Parmafans, il forum dei tifosi gialloblu-crociati del Parma calcio

Social Media Marketing Parma Calcio 1913, discutiamo di gestione dell'aspetto Social Media e Marketing della società

« Older   Newer »
  Share  
chissenefregagiocheràlaprimavera
view post Posted on 28/9/2020, 17:22




QUOTE (ilTIRanno_caccialiTuSeCiTieni @ 9/28/2020, 05:33 PM) 
le traduzioni nelle conferenze stampa nel mondo del calcio è sempre stato un problema dai tempi di Gattuso a Creta

Video
 
Top
ClaudiusX
view post Posted on 28/9/2020, 18:32




Le interviste di Krause e Liverani, meritano di diventare meme virali.
 
Top
view post Posted on 28/9/2020, 18:39
Avatar

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
1,750

Status:


CITAZIONE (CruX_Xur_C @ 28/9/2020, 17:10) 
Bloccato per motivi di copyright.

Comunque, qua non è una questione di slang o pronuncia, Krause non parla certo cockney.
Basterebbe UN INTERPRETE ITALIANO CON CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE.

Speriamo che simili richieste da ora in poi non siano viste come fantascienza, ma come base minima per non sembrare sempre degli scappati di casa.

Un interprete vero costa
 
Top
view post Posted on 10/10/2020, 15:39
Avatar

DNA da Parma

Group:
Member
Posts:
3,684

Status:


vorrei sottolineare come il social media manager del Parma abbia appena preso a cazzi in faccia la sua controparte Juventina

https://twitter.com/ParmaCalcio_en/status/...3951749121?s=19
 
Top
view post Posted on 10/10/2020, 18:36
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
18,569
Location:
Pedemontana Parmense

Status:


molto ben fatto.... :lol:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/10/2020, 18:37
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Administrator
Posts:
27,652
Location:
Bar, in piazza

Status:


Social della Juve che mi dicono hanno fatto una ridiocola cronaca minuto per minuto della "partita" contro il Napoli
 
Top
view post Posted on 10/10/2020, 18:39
Avatar

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
7,198

Status:


CITAZIONE (ilTIRanno_caccialiTuSeCiTieni @ 10/10/2020, 16:39) 
vorrei sottolineare come il social media manager del Parma abbia appena preso a cazzi in faccia la sua controparte Juventina

https://twitter.com/ParmaCalcio_en/status/...3951749121?s=19

Quello che gestisce la pagina inglese è più attivo e risponde di più a tutti
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/11/2020, 12:36

Nuovo Tifoso

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Il Sole 24 Ore ha pubblicato una classifica interessante sui canali digital delle squadre di calcio.

Al di là del dato assoluto sui tifosi, basato su sondaggio Ipsos/Stage Up a Giugno 2020 che lascia il tempo che trova, tutto il resto è abbastanza inopinabile.
Questi i dati riferiti al Parma:
13 esimo su 20 per accessi al sito
15 esimo su 20 per totale numero follower
12 esimo su 20 per totale numero engagement

In particolare, il Parma è al terzo posto assoluto nel rapporto tra tifosi/followers ed engagement, ossia riesce a coinvolgere un numero di tifosi proporzionalmente più ampio rispetto al suo bacino in relazione alle altre squadre. A mio giudizio sono due i dati più interessanti che emergono.

I dati in assoluto, con il Parma che ha attualmente quasi 800.000 followers sui 3 canali principali (Facebook, Instagram, Twitter). E' un risultato significativo, che mette il Parma vicino a club dai bacini più ampi come Torino, Genoa, Samp, Udinese e Cagliari (tutte tra i 900 e 1,1 milioni) mentre club come Spezia o Benevento registrano valori inferiori di almeno 3 volte. Significa aver lavorato bene post-fallimento, dal punto di vista strategico, considerando anche che nell'era Ghirardi il Parma faceva numeri ridicoli sui social e che alcuni canali - come Twitter - sono stati azzerati post fallimento. In particolare è stata premiata la scelta di investire tempo e risorse da un paio d'anni sul canale Instagram, dove il Parma è tra i primi 10 club italiani.

