Parmafans, il forum dei tifosi gialloblu-crociati del Parma calcio

Mister Sarcastico, Esordienti B - nati 2001

« Older   Newer »
  Share  
baresegialloblu
view post Posted on 21/9/2012, 22:18




CITAZIONE (pastore serafino @ 21/9/2012, 13:57) 
Falli giocare a 3 a 4 o a 2 ma falli giocare tutti e non immischiarti troppo con i genitori e soprattutto le mamme ;) :lol:

Concordo. A quell'età non sono i bambini il problema, ma i genitori che si piazzano lì e borbottano quando i propri figli non giocano..sarca non cedere:)

CITAZIONE (Il Tattico @ 18/9/2012, 10:25) 
Io farei il 3-4-1. Con il 4-3-1 li spompi troppo, secondo me.

io invece opterei per un 3-3-1-1, con il trequartista che arretra a centrocampo e il centrale che da una mano alla difesa, alla de rossi insomma..
 
Top
view post Posted on 7/10/2012, 08:01

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
9,334
Location:
143 km a Nord

Status:


Aggiornamento rapido: la societa' per cui dovevo allenare alla fine non ha raggiunto il numero minimo di bambini e non si e' iscritta al campionato...
Pertanto mi ha svincolato..
Ma ho gia' trovato altra squadra : ufficiale nuovo allenatore della US Pro Victoria 1906 di Monza, categoria giovanissimi 98-99.
Poi vi spiego meglio ma stamani esordio in campionato...
 
Top
view post Posted on 7/10/2012, 09:21
Avatar

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
2,531
Location:
Parma

Status:


Sarca Culà, ti vogliamo in serie A!!
 
Top
view post Posted on 7/10/2012, 11:50

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
5,165

Status:


CITAZIONE (*Il Sarcastico* @ 7/10/2012, 09:01) 
Aggiornamento rapido: la societa' per cui dovevo allenare alla fine non ha raggiunto il numero minimo di bambini e non si e' iscritta al campionato...
Pertanto mi ha svincolato..
Ma ho gia' trovato altra squadra : ufficiale nuovo allenatore della US Pro Victoria 1906 di Monza, categoria giovanissimi 98-99.
Poi vi spiego meglio ma stamani esordio in campionato...

quindi niente "Il Sarcastico che rosica?" :D :D :D
 
Top
view post Posted on 7/10/2012, 13:46
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Member
Posts:
53,187

Status:


Guarda il lato positivo: ti risparmi il pendolarismo. ;)
 
Top
view post Posted on 8/10/2012, 20:28

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
9,334
Location:
143 km a Nord

Status:


Rieccomi con più calma per chi ha pazienza ed interesse a seguire la mia avventura.
Innanzitutto parliamo di giovanissimi classe '98, campionato figc sezione monza brianza.
Subentro alla seconda giornata, la prima era stata seguita dall'ex allenatore. Sconfitta per 10-0 in casa per i miei ragazzi, arrivo e trovo una situazione abbastanza particolare.
Innanzitutto un'autostima nei ragazzi piuttosto bassa. Si sentono scarsi e sconfitti in partenza.
In secondo luogo parliamo di un campionato giovanissimi '98, ma nella squadra di nati nel '98 ce ne sono 5 su una rosa di 18-20 ragazzi. Gli altri sono tutti nati '99 con addirittura 2 ragazzini nati 2000!!!
Chi ha a che fare col calcio giovanile sa benissimo quanto faccia la differenza 1 solo anno di età sia a livello fisico, che mentale, che tecnico.
Dicevo, la rosa è composta da 18-20 ragazzi, 1 solo portiere, ne ho 6 o 7 che arrivano a malapena al metro di altezza.
Faccio i primi allenamenti, la seconda giornata il campionato ci lascia a riposo il che mi da la possibilità di lavorare con altri 2 allenamenti prima dell'esordio.
Devo dire, io ho già allenato a questi livelli per cui so che la squadra che ho in mano non sarà sicuramente tra le prime a fine campionato.
Non ho un giocatore che spicca per qualità tecnica, nè per fisico nè per gran corsa.
Così ieri mattina esordio, opto per un 4-2-3-1 vista la colonia di piccoletti da inserire come trequartisti.
Giochiamo contro il Paina di Giussano.
Arrivano i miei, cerco di caricarli e tenerli concentrati. Arrivano gli ospiti, ragazzi non potete capire la differenza di fisico tra i miei e loro..... :wacko:
Va bè, ultime indicazioni, scendiamo in campo, pim pum pam al 6' del primo tempo siamo 0-3 per loro.
Penso : ne prendiamo minimo 10 anche oggi........
Poi la squadra si sveglia dal torpore mattutino, io li sprono con qualche urlaccio e teniamo botta fino a fine primo tempo che si chiude 0-3.
Nella ripresa faccio ovviamente i cambi, riusciamo a sigillare il gol della bandiera con il mio giocatore più piccolo ma ne prendiamo altri 2.
Tra l'altro esultanza bellissima coi 2 bambini che si abbracciano e si rotolano abbracciati dentro l'area!!!
Totale finisce 1-5 con gli ospiti che nel frattempo si sono divorati circa 6-7 gol fatti.
Limitati i danni, ma c'è molto ma molto da lavorare.
Carenti in tutto : forza fisica, grinta, corsa, accelerazione, tecnica di base e nozioni minime tattiche. Ma hanno un cuore grande!!
E' una grossissima sfida ma MI PIACE!! :woot:
Non mi pongo obiettivi perchè non sarebbe realistico, ma voglio solo vedere quanto un allenatore può migliorare dei ragazzini che partono praticamente da zero.
Se qualcuno avesse consigli e suggerimenti sono ben accetti. Più avanti vi descrivo le caratteristiche dei ragazzi se qualcuno volesse darmi una mano a tagliar loro dei ruoli "su misura".
:)
 
