Parmafans, il forum dei tifosi gialloblu-crociati del Parma calcio

Posts written by cusparma

view post Posted: 8/5/2024, 13:49 Stadio Ennio Tardini - Parma unica fede
CITAZIONE (balosso @ 8/5/2024, 14:33) 
cus, però non sono d'accordo paragonare Parma a Bergamo. Bergamo città fa appena 120.000 abitanti, noi siamo oltre 200.000. (BG ha invece una provincia che è sul milioni di abitanti, ma è un'altra storia)
Parma è una città che non è ombra di nessun altra, mentre BG purtroppo come le altre città lombarde sono periferie di Milano e a BG ci sono più interisti e milanisti probabilmente che atalantini.
Nemmeno paragonerei Parma con Bologna: entrambi sono i due capoluoghi di Regione (uno ufficioso e uno retorico) Parma però ha il calcio come sport principale, a Bologna il calcio è un di cui, è una città che pensa più al basket Senza dimenticare che a Bologna se toglie i fuori sede e gli sfattoni e alternativi emigrati li forse diventa come Parma a livello di abitanti. Il calcio in Emilia Romagna è il Parma e una città con 200.000 persone e più di 400000 in provincia deve avere lo stadio più imponente della regione. Per cui uno stadio da 20.900 persone e con la curve piccole diventa un Braglia qualunque. Per cui bisogna cambiare subito il progetto.

eh ma il fatto che la provincia nostra sia molto piu' piccola di quelle di bologna e bergamo suggerirebbe piuttosto che pure 21k sian troppi... Poi certo sappiamo che l'incidenza nel tifo ovunque è maggiore nella citta' che nella provincia.....ma non è che cambi il succo del discorso. Bergamo ha vicino Milano, ma sappiamo anche che l'Emilia è la Regione probabilmente col tifo maggiormente frazionato, con tante città di grandezza simile.
Anche io ho sempre detto che amo le curve come la nostra o quella di Bg, muri alti. Ma con la Cremonese, c'erano 19mila spettatori, avessero aperto la parte centrale della sud, 21mila, che sarà esattamente la capienza del nuovo stadio. Per cui non è necessario avere 25k per fare un bell'impatto visivo, probabilmente dipende da come progetti l'impianto. Tieni piu' basse le tribune a lasci le curve alta
view post Posted: 8/5/2024, 11:40 Stadio Ennio Tardini - Parma unica fede
CITAZIONE (gorgonauta @ 8/5/2024, 12:11) 
Sinceramente dopo le scene che ho visto lo scorso week è da pazzi pensare ad un luogo diverso da questo per lo stadio. Francamente penso sia una fortuna, è in centro, le persone raggiungono a piedi o in bici, c'era una valanga gialloblù per le strade e poi dallo stadio fino in piazza. E' una cosa bellissima e al tempo stesso crea un legame pazzesco tra squadra e città. Direi un valore aggiunto che non va assolutamente rovinato.

è uno degli n-benefici che non ho esplicitato.
view post Posted: 8/5/2024, 11:28 Stadio Ennio Tardini - Parma unica fede
Resto convinto che il posto migliore per lo stadio di una città come Parma sia quello dove sta ora. Le difficoltà di accesso (per buona parte create da blocchi stradali idioti ed evitabili, in quella forma) e la mancanza di parcheggi restano l'unico difetto che quella posizione comporta, a fronte di n-benefici per tutto il resto.

