Parmafans, il forum dei tifosi gialloblu-crociati del Parma calcio

Posts written by Il Tattico

view post Posted: 3/5/2021, 12:31 Allenatore 21/22 - Parma unica fede
La fake news è che Krause abbia speso 100 mln per retrocedere.
view post Posted: 3/5/2021, 12:26 Allenatore 21/22 - Parma unica fede
CITAZIONE (mojiogiorgio @ 3/5/2021, 13:23) 
CITAZIONE (bambagia @ 3/5/2021, 13:22) 
ma seconto te paghi un allenatore 10 mln in serie B?

Ho visto spendere 100 milioni per retrocedere. Evidentemente non ha problemi economici

Fake news.
view post Posted: 3/5/2021, 12:25 Marcello Carli - Calcio e Altri sport
CITAZIONE (akirasendo1981 @ 3/5/2021, 13:12) 
Tattico, quindi per te a gennaio è stato fatto un mercato adeguato e congruo per chi deve salvarsi, prendendo gente che avrebbe concretamente potuto dare una mano e si sono turati tutti i buchi che si avevano nei vari reparti? Chiedo, eh...

Saluti

A gennaio c'è stata una conferenza stampa di D'Aversa post-Napoli da esonero immediato (quasi licenziamento per giusta causa). Giocatori pronti che venivano da te a gennaio erano Conti, Bani e Pellè. L'errore è stato prendere (e accontentare) D'Aversa.

L'errore più grande, di gennaio come di settembre, è stato non aver ceduto. Non chi hai comprato.

CITAZIONE (mojiogiorgio @ 3/5/2021, 13:18) 
Beh tattico gli ingaggi dei vari Conti e Pellè sono soldi buttati nel cesso però. A sto punto poteva risparmiarseli

Gente che si è fatta prendere D'Aversa. Ripeto. L'errore è aver accontentato un allenatore che non dovevi nemmeno richiamare.

Andavi in fondo con Liverani e almeno ti levavi ogni dubbio. Anche in caso di retrocessione, era uno con cui avresti potuto risalire, a patto di riuscire a mandare via tutta la marmaglia che è rimasta.
view post Posted: 3/5/2021, 12:20 Allenatore 21/22 - Parma unica fede
CITAZIONE (akirasendo1981 @ 3/5/2021, 13:17) 
CITAZIONE
Come per Liverani, scelta che va bene purché pialli il gruppo precedente e concedi almeno 12 mesi senza farti venire il minimo dubbio di esonerare l'allenatore, qualsiasi cosa accada.

A Cagliari la pensavano come te, e Di Francesco han dovuto esonerarlo per disperazione, altrimenti sarebbero a 20 punti a far compagnia a noi, con una rosa molto più competitiva. Purtroppo certi allenatori ed in generale certe idee vanno decisamente meglio con squadre di cabotaggio medio/alto, dal tasso tecnico elevato, che con squadre piccole che puntano a salvarsi; di giochisti che in zona salvezza sono riusciti a coniugare gioco e risultati (leggi retrocessione evitata) ne ricordo tre o quattro e sono 30 anni che vedo calcio.

Saluti

A Parma l'hanno pensata come te. 8 punti in 17 partite.

Ah, Sarri, Italiano, De Zerbi, Juric, Gasperini, Giampaolo, Di Francesco è tutta gente giochista che si è salvata alla grande con le piccole.

Ossequi
view post Posted: 3/5/2021, 11:59 Bruno Alves - Calcio e Altri sport
Il difensore centrale era finito. Il Capitano non è mai iniziato e ci è mancato tremendamente.
view post Posted: 3/5/2021, 12:00 Marcello Carli - Calcio e Altri sport
CITAZIONE (cro+ciato @ 3/5/2021, 10:34) 
CITAZIONE (Il Tattico @ 3/5/2021, 10:24) 
È bello che lo giudichiate come se la retrocessione non fosse stata programmata e come se gli 'errori' fatti (due) fossero sicuramente imputabili a lui..