Top
strajé71
view post Posted on 8/10/2012, 20:56




Sarcastico, senza alcuna ironia ti dico che il tuo racconto mi ha quasi commosso... so quanto é importante in quella difficile etá di crescita e cambiamento sentirsi parte di un gruppo, avere una guida, a scuola o nello sport o altrove, che sappia insegnare, motivare, far divertire, far sviluppare il carattere e la fiducia in sé stessi a dei ragazzini, senza umiliarli, trattandoli da ragazzi ma facendoli sentire anche un po' adulti. Se riuscirai a farlo avrai stravinto la tua sfida, anche se perdeste tutte le partite da qui alla fine del campionato. Ti ricorderebbero con affetto per tutta la vita, e questa credo sia una soddisfazione non da poco. A parte un paio di ottimi insegnanti a scuola, un mio allenatore ed un maestro di musica sono le due persone che ho piú stimato durante l´adolescenza.

Comunque, l´allenatore del Paina aveva il parrucchino?
E 6-7 ragazzini sotto il metro? A 14 anni? Cos´é, una squadra di pigmei?

In bocca al lupo!
 
Top
view post Posted on 8/10/2012, 22:36
Avatar

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
6,855

Status:


CITAZIONE (*Il Sarcastico* @ 8/10/2012, 21:28) 
Rieccomi con più calma per chi ha pazienza ed interesse a seguire la mia avventura.
Innanzitutto parliamo di giovanissimi classe '98, campionato figc sezione monza brianza.
Subentro alla seconda giornata, la prima era stata seguita dall'ex allenatore. Sconfitta per 10-0 in casa per i miei ragazzi, arrivo e trovo una situazione abbastanza particolare.
Innanzitutto un'autostima nei ragazzi piuttosto bassa. Si sentono scarsi e sconfitti in partenza.
In secondo luogo parliamo di un campionato giovanissimi '98, ma nella squadra di nati nel '98 ce ne sono 5 su una rosa di 18-20 ragazzi. Gli altri sono tutti nati '99 con addirittura 2 ragazzini nati 2000!!!
Chi ha a che fare col calcio giovanile sa benissimo quanto faccia la differenza 1 solo anno di età sia a livello fisico, che mentale, che tecnico.
Dicevo, la rosa è composta da 18-20 ragazzi, 1 solo portiere, ne ho 6 o 7 che arrivano a malapena al metro di altezza.
Faccio i primi allenamenti, la seconda giornata il campionato ci lascia a riposo il che mi da la possibilità di lavorare con altri 2 allenamenti prima dell'esordio.
Devo dire, io ho già allenato a questi livelli per cui so che la squadra che ho in mano non sarà sicuramente tra le prime a fine campionato.
Non ho un giocatore che spicca per qualità tecnica, nè per fisico nè per gran corsa.
Così ieri mattina esordio, opto per un 4-2-3-1 vista la colonia di piccoletti da inserire come trequartisti.
Giochiamo contro il Paina di Giussano.
Arrivano i miei, cerco di caricarli e tenerli concentrati. Arrivano gli ospiti, ragazzi non potete capire la differenza di fisico tra i miei e loro..... :wacko:
Va bè, ultime indicazioni, scendiamo in campo, pim pum pam al 6' del primo tempo siamo 0-3 per loro.
Penso : ne prendiamo minimo 10 anche oggi........
Poi la squadra si sveglia dal torpore mattutino, io li sprono con qualche urlaccio e teniamo botta fino a fine primo tempo che si chiude 0-3.
Nella ripresa faccio ovviamente i cambi, riusciamo a sigillare il gol della bandiera con il mio giocatore più piccolo ma ne prendiamo altri 2.
Tra l'altro esultanza bellissima coi 2 bambini che si abbracciano e si rotolano abbracciati dentro l'area!!!
Totale finisce 1-5 con gli ospiti che nel frattempo si sono divorati circa 6-7 gol fatti.
Limitati i danni, ma c'è molto ma molto da lavorare.
Carenti in tutto : forza fisica, grinta, corsa, accelerazione, tecnica di base e nozioni minime tattiche. Ma hanno un cuore grande!!
E' una grossissima sfida ma MI PIACE!! :woot:
Non mi pongo obiettivi perchè non sarebbe realistico, ma voglio solo vedere quanto un allenatore può migliorare dei ragazzini che partono praticamente da zero.
Se qualcuno avesse consigli e suggerimenti sono ben accetti. Più avanti vi descrivo le caratteristiche dei ragazzi se qualcuno volesse darmi una mano a tagliar loro dei ruoli "su misura".
:)

