Parmafans, il forum dei tifosi gialloblu-crociati del Parma calcio

Ciao Claudio...

« Older   Newer »
  Share  
Showtime85
view post Posted on 8/4/2020, 12:58 by: Showtime85




Ritorno dopo anni di assenza dal forum e mai avrei voluto farlo per una circostanza così drammatica.

La notizia della scomparsa di Claudio mi è arrivata come un gancio in pieno volto. Un colpo da ko, che risulta terribile.

Ho avuto l'ONORE e la FORTUNA di conoscere Claudio diversi anni fa grazie a questo forum. Se i ricordi non mi tradiscono, credo di averci giocato insieme a calcetto in un torneo organizzato più di una decina di anni fa, mentre rammento come fosse ieri le volte che ci ho pranzato insieme prima che il Parma scendesse in campo e quelle in cui insieme a lui ho gioito per un gol o un vittoria del Parma. E fu proprio Claudio, quella volta da Walter, a ordinare per me (e nonostante le mie perplessità) il famoso Supermillino, di cui poi mi innamorai come è ovvio che fosse considerata la sua bontà.

Spesso Claudio, in uno dei capannelli di noi "forumisti storici" che si formavano prima della partita o durante gli svariati pranzi organizzati per fare "cioppo", ricordandomi le mie origini partenopee, intonava dei tocchi di canzone napoletana. Che tra l'altro interpretava alla perfezione e con la sua proverbiale simpatia. Credo avesse una passione per il canto, e probabilmente anche per la tradizione canora napoletana (correggetemi in caso contrario).

Il Parma ci ha unito, poi ci si è messo il tempo e l'incedere della modernità a sfaldare quel fantastico gruppo di tifosi Crociati capaci di far gruppo e di stare insieme al di là delle distanze e delle diverse provenienze geografiche. Ma i ricordi restano. Anche dopo 10 e passa anni. E anche se l'ultima volta che ho visto Claudio sarà stato tanto tempo fa.

Claudio era un trascinatore, quello che oggi si definirebbe un leader carismatico. Di lui conservo la capacità di mettere a proprio agio il suo prossimo e la simpatia con la quale riusciva a rendere piacevole ogni momento in sua compagnia.

Ciao Claudio


Luca

Edited by Showtime85 - 8/4/2020, 14:25
 
Top
65 replies since 8/4/2020, 09:56   3311 views
  Share