Parmafans, il forum dei tifosi gialloblu-crociati del Parma calcio

Posts written by Il Tattico

view post Posted: 22/8/2021, 17:15 Enzo Maresca - Calcio e Altri sport
CITAZIONE (Il Conte!!! @ 22/8/2021, 18:13) 
CITAZIONE (Il Tattico @ 22/8/2021, 10:15) 
Mi duole constatare come la dipartita, spero solo virtuale, di alcuni utenti storici abbia fatto decadere il livello di un forum per a(n)ni anche molto competente.
Il calcio d'agosto neanche si commenta, qui c'è gente che in due partite in condizioni precarie ha già bollato mister e giocatori. Lasciatelo lavorare! Se volete stare seduti sulla riva del fiume ad aspettare il cadavere, fatelo, ma in silenzio.

Meno male che rimani almeno te ad alzare il livello, altrimenti saremmo spacciati

Si, ma non capisco perché vi offendiate. Non ho neanche fatto nomi. E io non ero incluso nel novero, né tra i buoni né tra i cattivi. Era una semplice constatazione generale. Avrei potuto scriverlo in "come migliorare il forum", se solo mi interessasse davvero.
view post Posted: 22/8/2021, 16:42 Enzo Maresca - Calcio e Altri sport
CITAZIONE (giano @ 22/8/2021, 16:44) 
Sempre un piacere leggere il tattico. Giustissimo avere pazienza per un cambiamento totale di paradigma nel gioco del Parma (col precedente che scontentava tutti, se ricordo bene).
Io sono più pessimista di te per Sohm, temo che proprio non sia adatto al ruolo, per quanto lo continui a provare. Ovviamente spero di sbagliare, è anche inutile dirlo, ma meglio precisarlo.

Il difensore in più nel finale lo metteva sempre il predecessore e sappiamo come finiva nella maggior parte dei casi. Visto che i difensori sono gli stessi, non c'è alcuna certezza che il pareggio (o peggio) non sarebbe arrivato lo stesso.

Grazie mille, gentilissimo!
Non è che io sia ottimista sulle doti da terzino di Sohm, anche se comunque, per quanto gravissimi, sono tutti errori 'tattici', su cose che quindi si possono insegnare e imparare. Non penso che potrà arrivare in tempi brevi a essere il miglior terzino possibile. Semplicemente, tutto ciò che c'è sull'altro piatto della bilancia dovrà (e su questo sono più ottimista) compensare ciò che si perde inevitabilmente dal punto di vista difensivo.
view post Posted: 22/8/2021, 16:40 Enzo Maresca - Calcio e Altri sport
CITAZIONE (Pisanu87 @ 22/8/2021, 17:37) 
CITAZIONE (Il Tattico @ 22/8/2021, 12:06) 
Te e i luoghi comuni anni '80 siete un bell'esempio del decadimento del forum, grazie.

Fortuna che ci sei te maestro.

Io la vedo semplice: siamo in B, giusto? Dobbiamo risalire il prima possibile, quindi le pippe mentali per reinventare il gioco del calcio non ci servono.

Non dobbiamo solo risalire il prima possibile. Dobbiamo risalire bene. Dobbiamo gettare le basi della nostra rincorsa all'Europa. Se non usi la B per prendere la rincorsa, oltre a viverla male, sprechi un'occasione.
view post Posted: 22/8/2021, 14:19 Enzo Maresca - Calcio e Altri sport
CITAZIONE (SteveWonder1983 @ 22/8/2021, 15:09) 
CITAZIONE (Il Tattico @ 22/8/2021, 15:03) 
I giocatori ti seguono se li coinvolgi, se li fai sentire importante e gli fai sentire la tua fiducia, buttandoli in campo anche al 50%, dandogli carta bianca nel tentare gli 1 v 1, chiedendogli coraggio, non facendogli pesare troppo gli errori. Tutte cose che Maresca sta già facendo egregiamente.

Citare Brunetta ad esempio oggi sarebbe sin troppo facile.

