Parmafans, il forum dei tifosi gialloblu-crociati del Parma calcio

Posts written by Il Tattico

view post Posted: 4/5/2021, 10:19 Marcello Carli - Calcio e Altri sport
P.S. Spero che l'intervista di Carli a SKY nel prepartita l'abbiate sentita più che letta. Semplicemente impeccabile, parola per parola.
view post Posted: 4/5/2021, 10:16 Marcello Carli - Calcio e Altri sport
CITAZIONE (akirasendo1981 @ 4/5/2021, 10:46) 
Tattico,la tua capacità di arrampicarti sugli specchi per difendere uno dei peggiori dirigenti mai passati per Parma è una cosa stupefacente: questo ha valutato malissimo una rosa che era alla frutta (sette sconfitte consecutive dopo il lockdown) sprecando un mercato intero a prendere, negli ultimi tre giorni, gente inutile nell'immediato quando ti sarebbe servito rifare da capo la spina dorsale, palesemente finita o demotivata; non contento, affida la squadra ad un tecnico che ha idee opposte alle caratteristiche dei giocatori disponibili, tenendolo in sella nonostante fosse chiaro ai più che le cose gli erano completamente sfuggite di mano. Viene richiamato D'Aversa, che per l'imminente mercato di gennaio chiede un leader difensivo capace di surrogare Alves, un uomo capace di impostare il gioco e verticalizzare ed un centravanti, oltre a Conti. Si trattano Benatia, Dragovic, Fazio e Vida, non si riesce a chiuderne nessuno e si ripiega sul modestissimo Bani; se poi per te lui era un giocatore sul livello di quelli citati alzo le mani. A centrocampo si sceglie in modo criminale di non prendere nessuno perchè "siamo a postissimo così" mentre in attacco, sempre all'ultimo giorno di mercato, direttamente dalle vacanze a Dubai arriva Pellè, reduce da quattro stagioni in un campionato da dopolavoro e fermo da un mese e mezzo, che com'era logico suppore, si rompe subito, dura tre partite e sparisce. Io non discuto il puntare sui giovani, magari tra tre anni Valenti sarà il nuovo Samuel e Sohm guiderà il centrocampo del Bayern, ma non erano giocatori del genere la priorità, nè ad agosto nè tantomeno a gennaio. Soprattutto non a quei prezzi. E tutto ciò senza voler assolutamente cercare scuse o alibi a Bob, che nella retrocessione è stato un fattore assolutamente di primo piano. Ma uno tanto incompetente quanto vigliacco ed arrogante come questo cialtrone di Carli io faccio fatica a ricordarlo e dev'essere il primissimo ad essere epurato.

Saluti

Ti faccio una domanda: Ribalta prende il posto di Carli o si aggiunge a Carli e prende il posto di un Krause (padre o figlio non lo so)? Tu sai con certezza quante delle scelte che imputi a Carli siano state effettivamente sue? Pensi davvero che uno così esperto come Carli (si sta parlando di uno che ha puntato su Sarri e Giampaolo a Empoli) non sappia che a gennaio se vuoi salvarti a tutti i costi con i soldi di Man ci prendevi giocatori più pronti? Sono domande vere, non retoriche. Io non lo so. Evidentemente tu sì.

Un'altra cosa che sfugge al tifoso medio che guarda solo la classifica: la gestione del Parma degli ultimi anni era anti-economica, ossia dannosa e destinata a fallire. Dal punto di vista tecnico, perché non è detto che il più forte Primavera in prestito secco tocchi sempre a te e perché nel frattempo i giocatori invecchiano; dal punto di vista economico, perché se non hai giocatori che costituiscano un patrimonio, che siano rivendibili almeno a quanto li hai comprati o che quantomeno tu abbia pagato relativamente poco da poterti permettere un ammortamento in pochi anni, ogni anno riparti da zero e se ti salvi forse fai pari. Inglese credo sia l'esempio lampante. Ti obblighi un anno prima a pagare 22 mln l'anno dopo (più lauto stipendio) per un giocatore di 30 anni che, per sua sfortuna, ha giocato (bene) 6 mesi in 3 anni.

