Parmafans, il forum dei tifosi gialloblu-crociati del Parma calcio

GIANFRANCO ZOLA, Ripercorriamo la carriera parmigiana del numero 10 sardo

« Older   Newer »
  Share  
Brewster
view post Posted on 10/2/2014, 19:10




Gianfranco Zola senza nemmeno pensarci un attimo..
Leader (in campo) e fuoriclasse assoluto...Mi ricordo decine di partite in quel magico triennio (94-95-96) in cui la squadra spesso vinceva grazie alla sua classe immensa e alla sua mentalità vincente (rifiuto della sconfitta)
In Europa segnava goal pesanti contro QUALUNQUE squadra (ed è stato di gran lunga il miglior talento individuale che abbiamo avuto la fortuna di poter ammirare al Parma..1 coppa UEFA 1 Supercoppa Europea 1 finale di Coppa delle Coppe e 1 finale di Coppa Italia
Nel 1994-1995 fu eroico:stagione da 27 goal (19 in campionato+8 nelle coppe) e fu solo grazie alla tenacia e caparbietà che arrivammo a giocarci il titolo di campioni d'Italia con la Juventus per quasi 3/4 di stagione..
L'organico del Parma era quello che era ma potevi sempre sperare di poter vedere la squadra vincere (CONTRO CHIUNQUE) SE in campo c'era Gianfranco Zola..
Restò per poche stagioni e poi approdò al Chelsea dove fece meraviglie tanto che ancora oggi gli esperti di calcio inglese lo considerano il miglior giocatore della storia del Chelsea..
L'unico giocatore che avrebbe potuto farci vincere lo scudetto con compagni di squadra medio/forti
 
Top
Alessandro Crociato
view post Posted on 11/4/2014, 14:08




Zola: "Cassano mi somiglia molto. A Parma ricordi bellissimi"



Intervistato ai microfoni di Calciomercato.com, Gianfranco Zola ha parlato del Parma, soffermandosi in maniera particolare sulle qualità di Donadoni e Cassano: "La bravura di Donadoni? Non sono sorpreso, lo conosco e so quali sono le sue qualità. E' uno in gamba, fa piacere vedere che con il duro lavoro si ottengono risultati. E' merito suo se Cassano è rinato? Il merito va condiviso con la società, il gruppo e con lo staff tecnico. Solo se tutti vanno nella stessa direzione, in maniera armoniosa, si ottengono i risultati. Poi è chiaro, Donadoni ci ha messo del suo. Cassano mi somiglia? Cassano se sta bene e lo vuole, con le capacità che ha, può ottenere qualsiasi risultato, è un giocatore straordinario. Ci somigliamo molto, entrambi bravi nell’uno contro uno, entrambi con tanta forza nelle gambe e con un notevole cambio di passo nei primi metri. Lui più pazzo di me? No, anche io a volte ero così, ma la pazzia fa bene (ride ndr). Che ricordi ho di Parma? Ricordi bellissimi. Il primo e il secondo anno sono stati fantastici, sono cresciuto molto come calciatore, abbiamo fatto delle cose importanti, il ricordo più bello rimane il successo in Coppa Uefa contro la Juventus".
 
Top
view post Posted on 26/8/2020, 01:51
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Member
Posts:
53,185

Status:


Posto un paio di foto di Zola giusto per farvi vedere una curiosa maglia da trasferta del Chelsea anni '90 ed una da trasferta del Coventry che il Chelsea stesso fu costretto ad indossare a causa dell'eccessiva somiglianza della propria maglia con quella dello stesso Coventry, avversario di giornata l'8 aprile 1997:


1619901-copiass

CCJIndBXIAAYwCa-jpg-largeee
 
Top
view post Posted on 15/9/2020, 17:19
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
18,803
Location:
strajé

Status:


don Gianfranco

"Napoli e Parma importanti per me. In Emilia mi sono consacrato"
https://www.parmalive.com/ultim-ora/zola-n...nsacrato-170778
 
Top
view post Posted on 15/4/2023, 21:11
Avatar

Ultras da Trasferta

Group:
Member
Posts:
849

Status:


Questo a 50 e passa anni riuscirebbe ad essere più decisivo di tutti i nostri cosiddetti attaccanti. Fenomeno assoluto.

Saluti
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 12:46
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Member
Posts:
53,185

Status:


Non ricordo se abbiamo mai parlato di quella volta che tentarono di rapire Zola. Era il 1994 ma lo si seppe solo anni dopo. Lo scopo era chiedere un riscatto al Parma. Il nostro numero 10 pensava fossero solo a caccia di un autografo e fu talmente gentile con loro che li spiazzò e nemmeno provarono a mettere in atto il piano, dopo averlo seguito in auto. Se ne è riparlato in questi giorni perché Gianfranco ed il principale rapitore si sono incontrati allo stadio per vedere insieme Cagliari-Bologna.
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 16:14
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
17,338

Status:


storia poco convincente, potrebbe trattarsi di mitomani
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 20:00
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Member
Posts:
53,185

Status:


Possibile. Ad ogni modo il personaggio ha frequentato a lungo il carcere e per un po' anche il manicomio criminale, riporta la Gazzetta di Parma.

Comunque immaginate che giorni sarebbero stati, qui a Parma, se davvero ci avessero rapito Gianfranco. :D
 
Top
128 replies since 1/7/2011, 15:18   5169 views
  Share