Parmafans, il forum dei tifosi gialloblu-crociati del Parma calcio

Posts written by Il Tattico

view post Posted: 1/3/2022, 10:27 the President - Parma unica fede
CITAZIONE (mojiogiorgio @ 1/3/2022, 10:23) 
Oh mio dio mi hai illuminato.
Ci ha messo 3 mesi per arrivare a fare quello che stava facendo Mamlesca.

No. Ho detto che l'idea di calcio è esattamente la stessa e che quindi non è il 'cortomusismo' che trionfa sul 'giochismo'. Beppe è stato molto intelligente (e mi ha stupito in positivo) nel dare sì concretezza facendosi prendere gente fatta e finita ed esperta di B, ma fondamentalmente nel dare solidità a un progetto che, almeno come idea, era già stato impostato. Non dico solo tatticamente, ma anche come filosofia. A differenza di chi si faceva prendere i giocatori per fare carriera, lui ha comunque sempre avuto un approccio aziendalista e filo-progetto, che può davvero fare le fortune del Parma
view post Posted: 1/3/2022, 10:21 the President - Parma unica fede
Curiosa ricostruzione.

Iachini era partito da verticalizzazione entro due passaggi, smadonnamenti a ogni passaggio indietro o in orizzantale e con Bonny titolare solo per paura che alzassimo il pallone. Ha continuato a tenere fuori un Tutino che è secondo solo a Pandev tra i nostri attaccanti, salvo poi arrivare a giocare esattamente con la stessa idea di gioco (prima rimasta inespressa) di Maresca.

Anche Maresca era passato al 3-5-2, aveva messo un'ala rumena come quinto, etc. L'unica differenza, non da poco, è che aveva meno ricambi sugli esterni (per mettere Delprato braccetto avrebbero dovuto giocare Busi o Zagaritis), Brunetta al posto di Bernabè come regista inventato e in attacco doveva affidarsi a un Inglese sempre a mezzo servizio.

Con questo, non voglio fare l'apologia di Maresca, ma certe valutazioni dettate più dal pregiudizio che dal giudizio mi stanno sulle palle
view post Posted: 28/2/2022, 13:54 the President - Parma unica fede
CITAZIONE (_CruX_XurC_ @ 28/2/2022, 13:50) 
Ottimo, sei tornato per dire delle stronzate?

Ma va'! Era solo un modo per attirare la tua attenzione e poterti salutare...mi mancavi, Crux

Ma l'avatar degno di CC a cosa è dovuto? Avete fuso gli account?
view post Posted: 28/2/2022, 13:46 the President - Parma unica fede
CITAZIONE (CrociatoSalernitano @ 28/2/2022, 13:17) 
Ribalta e Pederzoli sono due enormi incompetenti . Mercato di livello ? Ma che campionato stai vedendo ?

Sono due enormi incompetenti perché lo dice Crociato salernitano? È un dogma che devo prendere per buono?
view post Posted: 28/2/2022, 13:05 the President - Parma unica fede
CITAZIONE (CrociatoSalernitano @ 28/2/2022, 12:47) 
Eh certo non ha particolari colpe. Si è semplicemente circondato di una miriade d incompetenti da lui personalmente scelti che, a cascata, hanno determinato uno sfascio sportivo senza eguali nella nostra storia.

Miriade di incompetenti sarebbe?
Per me Ribalta ha fatto un mercato di grande livello. Una squadra che con 10 assenti gioca senza subire a Pisa o ne fa 4 alla Spal è una squadra forte.
Nei giudizi si parte sempre dai risultati per criticare le prestazioni e quando i risultati non arrivano ogni fattore è merda per il semplice fatto di non aver impedito (e quindi aver causato) il cattivo risultato. A me piace partire dalle prestazioni e dall'analisi del singolo fattore, a prescindere dal risultato. Il mercato fatto da Ribalta non l'ha fatto nessuno in B. Kalma è stato sacrificato sull'altare del consenso popolare. Forse non si è calato nella realtà in cui era o forse ragionava già per come avremmo dovuto essere. Poi chi altro sarebbe incompetente?
view post Posted: 28/2/2022, 12:58 the President - Parma unica fede
CITAZIONE (akirasendo1981 @ 28/2/2022, 12:54) 
Oh, Tattico, che bello rivederti. Sono ancora in attesa di una tua risposta su quando una situazione per determinare l'esonero di un allenatore possa definirsi "disastrosa", cosa che credo possa applicarsi anche al presidente, a questo punto...

Saluti

Ciao Akira, scusa!
La situazione è disastrosa e giustifica l'esonero nel momento in cui la squadra non segue più l'allenatore e smette di credere nel suo lavoro. L'esonero di Maresca era giustificato proprio per questo motivo (nonostante in 13 partite avesse fatto anche meglio di Beppe come risultati).