Preferisco aver investito, anche al costo di essere retrocesso, ma nell'ottica di avere una squadra più forte e un progetto tecnico di più ampio respiro (voglio tornare a divertirmi nel veder giocare il Parma) piuttosto che essermi comprato ad altissimo prezzo un altro biglietto per la Serie A per mangiare pane e cipolla. Per questo, imputo anche a Carli quei due errori che dicevo: 1. Aver abbandonato l'idea di un progetto almeno annuale con un allenatore 'giochista'; 2. Aver fatto giocare 40 giocatori diversi. Impossibile creare un gruppo sano, impossibile avere dei leaders, impossibile dare un gioco, impossibile far crescere i giovani, impossibile anche solo valutarli, com'è impossibile poter valutare Liverani per i 3-4 mesi che ha fatto.
view post Posted: 4/5/2021, 09:39 D'Aversa - Calcio e Altri sport
CITAZIONE (mojiogiorgio @ 4/5/2021, 10:26) 
CITAZIONE (Brangognò Hernan @ 4/5/2021, 10:22) 
io ho paura che vengo rivalutato in società Liberami

Io spero venga rivalutato dai tifosi

Io mi chiedo ancora come abbiano fatto a valutarlo. Ah già, l'avevano già bollato per gli 85 gol presi con il Lecce.

CITAZIONE (Nick Frescia @ 4/5/2021, 10:18) 
ma a nessuno viene in mente che se due allenatori fanno uno peggio dell'altro forse non e' per incapacita' dei due ma per una squadra ridicola che neanche Klopp riusciva ritirare su? Se un allenatore ottiene due promozioni e due salvezze comode non puo' essere diventato improvvisamente incapace. Detto questo e' chiaro che anche lui ha delle responsabilita' , ma i due allenatori sono gli ultimi ad avere responsabilita' per questo disastro

Ma voi lo ricordate il girone di ritorno dell'anno scorso?? Io sì.
view post Posted: 4/5/2021, 07:16 Marcello Carli - Calcio e Altri sport
CITAZIONE (+danikaty+ @ 3/5/2021, 22:56) 
"Negli anni scorsi erano stati fatti investimenti importanti, lui è arrivato e li ha pagati."

Un attimo prima aveva detto che lui era il primo colpevole, poi da quaquaraquà quale è ha velatamente (ma non troppo) scaricato la colpa su Faggiano

Sei riuscito a estrapolare una frase (peraltro un dato oggettivo) in un'intervista di 10' in cui non ha veramente sbagliato niente.

CITAZIONE (*Il Sarcastico* @ 4/5/2021, 00:00) 
Vai a nasconderti va, impedito
A gennaio Bani.. dioporco

È dalla C che D'Aversa lo vuole. Anche in questo caso, l'errore è stato richiamare D'Aversa. Il resto è andato di conseguenza.
view post Posted: 3/5/2021, 20:27 Marcello Carli - Calcio e Altri sport
Spero abbiate sentito l'intervista del prepartita.
view post Posted: 3/5/2021, 15:31 Marcello Carli - Calcio e Altri sport
CITAZIONE (TraiganVino @ 3/5/2021, 16:21) 
CITAZIONE (Il Tattico @ 3/5/2021, 16:09) 
Chi ha fatto i danni a Parma è chi è stato osannato per i risultati sportivi e ha fatto chiudere gli occhi sui bilanci.

Senza scomodare troppo il passato, con quanto ti è costato Inglese, ci hai fatto la campagna acquisti di quest'anno e se ne rivendi anche uno solo hai già fatto pari.

È stupido giudicare un allenatore per un'annata, figurati un direttore sportivo, senza nemmeno sapere quanta autonomia avesse e quali fossero le direttive.

Peraltro, ho elencato due errori gravi commessi. Non mi pare di averlo incensato.

Ok le opinioni ma c'è un limite al revisionismo. Inglese a 20 milioni è stato catastrofico ma

Dennis Man 13 milioni
Valenti 10 milioni
Mihaila 8,5 milioni
Cyprien 7,5 milioni
Busi 7,5 milioni
Sohm 6,5 milioni

Hai speso 55 MILIONI per un esterno d'attacco arrivato con un grave problema di pubalgia di cui NON eri a conoscenza, che ha giocato forse 10 partite, un altro esterno dignitoso ma che non fa la differenza in una squadra che deve salvarsi, due centrocampisti che hanno collezionato forse 3 presenze in un anno, un terzino destro che ha saltato le lezioni sulle diagonali e un centrale di difesa che si rompe ogni mese e fa casini una volta a settimana.
Dai su.

Quindi non mi sembra proprio che con i soldi spesi per inglese ci hai fatto la campagna acquisti. Considerando tutti gli altri (osorio ecc.) hai speso più di 60 milioni e retrocedere con un investimento di questo tipo è un evento unico nella storia della serie A.