Fantastico! Il fisico è una cosa che può anche arrivare dopo, ci puoi fare poco, ma sulla psicologia e la tattica hai un sacco di lavoro da fare prima di poter pensare di rassegnarti. Se c'è il cuore, di conseguenza c'è il gruppo...e se c'è il gruppo si può lavorare bene. Comunque, ti seguo con grande entusiasmo...
 
Top
view post Posted on 9/10/2012, 00:51
Avatar

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
6,162
Location:
Giorgione orto e cucina

Status:


Grande. Ti seguo anche io!
 
Top
view post Posted on 9/10/2012, 06:16
Avatar

DNA da Parma

Group:
Member
Posts:
3,310

Status:


ti leggo tutto stasera..... adesso come ho scritto in topic apposito I'm on the cup, e non mi sembra ne il momento ne il luogo adatto per leggere una bella storia

unica raccomandazione, non metterli in campo come bazguale marinho sennò.......
 
Top
view post Posted on 9/10/2012, 08:43
Avatar

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
2,868
Location:
Salamanca, España

Status:


Sarà serie B.

(e te lo auguro!! :) )

A parte gli scherzi, ti seguo con grandissimo interesse!
 
Top
view post Posted on 10/10/2012, 09:18
Avatar

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
2,531
Location:
Parma

Status:


Grande Sarca, bel racconto e bella , bellissima avventura.
Insegnare ai tuoi ragazzini a perdere senza fare drammi è la lezione più bella ed importante che puoi trasmettere loro.
Poi per carità, se dovessero anche migliorare e riuscire a fare qualche progresso anche sul fronte dei risultati, meglio ancora.
Un consiglio per migliorarli?
Adottate LA MAGLIA, quella con la croce, che noi tutti, qui, adoriamo.
E poi tanto, tanto muretto..non quello del Forum, eh?

 
Top
view post Posted on 10/10/2012, 10:07
Avatar

Fondatore

Group:
Administrator
Posts:
4,069
Location:
Roma

Status:


Grande Mr Enrì, cercherò per quanto possibile di aiutarti mettendomi nei vecchi panni di piccolo giocatore alle prime armi, scavando nei ricordi...

La cosa che mi aiutò di più all'epoca fu proprio il carattere e la personalità dell'allenatore. Ancora oggi sono grato ai miei due primi allenatori per aver "creato" la mia personalità in campo, quella di lottare su ogni pallone con "cattiveria agonistica" anche se fuori dal campo sei un tipo pacioso e tranquillo.
Il lavoro maggiore è ovviamente quello sulla testa. Bastone e carota. Più bastone a regola.
Ci sono flash continui, ancora oggi, nella mia mente del mister che mi diceva di marcare l'attaccante senza farlo muovere... "Se lui va a piscià tu glielo sgrulli!" :D
La figura dell'allenatore è fondamentale per questi ragazzi, e a questi livelli come a livelli più alti, è fondamentale il gruppo. Anche se sono scarsi, mediocri, lenti ecc... se riesci a formare un gruppo che si aiuta uno con l'altro hai fatto più di metà strada.

;)
 
Web  Top
view post Posted on 13/10/2012, 13:02

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
9,334
Location:
143 km a Nord

Status:


Ragazzi voi che corde tocchereste per motivare psicologicamente un gruppo di 13-14 enni tecnicamente poveri prima di una partita?
 
Top
55 replies since 16/9/2012, 01:16   2693 views
  Share