Parmafans, il forum dei tifosi gialloblu-crociati del Parma calcio

109 milioni di debiti?

« Older   Newer »
  Share  
XAos
view post Posted on 26/8/2011, 09:52




CITAZIONE (ciccione @ 26/8/2011, 10:41) 
CITAZIONE (XAos @ 26/8/2011, 10:35) 
Beh ma non vuol dire nulla. A parte che oggi tutta l'economia gira sul debito... (ma lasciamo perdere..) Se tu vai a vedere i debiti dei tre maggiori club europei: Barcellona, Real Madrid e Man Utd le cifre sono di molto superiori a quelle citate da repubblica.

Ma infatti, al di la' dei numeri apparentemente allarmanti, volevo capire quanto questi debiti influiscono sulle operazioni correnti. Anche se, a naso, intuisco che sia sempre meglio che una qualsiasi societa' i debiti non li accumuli....se continui ad avere un bilancio in rosso non penso tu possa sopravvivere all'infinito....o comunque non hai certo disponibilita' a meno di non fare ulteriori debiti. Mi colpisce vedere anche i valori elevati dei debiti dell'Udinese che continua a comprare a due euro i giocatori e a venderli a 100 volte il loro prezzo ma ha pure lei debiti significativi...

In pratica i giocatori li compri con debiti, se la società è solida non ci sono problemi. Chelsea non ha problemi perchè ha dietro Abramovich che è parecchio solido.
Una cosa simile funziona nell'industria, ti arriva una commessa, ti indebiti per il materiale e per pagare la manodopera, il cliente ti paga, ripiani il debito, nel frattempo però magari hai avuto una nuova commessa quindi ha già attivato altri debiti e vai avanti così.
Nel calcio uguale, non esiste più che Mancini va dallo sceicco gli dice comprami Nasri lui apre la cassaforte tira fuori i soldi cash e chiama l'Arsenal..
 
Top
view post Posted on 26/8/2011, 09:52
Avatar

Malato di 'Parma'

Group:
Moderator
Posts:
2,741

Status:


ragazzi direi di stare tranquilli, anche se non c'è mica da fare salti di gioia ovviamente. Il debito è una costante di praticamente tutti i club italiani, sicuramente il nostro è un pò alto ma la situazione è comune a quasi tutte, per il fair-play finanziario conta l'esercizio di bilancio e sicuramente il Parma al 2011 avrà un risultato migliore del 2010. Quest'anno sono stati incassati molti soldi dalle cessioni (da Gennaio ad ora) e il monte ingaggi è stato anche abbassato. Certo se venisse Amauri cambierebbero un pò di cose ma sinceramente non mi sento di fare grossi allarmismi.
 
Top
XAos
view post Posted on 26/8/2011, 09:54




Poi bisogna vedere gli investimenti fatti, se hanno toccato il Tardini, per esempio, si saranno indebitati per forza. Un bilancio del Parma si trova in giro?
 
Top
Crociato_Romano
view post Posted on 26/8/2011, 09:55




CITAZIONE (XAos @ 26/8/2011, 10:52) 
Una cosa simile funziona nell'industria, ti arriva una commessa, ti indebiti per il materiale e per pagare la manodopera, il cliente ti paga, ripiani il debito, nel frattempo però magari hai avuto una nuova commessa quindi ha già attivato altri debiti e vai avanti così.
Nel calcio uguale, non esiste più che Mancini va dallo sceicco gli dice comprami Nasri lui apre la cassaforte tira fuori i soldi cash e chiama l'Arsenal..

se hai culo a 90 giorni, altrimenti a babbo morto -.-'
 
Top
view post Posted on 26/8/2011, 09:56
Avatar

Malato di 'Parma'

Group:
Moderator
Posts:
2,741

Status:


CITAZIONE (XAos @ 26/8/2011, 10:54) 
Poi bisogna vedere gli investimenti fatti, se hanno toccato il Tardini, per esempio, si saranno indebitati per forza. Un bilancio del Parma si trova in giro?

a memoria l'unico bilancio presentato ufficialmente dal Parma sul proprio sito risale ai tempi di Angiolini e Bondi :shifty:
 
Top
XAos
view post Posted on 26/8/2011, 09:57




E infatti è anche per quello che ti indebiti, perchè già se il cliente ritarda con il pagamento (e succede molto spesso), tu a quel punto non hai soldi materiali per cominciare nuovi progetti, nuove commesse o altro.
 
Top
joe dimaggio
view post Posted on 26/8/2011, 10:08




CITAZIONE (XAos @ 26/8/2011, 10:57) 
E infatti è anche per quello che ti indebiti, perchè già se il cliente ritarda con il pagamento (e succede molto spesso), tu a quel punto non hai soldi materiali per cominciare nuovi progetti, nuove commesse o altro.

e chi sarebbero i clienti che non pagano ?
 
Top
Rosethorn
view post Posted on 26/8/2011, 10:26




Ma la camera di commercio di Parma non lo ha un sito? Sarebbe interessante vedere da cosa sono composti in dettaglio quei 109 milioni di debito.
 
Top
XAos
view post Posted on 26/8/2011, 10:29




Per il Parma penso corrispondano ai soldi provenienti da biglietti, sponsor o dalle altre società che hanno acquistato giocatori, non so quale sia la tempistica per ricevere fisicamente i soldi.
Più che di clienti che non pagano in questo caso penso sia un problema di tempo, per esempio la quota dei diritti tv è abbastanza grossa però ti arriva una volta all'anno allora per fare un investimento ti indebiti perchè tanto sai già che la riceverai..

Comunque quella dell'indebitamento è una cosa che usano tutti e in tutti i settori.. io non me ne preoccuperei più di tanto.
 
Top
Lydreplica
view post Posted on 26/8/2011, 10:33




Non mi preoccupo molto, visto anche la tabella dell'Udinese. Ma gradirei approfondire.
 
Top
XAos
view post Posted on 26/8/2011, 10:43




Per esempio in quei milioni ci sono anche quelli con cui la Eventi Sportivi ha comprato il centro sportivo di Collecchio, usando un "normale" mutuo (non so a che tasso e non so mettendo cosa come garanzia).
Peccato che la società non sia quotata in borsa perchè allora i bilanci sarebbero pubblici obbligatoriamente.
 
Top
view post Posted on 26/8/2011, 11:12
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Moderator
Posts:
10,073
Location:
Sme(Caserta)

Status:


Credo che quei 12.5 siano stati ripianati con le cessioni di paloschi e antonelli a gennaio come fu detto da leonardi e dato che e' la cifra fondamentale per il fair play possiamo star tranquilli.Questi debiti di 109 ml cosi' come i 94 dell' udinese credo siano "indebitamenti correnti" per chiunque come dice xaos.
 
Top
view post Posted on 26/8/2011, 11:57
Avatar

DNA da Parma

Group:
Member
Posts:
3,310

Status:


come sempre si cita la colonna di destra dello stato patrimoniale, omettendo volontariamente la colonna di sinistra, cioè quella delle attività........

io non sono certo il primo amico di ghirardi ma questi articoli sono sempre strutturati in modo da fare terrorismo psicologico

 
Top
view post Posted on 26/8/2011, 12:02
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
18,626
Location:
Pedemontana Parmense

Status:


Beh oltre al terrorismo psicologico, c'è la componente di marketing giornalistico per cui il titolo tanto più è eclatante quanto più attira.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/8/2011, 12:16
Avatar

DNA da Parma

Group:
Member
Posts:
3,310

Status:


d'accordissimo lapalisse
 
Top
68 replies since 26/8/2011, 09:04   3139 views
  Share