Il fresco rinnovo di Buffon conferma invece la serietà di Krause e la fiducia che il più forte portiere della storia del calcio ripone in lui.
view post Posted: 28/2/2022, 12:40 the President - Parma unica fede
CITAZIONE (SteveWonder1983 @ 27/2/2022, 15:02) 
CITAZIONE (ilTIRanno_KrauseGOhome @ 27/2/2022, 14:05) 
durante il riscaldamento prepartita

Oh men.. la gente è proprio scema: Cioè retrocedere da ultimi e fare una squadra che a mala pena galleggia in B non è abbastanza per essere incazzati con il Presidente (unico anello di congiunzione tra i 2 anni)? Mah..

No.

Ci sono tanti aspetti su cui giudicare un presidente. I risultati sportivi dopo un anno dall'insediamento non si imputano al Presidente

Poi lui è giusto ci metta la faccia e si prenda le sue responsabilità, ma non ha particolari colpe.
view post Posted: 7/10/2021, 17:19 Enzo Maresca - Calcio e Altri sport
CITAZIONE (peraniforever @ 7/10/2021, 18:16) 
CITAZIONE (Il Tattico @ 7/10/2021, 17:12) 
Sto sostenendo che gli allenatori si portano fino in fondo, a meno di situazioni al limite. Spesso la sfiducia di dirigenza e rosa deriva da quella della piazza, anziché il contrario.

Apprezzo molto la scelta di portare ai tifosi non la testa di Maresca su un vassoio d'argento ma sconti sui biglietti di Parma-Monza. Vediamo se tornate tifosi, anziché clienti

Tu vieni?

1. Io non critico.
2. Ho l'orale dell'esame da avvocato pochi giorni dopo. Spero di potermi rifare a breve
view post Posted: 7/10/2021, 16:12 Enzo Maresca - Calcio e Altri sport
CITAZIONE (akirasendo1981 @ 7/10/2021, 17:06) 
Quindi sostieni che con Liverani, che aveva la squadra contro e che stava producendo un nulla cubico con sconfitte umilianti tipo Crotone o in casa coi bovini ci saremmo salvati, giusto?

Sto sostenendo che gli allenatori si portano fino in fondo, a meno di situazioni al limite. Spesso la sfiducia di dirigenza e rosa deriva da quella della piazza, anziché il contrario.

Apprezzo molto la scelta di portare ai tifosi non la testa di Maresca su un vassoio d'argento ma sconti sui biglietti di Parma-Monza. Vediamo se tornate tifosi, anziché clienti
view post Posted: 7/10/2021, 15:45 Enzo Maresca - Calcio e Altri sport
CITAZIONE (FainX @ 7/10/2021, 16:44) 
La società si sta comportando esattamente come lo scorso anno. Sto qua ce lo portiamo dietro fino ai primi di gennaio a -20 dalla vetta

C'è solo da sperare che abbiano capito che Liverani l'hanno esonerato troppo presto e non troppo tardi
view post Posted: 25/9/2021, 13:45 Enzo Maresca - Calcio e Altri sport
Non hanno mica capito che se salta Maresca arriva Cannavaro...
view post Posted: 25/9/2021, 11:19 Enzo Maresca - Calcio e Altri sport
Neanche un po'. Cagni era un allenatore finito con una squadra pronta. Il tandem Lucarelli-Paloschi a quei tempi era da metà classifica in A.
view post Posted: 25/9/2021, 08:58 Enzo Maresca - Calcio e Altri sport
Squadra meno forte dell'attuale forse, ma a naso era una B di un livello medio inferiore rispetto a questa.
view post Posted: 25/9/2021, 08:50 Enzo Maresca - Calcio e Altri sport
Ma che i pregiudizi contino lo si capisce benissimo. 4 anni fa eravamo messi nello stesso modo. Avevi 6 punti ora e venivi dalla pessima sconfitta di Perugia e perdesti poi anche la successiva in casa con l'Empoli (tre sconfitte di fila).

Cosa cambiava? Che lì, anche se avevi l'obiettivo promozione, potevi nasconderti e venivi dall'entusiasmo della risalita. Oggi vieni da una stagione rovinosa e sei la retrocessa blasonata che vuole risalire.

Non solo tendi a giudicare diversamente quindi, ma corri anche il serio rischio che anziché essere squadra e avere il coltello tra i denti tu sia, almeno inizialmente, un insieme di singoli che scendono in B a giocare in ciabatte e ci battono il grugno.
view post Posted: 25/9/2021, 08:47 Enzo Maresca - Calcio e Altri sport
Aveva subito tanti gol, ma era retrocesso per un punto con una squadra che comunque non è stata neanche in grado di risalire.
Oscene le 22 giornate di D'Aversa, che mi pare sia stato accolto senza pregiudizi alla Sampdoria, non l'Acireale e sta dimostrando che la scelta non era peregrina.
6109 replies since 6/6/2011