Parmafans, il forum dei tifosi gialloblu-crociati del Parma calcio

Paura della moschea?, Un episodio su cui riflettere

« Older   Newer »
  Share  
CruX_XurC
view post Posted on 4/10/2012, 16:03




Io voglio rimanere nell'ambito del territorio italiano, non volevo aprire un vespaio sulla politica estera. Non ne ho certo le conoscenze e non mi interessa (anche perché dietro il filmino si sa benissimo che longa manu ci sia).

Per me in Italia uno delinque non perché è islamico, ma perché arriva da un contesto di disagio e non condivide il nostro senso civico (che spesso nemmeno gli italiani hanno). Se no che dovremmo dire dei rumeni?
 
Top
LOREDANO_
view post Posted on 4/10/2012, 16:07




Ma infatti credo che siamo tutti concordi nel dire che la microcriminalità è diffusa grosso modo tra tutti gli immigrati, indipendentemente dalla religione.
Secondo me non è questo il punto, ma la fama (giusta o sbagliata che sia) di intolleranza (intolleranza, non criminalità) che gli islamici hanno
 
Top
CruX_XurC
view post Posted on 4/10/2012, 16:11




Ok, allora a me messa in questo modo non interessa. Mi interesserebbe se ci fosse qualche esperto di storia dei Paesi islamici ma così non è
 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 16:11
Avatar

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
2,531
Location:
Parma

Status:


CITAZIONE (CruX_XurC @ 4/10/2012, 17:03) 
Io voglio rimanere nell'ambito del territorio italiano, non volevo aprire un vespaio sulla politica estera. Non ne ho certo le conoscenze e non mi interessa (anche perché dietro il filmino si sa benissimo che longa manu ci sia).

Per me in Italia uno delinque non perché è islamico, ma perché arriva da un contesto di disagio e non condivide il nostro senso civico (che spesso nemmeno gli italiani hanno). Se no che dovremmo dire dei rumeni?

Mai visto un Rumeno farsi saltare per aria perchè la Gialappa's sottotitolava Lucescu.. -_-
 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 16:11
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Member
Posts:
21,294

Status:


le magrebine sono delle belle fighe
 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 16:14
Avatar

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
2,531
Location:
Parma

Status:


CITAZIONE (CruX_XurC @ 4/10/2012, 17:11) 
Ok, allora a me messa in questo modo non interessa. Mi interesserebbe se ci fosse qualche esperto di storia dei Paesi islamici ma così non è

La storia dell'Islam? Quale storia? Quella magnifica, alta, ricca di scoperte rivoluzionarie che arriva fino al quattrocento o l'altr..ah, scusa, non ce n'è un altra..si sono ghiacciati li.

CITAZIONE (bambagia @ 4/10/2012, 17:11) 
le magrebine sono delle belle fighe

Bamba, potrebbe anche essere..chi può dirlo?? Is vedòn migae!
:D
 
Top
LOREDANO_
view post Posted on 4/10/2012, 16:26




In teoria la Crux ha ragione. Ma in pratica non sono d'accordo. La gente oggi ormai non sa che poco o nulla del cattolicesimo ma tutti sono pronti a parlarne e a dare le loro opinioni (la Chiesa dovrebbe fare così, Gesù Cristo farebbe cosà, il Papa dovrebbe parlare in questo modo, il Vangelo dice questo e quello...). Anche perché si tratta di una realtà che è difficile ignorare. Non capisco allora perché bisognerebbe essere degli esperti per parlare di Islam, visto che comunque con loro, gli islamici, dobbiamo farci i conti
 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 16:31
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Member
Posts:
21,294

Status:


CITAZIONE (Ci67 @ 4/10/2012, 17:14) 
CITAZIONE (CruX_XurC @ 4/10/2012, 17:11) 
Ok, allora a me messa in questo modo non interessa. Mi interesserebbe se ci fosse qualche esperto di storia dei Paesi islamici ma così non è

La storia dell'Islam? Quale storia? Quella magnifica, alta, ricca di scoperte rivoluzionarie che arriva fino al quattrocento o l'altr..ah, scusa, non ce n'è un altra..si sono ghiacciati li.