E andrebbe benissimo, se l'obbiettivo fosse la metà classifica, ma qui ci sono pressioni da gestire (come ha anche detto chiaramente Maresca). E le pressioni ci sono sia sul tecnico che sui calciatori. Per dire : l'Italia di Mancini ha vinto l'Europeo, ma nessuno si aspettava quel risultato, per cui le pressioni erano basse. Al contrario, noi siamo attesi, per pronostici e pareri degli addetti ai lavori, a fare un campionato dominato e, se le cose non vanno bene, c'è il rischio che parte dello spogliatoio si caghi in mano

Si, ma questo è un rischio che corri in ogni caso. Più razionalmente, la B è un campionato che, se è vero che è più equilibrato della A tra grandi e piccole, per lo stesso motivo 'ti aspetta'. Noi lo sappiamo bene. Ci ha aspettato quando Guidolin recuperò gli stenti di Cagni, ci ha aspettato quando D'Aversa conquistò per i capelli la promozione diretta in circostanze ancora clamorose.
La B non la vinci né la perdi ad agosto. Per questo dico, diamoci almeno 5-6 partite di rodaggio prima di commenti definitivi e, come piazza, cerchiamo di non alimentare quelle pressioni di cui Maresca e giocatori sono perfettamente consapevoli. Non vuol dire non commentare, ma sospendere il giudizio.
view post Posted: 22/8/2021, 14:03 Enzo Maresca - Calcio e Altri sport
CITAZIONE (SteveWonder1983 @ 22/8/2021, 14:59) 
CITAZIONE (Il Tattico @ 22/8/2021, 11:59) 
Visto che abbiamo fretta, tempo lo guadagni mettendo o tenendo dentro gente e soluzioni che devono farti la differenza quando conterà. Non sono errori gravi e non sono perdite di tempo, tutto il contrario: affretti i fisiologici tempi lunghi necessari ad arrivare al gioco che vuoi vedere. Farlo pareggiando a Frosinone alla prima di campionato, va benissimo, altroché!

Sul lato tecnico, hai ragione : più fai giocare i giocatori chiave insieme, più velocemente trovi gli automatismi e la quadra di squadra. Tuttavia, c'è anche da considerare l'aspetto che ben spiegava Liuk : il morale della squadra è molto importante ed è fondamentale anche per il sviluppo del gioco, perchè i calciatori credono sempre di più nel mister e in loro stessi solo se arrivano i risultati (che nel nostro caso sono le vittorie). Se invece si incappa in una serie negativa, come avevo già spiegato, rischiamo di crollare come squadra, perchè abbiamo pochi giocatori veramente carismatici, che non tremano quando la palla scotta.

Chiaro che, se dal mercato arrivano altri top player, cambiano un po' i discorsi..

I giocatori ti seguono se li coinvolgi, se li fai sentire importante e gli fai sentire la tua fiducia, buttandoli in campo anche al 50%, dandogli carta bianca nel tentare gli 1 v 1, chiedendogli coraggio, non facendogli pesare troppo gli errori. Tutte cose che Maresca sta già facendo egregiamente.

Citare Brunetta ad esempio oggi sarebbe sin troppo facile.
view post Posted: 22/8/2021, 11:33 Enzo Maresca - Calcio e Altri sport
CITAZIONE (Liuk Gallo @ 22/8/2021, 12:32) 
CITAZIONE (Il Tattico @ 22/8/2021, 12:29) 
Ecco, se il 90% dei commenti del forum si basa su risultati e highlights e parte dai risultati per giudicare le prestazioni, te invece sei uno dei pochi che (sa) parla(re) di calcio

Tu fai parte di quelli che guardano gli highlights, giusto?

Io le ho guardate tutte per intero dalla prima amichevole, ovviamente.
view post Posted: 22/8/2021, 11:29 Enzo Maresca - Calcio e Altri sport
CITAZIONE (_CruX_XurC_ @ 22/8/2021, 12:17) 
CITAZIONE (Il Tattico @ 22/8/2021, 10:15) 
Mi duole constatare come la dipartita, spero solo virtuale, di alcuni utenti storici abbia fatto decadere il livello di un forum per a(n)ni anche molto competente.
Il calcio d'agosto neanche si commenta, qui c'è gente che in due partite in condizioni precarie ha già bollato mister e giocatori. Lasciatelo lavorare! Se volete stare seduti sulla riva del fiume ad aspettare il cadavere, fatelo, ma in silenzio.

