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Social Media Marketing Parma Calcio 1913, discutiamo di gestione dell'aspetto Social Media e Marketing della società

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CruX_Xur_C
view post Posted on 2/11/2020, 13:28 by: CruX_Xur_C
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Tifoso da Distinti

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CITAZIONE (Brigatadallara @ 2/11/2020, 12:36) 
Il Sole 24 Ore ha pubblicato una classifica interessante sui canali digital delle squadre di calcio.

Al di là del dato assoluto sui tifosi, basato su sondaggio Ipsos/Stage Up a Giugno 2020 che lascia il tempo che trova, tutto il resto è abbastanza inopinabile.
Questi i dati riferiti al Parma:
13 esimo su 20 per accessi al sito
15 esimo su 20 per totale numero follower
12 esimo su 20 per totale numero engagement

In particolare, il Parma è al terzo posto assoluto nel rapporto tra tifosi/followers ed engagement, ossia riesce a coinvolgere un numero di tifosi proporzionalmente più ampio rispetto al suo bacino in relazione alle altre squadre. A mio giudizio sono due i dati più interessanti che emergono.

Magari ho disimparato a far di conto, ma stando alla tabella siamo ben più giù del terzo posto.
A parte questo, stare tra il 13esimo e 15simo posto su 20, col palmares e la storia che Parma ha, non mi sembra un risultato eccellente. Diciamo che ha ampi margini di miglioramento.
CITAZIONE
I dati in assoluto, con il Parma che ha attualmente quasi 800.000 followers sui 3 canali principali (Facebook, Instagram, Twitter). E' un risultato significativo, che mette il Parma vicino a club dai bacini più ampi come Torino, Genoa, Samp, Udinese e Cagliari (tutte tra i 900 e 1,1 milioni) mentre club come Spezia o Benevento registrano valori inferiori di almeno 3 volte. Significa aver lavorato bene post-fallimento, dal punto di vista strategico, considerando anche che nell'era Ghirardi il Parma faceva numeri ridicoli sui social e che alcuni canali - come Twitter - sono stati azzerati post fallimento. In particolare è stata premiata la scelta di investire tempo e risorse da un paio d'anni sul canale Instagram, dove il Parma è tra i primi 10 club italiani.

Nessuno nega la pesante eredità ghirardiana, ma non c'è molto da festeggiare se siamo meglio del Benevento.
CITAZIONE
I dati in relazione alle performance altrui, con il Parma che dimostra di sapere coinvolgere un numero significativo di persone rispetto allo zoccolo duro di chi si dichiara tifoso e un engagement rate alto rispetto al numero di followers digitali. Significa che dal punto di vista operativo, il lavoro quotidiano dimostra capacità effettiva di coinvolgere i fans.

Purtroppo non quanto il Sassuolo, stando alla tabella.
CITAZIONE
Tutto questo per offrire una chiave di lettura oggettiva al lavoro che viene svolto su questo fronte dalle persone in staff. Uno staff tra l'altro ridotto veramente all'osso sia per numero di addetti che per costi complessivi sino ad oggi (ci si augura che con l'arrivo degli americani si possano investire due lire in più per migliorare). Per carità, si fanno sbagli ogni settimana e si può e si deve migliorare su tanti aspetti. E' giusto quindi "tirare le orecchie" quando capitano scivoloni. E' però eccessivo far partire la caccia all'uomo per un paio di video di dubbia fattura, con tanto di messaggi diretti all'account Twitter di Krause chiedendo la testa del team, che sarebbero più credibili se non arrivassero da chi di mestiere fa il comunicatore.

Affinché le giuste critiche portino ad alzare l'asticella e migliorarsi e non vengano vissute come scaramucce personali, tutto andrebbe sempre valutato in un'ottica di contesto.

Bravo. Infatti, rispondere piccati ogni qual volta si fanno notare défaillance da squadra non professionistica è indice di come ci sia ancora tanta strada da fare. Purtroppo si scambiano le critiche di chi si occupa di comunicazione come insulti personali, anziché - come sono - consigli atti a far migliorare un canale che ha ancora moltissimo da fare. La scusa "non ci stanno li sordi" sai, non attacca granché nel 2020, specie se i suggerimenti che vengono dati non comportano certo un ampliamento dell'organico o delle risorse economiche.
Non so a cosa tu ti riferisca con questo: tanto di messaggi diretti all'account Twitter di Krause chiedendo la testa del team, che sarebbero più credibili se non arrivassero da chi di mestiere fa il comunicatore chi ha scritto cosa a chi? Prego, link.
CITAZIONE
Ps: a scanso di ogni ulteriore equivoco, vi assicuro che non sono Fabris, né tantomeno lavoro nell’ufficio comunicazione.

Ma certo, ma certo. Infatti su 3 messaggi che hai scritto 2 sono sulla comunicazione e 1 sulla proprietà.
Senza contare gli interventi da avvocato della difesa, o gli insight su quante risorse/teste ci siano a disposizione.
Veramente, fai un po' sorridere. Giusto un po'.
 
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994 replies since 28/9/2020, 08:46   45055 views
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