CITAZIONE (bambagia @ 4/10/2012, 17:11) 
le magrebine sono delle belle fighe

Bamba, potrebbe anche essere..chi può dirlo?? Is vedòn migae!
:D

tal digh mi

sono stato in tunisia 3 volte algeria una e ci torno a fine mese marocca 3 volte. poi milano è piena di vacche marocchine
 
Top
ZioKutuzov
view post Posted on 4/10/2012, 16:54




La paura viene dall'ignoranza, ergo questi studenti sono degli ignoranti patentati, come del resto gran parte degli italiani.
 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 16:54
Avatar

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
2,531
Location:
Parma

Status:


ok, Bamba, mi fido del tuo giudizio..ah, a proposito di "cultura" :sick:

http://27esimaora.corriere.it/articolo/cos...ono-le-bambine/
 
Top
CruX_XurC
view post Posted on 4/10/2012, 17:10




CITAZIONE (LOREDANO_ @ 4/10/2012, 17:26) 
In teoria la Crux ha ragione. Ma in pratica non sono d'accordo. La gente oggi ormai non sa che poco o nulla del cattolicesimo ma tutti sono pronti a parlarne e a dare le loro opinioni (la Chiesa dovrebbe fare così, Gesù Cristo farebbe cosà, il Papa dovrebbe parlare in questo modo, il Vangelo dice questo e quello...). Anche perché si tratta di una realtà che è difficile ignorare. Non capisco allora perché bisognerebbe essere degli esperti per parlare di Islam, visto che comunque con loro, gli islamici, dobbiamo farci i conti

Sono cresimata e ho fatto la catechista fino ai 18 anni, magari di cattolicesimo qualcosa conosco. Poi chi vive in Italia respira, volente o nolente, il cattolicesimo sin dalla culla. Permea la nostra vita in tenera età (pochissimi oggi si rifiutano di battezzare i figli), ci si sposa in chiesa e la Chiesa interviene nella politica nazionale... Mi sembra normale che chi vive qui si esprima quando si parla di Chiesa.
Per me l'Islam è qualcosa di poco conosciuto, quindi faccio fatica a dire sono poco/molto sviluppati, sono tutti dei bonobo, e così via.
 
Top
LOREDANO_
view post Posted on 4/10/2012, 17:12




Desta preoccupazione e sconcerto la notizia apparsa ieri sui quotidiani locali che riferisce di un grave episodio di fobia religiosa avvenuto in una delle scuole superiori della nostra città. Il rifiuto per paura, dicono i ragazzi della classe, di far visita al centro islamico di via Campanini, proposta avanzata da una docente dell'istituto, solleva molte domande sul grado di tolleranza, comprensione e apertura nei confronti del "diverso da sé" trasmessi ai giovani di Parma. Il tema della fiducia e del rispetto reciproco, che dovrebbe essere uno dei punti nodali dei progetti educativi di qualsiasi territorio ed ente, palesa oggi tutta la sua urgenza. La paura, purtroppo spesso instillata nei giovani da messaggi al limite della xenofobia, non può essere giustificazione di un atteggiamento di rifiuto nei confronti di proposte culturali e formative volte alla reciproca conoscenza. La sicurezza e il vivere civile di una città infatti passano necessariamente per il rispetto e l'integrazione, elementi che si possono sviluppare unicamente attraverso il confronto. Il fatto non rappresenta purtroppo un unicum nella nostra città, che pure ha spesso fatto del dialogo interculturale e interreligioso uno dei suoi impegni prioritari. Lo dimostra anche l'attività del Forum interreligioso di Parma che da anni è attivamente impegnato su questo fronte e il lavoro quotidiano di tanti insegnati ed educatori cui va tutto il nostro sostegno ed incoraggiamento.


