Parmafans, il forum dei tifosi gialloblu-crociati del Parma calcio

Social Media Marketing Parma Calcio 1913, discutiamo di gestione dell'aspetto Social Media e Marketing della società

« Older   Newer »
  Share  
Brigatadallara
view post Posted on 6/11/2020, 18:04 by: Brigatadallara

Nuovo Tifoso

Group:
Member
Posts:
6

Status:


CITAZIONE (l'emerito Eugene @ 6/11/2020, 14:08) 
voglio postarvi un video, e vorrei che lo vedeste in maniera asettica e non campanilistica, questo video dimostra che per realizzare un contenuto di qualità degna, senza errori grossolani di realizzazione e con un audio dignitoso bastano tre cose: una idea, uno smartphone e un lavalier; perché oggi la gente preferisce guardare a leggere, ed il mezzo video rimane il veicolo più efficace. Non è un capolavoro quello che posto, serve solo a dimostrare che per fare qualcosa di dignitoso basta davvero poco, senza rimpasti, senza folli spese tecnologiche:

www.facebook.com/uscremonese/videos/359310125155869/

Ok, dopo 6 minuti di disciplinata e non campanilistica visione del video – e comunque Tette, Torrone e Torrazzo, Cremona città del …. – mi sono guadagnato il diritto di replica.
Il video ,di livello medio-buono, dimostra che con 2 lire oggi fai contenuti dignitosissimi ? Sono completamente d’accordo. Aggiungici anche un drone se vuoi fare un po' di cinema low-cost. Veniamo al Parma. E’ in grado di produrre contenuti video di questo livello? Sinceramente, si. Stiamo parlando di abc come qualità script+produzione+postproduzione.
E si deve ambire a fare anche molto meglio di così, sempre con 2 spicci (non ricordo chi sempre su queste pagine aveva segnalato video presentazione di Boateng al Monza,
secondo me anche se un po' tarro è un buon esempio di content dove fondere promozione club+città in ottica interazionale).

Il tema non è infatti di costi, ma di organizzazione lavoro/team/tempo dell’attuale struttura. In sintesi, semel in anno il Parma produce contenuti filmici decenti (presentazioni delle maglie, ricorrenze particolari, museo, etc) ma 9 volte su 10 i video realizzati e fruiti seguono i tempi della cronaca, ossia sono più vicini a footage del TG locale che a un video. Anche se ogni tanto c’è uno sforzo in più (i video del Day One di Krause a Parma secondo me sono un buon esempio di compromesso tra esigenze tempistiche e qualità).

E’ sicuramente l’area dove bisogna fare un deciso salto di qualità? Credo proprio di si. E le segnalazioni in questo senso sono preziose. Il Parma sino ad ora ha dato priorità ad altro ma si può e si deve migliorare questo aspetto, perché la considerazione di fondo che la gente si è abituata a guardare più che a leggere è condivisibile. Quindi aumentare qualità e impatto dei contenuti (con video molto più brevi perché personalmente considero un video da 6 minuti in questi contesti una follia ) dovrebbe essere una priorità e credo che Krause&Co possano essere sensibili al tema. Basterebbe un piccolo budget e l’ìnserimento di figura dedicata/collaborazioni con strutture esistenti per poter sviluppare una "linea" di produzione contenuti parallela e separata rispetto alle martellanti scadenze quotidiane. Importante però essere lucidi, evitando l’eccesso opposte delle strutture “Media House” tipo Inter e Milan, che molto spesso sono sovradimensionate rispetto allo scopo.
 
Top
994 replies since 28/9/2020, 08:46   45056 views
  Share