Parmafans, il forum dei tifosi gialloblu-crociati del Parma calcio

Social Media Marketing Parma Calcio 1913, discutiamo di gestione dell'aspetto Social Media e Marketing della società

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/12/2020, 23:42

Tifoso da Curva Nord

Group:
Member
Posts:
432
Location:
vilnius, lithuania

Status:


Il mio appunto è per chi ha "sbobinato" l'intervista di Carli. Roba da redattori, giornalisti e addetti stampa.
 
Top
view post Posted on 22/12/2020, 23:53
Avatar

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
1,794

Status:


CITAZIONE (zola81 @ 22/12/2020, 23:15) 
CITAZIONE (zola81 @ 28/9/2020, 10:18) 
Eccolo, prendendo spunto da Hernan stamattina sul muretto

https://image.forumcommunity.it/1/0/8/0/9/8/1/1601284690.jpg

Profetica

Ahahahahahahahah in firma subito

Edited by GippiDiEffe - 23/12/2020, 00:11
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 21:00
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
18,628
Location:
Pedemontana Parmense

Status:


due post fatti dalle rispettive pagine a stretto giro l'uno dall'altro mi permettono di porre l'accento su un aspetto fondamentale della comunicazione che in passato io ed altri abbiamo evidenziato. Devi comunicare qualcosa e farlo in maniera immediata e subito leggibile, a fronte di una soglia di attenzione quasi fulminea a scemare, tipica dei nuovi media. E non devi mettere elementi perché ti sembra ci stiano bene, e soprattutto devi essere comprensibile ad una platea la più ambia possibile:

Esempio 1, conosciuto, post di auguri sulla pagina del Parma:


Graficamente il layout è pesate, oltretutto la disposizione dei caratteri suggerisce che si augri buon compleanno all'Old Wild West (esagero ma non troppo), la filigrana con la ripetizione delle parole poi non aggiunge nulla ed appesantisce il tutto, certo, lo capisci che è il compleanno di Iacoponi se non sei lobotomizzato, però c'è un contorno che non abbellisce e sovrasta il core di quella comunicazione.

Esempio 2 post di promozione dell'Empoli:



Ho tirato fuori l'Empoli, come tirai fuori la Cremonese, a testimonianza che una buona comunicazione non è appannaggio esclusivo delle bigs... Guardatela bene, l'immagine è sobria e ben costruita, anche se sei stato ibernato per due decenni, al primo sguardo (nell'immagine del Parma eri sopraffatto dagli auguri ad Old Wild West e dalla filigrana) capisci che festeggiano la promozione e che con questa ne festeggiano 7, non solo, sai anche esattamente in che stagioni queste sono avvenute. Informazione immediata nell'era dell'informazione immediata, del mordi e fuggi da social.

Per molti la questione non sarà dirimente, e sicuramente oggi le priorità sono altre, però mi fanno ben sperare alcune delle parole dette da Kalma, che sembrano assecondare aspetti come quelli che ho appena descritto.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/5/2021, 21:14
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Administrator
Posts:
27,677
Location:
Bar, in piazza

Status:


Poi c'è il post dello scudetto dell'Inter, IMscudetto, che fa sembrare i post del Parma roba fantastica.

Comunque,a parte la grafica, i post del Parma mi sembrano spesso più rivolte ai calciatori stessi che ai tifosi
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 21:27
Avatar

DNA da Parma

Group:
Member
Posts:
4,121

Status:


Più che altro sono rivolte agli sponsor (di livello parecchio basso).
Mettete quello schifo che hanno fatto per la nascita di non ricordo chi, una card di una bruttezza invereconda. Ma poi la bruttezza può essere soggettiva, l'ordine grafico NO
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 21:37
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
18,628
Location:
Pedemontana Parmense

Status:


in effetti...

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/5/2021, 11:04
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Member
Posts:
21,316

Status:


non sapevo di questo topic.

Allora ripeto io non voglio difendere nessuno.
Gli appunti sono però di natura estetica e come diceva qualcuno de gustibus non disputandum est. A me come grafica non dispiace ...gli sponsor sono obbligati a metterli

Io invece gradirei + ciccia

Tipo una volta alla settimana un live con un allenamento
più storie
Qualche intervisti in + oltre le canoniche
Una volta alla settimana fare una live intervistando i tifosi

per dire le prime cose che mi vengono in mente.

