....nn amo il giocatore,ma a rete è efficace e valido

che ne pensi??
 
Top
picciopr
view post Posted on 21/8/2008, 16:48




io (seppur me ne intenda poco) aggiungerei testa=nadal...sicuramente uno dei suoi punti di forza..
 
Top
mariga83
view post Posted on 21/8/2008, 17:08




CITAZIONE (picciopr @ 21/8/2008, 17:48)
io (seppur me ne intenda poco) aggiungerei testa=nadal...sicuramente uno dei suoi punti di forza..

assolutamente si...... ;)
 
Top
Donald Darko
view post Posted on 22/8/2008, 09:54




posso dire la mia,perchè vedo che un pò tutti denigrate nadal,forse lui è l'unico a saper fare tutto,adesso sta imparando a giocare anche sotto rete,è un fenomeno,tornando agli us open a parte nadal penso che la finale può essere federer se ritrova la testa contro djokovic,ripeto nadal permettendo
 
Top
mariga83
view post Posted on 22/8/2008, 12:10




CITAZIONE (Donald Darko @ 22/8/2008, 10:54)
posso dire la mia,perchè vedo che un pò tutti denigrate nadal,forse lui è l'unico a saper fare tutto,adesso sta imparando a giocare anche sotto rete,è un fenomeno,tornando agli us open a parte nadal penso che la finale può essere federer se ritrova la testa contro djokovic,ripeto nadal permettendo

ma dove l'hai sentito denigrato nadal??
 
Top
A-Rod
view post Posted on 23/8/2008, 15:53




CITAZIONE (enricoAR @ 21/8/2008, 16:02)
Se poi ti piacciono i rovesci a due mani è un altro conto, ma anche quella merdaccia di Volandri avrebbe un gran rovescio se non fosse per il fisico che si ritrova, per le fisse di non volersi applicare sul cemento e per le tante distrazioni che si è concesso nell'ultimo anno.
Comunque sono pienamente d'accordo per il fatto che il miglior rovescio a due mani sia quello di Safin.
Intanto Seppi sta facendo un bel torneo a New Haven, dove però Bolelli si è confermato ancora una volta la delusione di questa trasferta sul cemento. Eppure avrei detto che il suo tennis solido ed offensivo si sarebbe trovato a suo agio sul cemento, invece probabilmente noi italiani non ne vogliamo sapere di rendere lontano dalla madre terra rossa.

hai detto bene. In Italia siamo molto restii nel cercar di incrementare e migliorare il gioco sul cemento. Sarà il fatto che io ci sono cresciuto, ma per me il cemento rimane la superficie preferita. Niente da dire sul fatto che l'italia sia nato con i campi in terra rossa, che sia affascinante il suo gioco, ma ci vorrebbe più elasticità mentale...basti vedere anche a basse categorie, come siano presenti in bassisimo numero i tornei su cemento, sinntetico o greenset...
detto questo, ne consegue, seocndo me, anche la condizione di Volandri... molto talentuoso - niente da dire su questo - ma molto "fissato" a giocare sulla terra, anche per il fatto del suo maledetto ginocchio. Bolelli e Seppi li vedo invece molto più proiettati nel gioco sul "duro", visti anche i buoni risultati e piazzamenti raggiunti da entrambi negli ultimi anni.

CITAZIONE
altri giocatori che mi piacciono sn mano de pietra gonzalez ,il "fuori di testa" tipsarevic,gasquet,gulbis...che ne pensi di loro??

per quanto riguarda questi giocatori ti posso dire qualcosa. "Mano de pedra" Gonzales mi piace sia nei colpi, sia nel modo di stare in campo: un'altra "testa calda" che è molto lunatico, quindi alterna grandi risultati (vedi finale olimpica) con altri più deludenti...però vale eccome la top ten.

Tipsarevic e Gulbis li ho visti giocare solo qualche volta quindi posso giudicare meno. Il primo molto potente e buona visione di gioco, il secondo un buon futuro in programma per lui...

