Parmafans, il forum dei tifosi gialloblu-crociati del Parma calcio

Posts written by Contra Parmas Frangentur

view post Posted: 30/11/2020, 22:46 Genoa - Parma - Parma unica fede
Film drammatico con finale positivo
view post Posted: 28/11/2020, 19:54 Genoa - Parma - Parma unica fede
Più vedo giocare le neopromosse Benevento e Spezia più mi accorgo di quanto ci sono superiori (ad oggi).

Sarà tanto tanto dura...
view post Posted: 22/11/2020, 17:01 Fabio Liverani - Calcio e Altri sport
Pazienza finita. Fuori dai coglioni sto incompetente.

14 giorni per lavorare e preparare una formazione, 0 tiri in porta. Neanche Cuper, altro che Marino o Passerella...
view post Posted: 13/11/2020, 13:34 Juan Francisco Brunetta - Calcio e Altri sport
CITAZIONE (Lorenzo_B500 @ 12/11/2020, 20:35) 
CITAZIONE (arcobaleno78 @ 12/11/2020, 19:31) 
Qualcuno lo saprà già, i più penso di no: Brunetta suona il pianoforte, e ciò gli vale il soprannome di "El Pianista".

Una chicca! Però l'ultimo nostro attaccante con un confermato hobby artistico, non è che sia andato proprio benissimo in Serie A...

Ti riferisci a Paletta che faceva i disegni come i bambini di due anni? :D
view post Posted: 3/11/2020, 20:08 Juan Francisco Brunetta - Calcio e Altri sport
CITAZIONE (Jimm @ 3/11/2020, 17:37) 
Ti stavo aspettando ! Forza Juan che ti ho preso a 1 al fantacalcio 😀

Idem :-)

A la mierda pianista!!!
view post Posted: 2/11/2020, 14:08 Fabio Liverani - Calcio e Altri sport
CITAZIONE (SteveWonder1983 @ 1/11/2020, 21:05) 
CITAZIONE (Contra Parmas Frangentur @ 1/11/2020, 20:56) 
Esattamente quello che sta facendo il Sassuolo...solo che a loro la proprietà "giusta" per fare questo percorso é arrivata prima.

Un momento : il Sassuolo ha comprato i migliori giovani anche in Italia (vedi Locatelli pagato 14 M). Da noi il budget è di 7 /8 M, per cui devi puntare su ragazzi un po' meno conosciuti. Poi lo scorso anno, per assecondare il progetto De Zerbi, hanno preso Caputo (30 anni) a 7.5 M, non so se Krause approverebbe un acquisto così..
Lui ha detto più volte che l'idea è creare un'academy che sforni talenti per la prima squadra da lanciare e rivendere e che per l'Europa c'è parecchio da aspettare. Per cui non mi paragonerei al Sassuolo, perchè credo che il progetto sia diverso.

Capisco il tuo discorso e lo condivido. Stavo solo facendo una considerazione: il Sassuolo ai tempi spese tantissimo (e devo dire per ora noi non siamo stati da meno) ed il monte acquisti era più o meno simile.

Ok Locatelli outlayer per prezzo e Caputo per età ma guardiamo ad età prezzo medio e provenienza degli acquisti degli ultimi 2/3 anni: boga, marlon, muldur, toljan, demiral, traoré, lirola, kyriakopulos, lo stesso Maxim Lopez che per me é veramente buono...ma anche i "fallimenti" di Francesco e Brignola ed il trattenere Berardi.

Il mio messaggio é che il progetto crescita e creazione di un patrimonio giovani passa per: proprietà solida e che investe e un allenatore che valorizzi i giovani. In questo trovo molte linee in comune tra noi e loro.
view post Posted: 2/11/2020, 13:51 Gervinho - Calcio e Altri sport
Sottoscrivo anche io di vederlo meglio come seconda punta, a fianco di Inglese (prima scelta davanti a Cornelius).

Soprattutto quando avremo il trequartista (quando diventa negativo Brunetta??? Ne abbiamo bisogno...finora quel lavoro lí l'ha fatto a spizzichi e bocconi Hernani partendo dal centro) che lo possa innescare sulla velocità.
view post Posted: 1/11/2020, 20:56 Fabio Liverani - Calcio e Altri sport
CITAZIONE (malatestagraphic @ 1/11/2020, 20:27) 
CITAZIONE (SteveWonder1983 @ 1/11/2020, 20:21) 
Ecco, su questo punto vorrei capire bene le idee della società (su questo ovviamente Liverani non centra nulla). Se quest'anno Liverani riesce a lanciare bene 2 o 3 talenti, si passa subito all'incasso o si tengono cercando di procedere sullo svecchiamento della rosa?

Da come ho capito io, l’idea è comprare o produrre giovani promettenti per trasformarli in campioni e con quelli raggiungere risultati sempre più importanti.

Esattamente quello che sta facendo il Sassuolo...solo che a loro la proprietà "giusta" per fare questo percorso é arrivata prima.
view post Posted: 1/11/2020, 17:35 Inter - Parma - Parma unica fede
Peccato davvero per i due punti persi, ma a livello di occasioni il risultato ci sta.

Sono sempre stato critico verso Liverani, e sono ancora scettico, ma devo dire la prestazione mi è piaciuta molto: sofferenza, spirito di sacrificio, ma soprattutto preparata bene, abbiamo fatto la partita che dovevamo fare.

Un partita d'aversiana (non nel senso del contropiede, nel senso giocata sulla base delle caratteristiche dei giocatori in campo) ma con un impronta di Liverani: molte molte giocate in verticale, cosa a noi anni passati sconosciuta.