La capienza avrei preferito 22/23k, ma anche 21k alla fine ci puo' stare.
In aggiunta a quanto già scritto da altri, dico che il Bologna in Champions fa ora 25k di media, e il nuovo stadio ne avrà 27k.
A Bergamo, che in Champions già' ci vanno e fanno le coppe ormai da diversi anni, una volta terminato sarà da 25k di capienza.
Attualmente, certo a causa anche della seconda curva non agibile, fanno una media superiore di mille persone a quella del Parma e stiamo parlando di una squadra della madonna, la miglior Atalanta della storia. Han fatto 12mila abbonati, sinceramente pochi a fronte di simili imprese...e per me segno che alla fine tutto il mondo è paese e che anche li stanno "abituando", come successe a noi negli anni 90 . Peraltro sono stato un mese fa a Bergamo per una cresima e ho visto due bandiere in croce fuori dalle finestre e un paio di altri riferimenti in qualche bar, ma quasi il nulla ( trasferte è un altro argomento che ora non c'entra e che fa storia a sè, sono chiarmente il top a livello di muovere la tifoseria fuori città).
A Udine la capienza è 25k ma la media è 21k, e si riempie solo con le strisciate, in quello occasioni quasi metà stadio è degli ospiti. Udine è in culo ai lupi, molto decentrata, e per tutti gli strisciati del nord-est è la "trasferta" classica per vedersi la propria squadra una volta l'anno forse insieme a Verona, che pero' è già piu' vicina a Milano e Bologna rispetto al Friuli. Gli ospiti strisciati alla Dacia Arena son sempre molti di piu' di quellli che entrano a Parma o al Mapei. parliamo di uno stadio che ormai ha oltre 10 anni e allora c'era anche un'altra concezione, secondo me oggi non lo farebbero piu' grande del nuovo Tardini
Questi esempi (le provinciali "classiche" del nord nel calcio italiano, con un certo passato e/o presente) per me dovrebbero chiarire quelle che sono le prospettive per una pur forte squadra di dimensione e bacino d'utenza provinciale o poco piu(Bologna), sia come posizione dello stadio (Bo e Bg restano in città, Ud era già fuori dal 1976) che come capienza.
A Parma sia 21k che 23k per me sono consoni.

Parma non potrà mai ospitare finali Europee perchè hon ha abbastanza posti letto ed infrastrutture adeguate. Certo ha ospitato i ritiri di tutte le squadre che giocarono contro l'Atalanta al Mapei anni fa (B. Dortmund, Everton, Lione ecc) perchè noi tre hotel a 5 stelle almeno li abbiamo, a Reggio non ne hanno nemmeno uno e la città fa schifo, ovvio che sceglievano di stare a Parma. Ma una finale europea è altra cosa e sarebbe insostenibile

Edited by cusparma - 8/5/2024, 12:55
view post Posted: 8/5/2024, 09:06 Alessandro Lucarelli - Parma unica fede
CITAZIONE (balosso @ 7/5/2024, 21:16) 
CITAZIONE (Giancarlo Simone @ 7/5/2024, 16:36) 
Nel frattempo, dovrebbe essere chiaro a tutti che non avrà un ruolo nell'era Krause

Ne possiamo fare a meno sinceramente.
Ciò non toglie quanto di buono ha fatto come giocatore che gli resterà sempre riconosciuto.

ma assolutamente. Quello che ho sempre osteggiato è che avere fatto tanto per il Parma (sei stato comunque PAGATO) possa diventare poi un vitalizio per qualcuno, si chiami esso Buffon o si chiami Lucarelli

Edited by cusparma - 8/5/2024, 10:31
view post Posted: 8/5/2024, 08:57 Stadio Ennio Tardini - Parma unica fede
Se ne inventano di ogni, il traffico intorno al Tardini durante le partite è una decima parte dei disagi creati continuamente in centro città e zone limitrofe per manifestazioni varie
view post Posted: 8/5/2024, 08:54 Stadio Ennio Tardini - Parma unica fede
CITAZIONE (bambagia @ 8/5/2024, 09:49) 
CITAZIONE (cusparma @ 7/5/2024, 14:31) 
non direi

secondo te in 4 anni andiamo in europa?

non è da escludere a priori. Si inventano manifestazioni nuove di continuo, e allargano continuamente il numero di partecipanti alle coppe.
Potremmo addirittura avere 6 squadre in champions l'anno prossimo. Una cosa ridicola, ma la tendenza è quella.
Arrivare tipo ottavi in quattro anni è tutt'altro che utopistico per un club ricco e in ascesa, per quanto provinciale

Edited by cusparma - 8/5/2024, 09:55
view post Posted: 7/5/2024, 15:40 Parma - Parliamo di altro
CITAZIONE (GRU(G)N @ 6/5/2024, 15:54) 
Disse la contessa con fare gentile.

pero' breve e concisa!
view post Posted: 7/5/2024, 15:38 Alessandro Lucarelli - Parma unica fede
CITAZIONE (crociatobarese @ 2/5/2024, 22:53) 
CITAZIONE (Emanuele! @ 2/5/2024, 22:30) 
Viene pagato per fare nulla