Sì, la fòla del "è solo calcio d'agosto" ci ha fatto retrocedere due volte, ma vedo che ancora non la capite.
PS: se il forum fa tanto cagare, perché siete tutti qui (dipartiti inclusi) a scrivere o lurkare?

Non mi pare proprio che la retrocessione sia dipesa da quello.
P.S. Perché mi mancavi troppo Crux. Te, CC, Vecchioalle e Perani.

CITAZIONE (*Il Sarcastico* @ 22/8/2021, 12:19) 
CITAZIONE (Il Tattico @ 22/8/2021, 11:22) 
La rosa è incompleta? Anche secondo me, ma è qualcosa che non attiene minimamente all'allenatore, per cui esula da questo topic.
Mi parli di accanimenti. Sohm ha dimostrato, invero, di non conoscere/non saper applicare i fondamentali principi di gioco del difensore e, in particolare, del terzino. Ha palesato in queste prime apparizioni dei limiti tattici evidenti. Ora, bisogna anche considerare che si sta chiedendo a un ragazzo del 2001 di imparare a giocare ad alto livello (siamo in B, ma va vinta), in un mese, in tre ruoli diversi. Dico tre perché spesso, in caso di transizione negativa molto rapida, Sohm scala da regista aggiunto a difensore centrale. Con il Frosinone lo si è visto molto bene, con Balogh che a sua volta scala terzino. Sohm ha fatto errori evidenti, ma il ben più navigato ed esperto terzino che giocava sull'altra fascia è riuscito a non fare meglio (peraltro, chi ha buona memoria ricorderà che Gagliolo fece lo stesso identico errore di Sohm sul primo gol pochi anni fa). Tutto ciò per dire che l'accanimento nei confronti di Sohm è eccessivo. Sono il primo a ritenere opportuno che Sohm possa imparare a giocare in quel ruolo con la 'tranquillità' di un'alternativa che al momento non c'è. Ma il fatto che un'alternativa già pronta non ci sia, neanche sul mercato, a maggior ragione rende necessario 'aspettare' Sohm. Imparare a fare ciò che non si sa fare richiede necessariamente di passare dagli errori. Un 2001 - e Sohm mi pare un 'bravo ragazzo', anche troppo . è in grado di migliorare in fretta. Resta un ruolo, per compiti richiesti dal mister, che va per forza plasmato, Sohm o non Sohm. Lui ha il vantaggio di essere giovane, di avere sia il fisico da centrale di difesa (più che da terzino) sia una tecnica decente per fare il centrocampista (a livello di lancio e di cambio di gioco, probabilmente sovrasta anche gli attuali centrocampisti).
Poi, certo, è legittimo pensare che una simile 'trovata tattica' non sia indispensabile.
Personalmente, credo che Maresca faccia bene a giocare come vuole. Con il Lecce era partito già per come voleva arrivare a giocare, esagerando. Con il Frosinone, compreso che non poteva ancora permettersi la doppia mezzala-trequartista, complice anche il ritorno dell'imprescindibile Schiattarella, ha trovato una soluzione più equilibrata. Sta facendo giocare giocatori palesemente indietro di condizione (Vazquez, ma non solo). Solo che nessuno si sogna di tirare la croce su Vazquez, mentre tutti siete già con la pietra in mano contro Sohm e il 'terzino volante'.
E' il 22 agosto. Avete visto una squadra che lavora da un mese a un qualcosa di mai fatto prima, che può dare grandissimi utili negli anni a venire, ma che come ogni investimento redditizio richiede dei rischi iniziali alti. So che veniamo da una retrocessione brutta, ma bisogna anche considerare che noi stiamo giocando con le riserve della squadra che ha fatto 20 punti l'anno scorso. Al di là dei nomi di Buffon e Vazquez, il nostro miglior acquisto al momento è Schiattarella. Il nostro top player è Maresca. Per la difesa e il centrocampo che abbiamo, questa squadra non sarebbe tra le favorite se giocasse in maniera diversa. Peraltro, abbiamo tutto il periodo di D'Aversa a dimostrare che, chiudendoci, gol lo prendiamo comunque. C'è da investire pesantemente su Maresca, credendoci e dandogli tempo.
Giudicare ora giocatori appena arrivati (Benek e Juric su tutti) e le idee del mister, ancora per forza di cose irrealizzabili, se non a tratti, è da idioti.