I dati in relazione alle performance altrui, con il Parma che dimostra di sapere coinvolgere un numero significativo di persone rispetto allo zoccolo duro di chi si dichiara tifoso e un engagement rate alto rispetto al numero di followers digitali. Significa che dal punto di vista operativo, il lavoro quotidiano dimostra capacità effettiva di coinvolgere i fans.

Tutto questo per offrire una chiave di lettura oggettiva al lavoro che viene svolto su questo fronte dalle persone in staff. Uno staff tra l'altro ridotto veramente all'osso sia per numero di addetti che per costi complessivi sino ad oggi (ci si augura che con l'arrivo degli americani si possano investire due lire in più per migliorare). Per carità, si fanno sbagli ogni settimana e si può e si deve migliorare su tanti aspetti. E' giusto quindi "tirare le orecchie" quando capitano scivoloni. E' però eccessivo far partire la caccia all'uomo per un paio di video di dubbia fattura, con tanto di messaggi diretti all'account Twitter di Krause chiedendo la testa del team, che sarebbero più credibili se non arrivassero da chi di mestiere fa il comunicatore.

Affinché le giuste critiche portino ad alzare l'asticella e migliorarsi e non vengano vissute come scaramucce personali, tutto andrebbe sempre valutato in un'ottica di contesto.

Ps: a scanso di ogni ulteriore equivoco, vi assicuro che non sono Fabris, né tantomeno lavoro nell’ufficio comunicazione.

Attached Image: Classifica Digital

Classifica Digital

 
Top
view post Posted on 2/11/2020, 13:16
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Member
Posts:
24,744
Location:
Parma

Status:


Avanti così. Cercando di migliorarsi sempre

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 2/11/2020, 13:19
Avatar

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
1,723

Status:


CITAZIONE (cro+ciato @ 2/11/2020, 13:16) 
Avanti così. Cercando di migliorarsi sempre

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 2/11/2020, 13:28
Avatar

Tifoso da Distinti

Group:
Member
Posts:
230

Status:


CITAZIONE (Brigatadallara @ 2/11/2020, 12:36) 
Il Sole 24 Ore ha pubblicato una classifica interessante sui canali digital delle squadre di calcio.

Al di là del dato assoluto sui tifosi, basato su sondaggio Ipsos/Stage Up a Giugno 2020 che lascia il tempo che trova, tutto il resto è abbastanza inopinabile.
Questi i dati riferiti al Parma:
13 esimo su 20 per accessi al sito
15 esimo su 20 per totale numero follower
12 esimo su 20 per totale numero engagement

In particolare, il Parma è al terzo posto assoluto nel rapporto tra tifosi/followers ed engagement, ossia riesce a coinvolgere un numero di tifosi proporzionalmente più ampio rispetto al suo bacino in relazione alle altre squadre. A mio giudizio sono due i dati più interessanti che emergono.

Magari ho disimparato a far di conto, ma stando alla tabella siamo ben più giù del terzo posto.
A parte questo, stare tra il 13esimo e 15simo posto su 20, col palmares e la storia che Parma ha, non mi sembra un risultato eccellente. Diciamo che ha ampi margini di miglioramento.
CITAZIONE
I dati in assoluto, con il Parma che ha attualmente quasi 800.000 followers sui 3 canali principali (Facebook, Instagram, Twitter). E' un risultato significativo, che mette il Parma vicino a club dai bacini più ampi come Torino, Genoa, Samp, Udinese e Cagliari (tutte tra i 900 e 1,1 milioni) mentre club come Spezia o Benevento registrano valori inferiori di almeno 3 volte. Significa aver lavorato bene post-fallimento, dal punto di vista strategico, considerando anche che nell'era Ghirardi il Parma faceva numeri ridicoli sui social e che alcuni canali - come Twitter - sono stati azzerati post fallimento. In particolare è stata premiata la scelta di investire tempo e risorse da un paio d'anni sul canale Instagram, dove il Parma è tra i primi 10 club italiani.