Dove siamo messi malissimo invece è lo shop online
è vergognoso
 
Top
view post Posted on 5/5/2021, 11:11
Avatar

DNA da Parma

Group:
Member
Posts:
4,121

Status:


CITAZIONE (bambagia @ 5/5/2021, 12:04) 
non sapevo di questo topic.

Allora ripeto io non voglio difendere nessuno.
Gli appunti sono però di natura estetica e come diceva qualcuno de gustibus non disputandum est. A me come grafica non dispiace ...gli sponsor sono obbligati a metterli

Io invece gradirei + ciccia

Tipo una volta alla settimana un live con un allenamento
più storie
Qualche intervisti in + oltre le canoniche
Una volta alla settimana fare una live intervistando i tifosi

per dire le prime cose che mi vengono in mente.

Dove siamo messi malissimo invece è lo shop online
è vergognoso

No bambagia, la grafica non è una questione di gusti nel momento in cui le tue scelte impediscono la leggibilità. Nessuno contesta il punto di blu scelto. Si sta parlando di come le scelte fatte rendano poco leggibile il messaggio che vuoi dare.
Se sto facendo gli auguri a un calciatore, perché pongo l'accento sullo sponsor?
Se sto dando la formazione, perché la metto in ordine numerico?

Il tuo "gradirei più ciccia" è esattamente quello che ho scritto di là: servono contenuti che creino engagement tra i tifosi e avvicinino la fanbase, specie in un momento dove la prossimità fisica è assente. Senza contare che hai un Presidente americano e quindi puoi allargare il tuo bacino potenziale.

Per fare queste cose non serve budget. Servono conoscenza della materia e creatività e il Parma è da sempre carente in questo.
 
Top
view post Posted on 5/5/2021, 11:12
Avatar

DNA da Parma

Group:
Member
Posts:
4,363
Location:
Feltre

Status:


CITAZIONE (bambagia @ 5/5/2021, 12:04) 
non sapevo di questo topic.

Allora ripeto io non voglio difendere nessuno.
Gli appunti sono però di natura estetica e come diceva qualcuno de gustibus non disputandum est. A me come grafica non dispiace ...gli sponsor sono obbligati a metterli

Io invece gradirei + ciccia

Tipo una volta alla settimana un live con un allenamento
più storie
Qualche intervisti in + oltre le canoniche
Una volta alla settimana fare una live intervistando i tifosi

per dire le prime cose che mi vengono in mente.

Dove siamo messi malissimo invece è lo shop online
è vergognoso

Credo di aver chiesto dove comprare la stripeid polo del parma almeno 5/6 volte tra società, errea e mail, nessuna risposta! e allora mi tengo i miei soldi che cazzo
 
Top
view post Posted on 5/5/2021, 11:16
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Member
Posts:
21,316

Status:


CITAZIONE (_CruX_XurC_ @ 5/5/2021, 12:11) 
CITAZIONE (bambagia @ 5/5/2021, 12:04) 
non sapevo di questo topic.

Allora ripeto io non voglio difendere nessuno.
Gli appunti sono però di natura estetica e come diceva qualcuno de gustibus non disputandum est. A me come grafica non dispiace ...gli sponsor sono obbligati a metterli

Io invece gradirei + ciccia

Tipo una volta alla settimana un live con un allenamento
più storie
Qualche intervisti in + oltre le canoniche
Una volta alla settimana fare una live intervistando i tifosi

per dire le prime cose che mi vengono in mente.

Dove siamo messi malissimo invece è lo shop online
è vergognoso

No bambagia, la grafica non è una questione di gusti nel momento in cui le tue scelte impediscono la leggibilità. Nessuno contesta il punto di blu scelto. Si sta parlando di come le scelte fatte rendano poco leggibile il messaggio che vuoi dare.
Se sto facendo gli auguri a un calciatore, perché pongo l'accento sullo sponsor?
Se sto dando la formazione, perché la metto in ordine numerico?

Il tuo "gradirei più ciccia" è esattamente quello che ho scritto di là: servono contenuti che creino engagement tra i tifosi e avvicinino la fanbase, specie in un momento dove la prossimità fisica è assente. Senza contare che hai un Presidente americano e quindi puoi allargare il tuo bacino potenziale.

