Parmafans, il forum dei tifosi gialloblu-crociati del Parma calcio

Mister Sarcastico, Esordienti B - nati 2001

« Older   Newer »
  Share  
ZioKutuzov
view post Posted on 13/10/2012, 14:16




CITAZIONE (*Il Sarcastico* @ 13/10/2012, 14:02) 
Ragazzi voi che corde tocchereste per motivare psicologicamente un gruppo di 13-14 enni tecnicamente poveri prima di una partita?

La figa. Funziona sempre. Digli che devono impegnarsi al massimo e con tutte le loro forze, e le ragazze arriveranno a frotte perché amano cicatrici, ferite e i vincenti.
:D
 
Top
view post Posted on 13/10/2012, 14:37
Avatar

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
6,855

Status:


CITAZIONE (*Il Sarcastico* @ 13/10/2012, 14:02) 
Ragazzi voi che corde tocchereste per motivare psicologicamente un gruppo di 13-14 enni tecnicamente poveri prima di una partita?

Premesso che frasi del tipo "la palla è rotonda", "si parte sempre da 0-0" et similia non le ho mai sopportate, credo che il discorso di Al Pacino in "Ogni maledetta domenica" sia perfetto per prendervi spunto. La maglietta sudata, il sacrificio per il compagno, il vincere e perdere tutti insieme, questi sono i concetti che contano. Tutto il resto si risolve con un "appena siete abbastanza vicini alla porta, tirate di punta!!!" :D
 
Top
view post Posted on 13/10/2012, 15:45
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Member
Posts:
53,185

Status:


CITAZIONE (*Il Sarcastico* @ 13/10/2012, 14:02) 
Ragazzi voi che corde tocchereste per motivare psicologicamente un gruppo di 13-14 enni tecnicamente poveri prima di una partita?

Io in questa stagione punterei molto sulla "politica dei piccoli passi". Se riusciranno ad avere tanti piccoli, graduali miglioramenti nel corso dell'anno alla fine potranno giocarsela con tutti (o quasi). Magari puoi dargli degli obiettivi intermedi, anche "pesando" le sconfitte se necessario.
 
Top
view post Posted on 14/10/2012, 10:02
Avatar

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
2,531
Location:
Parma

Status:


CITAZIONE (Il Tattico @ 13/10/2012, 15:37) 
CITAZIONE (*Il Sarcastico* @ 13/10/2012, 14:02) 
Ragazzi voi che corde tocchereste per motivare psicologicamente un gruppo di 13-14 enni tecnicamente poveri prima di una partita?

Premesso che frasi del tipo "la palla è rotonda", "si parte sempre da 0-0" et similia non le ho mai sopportate, credo che il discorso di Al Pacino in "Ogni maledetta domenica" sia perfetto per prendervi spunto. La maglietta sudata, il sacrificio per il compagno, il vincere e perdere tutti insieme, questi sono i concetti che contano. Tutto il resto si risolve con un "appena siete abbastanza vicini alla porta, tirate di punta!!!" :D

Concordo..e c'è del vero anche nel suggerire "quella roba la" come carburante. La presenza a bordo campo di un paio di ragazze carine moltiplica, chissà come , il potenziale tecnico.
Più seriamente, credo che il cuore e la solidarietà tra compagni facciano la differenza. Sempre.
 