Eh dai Tattico,la difesa di razza,del conterraneo in sto caso non si può sentire...Ha sbagliato insieme ad altri tutto quello che si poteva sbagliare

No Cro, figurati. E' che mi mancano troppe informazioni per potermi esporre come ho visto fare anche ad alcuni che ricordavo più sobri, anche nei toni.

Innanzitutto, non so quanto abbia deciso Carli nelle varie scelte e non so quanto la salvezza fosse effettivamente un obiettivo (tesi un po' complottista, ma è un dato oggettivo che mai come quest'anno fosse poco dannosa e che a tanti neo-presidenti è una sorte che è 'capitata' al primo anno, dal primo Ghirardi a Cairo).

Ciò premesso, Carli o chi per lui ha fatto due errori:

1. In un grande atto di incoerenza con il progetto intrapreso, mandare via Liverani e richiamare D'Aversa. Se prendi un giochista, devi dargli almeno un anno di tempo - anche a costo di retrocedere - e iniziare a togliere tutti i 'senatori' che gli giocavano contro. Non tornare al piatto di minestra, che riscaldata fa ancora più schifo.

2. Il Parma è retrocesso perché ha schierato 35-40 giocatori diversi. Sei arrivato in fondo senza neanche poter dire con certezza chi dei giovani è gramo e chi no. Non sei mai riuscito a dare un gioco. Quindi, l'errore è non aver sfoltito abbastanza. Si è limitato a mandare via pochi giocatori minori (Dermaku, Siligardi, Barillà, Scozzarella), senza andare ad intaccare il marcio che era rimasto.

Su tutto il resto, invece, non trovo grandi colpe, se non viste nell'ottica di chi voleva salvarsi e vede la squadra retrocedere. Non ha speso così tanto per un singolo giocatore, che tu non possa recuperare come plusvalenza o ammortizzare negli anni. Ha peraltro ereditato una serie di obblighi di riscatto notevoli. Salvarsi sempre ma spendere 20 mln per il solo Inglese è managerialmente meglio di retrocedere al primo anno ma accrescere il patrimonio tecnico della squadra? Ovviamente, parlo rispetto al direttore sportivo. Il Parma aveva una rosa da retrocessione? Potrà anche essere crocifisso in piazza, ma la bontà o meno del lavoro di Carli la potremo giudicare solo tra 3-5 anni.

CITAZIONE (-Rust- @ 3/5/2021, 10:37) 
CITAZIONE (Il Tattico @ 3/5/2021, 10:24) 
È bello che lo giudichiate come se la retrocessione non fosse stata programmata e come se gli 'errori' fatti (due) fossero sicuramente imputabili a lui..

E Renzi come sta?

Alla grande, credo! Ma mollami un po'...perlomeno buttaci anche un po' di sostanza nei post che scrivi. Sono qui per parlare del Parma e di calcio.
view post Posted: 3/5/2021, 11:35 Allenatore 21/22 - Parma unica fede
CITAZIONE (bambagia @ 3/5/2021, 12:01) 
io temo molto un gianpaolo o un di francesco

Come per Liverani, scelta che va bene purché pialli il gruppo precedente e concedi almeno 12 mesi senza farti venire il minimo dubbio di esonerare l'allenatore, qualsiasi cosa accada.
view post Posted: 3/5/2021, 09:24 Marcello Carli - Calcio e Altri sport
È bello che lo giudichiate come se la retrocessione non fosse stata programmata e come se gli 'errori' fatti (due) fossero sicuramente imputabili a lui..
view post Posted: 30/4/2021, 19:35 Allenatore 21/22 - Parma unica fede
Enzo Maresca
Fabio Cannavaro
Cristiano Lucarelli
view post Posted: 29/4/2021, 15:01 Calcio Internazionale - Calcio e Altri sport
Semmai, il problema è che il calcio, così come la F1 o la MotoGP, si è spinto a dei livelli prestativi talmente alti da aver perso qualcosa in termini di emozioni e spettacolarità.
Chi lo ha vissuto (io no) rimpiange il calcio anni 70-80, ma se lo analizzi con gli occhi di oggi ti accorgi di quanto fosse un calcio meno complesso (no pressing, retropassaggio al portiere anche con le mani, possibilità di fare falli che oggi ti lascerebbero in 10 dopo 10', etc.).