Per fare queste cose non serve budget. Servono conoscenza della materia e creatività e il Parma è da sempre carente in questo.

a me la grafica non dispiace ad essere sincero, ma la ciccia manca veramente.....non so se è imposta dalla dirigenza, non so in quanti se ne occupino. Mi mancano i dati, ma certamente qui ci sarebbe tanto da fare.

Lo shop però è la lacuna + grande, come il merchandising che è brutto e limitatissimo.
La tazza dopo 4 lavaggi si è sbiancata, ne una dell'OM che sembra nuova e ha 8 anni
 
Top
view post Posted on 5/5/2021, 11:20
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
18,628
Location:
Pedemontana Parmense

Status:


Il fatto che non abbiano mai fixato le dirette, mi fa pensare che il settore non fosse ritenuto prioritario e meritevole di investimento (sbagliato)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/5/2021, 11:23
Avatar

DNA da Parma

Group:
Member
Posts:
4,121

Status:


Ho riportato qui i nostri ultimi post dall'altro topic, proviamo a dare ordine e tenere tutto in questo.
Sempre che non arrivi il tesserato Brigatadallara ad offendersi per i consigli :)

CITAZIONE (gorgonauta @ 5/5/2021, 12:13) 
CITAZIONE (_CruX_XurC_ @ 5/5/2021, 11:57) 
E, aggiungo io, non avere ex o attuali tesserati che si mettono sui social network (forum IG, FB...) a baccagliare coi tifosi.
Non fanno dirette, quando le fanno la qualità non è degna del XXI secolo, non fanno engagement (vergognoso il quiz "A chi è intitolato lo Stadio del Parma" il giorno della retrocessione), i post sono graficamente mal concepiti (danno più risalto a OLD WILD WEST o CANOVI più che al soggetto della card), tutto fatto con quelle orride e illeggibili cornici, quando mettono la formazione è in ordine di numero di maglia il che la rende incomprensibile (NESSUNA SQUADRA LO FA, CI SARà UN MOTIVO), la copertura in lingua inglese è ridottissima se non nulla e quando c'è la uniscono al dialetto con un imbarazzante effetto esperanto, non creano meme né altri contenuti condivisibili e quando lo fanno la creatività è zero (YANNERDì...), non rispondono mai agli user... Andrei avanti ma poi le consulenze si pagano, eh... $$$ *^^*

Direi un ottimo punto di partenza!

Se mi fanno un'offerta adeguata, scendo nei dettagli (:

CITAZIONE (l'emerito Eugene @ 5/5/2021, 12:03) 
sulle dirette spalanchi una voragine Crux, se ricordi le avevano provate, con esiti disastrosi per inadeguatezza dell'infrastruttura tecnologica, e invece di adeguarla hanno semplicemente evitato di farle... certo pretendere di streammare dalla tribunetta di Collecchio col solo wifi e un portatile che era scontato andasse in termal throttling...

Follia pura. A parte che è indecente non ci sia copertura WiFi (ragazzi, all'Olimpico prende pure nell'ultimo cesso dell'ultimo spogliatoio), cosa c'è di impossibile nel prendersi una MoJo e un iPhone?! Parliamo del microfono, poi?
Tutte cose con spesa estremamente ridotta, ma siamo sempre lì, servono conoscenza e creatività...
 
Top
view post Posted on 5/5/2021, 11:34
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Member
Posts:
21,316

Status:


CITAZIONE (l'emerito Eugene @ 5/5/2021, 12:20) 
Il fatto che non abbiano mai fixato le dirette, mi fa pensare che il settore non fosse ritenuto prioritario e meritevole di investimento (sbagliato)

certemente il merchandising è fondamentale xchè porta soldi e fa schifo e ormai si vede soprattutto tramite instagram e non dal sito.

Ora arriva kalma, un numero uno) e avrà tanto lavoro da fare
 
Top
view post Posted on 5/5/2021, 11:41
Avatar

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
1,013

Status:


CITAZIONE (l'emerito Eugene @ 4/5/2021, 22:37) 
in effetti...


Me lo sono sempre chiesto, non ci ho addirittura dormito la notte, ma ora ho finalmente capito il perché della b sottolineata
 
Top
view post Posted on 5/5/2021, 11:44
Avatar

DNA da Parma

Group:
Member
Posts:
4,121

Status:


Madonna...
E qui non c'entra niente la preferenza personale. Le card sono fredde, mal costruite, difficili da leggere = non condivisibili = non crei engagement.
 
Top
994 replies since 28/9/2020, 08:46   45055 views
  Share