Per Gasquet c'è poco da dire: classe cristallina, secondo me il più bel rovescio a una mano del circuito... magistrale... da giovane era considerato un fenomeno incredibile, che forse non è riuscito a rispettare tutte le aspettative che i francesi avevano per lui...sempre meglio però (per quanto riguarda i risulati) degli altri transalpini Monfils e Tsonga... nonostante sia tra i primi dieci del ranking, gli manca sempre quel qualcosa in più per poter "fare il risultato"... però lo godo molto lo stesso :D

CITAZIONE
volevo proporti un gioco....mettere la caratteristica migliore di ogni giocatore x creare il tennista perfetto...

hehe che bello... sai quante volte l'ho provato a fare, anche a scuola, con i miei amici che mi prendevano per matto :D

comunque ti dico la mia:

servizio = Roddick (se tornasse quello di 2 anni fa, perchè ulitmamente è un po' "calato"...solo 10 aces di media a partita :wacko: )

diritto = Nadal. Mi dispiace ammetterlo, ma come lui non c'è nessuno. A parte la potenza che impressiona, la caratteristica allucinante è la rotazione del suo top spin...calcolata attorno ai 5000giri al minuto... :alienff: ... poi il dritto anomalo (o sventaglio) è pazzesco...

rovescio = Federer. ulitmamente ha perso un po' di efficacia, ma è incredibile la facilità con cui lo gioca, anche solo nei recuperi dove usa il colpo di polso da rimanere a bocca aperta...passanti al millimetro coronano la perfezione stilistica...

back = Federer. concordo con te

volèe = Federer. il timing che ha sulla palla è come quello di Becker...i 5 wimbledon ne sono da testimone...

smash = Roddick .... "la potenza è nulla senza il controllo"...ne riparliamo :shifty:

smorzata dritto = Nadal. l'ha migliorata all'inverosimile

smorzata rovescio = Federer. quello che stupisce di questo colpo è il modo in cui la "maschera" nel giocarla...

gambe = Nadal... secondo me potevano prenderlo al posto di Tyson Gay nella finale dei 100metri alle Olimpiadi :ph34r:

solidità = Nalbandian ... è un caterpiller: per fargli il punto devi fargli fare la maratona di New York, se no non ti molla una palla...(senza nulla togliere a Nadal, se no era un monologo...)

colpo sotto le gambe = Safin... troppo bello da vedere :B):

ho dimenticato qualcosa??

forse sono stato troppo fisso su Federer e Nadal, ma io la penso così...poi se dominano da 4 anni a questa parte tutti (o quasi) i tornei del circuito, ci sarà un motivo, no? :P

per il fattore testa è un capitolo a parte: Nadal, certo, adesso è là sopra, carico come una molla. E' stato molto bravo ad approfittare degli svarioni di Federer dell'ulitmo periodo, ma ciò non toglie che comunque Federer non sia da meno...lo vedo come un periodo passeggero quello dell'elvetico...tanto per dire mi ricordo durante la finale di Wimbledon 2006 contro Roddick: serve Federer , 0-40 subito in botta...cosa fa? 4 aces dietro fila e si porta in vantaggio...e questa situazione si è ripetuta per due volte nella stessa finale... se non è testa questa!!!
un altro è Djokovic molto ben messo di "crapa"...dall'anno scorso ha capito come funzionano le faccende là davanti, e così quest'anno si sta confermando nel ruolo di terzo incomodo...
 
Top
la_fuente_25
view post Posted on 24/8/2008, 09:25




tennisti italiani che potrebbero dire la sua...?
a me piaceva andrea gaudenzi :)
 
Top
Donald Darko
view post Posted on 24/8/2008, 09:42




forse bolelli anche se molte speranze erano riposte in starace.ma la vedo triste
 
Top
938 replies since 18/8/2008, 17:04   42124 views
  Share