Nessuno nega la pesante eredità ghirardiana, ma non c'è molto da festeggiare se siamo meglio del Benevento.
CITAZIONE
I dati in relazione alle performance altrui, con il Parma che dimostra di sapere coinvolgere un numero significativo di persone rispetto allo zoccolo duro di chi si dichiara tifoso e un engagement rate alto rispetto al numero di followers digitali. Significa che dal punto di vista operativo, il lavoro quotidiano dimostra capacità effettiva di coinvolgere i fans.

Purtroppo non quanto il Sassuolo, stando alla tabella.
CITAZIONE
Tutto questo per offrire una chiave di lettura oggettiva al lavoro che viene svolto su questo fronte dalle persone in staff. Uno staff tra l'altro ridotto veramente all'osso sia per numero di addetti che per costi complessivi sino ad oggi (ci si augura che con l'arrivo degli americani si possano investire due lire in più per migliorare). Per carità, si fanno sbagli ogni settimana e si può e si deve migliorare su tanti aspetti. E' giusto quindi "tirare le orecchie" quando capitano scivoloni. E' però eccessivo far partire la caccia all'uomo per un paio di video di dubbia fattura, con tanto di messaggi diretti all'account Twitter di Krause chiedendo la testa del team, che sarebbero più credibili se non arrivassero da chi di mestiere fa il comunicatore.

Affinché le giuste critiche portino ad alzare l'asticella e migliorarsi e non vengano vissute come scaramucce personali, tutto andrebbe sempre valutato in un'ottica di contesto.

Bravo. Infatti, rispondere piccati ogni qual volta si fanno notare défaillance da squadra non professionistica è indice di come ci sia ancora tanta strada da fare. Purtroppo si scambiano le critiche di chi si occupa di comunicazione come insulti personali, anziché - come sono - consigli atti a far migliorare un canale che ha ancora moltissimo da fare. La scusa "non ci stanno li sordi" sai, non attacca granché nel 2020, specie se i suggerimenti che vengono dati non comportano certo un ampliamento dell'organico o delle risorse economiche.
Non so a cosa tu ti riferisca con questo: tanto di messaggi diretti all'account Twitter di Krause chiedendo la testa del team, che sarebbero più credibili se non arrivassero da chi di mestiere fa il comunicatore chi ha scritto cosa a chi? Prego, link.
CITAZIONE
Ps: a scanso di ogni ulteriore equivoco, vi assicuro che non sono Fabris, né tantomeno lavoro nell’ufficio comunicazione.

Ma certo, ma certo. Infatti su 3 messaggi che hai scritto 2 sono sulla comunicazione e 1 sulla proprietà.
Senza contare gli interventi da avvocato della difesa, o gli insight su quante risorse/teste ci siano a disposizione.
Veramente, fai un po' sorridere. Giusto un po'.
 
Top
view post Posted on 2/11/2020, 13:51
Avatar

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
1,723

Status:


QUOTE]
Magari ho disimparato a far di conto, ma stando alla tabella siamo ben più giù del terzo posto.
A parte questo, stare tra il 13esimo e 15simo posto su 20, col palmares e la storia che Parma ha, non mi sembra un risultato eccellente. Diciamo che ha ampi margini di miglioramento.
[QUOTE]
Premesso che io di comunicazione non ne capisco nulla e quindi ne voglio e ne posso suggerire niente a nessuno , una cosa però vorrei farla presente . È vero quello che dici su palmares e storia , però è anche vero che l’ultimo trofeo vinto risale a più di 18 anni fa , l’ultimo trofeo europeo a più di 21 . E negli ultimi 20 anni in campionato il miglior piazzamento è stato il quinto posto , 2 volte all’epoca Prandelli e il sesto nel 2014 .Per il resto siamo stati spesso immischiati nei bassi fondi e per 4 stagioni non siamo stati affatto in serie A. Dico questo per sottolineare il fatto che squadre che fanno campionati come i nostri degli ultimi 16 anni è impossibile che “ acquistino “ nuovi follower o like . Quindi io sono dell’idea che fare tanto meglio di così sia praticamente impossibile. L’unica cosa che si può migliorare è la qualità ,forse .