Vedi, Traigan. Quelli di Inglese sono soldi che non recupererai mai. Minusvalenza garantita. Gli altri, tutti gli altri, anche solo come ammortamenti nella peggiore delle ipotesi non li hai pagati un cazzo. Se uno solo di quelli lo rivendi tra un paio di anni, hai finanziato gli acquisti di tutti gli altri.

Ora, dimmi chi degli acquisti di Faggiano ha prodotto un'utilità economica. Hai speso un sacco per salvarti finora. Quest'anno hai investito tanto (c'è differenza) e sei retrocesso. Sei all'inizio. I conti facciamoli tra uno o due anni, prima di impalare la gente in piazza.

CITAZIONE (GRU(G)N @ 3/5/2021, 16:26) 
CITAZIONE (TraiganVino @ 3/5/2021, 16:21) 
Considerando tutti .... hai speso più di 60 milioni e retrocedere con un investimento di questo tipo è un evento unico nella storia della serie A.

punto

60 mln dove? O meglio, quanti di Faggiano?
view post Posted: 3/5/2021, 15:26 Marcello Carli - Calcio e Altri sport
CITAZIONE (crociatosiciliano @ 3/5/2021, 16:17) 
Guardate, io non le conosce nemmeno le direttive, ma su una mi sbilancio: restare in A nell’anno del Covid!
E lui ha sbagliato tutto quello che si poteva sbagliare per raggiungere quell’obiettivo.

È proprio nell'anno del Covid che tra restare in A e retrocedere fa meno differenza
view post Posted: 3/5/2021, 15:16 Marcello Carli - Calcio e Altri sport
CITAZIONE (gorgonauta @ 3/5/2021, 16:14) 
Io cerco sempre di essere equilibrato tutto qua, poi se dopo 7 mesi volete dare l'etichetta del coglione a KK, va bene! ma io semplicemente non sono d'accordo e la vedo diversamente da voi. Non dico che Carli sia un santo e che voglio tenerlo il prossimo anno, né tanto meno mi sogno di proclamarlo come il miglior ds mai avuto. Dico che per me come sempre la verità sta nel mezzo, che ha colpe sicuramente ma la stagione di merda che stiamo vivendo ha radici ben più profonde e che, al netto di sto schifo, Faggiano ha le sue colpe, D'Aversa ha le sue colpe, i 7 hanno le loro colpe e la situazione di partenza era già bella che compromessa. Dico che i giocatori che hanno più deluso sono quelli che già erano presenti qui e che su quelli acquistati da Carli il giudizio è precipitoso o addirittura sbagliato (per i motivi che ho già scritto) e che, specialmente per quel ruolo, il giudizio complessivo va sospeso e rivisto tra un pò di tempo, al netto anche di possibili plusvalenze.

Amen
view post Posted: 3/5/2021, 15:09 Marcello Carli - Calcio e Altri sport
CITAZIONE (_CruX_XurC_ @ 3/5/2021, 15:46) 
CITAZIONE (crociatosiciliano @ 3/5/2021, 15:42) 
Quello che sto leggendo è pazzesco. PAZZESCO.
Il direttore sportivo, capo dell’area sportiva della PEGGIORE STAGIONE del Parma in A (peggio anche di quella del fallimento sì) ma sì dai, poi tanto male non ha fatto. LA COLPA È DI QUELLO CHE C’ERA PRIMA!

Pazzesco. Che concezione strana del lavoro, veramente...

No guarda, c'è da uscire di testa a leggere certe affermazioni. Capisci perché a Parma gli incompetenti proliferano.

Chi ha fatto i danni a Parma è chi è stato osannato per i risultati sportivi e ha fatto chiudere gli occhi sui bilanci.

Senza scomodare troppo il passato, con quanto ti è costato Inglese, ci hai fatto la campagna acquisti di quest'anno e se ne rivendi anche uno solo hai già fatto pari.

È stupido giudicare un allenatore per un'annata, figurati un direttore sportivo, senza nemmeno sapere quanta autonomia avesse e quali fossero le direttive.

Peraltro, ho elencato due errori gravi commessi. Non mi pare di averlo incensato.
view post Posted: 3/5/2021, 14:18 Marcello Carli - Calcio e Altri sport
CITAZIONE (_CruX_XurC_ @ 3/5/2021, 15:08) 
no, niente, non ce la fate.
cioè questo qua manda in B praticamente due squadre (il Cagliari si salva solo perché l'ha scaricato per tempo) e qua ancora lo si difende.
Straordinario

Ho abbastanza elementi per poter dire che Faggiano ha fatto più danni di Carli, per come la vedo io
view post Posted: 3/5/2021, 13:15 Allenatore 21/22 - Parma unica fede
CITAZIONE (mojiogiorgio @ 3/5/2021, 13:59) 
CITAZIONE (Il Tattico @ 3/5/2021, 13:58) 
Ho più dubbi sul "per retrocedere no" che sul resto.
Temo fosse un passaggio praticamente obbligato.