Quoto tutto.
I 2 gol presi dal lato dell'orrendo Gagliolo, tra l'altro capitano non si sa perché.
Maresca però deve capire che per 94' gli è andata bene, perché dal lato di Sohm entravano stile Porta Pia.
E di gente come Zampano ne troverai ogni domenica.
Se Sohm ha bisogno di mesi per migliorare, come credo, forse è meglio inventarsi qualcos'altro momentaneamente.
Giusto per non lasciare indietro troppi punti.
Tipo partire col 4 3 3 coi terzini normali e poi inserire Sohm l'ultima mezzora quando magari il risultato è in cassaforte e la partita più gestibile.

Ecco, se il 90% dei commenti del forum si basa su risultati e highlights e parte dai risultati per giudicare le prestazioni, te invece sei uno dei pochi che (sa) parla(re) di calcio
view post Posted: 22/8/2021, 11:06 Enzo Maresca - Calcio e Altri sport
CITAZIONE (Pisanu87 @ 22/8/2021, 12:04) 
CITAZIONE (Il Tattico @ 22/8/2021, 10:15) 
Mi duole constatare come la dipartita, spero solo virtuale, di alcuni utenti storici abbia fatto decadere il livello di un forum per a(n)ni anche molto competente.
Il calcio d'agosto neanche si commenta, qui c'è gente che in due partite in condizioni precarie ha già bollato mister e giocatori. Lasciatelo lavorare! Se volete stare seduti sulla riva del fiume ad aspettare il cadavere, fatelo, ma in silenzio.

Diciamo che le prime mosse non inducono all'ottimismo, in primis il fatto di voler reiscrivere come si gioca a calcio in un campionato di sola corsa, sudore e passione come la B.

Te e i luoghi comuni anni '80 siete un bell'esempio del decadimento del forum, grazie.
view post Posted: 22/8/2021, 10:59 Enzo Maresca - Calcio e Altri sport
Visto che abbiamo fretta, tempo lo guadagni mettendo o tenendo dentro gente e soluzioni che devono farti la differenza quando conterà. Non sono errori gravi e non sono perdite di tempo, tutto il contrario: affretti i fisiologici tempi lunghi necessari ad arrivare al gioco che vuoi vedere. Farlo pareggiando a Frosinone alla prima di campionato, va benissimo, altroché!
view post Posted: 22/8/2021, 10:22 Enzo Maresca - Calcio e Altri sport
CITAZIONE (gorillone @ 22/8/2021, 11:04) 
CITAZIONE (Il Tattico @ 22/8/2021, 10:15) 
Mi duole constatare come la dipartita, spero solo virtuale, di alcuni utenti storici abbia fatto decadere il livello di un forum per a(n)ni anche molto competente.
Il calcio d'agosto neanche si commenta, qui c'è gente che in due partite in condizioni precarie ha già bollato mister e giocatori. Lasciatelo lavorare! Se volete stare seduti sulla riva del fiume ad aspettare il cadavere, fatelo, ma in silenzio.