Edited by Top - right - 2/11/2020, 14:19
 
Top
view post Posted on 2/11/2020, 13:57
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
18,569
Location:
Pedemontana Parmense

Status:


top, fammi il favore, modifica il secondo quote così: [/QUOTE], così lo vediamo giusto...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/11/2020, 13:59
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
17,215

Status:


CITAZIONE (Brigatadallara @ 2/11/2020, 12:36) 
Il Sole 24 Ore ha pubblicato una classifica interessante sui canali digital delle squadre di calcio.

Al di là del dato assoluto sui tifosi, basato su sondaggio Ipsos/Stage Up a Giugno 2020 che lascia il tempo che trova, tutto il resto è abbastanza inopinabile.
Questi i dati riferiti al Parma:
13 esimo su 20 per accessi al sito
15 esimo su 20 per totale numero follower
12 esimo su 20 per totale numero engagement

In particolare, il Parma è al terzo posto assoluto nel rapporto tra tifosi/followers ed engagement, ossia riesce a coinvolgere un numero di tifosi proporzionalmente più ampio rispetto al suo bacino in relazione alle altre squadre. A mio giudizio sono due i dati più interessanti che emergono.

I dati in assoluto, con il Parma che ha attualmente quasi 800.000 followers sui 3 canali principali (Facebook, Instagram, Twitter). E' un risultato significativo, che mette il Parma vicino a club dai bacini più ampi come Torino, Genoa, Samp, Udinese e Cagliari (tutte tra i 900 e 1,1 milioni) mentre club come Spezia o Benevento registrano valori inferiori di almeno 3 volte. Significa aver lavorato bene post-fallimento, dal punto di vista strategico, considerando anche che nell'era Ghirardi il Parma faceva numeri ridicoli sui social e che alcuni canali - come Twitter - sono stati azzerati post fallimento. In particolare è stata premiata la scelta di investire tempo e risorse da un paio d'anni sul canale Instagram, dove il Parma è tra i primi 10 club italiani.

I dati in relazione alle performance altrui, con il Parma che dimostra di sapere coinvolgere un numero significativo di persone rispetto allo zoccolo duro di chi si dichiara tifoso e un engagement rate alto rispetto al numero di followers digitali. Significa che dal punto di vista operativo, il lavoro quotidiano dimostra capacità effettiva di coinvolgere i fans.

Tutto questo per offrire una chiave di lettura oggettiva al lavoro che viene svolto su questo fronte dalle persone in staff. Uno staff tra l'altro ridotto veramente all'osso sia per numero di addetti che per costi complessivi sino ad oggi (ci si augura che con l'arrivo degli americani si possano investire due lire in più per migliorare). Per carità, si fanno sbagli ogni settimana e si può e si deve migliorare su tanti aspetti. E' giusto quindi "tirare le orecchie" quando capitano scivoloni. E' però eccessivo far partire la caccia all'uomo per un paio di video di dubbia fattura, con tanto di messaggi diretti all'account Twitter di Krause chiedendo la testa del team, che sarebbero più credibili se non arrivassero da chi di mestiere fa il comunicatore.

Affinché le giuste critiche portino ad alzare l'asticella e migliorarsi e non vengano vissute come scaramucce personali, tutto andrebbe sempre valutato in un'ottica di contesto.

Ps: a scanso di ogni ulteriore equivoco, vi assicuro che non sono Fabris, né tantomeno lavoro nell’ufficio comunicazione.