Top
baresegialloblu
view post Posted on 14/10/2012, 15:28




Sembra banale, ma quando scarseggiano i mezzi tecnici, si punta molto sul collettivo. Per quella che è la mia esperienza, l'anno migliore a livello collettivo è stato il secondo anno degli allievi regionali. Avevamo una buona squadra, ma senza uno che faceva la differenza. Giocavamo contro gente che sta facendo discrete carriere in lega pro e serie D, mentre tra noi nessuno ha sfondato. Trovavamo sempre squadre con centravanti o stopper enormi, mentre l'altezza media dei nostri quattro difensori titolari (tra cui il sottoscritto) era di poco superiore al metro e 70. Ebbene quell'anno lì eravamo imbattibili..vincemmo il campionato regionale..poi per un'ingiustizia enorme non fummo ammessi alle finali nazionali (a quei livelli è peggio della serie A..altro che calcioscommesse), ma credo che avremmo detto la nostra anche in giro per l'Italia. Il motivo è semplice: avevamo un gruppo eccezionale, giocavamo insieme dai pulcini ed avevamo sempre fatto campionati di buon livello senza riuscire mai ad arrivare primi e sapevamo che quella sarebbe stata l'ultima possibilità per evitare l'anonimato. Si usciva di sera insieme, pizze organizzate dalla società (in cui pagavamo noi ovviamente), la sera prima della partita ci trovavamo nella sede della società per una riunione tattica che durava poco meno di mezz'ora, poi passavamo insieme il resto della serata. A livello tecnico non eravamo eccelsi (certo, non eravamo nemmeno scarsissimi, altrimenti non avremmo certo vinto alla fine), ed anche a livello tattico il mister non ci preparava granchè bene, però ci aiutavamo a vicenda, e vederci giocare era uno spettacolo.
Se può farti ben sperare il nostro percorso iniziò con una sonora sconfitta per 5-1 contro la squadra da battere, che poi sorpassammo nelle ultime giornate :)
 
Top
view post Posted on 14/10/2012, 16:25
Avatar

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
5,940
Location:
Twin Peaks,WA

Status:


io fossi in te gli direi:" raga se oggi vincete vi compro un deca di fumo a testa"
 
Top
view post Posted on 15/10/2012, 00:05

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
15,169

Status:


CITAZIONE (Ci67 @ 14/10/2012, 11:02) 
CITAZIONE (Il Tattico @ 13/10/2012, 15:37) 
Premesso che frasi del tipo "la palla è rotonda", "si parte sempre da 0-0" et similia non le ho mai sopportate, credo che il discorso di Al Pacino in "Ogni maledetta domenica" sia perfetto per prendervi spunto. La maglietta sudata, il sacrificio per il compagno, il vincere e perdere tutti insieme, questi sono i concetti che contano. Tutto il resto si risolve con un "appena siete abbastanza vicini alla porta, tirate di punta!!!" :D

Concordo..e c'è del vero anche nel suggerire "quella roba la" come carburante. La presenza a bordo campo di un paio di ragazze carine moltiplica, chissà come , il potenziale tecnico.
Più seriamente, credo che il cuore e la solidarietà tra compagni facciano la differenza. Sempre.

Secondo la mia esperienza personale le ragazze carine a bordo campo non aiutano,anzi peggiorano la situazione visto che quelli che si considerano più bravi fanno di tutto per mettersi in mostra ignorando i compagni,con giocate fini a se stesse e cose del genere :D :D
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2012, 08:36

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
9,334
Location:
143 km a Nord

Status:


E' andata bene raga, in quello che probabilmente sara' lo spareggio per l'ultimo posto, abbiamo dominato vincendo 1-6 fuori casa contro il besana brianza.
Loro erano veramente peggio di noi.
Il primo tempo lo chiudiamo in vantaggio 0-1, molto equilibrata, perche' scelgo di privilegiare coloro che in settimana non hanno saltato allenamenti escludendo dall'11 titolare i 2 piu' forti della rosa che avevano saltato per motivi improponibili entrambe le sedute.
Nella ripresa faccio i cambi e dilaghiamo.
Accantonato il 4-2-3-1 per il momento perche' vedo che di palloni sulla trequarti ne arrivano pochini, adotto un 4-3-1-2 per rimpolpare la mediana, ovvero la zona centrale del campo che per forza di cose e' la piu' intasata.
Ora ci prepariamo x un altro match di bassa classifica con una bella iniezione di fiducia e autostima!!
 
Top
view post Posted on 15/10/2012, 11:29
Avatar

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
6,855

Status:


CITAZIONE (*Il Sarcastico* @ 15/10/2012, 09:36) 
E' andata bene raga, in quello che probabilmente sara' lo spareggio per l'ultimo posto, abbiamo dominato vincendo 1-6 fuori casa contro il besana brianza.
Loro erano veramente peggio di noi.
Il primo tempo lo chiudiamo in vantaggio 0-1, molto equilibrata, perche' scelgo di privilegiare coloro che in settimana non hanno saltato allenamenti escludendo dall'11 titolare i 2 piu' forti della rosa che avevano saltato per motivi improponibili entrambe le sedute.
Nella ripresa faccio i cambi e dilaghiamo.
Accantonato il 4-2-3-1 per il momento perche' vedo che di palloni sulla trequarti ne arrivano pochini, adotto un 4-3-1-2 per rimpolpare la mediana, ovvero la zona centrale del campo che per forza di cose e' la piu' intasata.
Ora ci prepariamo x un altro match di bassa classifica con una bella iniezione di fiducia e autostima!!