Condivido pienamente, ma:
- la rosa è incompleta, tanto più con 5 sostituzioni disponibili
- su certi accanimenti, come Sohm terzino, si nota una certa mancanza dì elasticità che potrebbe creare problemi, anche nella lettura dei cambiamenti durante le partite.
Poi, qui eravamo in pochi a lamentare una super carente lettura delle partita da parte dell’ex bobby, che, quando l’altro allenatore cambiava le carte in tavola, non capiva puntualmente più nulla, quindi …. siamo abituati

La rosa è incompleta? Anche secondo me, ma è qualcosa che non attiene minimamente all'allenatore, per cui esula da questo topic.
Mi parli di accanimenti. Sohm ha dimostrato, invero, di non conoscere/non saper applicare i fondamentali principi di gioco del difensore e, in particolare, del terzino. Ha palesato in queste prime apparizioni dei limiti tattici evidenti. Ora, bisogna anche considerare che si sta chiedendo a un ragazzo del 2001 di imparare a giocare ad alto livello (siamo in B, ma va vinta), in un mese, in tre ruoli diversi. Dico tre perché spesso, in caso di transizione negativa molto rapida, Sohm scala da regista aggiunto a difensore centrale. Con il Frosinone lo si è visto molto bene, con Balogh che a sua volta scala terzino. Sohm ha fatto errori evidenti, ma il ben più navigato ed esperto terzino che giocava sull'altra fascia è riuscito a non fare meglio (peraltro, chi ha buona memoria ricorderà che Gagliolo fece lo stesso identico errore di Sohm sul primo gol pochi anni fa). Tutto ciò per dire che l'accanimento nei confronti di Sohm è eccessivo. Sono il primo a ritenere opportuno che Sohm possa imparare a giocare in quel ruolo con la 'tranquillità' di un'alternativa che al momento non c'è. Ma il fatto che un'alternativa già pronta non ci sia, neanche sul mercato, a maggior ragione rende necessario 'aspettare' Sohm. Imparare a fare ciò che non si sa fare richiede necessariamente di passare dagli errori. Un 2001 - e Sohm mi pare un 'bravo ragazzo', anche troppo . è in grado di migliorare in fretta. Resta un ruolo, per compiti richiesti dal mister, che va per forza plasmato, Sohm o non Sohm. Lui ha il vantaggio di essere giovane, di avere sia il fisico da centrale di difesa (più che da terzino) sia una tecnica decente per fare il centrocampista (a livello di lancio e di cambio di gioco, probabilmente sovrasta anche gli attuali centrocampisti).
Poi, certo, è legittimo pensare che una simile 'trovata tattica' non sia indispensabile.
Personalmente, credo che Maresca faccia bene a giocare come vuole. Con il Lecce era partito già per come voleva arrivare a giocare, esagerando. Con il Frosinone, compreso che non poteva ancora permettersi la doppia mezzala-trequartista, complice anche il ritorno dell'imprescindibile Schiattarella, ha trovato una soluzione più equilibrata. Sta facendo giocare giocatori palesemente indietro di condizione (Vazquez, ma non solo). Solo che nessuno si sogna di tirare la croce su Vazquez, mentre tutti siete già con la pietra in mano contro Sohm e il 'terzino volante'.
E' il 22 agosto. Avete visto una squadra che lavora da un mese a un qualcosa di mai fatto prima, che può dare grandissimi utili negli anni a venire, ma che come ogni investimento redditizio richiede dei rischi iniziali alti. So che veniamo da una retrocessione brutta, ma bisogna anche considerare che noi stiamo giocando con le riserve della squadra che ha fatto 20 punti l'anno scorso. Al di là dei nomi di Buffon e Vazquez, il nostro miglior acquisto al momento è Schiattarella. Il nostro top player è Maresca. Per la difesa e il centrocampo che abbiamo, questa squadra non sarebbe tra le favorite se giocasse in maniera diversa. Peraltro, abbiamo tutto il periodo di D'Aversa a dimostrare che, chiudendoci, gol lo prendiamo comunque. C'è da investire pesantemente su Maresca, credendoci e dandogli tempo.
Giudicare ora giocatori appena arrivati (Benek e Juric su tutti) e le idee del mister, ancora per forza di cose irrealizzabili, se non a tratti, è da idioti.
view post Posted: 22/8/2021, 09:15 Enzo Maresca - Calcio e Altri sport
Mi duole constatare come la dipartita, spero solo virtuale, di alcuni utenti storici abbia fatto decadere il livello di un forum per a(n)ni anche molto competente.
Il calcio d'agosto neanche si commenta, qui c'è gente che in due partite in condizioni precarie ha già bollato mister e giocatori. Lasciatelo lavorare! Se volete stare seduti sulla riva del fiume ad aspettare il cadavere, fatelo, ma in silenzio.
view post Posted: 15/8/2021, 14:48 Coppa Italia 2021/22 - Calcio e Altri sport
CITAZIONE (cro+ciato @ 14/8/2021, 22:35) 
www.parmalive.com/primo-piano/parm...-correia-183683