I nostri due goal sono da scuola calcio. Se questa partita è l'inizio di una strada, la strada è quella giusta. Ma c'è ancora tanto, tanto da fare, soprattutto in difesa.
view post Posted: 25/10/2020, 21:58 Parma - Spezia - Parma unica fede
A mio avviso malissimo. Ci ha preso a pallonate un 11 di cui faticavo a trovarne 1 da serie A. C'era da impallidire.

Mi dispiace ma non riesco ad essere positivo. Abbiamo si avuto occasioni ma più causali che costruite. Loro, più scarsi, invece hanno costruito, hanno difeso bene, ripartenze, buon gioco e messo difficoltà una difesa, la nostra, meno solida di un castello di sabbia. Hanno pareggiato solo per un errore individuale stupido. Mi spiace ma io la vedo come un punto regalato.

Una squadra era quadrata in campo e ha giocato la sua partita da salvezza con le unghie e coi denti. E non eravamo noi. Noi solo tanta confusione con tentativo di possesso palla poi totalmente abbandonato ai lanci lunghi su Cornelius.

Fondamentale iniziare subito a lavorare sulla difesa. FONDAMENTALE. E speriamo che i rientri diano un contributo fin da subito.
view post Posted: 25/10/2020, 21:43 Wylan Cyprien - Parma unica fede
Se il buongiorno si vede dal mattino...andiamo bene...

Oggi imbarazzante.
view post Posted: 20/10/2020, 13:17 Luigi Sepe - Calcio e Altri sport
CITAZIONE (Betoken @ 20/10/2020, 12:18) 
CITAZIONE (Condottiero Crociato @ 19/10/2020, 12:04) 
Ragazzi, non vorrei fare l'avvocato del diavolo ma per cortesia non accanitevi su Sepe, vi ricordo che la passata stagione ci ha tolto diverse castagne dal fuoco, parando anche dei rigori, non scordatevelo, grazie.

Ma infatti io personalmente non critico Sepe per quanto fatto l'anno scorso, che trovo encomiabile. Io lo critico per il teatrino estivo con il suo procuratore (e siamo tutti d'accordo non è attribuibile al 100% al suo procuratore) e al (penso correlato) atteggiamento poco professionale adottato in questo inizio di stagione le cui ripercussioni a mio avviso stanno danneggiando la squadra.
view post Posted: 20/10/2020, 13:05 Fabio Liverani - Calcio e Altri sport
CITAZIONE (ImLinux @ 19/10/2020, 22:00) 
Ma anche Gasperini a Bergamo trovo una squadra non abituata al gioco offensivo, prima di lui ci fu 5 anni Colantuono e 1 Reja. Nelle prime 5 partite ne perse 4, poi però alla fine arrivò quarto con 72 punti, l'anno prima reja ne fece 45 arrivando tredicesimo.

Attenzione con certi paragoni. Stiamo parlando di Liverani, che non ha dimostrato ancora nulla. Gasperini, nonostante non mi stia per nulla simpatico, ha insegnato calcio a Genova e ora lo sta insegnando a tutti (e con tutti intendo dire che più squadre in Italia e all'estero imitano il gioco di Gasperini che, assieme Klopp, oggi in Europa è il benchmark). Liverani ad oggi cos'ha fatto? Ha fatto qualche partita disastrosa sulla panchina del Genoa, ha allenato in serie C inglese - francamente non so con che risultati - e ha ottenuto una retrocessione con il Lecce esprimendo un bel gioco. Idem in post precedenti, paragonare il Sassuolo a questo Parma non è cosa, per il divario tecnico, a mio avviso sostanziale.

Quello che dico io, non so se i linea o in contrasto con gli altri partecipanti a questo thread, è palesare un forte timore che ci sia un incoerenza tra gli obiettivi del Parma (salvarsi) con quelli di tecnico (esprimere un bel calcio) con quel del DS (avere una rosa giovane e di prospettiva) e che questa sia controproducente per il Parma.

Siamo sempre li: impuntarsi con il bel gioco non sempre (anzi forse difficilmente) concilia l'ottenimento di risultati, e ancor di più nella nostra situazione: 1) salvezza tosta quest'anno con neopromosse competitive 2) una rosa con pochissima esperienza di serie A, con un tasso tecnico da svilupparsi e non pronta tecnicamente a giocare in un certo modo.

Detto questo auguro a Liverani, e a noi, che le cose si mettano a posto, ma i recenti accadimenti non fanno che rinforzare questa preoccupazione. L'importante è che si risolva, in un modo o nell'altro, senza compromettere la categoria. La salvezza non premia chi gioca meglio, ma chi raggiunge i 40 punti.
view post Posted: 18/10/2020, 19:16 Udinese - Parma - Parma unica fede
Invito ad una riflessione: per chi ha visto il Lecce scorso anno facevano una marea di errori individuali. UNA MIRIADE. Qui sta succedendo lo stesso. Si dovrebbe lavorare sulla concentrazione perché questi sono gli stessi che lo scorso anno cappelle non ne facevano.

La fonte, a parer mio, è che il nostro allenatore non capisce che non si dovrebbe giocare troppo quando la tecnica non c'è. E non insistere su questo.

Edited by Contra Parmas Frangentur - 18/10/2020, 20:18
view post Posted: 18/10/2020, 19:03 Luigi Sepe - Calcio e Altri sport
Io l'avrei panchinato dopo le turbe dell'estate. Io metterei Colombi senza batter ciglio.
1186 replies since 20/11/2006