Io sta cosa che per vendere quattro scemi devi per forza retrocedere non l'ho capita

Avrebbe avuto senso l'anno scorso se ti avesse consentito di evitare di riscattare la gentaglia presa da Faggiano

Bah, io una certa difficoltà a mandarli via l'ho notata. Vogliamo dire che l'estate scorsa c'era un blocco del mercato? Ok. Ma a gennaio ho visto partire solo Scozzarella e perché comunque era in scadenza.

Poi, sempre a livello economico, considera che hai un paracadute ottimo, una riduzione dal 20 al 10% del contributo di solidarietà per le altre di B, Sky che compra i diritti della B proprio quest'anno....

Non voglio dire che la retrocessione fosse programmata, ma che sia stata quantomeno accettata come eventualità sì.
view post Posted: 3/5/2021, 12:58 Allenatore 21/22 - Parma unica fede
CITAZIONE (mojiogiorgio @ 3/5/2021, 13:52) 
CITAZIONE (Il Tattico @ 3/5/2021, 13:26) 
Fake news.

In effetti per retrocedere no. ma coi riscatti in caso di salvezza sì

Ovviamente comprendendo i riscatti obbligati lasciati da Faggiano

Ho più dubbi sul "per retrocedere no" che sul resto.
Temo fosse un passaggio praticamente obbligato.
view post Posted: 3/5/2021, 12:57 Marcello Carli - Calcio e Altri sport
CITAZIONE (linx70_ @ 3/5/2021, 13:50) 
CITAZIONE (Il Tattico @ 3/5/2021, 13:37) 
Liverani è stato costretto a far giocare anche Balogh e Dierckx e in tante partite la scelta per il terzino destro titolare è stata tra Busi e Grassi. Osorio non l'ha avuto subito; Bani non lo aveva. Valenti rotto.

Alves purtroppo gli è costato la panchina, ma Parma-Torino 0-3 - per chi la ricorda - è stata una delle migliori prestazioni stagionali.

C'è chi ha fatto peggio: c'è chi Alves l'ha messo dentro al 70' di una partita che vinceva 2-0, ci ha preso gol su una punizione (Udinese) e per le partite seguenti ha messo la linea difensiva dentro l'area piccola su ogni piazzato a sfavore. Pensa Alves quanti danni ha fatto anche dopo aver smesso di giocare?!

Balogh l'ha fatto giocare solo per 1 partita (Inter) e poi non l'ha più fatto giocare. Dierckx L'ha fatto esordire D'Aversa, Valenti ha saltato 3 partite per infortunio, per il resto sempre in panchina, Grassi da terzino ha giocato 2 partite (nemmeno malaccio), prima e dopo ha sempre giocato in mediana prima di infortunarsi col Genoa. Diciamo che le alternative c'erano, ma non ha avuto il coraggio di fare certe scelte e pure la dirigenza non l'ha incentivato. Di certo in quello che è successo durante questa stagione Liverani ha le colpe minori.

Balogh 2 partite (146'). Su Dierckx hai ragione te.
In ogni caso, Liverani aveva ancora Iacoponi e Alves e panchinarli immediatamente non era nemmeno così facile. Ti faccio un esempio all'opposto: Gervinho con Liverani era ancora un giocatore di calcio, finché non è calato nell'ultimo mese di Liverani.
Ribadisco un concetto che prescinde dall'allenatore e dai singoli: non puoi far giocare 40 giocatori diversi. Battezza un gruppo, battezza un allenatore giochista e per un anno tocca il meno possibile.
view post Posted: 3/5/2021, 12:47 Allenatore 21/22 - Parma unica fede
CITAZIONE (Top - right @ 3/5/2021, 13:32) 
CITAZIONE (Il Tattico @ 3/5/2021, 13:31) 
La fake news è che Krause abbia speso 100 mln per retrocedere.

Nel senso che non ha speso 100 mln o che li ha spesi ma non per retrocedere ?

Che non ha speso 100 mln, se si riferiva al mercato.
view post Posted: 3/5/2021, 12:40 Marcello Carli - Calcio e Altri sport
CITAZIONE (TraiganVino @ 3/5/2021, 13:26) 
Conti e Pellè giocatori pronti?