È importante avere un posto fisso al giorno d’oggi. Direttore area prestiti in un club che ha zero prestiti. Dev’essere un lavoro faticoso. Non c’è tempo da perdere per post sui social

infatti

CITAZIONE (Giancarlo Simone @ 7/5/2024, 16:36) 
Nel frattempo, dovrebbe essere chiaro a tutti che non avrà un ruolo nell'era Krause

adesso lo ha
view post Posted: 7/5/2024, 13:31 Stadio Ennio Tardini - Parma unica fede
CITAZIONE (bambagia @ 7/5/2024, 13:04) 
fantascienza

non direi
view post Posted: 7/5/2024, 11:36 Stadio Ennio Tardini - Parma unica fede
CITAZIONE (balosso @ 7/5/2024, 12:34) 
CITAZIONE (Il santone di collecchio @ 7/5/2024, 11:35) 
www.transfermarkt.it/parma-calcio-...lung/verein/130
Vi invito a vedere i dati transfermarket sulle presenze medie degli ultimi 20 anni… poi mi dite.

Ti dico che appena il Parma ha avuto qualche obiettivo importante ha fatto dai 17 ai 20mila spettatori in media.

la pagina riporta anche dati alla cazzo, tutti gli anni 90 sono sbagliati riportano dai 3 ai 6mila spettatori ahahha ma quando mai, ma fondamentalmente è cosi come dice Balosso.
Fatto salvo l'anno di grazia 98/99 (corretto sull pagina, 23k) e quello di stoichkov 95/96 (24/25 K....nella pagina mettono 6mila :lol: :lol: :lol: :lol: )

Edited by cusparma - 7/5/2024, 12:41
view post Posted: 7/5/2024, 11:15 Gigi Buffon - Amarcord
Si è ritirato, quindi pure la questione sponsor e visibiltà è diventata ininfluente.
Peraltro, e allora poteva avere pure un senso, argomento questo molto utilizzato anche quando torno' come portiere.

Vorrei proprio sapere quale è stato il reale beneficio e plus monetario di avere Buffon in squadra per quei due anni, a livello di sponsor portati o di marketing o di diritti d'mmagine. Ma vorrei dei numeri, non chiacchiere. Io dico oggi prossimi allo ZERO, come dissi allora, e mi ricredero' solo quando mi si darà evidenza del contrario.
Sulla spinta dei primi 3 o 4 mesi positivi gli si fece un biennale, a un portiere allora di 44 anni, e se pure in quel momento mostrava buona forma fui facile profeta nel dire che era una folia, a quell'età basta un attimo per restare fuori uso. E infatti...
Ora che non gioca piu' il problema nemmeno si pone, direi. I follower e i fans di un dirigente che valore aggiunto danno al club? zero

Il valore aggiunto lo avremmo se fosse un dirigente capace. Vuol venire qui a usarci come cavie quando alla Juve non l'hanno tenuto nemmeno in segreteria? Rimanga dove sta
view post Posted: 7/5/2024, 08:21 Stadio Ennio Tardini - Parma unica fede
CITAZIONE (rag._Fantocci @ 7/5/2024, 00:42) 
Il problema è che in curva sono pochi. Ora "con i buchi" ci sono 7-8 mila posti, nel nuovo saranno solo 5300. Temo ci sarà da farci la guerra per un abbonamento in curva.
Inoltre, ricordo che il "buon Kalma aveva alzato i prezzi perché "abbiamo una rosa di serie a"... la vedo grigia.

la capienza attuale della nord è 6500.
Qualcuno dovrà andare nei distinti (e pagare di piu') oppure in curva sud
view post Posted: 6/5/2024, 21:56 Campionati minori: Serie A, Serie C e Serie D - Calcio e Altri sport
Non gradivano perche' gli bruciava il culo. Come a tutti gli altri che han fatto la stessa cosa e continuano a millantare di essere quello che non sono
view post Posted: 6/5/2024, 21:16 Campionati minori: Serie A, Serie C e Serie D - Calcio e Altri sport
Ah ottimo. Me lo ero inspiegabilmente perso.
Dunque la Samb e' in realta' il Porto Ascoli, ottimo!
16497 replies since 15/9/2009