Inviato da Caterina Bonetti, responsabile Scuola, Cultura, Università per la segreteria cittadina PD il 04 ottobre 2012 alle 17:21
 
Top
vecchioalle
view post Posted on 4/10/2012, 17:22




ho vissuto 8 anni della mia vita in paesi islamici, e qualcosina ho imparato.

premesso che sulle religioni la penso come oxen e piazel e in generale ritengo che la crux abbia detto cose sensatissime, bisogna capire che, se storicamente tutte le religioni sono progetti sociali, l'islam è anche e soprattutto un progetto politico e che, soprattutto, ha 632 anni meno del cristianesimo.
intendiamoci, anche il cristianesimo è stato grosso modo inventato in base a culti preesistenti tra il II e il III secolo d.C. (un'operazione che si chiama sincretismo e di cui l'Islam è espressione ancora più evidente). Sia chiaro non sto parlando dell'esistenza o meno di Gesù nè dei suoi insegnamenti, ma di quello che poi nei secoli, tra un rogo e un massacro, è diventato il "tollerante" cristianesimo di oggi.
Ecco, l'Islam, religione di per sè molto più semplice del Cristianesimo dal punto di vista dottrinario, ha vissuto l'evoluzione che il Cristianesimo aveva vissuto fino al 2012-632=1380. Certo, nel mondo di oggi l'evoluzione corre più rapidamente (anche se nelle religioni non è un gran chè vero), quindi diciamo che l'Islam di oggi equivale grosso modo ad un Cristianesimo del XVI secolo, periodo appunto di roghi di streghe, pogrom e guerre di religione.

l'Islam ha qualcosa da insegnarci? non credo che alcuna religione abbia alcunchè da insegnare, ma questa è un'altra storia.
 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 17:29
Avatar

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
2,531
Location:
Parma

Status:


CITAZIONE (LOREDANO_ @ 4/10/2012, 18:12) 
Desta preoccupazione e sconcerto la notizia apparsa ieri sui quotidiani locali che riferisce di un grave episodio di fobia religiosa avvenuto in una delle scuole superiori della nostra città. ..e blablablaesticazzietcetc

Inviato da Caterina Bonetti, responsabile Scuola, Cultura, Università per la segreteria cittadina PD il 04 ottobre 2012 alle 17:21

A me sconcerta molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto di più ogni attentato, ogni manifestazione, ogni repressione che viene messa in atto, OGNI GIORNO, in uno a caso dei paesi dei mangiadatteri a danno di una bambina, di un adulto, di una comunità, di una chiesa Cristiana per aver oltraggiato, con la propria semplice esistenza, l'onorabilità di Maometto o di qualche altro feticcio del genere.
Ciao, Caterina Bonetti, va a Kartoum a fèr la democratica, anzi, fa acsì, vag con 'na bèl croza al cool..pò n'in parlèma , ed preocupasiòe sconceert..
mo va a paja, va
 
Top
LOREDANO_
view post Posted on 4/10/2012, 17:36




CITAZIONE (vecchioalle @ 4/10/2012, 18:22) 
ho vissuto 8 anni della mia vita in paesi islamici, e qualcosina ho imparato.

premesso che sulle religioni la penso come oxen e piazel e in generale ritengo che la crux abbia detto cose sensatissime, bisogna capire che, se storicamente tutte le religioni sono progetti sociali, l'islam è anche e soprattutto un progetto politico e che, soprattutto, ha 632 anni meno del cristianesimo.
intendiamoci, anche il cristianesimo è stato grosso modo inventato in base a culti preesistenti tra il II e il III secolo d.C. (un'operazione che si chiama sincretismo e di cui l'Islam è espressione ancora più evidente). Sia chiaro non sto parlando dell'esistenza o meno di Gesù nè dei suoi insegnamenti, ma di quello che poi nei secoli, tra un rogo e un massacro, è diventato il "tollerante" cristianesimo di oggi.
Ecco, l'Islam, religione di per sè molto più semplice del Cristianesimo dal punto di vista dottrinario, ha vissuto l'evoluzione che il Cristianesimo aveva vissuto fino al 2012-632=1380. Certo, nel mondo di oggi l'evoluzione corre più rapidamente (anche se nelle religioni non è un gran chè vero), quindi diciamo che l'Islam di oggi equivale grosso modo ad un Cristianesimo del XVI secolo, periodo appunto di roghi di streghe, pogrom e guerre di religione.

l'Islam ha qualcosa da insegnarci? non credo che alcuna religione abbia alcunchè da insegnare, ma questa è un'altra storia.

Come mi disse un domenicano mentre gli dicevo che avevo dei dubbi sull'esistenza dell'inferno: "Te ne accorgerai quando ci sarai, che esiste..."
è una battuta eh :D
 
Top
169 replies since 4/10/2012, 11:41   4627 views
  Share