Conti ha giocato appena l'hai preso. Pellè non si fosse rotto al secondo allenamento avrebbe giocato nel giro di 15 giorni.
Quindi sì, pronti.

CITAZIONE (linx70_ @ 3/5/2021, 13:32) 
CITAZIONE (Il Tattico @ 3/5/2021, 13:25) 
CITAZIONE (akirasendo1981 @ 3/5/2021, 13:12) 
Tattico, quindi per te a gennaio è stato fatto un mercato adeguato e congruo per chi deve salvarsi, prendendo gente che avrebbe concretamente potuto dare una mano e si sono turati tutti i buchi che si avevano nei vari reparti? Chiedo, eh...

Saluti

A gennaio c'è stata una conferenza stampa di D'Aversa post-Napoli da esonero immediato (quasi licenziamento per giusta causa). Giocatori pronti che venivano da te a gennaio erano Conti, Bani e Pellè. L'errore è stato prendere (e accontentare) D'Aversa.

L'errore più grande, di gennaio come di settembre, è stato non aver ceduto. Non chi hai comprato.

CITAZIONE (mojiogiorgio @ 3/5/2021, 13:18) 
Beh tattico gli ingaggi dei vari Conti e Pellè sono soldi buttati nel cesso però. A sto punto poteva risparmiarseli

Gente che si è fatta prendere D'Aversa. Ripeto. L'errore è aver accontentato un allenatore che non dovevi nemmeno richiamare.

Andavi in fondo con Liverani e almeno ti levavi ogni dubbio. Anche in caso di retrocessione, era uno con cui avresti potuto risalire, a patto di riuscire a mandare via tutta la marmaglia che è rimasta.

Però Alves in campo tutte le partite (eccetto le 3 saltate per covid) per 90 minuti l'ha tenuto Liverani e come lui anche altri bipedi indegni.

Liverani è stato costretto a far giocare anche Balogh e Dierckx e in tante partite la scelta per il terzino destro titolare è stata tra Busi e Grassi. Osorio non l'ha avuto subito; Bani non lo aveva. Valenti rotto.

Alves purtroppo gli è costato la panchina, ma Parma-Torino 0-3 - per chi la ricorda - è stata una delle migliori prestazioni stagionali.

C'è chi ha fatto peggio: c'è chi Alves l'ha messo dentro al 70' di una partita che vinceva 2-0, ci ha preso gol su una punizione (Udinese) e per le partite seguenti ha messo la linea difensiva dentro l'area piccola su ogni piazzato a sfavore. Pensa Alves quanti danni ha fatto anche dopo aver smesso di giocare?!

CITAZIONE (Raffo1980 @ 3/5/2021, 13:32) 
Tanti giocatori hanno palesemente remato contro Liverani che, non è sicuramente sente da colpe, però non è simpatico vedere professionisti che non si comportano come tali. Poi c'è stato quel filotto di partite in cui non si segnava un gol nemmeno per sbaglio. Negli ultimi due mesi si segna parecchio ma putroppo si subisce ancora di più. Fa specie vedere tutti i gol subiti da calci piazzati con una squadra ben strutturata come la nostra. Resto comunque dell'idea che l'organico non sia da ultimi tre posti. Per quel che concerne gli acquisti di gennaio: malissimo Conti e malino Bani (quelli che si dice siano voluti da D'Aversa, diceria confermata dal fatto che siano sempre titolari). Bene Man, benissimo Mihaila (lo considero di gennaio visto che prima era infortunato). Non male Pellè che, gol in rovesciata a parte, ha dimostrato grinta e voglia. Zikzee senza voto per il poco spazio ma ho l'impressione che questo sia tanto forte. Si sarebbe potuto fare qualcosa a centrocampo? Probabilmente si, però resto dell'idea che altre squadre a partire dalle tre neopromosse sbaverebbero per poter schierare i vari Kuko, Herani, Grassi, Kurtic che noi spesso denigriamo.

40 giocatori diversi in una competizione significa non avere un gruppo, non avere leaders, non avere un'identità di gioco. L'esonero di Liverani e continuare a prendere giocatori senza cederne non solo hanno sancito la retrocessione ma ti hanno fatto retrocedere senza sapere se Liverani e tanti dei giocatori presi siano/fossero in grado di salvarti in A e/o fare un campionato di vertice in B.

Se su Carli non lo so, su Liverani sono certo che sia stato più vittima che carnefice.
6109 replies since 6/6/2011