Alla grande! Sacrosanta la scelta di escludere chi ha saltato gli allenamenti. Per fare il 4-2-3-1 dovresti avere un centravanti fisicamente dotato, ali veloci e tecniche e grandissima personalità nei due mediani, gente che il pallone lo sappia giocare, anche se pressata, senza sparacchiarlo via. Insomma, è un modulo secondo me troppo difficile da fare quando si è tecnicamente inferiori. Se hai gente dotata di grande corsa, il 4-3-1-2 può essere soddisfacente, con le ali del 4-2-3-1 schierate da terzini e uno dei 3 mediani basso davanti alla difesa, soprattutto se dotato di fisico, anche perché a quell'età di solito (e non solo a quell'età) fisico e personalità vanno di pari passo.

Forza mister! Cristiano Lucarelli sta già tremando...
 
Top
view post Posted on 16/10/2012, 12:54

Tifoso da Curva Nord

Group:
Member
Posts:
302

Status:


QUOTE (baresegialloblu @ 14/10/2012, 16:28) 
Sembra banale, ma quando scarseggiano i mezzi tecnici, si punta molto sul collettivo. Per quella che è la mia esperienza, l'anno migliore a livello collettivo è stato il secondo anno degli allievi regionali. Avevamo una buona squadra, ma senza uno che faceva la differenza. Giocavamo contro gente che sta facendo discrete carriere in lega pro e serie D, mentre tra noi nessuno ha sfondato. Trovavamo sempre squadre con centravanti o stopper enormi, mentre l'altezza media dei nostri quattro difensori titolari (tra cui il sottoscritto) era di poco superiore al metro e 70. Ebbene quell'anno lì eravamo imbattibili..vincemmo il campionato regionale..poi per un'ingiustizia enorme non fummo ammessi alle finali nazionali (a quei livelli è peggio della serie A..altro che calcioscommesse), ma credo che avremmo detto la nostra anche in giro per l'Italia. Il motivo è semplice: avevamo un gruppo eccezionale, giocavamo insieme dai pulcini ed avevamo sempre fatto campionati di buon livello senza riuscire mai ad arrivare primi e sapevamo che quella sarebbe stata l'ultima possibilità per evitare l'anonimato. Si usciva di sera insieme, pizze organizzate dalla società (in cui pagavamo noi ovviamente), la sera prima della partita ci trovavamo nella sede della società per una riunione tattica che durava poco meno di mezz'ora, poi passavamo insieme il resto della serata. A livello tecnico non eravamo eccelsi (certo, non eravamo nemmeno scarsissimi, altrimenti non avremmo certo vinto alla fine), ed anche a livello tattico il mister non ci preparava granchè bene, però ci aiutavamo a vicenda, e vederci giocare era uno spettacolo.
Se può farti ben sperare il nostro percorso iniziò con una sonora sconfitta per 5-1 contro la squadra da battere, che poi sorpassammo nelle ultime giornate :)

Bravo Barese, quoto tutto.
 
Top
view post Posted on 22/10/2012, 21:32

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
9,334
Location:
143 km a Nord

Status:


carissimi seguaci!
dunque, ieri mattina abbiamo giocato contro la sovicese, squadra del ridente paese di Sovico in provincia di MonzaBrianza.
arriviamo alla partita con 2 defezioni pesanti, posso dire di avere veramente pochi elementi dotati di un minimo di tecnica ed entrambi assenti per la partita. forti della vittoria contro la cenerentola del girone, proviamo a dare continuità ai nostri risultati.
la squadra avversaria si presenta con zero punti in classifica avendo collezionato 3 sconfitte di fila ma ottenute contro squadre accreditate e senza mai perdere in maniera nettissima come invece capitò ai miei ragazzi alla prima giornata (non c'ero io...) perdendo 10-0
quindi si preannuncia una partita tra 2 squadre dello stesso livello.
parto confermato il 4-3-1-2 della domenica precedente, puntando a essere compatto nella zona centrale del campo.
la squadra avversaria, al fischio d'inizio, si dispone con un 3-4-3 molto offensivo.
infatti il primo tempo scorre con un dominio territoriale della squadra di Sovico, che grazie alle incursioni delle punte esterne a metà primo tempo passa in vantaggio, su gentile concessione del mio difensore centrale in collaborazione col mio portiere.
entrambi vanno poco decisi su una palla lunga e permettono alla punta avversaria di approfittare e deviare il pallone in rete.
il gol subìto non sveglia i miei ragazzi che davanti non riescono a tenere un pallone causa troppa leggerezza fisica, e a centrocampo soffrono le incursioni avversarie.
riusciamo però ad andare a riposo in svantaggio di 1 solo gol nonostante il dominio avversario che, a dire il vero, non si conclude con molte altre palle gol ma solo qualche tiro insidioso da fuori e qualche mischia su punizioni.
nell'intervallo, con la collaborazione del mio vice, scuotiamo la squadra in maniera piuttosto decisa lamentando mancanza di grinta, di voglia di vincere e di prevalere su una squadra decisamente alla nostra portata.
i ragazzi recepiscono e rientrano in campo con un piglio decisamente diverso.
lottano su ogni pallone e si rendono pericolosi in più circostanze, il capitano prende in mano la squadra e inizia una serie di percussioni sulla fascia sinistra che portano 2 nitide palle gol purtroppo non capitalizzate.
così faccio i miei unici 2 cambi (eravamo in 13..), uno dei 2 è molto dotato tecnicamente ma ha una gran testa di quiz, non viene ad allenarsi, è strafottente a livelli massimi, ma ha tecnica e personalità da vendere. è pakistano, ha una situazione difficile a casa.
lo prendo da parte e gli dico "mi fai vedere come sai giocare a pallone?"
il ragazzo entra, sciupa un gol fatto, si dispera, ma poi colpisce in contropiede (dubbia posizione di fuorigioco....) e trafigge il portiere della sovicese.
1-1 a 10' dalla fine.
dalla panchina iniziamo a spronare i ragazzi a cercare la vittoria perchè c'è ancora tempo, i miei però subiscono il contraccolpo del pari e il ritorno degli avversari che ci chiudono nella nostra metà campo..
ma non riescono ad essere pericolosi fino in fondo.
per dare sostanza nella zona calda del campo decido di spostare il mio capitano che è fisico e dotato di buona tecnica in mezzo al campo (lui fa il terzino sinistro...)
all'ultimo minuto, azione di rimessa dei miei ragazzi, palla al ragazzino pakistano che scatta sul settore destro seminando il difensore avversario e dall'angolo dell'area di rigore lascia partire una palombella incredibile che colpisce il palo interno e si infila in rete.
delirio! mi metto le mani nei capelli, un gol che non rifarà mai più!! esulto abbracciando il mio vice mentre il pakistano corre verso la tribuna con la faccia da duro stile balotelli... ma va bene così!!
4 minuti di recupero lunghi un'infinità e triplice fischio! la dea bendata ci ha aiutati e conquistiamo altri 3 punti che fanno super morale sulla mia truppa!!
uscendo dal campo incrocio alcuni genitori dei ragazzi che mi dicono "grande mister! era dal 2004 che non vincevamo 2 partite di fila!"
soddisfazioni....
ora nel mirino c'è la GES MONZA. derby!!
alla prossima :woot:
 
Top
baresegialloblu
view post Posted on 22/10/2012, 21:39




Grande sarcastico..si vede la mano dell'allenatore..complimenti...
 
Top
view post Posted on 22/10/2012, 22:17
Avatar

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
2,531
Location:
Parma

Status:


Ho goduto. E Vai Mister!! :lol:
 
Top
view post Posted on 22/10/2012, 22:26
Avatar

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
6,162
Location:
Giorgione orto e cucina

Status:


Il pakistano è il mio idolo!
 
Top
view post Posted on 22/10/2012, 23:05
Avatar

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
2,868
Location:
Salamanca, España

Status:


Grandissimo Sarca!!!
Godo da dio questo topic, mi fa un piacere immenso seguire le tue avventure, tra l'altro narrate molto bene! Ci stai appassionando! :)
 
Top
55 replies since 16/9/2012, 01:16   2693 views
  Share