Colombi

Sohm osorio valenti gagliolo

Brugman juric

Man vasquez Brunetta

Tutogol

Per me Vazquez e Tutino se li tiene per il secondo tempo.

Non sono neanche così convinto che tenga fuori Balogh e Camara.
view post Posted: 9/8/2021, 18:47 Maxime Busi - Calcio e Altri sport
CITAZIONE (Brangognò Hernan @ 9/8/2021, 15:03) 
CITAZIONE (stegiato @ 9/8/2021, 14:33) 
Laurini negli ultimi 2 anni quante partite è stato disponibile?

si ma lo puoi anche dar via a fine mercato o quando trovi il sostituto,

quanti terzini destri hai in rosa attualmente? hai fatto giocare Sohm terzino tutto il precampionato o quasi

Maresca non gioca con i terzini. Uno è quasi un braccetto tanto è bloccato, l'altro è un centrocampista centrale aggiunto. Non è che ci sta giocando Sohm perché non ha terzini puri. I terzini puri, sia a dx sia a sx, sono tutti fuori (Laurini, Busi, Zagaritis, Ricci, Vaglica).

Poi, vediamo. Che serva uno meglio di Sohm lì ok, ma che debba essere un terzino ho i miei dubbi.
view post Posted: 14/6/2021, 13:43 Buffon: sì o no? - Parma unica fede
CITAZIONE (mojiogiorgio @ 14/6/2021, 14:27) 
È semplicemente una questione di punti di vista:

Meglio che un portiere giovane faccia il titolre in B, o che faccia il secondo a Buffon?

Siamo (e tifiamo) il Parma o un portiere giovane?
view post Posted: 25/5/2021, 13:51 Allenatore 21/22 - Parma unica fede
CITAZIONE (Pillolo @ 25/5/2021, 14:46) 
CITAZIONE (Il Tattico @ 25/5/2021, 14:43) 
Io so di cosa parlo, non è che faccio il prof.
Anzi, semmai siete voi che vorreste imporre a chi mette i soldi il vostro modo di concepire il calcio, come se una Società si potesse gestire semplicemente ottenendo la salvezza tutti gli anni, a prescindere da tutto e tutti.

E' ovvio che i giocatori a disposizione facciano la differenza sul tipo di calcio, ma qui si sta parlando di un progetto completamente nuovo, come completamente nuovo era quello di D'Aversa e Faggiano.
I giocatori te li scegli in base a come vuoi giocare.

I sette avevano un progetto di gioco?

I sette volevano la Serie A. Faggiano e D'Aversa dovevano ottenere e difendere la A.
Purtroppo o per fortuna, non era richiesto altro. Non era richiesto di andare a prendere giovani dal mondo a Faggiano, non era impedito di comprarli con 'pagherò' a prezzi abnormi, non era richiesto un gioco particolare a D'Aversa.
Peccato che il giochino così possa durare poco. Sei efficace, ma non efficiente.
Senza valorizzare nessun tuo giocatore, senza cedere nessuno di tuo per 3-4 anni, aumentando annualmente gli stipendi e le spese per i trasferimenti, valorizzando solo i giovani già forti altrui, arriva il momento in cui al posto del giocatore efficace devi mettere uno che non lo è altrettanto e tutto il castello crolla. Questo perché era un progetto basato sui singoli e sull'oggi; non avevi costruito niente.
Verona e Atalanta si mantengono sempre lì pur cambiando molti giocatori invece. Qual è la differenza?
6109 replies since 6/6/2011