Intanto vorrei partire col dire che è una tabella fatta col culo……a partire dal “numero di tifosi” , dove vedo un sacco di cagate invereconde, e vorrei sapere come li han calcolati (forse sondaggi telefonici).
La Roma in realtà ha tanti tifosi come il Napoli, e la Lazio molti di più. Il Cagliari 520mila è fantasia, invece il Verona ne ha molti di più di 131mila e il Genoa molti di più di 200mila. Ma queste sono valutazioni empiriche mie che vado (o meglio andavo) allo stadio da 35 anni.
Passando alle cagate oggettive, vedo che la seconda colonna riporta (suppongo) un incremento percentuale di utenti del sito ufficiale rispetto all’anno prima, ma loro hanno indicato in colonna “utenti settembre 19”. Allora dovevi mettere un valore numerico, come avevi fatto nella colonna precedente di “settembre 2020”, mica una percentuale che non si capisce bene cosa voglia dire.
Poi nell’ultima colonna non c’è il rapporto tra tifosi e followers, come hanno riportato, ma il contrario. E’ ridicolo che il Sole 24 pubblichi tabelle cosi imprecise.

Veniamo ora alle tue considerazioni. Io trovo che posizionarsi tra il 12esilo e 15esimo posto in quelle classifiche sia perfettamente normale, dato che sostanzialmente fanno riferimento ai bacini di utenza. Noi abbiamo il valore aggiunto di avere una tradizione molto più vincente di altre provinciali, questo influisce un po’, ma neanche più di tanto. E’ normalissimo che il Parma abbia quel seguito di followers, e la questione fallimento c’entra fino li. Mi sembra evidente che una squadra come il Parma, soprattutto dopo una tripla promozione che ha fatto notizia nel mondo, riacquisti subito tutto il suo seguito, dato che in quei 3 anni nessuno ha avuto tempo di “distaccarsi” dal club e anzi è andato tutto oltre le previsioni, per cui quei 3 anni sono stati vissuti come una parentesi. Inoltre quando è stato riacquisito il marchio nel 2017, sono stati riacquisiti anche gli account social, per cui nella nuova pagina facebook sono stati sversati quei 200mila e passa utenti che erano congelati li dal 2015. Parma Calcio 1913, il club di D, aveva una pagina sua che se non ricordo male aveva accumulato 40/50mila contatti, ma poi è stata ripristinato il “vecchio profilo” nel 2017.

La parte in neretto che ho evidenziato e che tu hai voluto porre in luce, non so sinceramente che valore abbia (followers/engagement)….tanto è vero che non è nemmeno riportata in tabella. Sostanzialmente significa che abbiamo una tifoseria che chiacchiera molto su internet.

L’indice interessante è semmai quello contrario, ovvero engagement/followers, che è riportato in tabella e purtroppo è pari a 4, ovvero in fascia medio bassa, torniamo tra il 12esimo e il 15 anche qui. In questo caso più alto è il numero, meglio è, vedi Atalanta che guida con fattore 20. Significa che tanti tifosi NON della tua squadra scrivono sui tuoi canali, ed è piuttosto questo fattore che andrebbe preso in considerazione per valutare l’attrattività dei tuoi social. Questo è evidentemente più legato ai risultati sportivi, che al bacino d’utenza .

Ma sostanzialmente li trovo numeri normali per il Parma.
 
Top
view post Posted on 2/11/2020, 16:33

Tifoso da Curva Nord

Group:
Member
Posts:
419
Location:
vilnius, lithuania

Status:


Brigatadallara molto probabilmente si riferisce a questo consiglio spassionato sull'account twitter di Kyle J. Krause da parte di un ex "artigiano" dell'informazione come il sottoscritto (che ha appeso il microfono di modeste radio e tv locali al chiodo 16 anni fa) riguardante lo scarno canale youtube del Parma Calcio 1913. Poi un giornalista ha commentato il mio tweet dando un ulteriore consiglio. Non mi sembrano commenti da "tagliatori di teste".

Tra l'altro, il mio "we need to hear their words" era riferito alle presentazioni dei nuovi acquisti. Sono state organizzate due conferenze stampa, poi sospese per via dei vari positivi al Covid-19. Ma, aggiungo io, le interviste ai nuovi arrivati si possono sempre realizzare anche in emergenze come queste: esiste Zoom, Google Meet. Forza, un po' di inventiva.

umPjSjt
 
Top
962 replies since 28/9/2020, 08:46   43735 views
  Share