Per me, da pseudo-tecnico, non è un problema e anzi è un merito del calcio moderno. Posso capire che l'osservatore medio si appassioni meno.

CITAZIONE (-Rust- @ 29/4/2021, 15:58) 
Ahahahahah si rifà vivo il Tattico dal sarcofago perché sente odore di vittoria di Champions per il suo Peppiniello.
Dai che quest'anno porta a casa il malloppo.

A differenza tua, non penso Pep abbia bisogno di vincere la Champions per essere il migliore

CITAZIONE (bambagia @ 29/4/2021, 15:57) 
ho visto rapidamente i gol, ma ha fatto due mezze gatte il portiere del psg?

Si, anche se sul secondo è in concorso con Kimpembe in barriera
view post Posted: 29/4/2021, 14:55 Calcio Internazionale - Calcio e Altri sport
Se non riuscite ad apprezzare lo scarso uso del portiere come sostegno o l'abilità di praticamente tutti i giocatori in campo di controllare passaggi-sassate in spazio e tempo nulli, cambiate sport. Ciò solo per restare alle differenze più evidenti con lo scadente calcio italiano, ma potrei aggiungere anche la gestione dei duelli e la quantità e la qualità dei falli commessi.

(Sorvolo sulla presunta 'sculata' del City o sul fatto che l'unica a giocare bene sarebbe stata il PSG nel primo tempo perché prima senza essere d'accordo sulle basi diventa dura già in partenza)
view post Posted: 16/2/2021, 13:37 Gervinho - Calcio e Altri sport
Un allenatore che gli dà la fascia di capitano e lo tiene in campo 90' non merita l'esonero, ma il licenziamento per giusta causa.
view post Posted: 16/2/2021, 13:34 D'Aversa - Calcio e Altri sport
CITAZIONE (Ferro42 @ 16/2/2021, 13:18) 
A qualcuno che ne capisce seriamente di calcio, vorrei fare una domanda... Questa squadra, con questi giocatori e queste caratteristiche, potrebbe giocare in maniera diversa?
È realmente colpa dell'allenatore se si ha un gioco così sterile? Perché con una guida tecnica dall'attitudine opposta non si è riusciti a combinare nulla?

Secondo me, dobbiamo guardarla un po' più globalmente.
Gli allenatori 'giochisti' arrivati a inizio stagione hanno tutti fallito (Liverani, Giampaolo, Di Francesco i primi che mi vengono in mente). Chi aveva già un'identità, anche con giocatori inferiori, se l'è portata dietro comodamente (Spezia e Benevento pensando alle neopromosse).
Lo Spezia è un bell'esempio di come impostare un progetto, ma potrei dire lo stesso del Verona: punta su un allenatore, metti al centro il gioco, poi sarai in grado di cambiare pedine a tuo piacimento.
Da noi, soprattutto con D'Aversa, al centro ci sono i nomi. Giochiamo sui nervi, sui risultati, non su uno spartito di gioco che dia sicurezza e fiducia anche ai giocatori. Come disse splendidamente Bucciantini dopo il derby con il Bologna, l'idea è che al Parma una soluzione per venirne fuori si stia disperatamente cercando, non costruendo.

Ci vorrebbero le palle di puntare su un 'giochista' e dargli almeno un anno solare di tempo, soprattutto in queste condizioni oggettive di lavoro (no preparazione pre-campionato, pochi allenamenti tra una partita e l'altra). Se fossero andati fino in fondo con Liverani, avremmo tracciato una base. Richiamare D'Aversa ha cancellato anche quel poco che si era costruito. Comunque, per quanto sopra, mi auguro di vedere quanto prima Liverani, o Andreazzoli, a Collecchio. Ripartiamo dal gioco, con uno che resti anche in caso di B.
6109 replies since 6/6/2011