Parmafans, il forum dei tifosi gialloblu-crociati del Parma calcio

Posts written by *Il Sarcastico*

view post Posted: 29/2/2024, 15:20 Consigli per gli acquisti 2 - Calciomercato
Montipò
Ostigard
Thorstvedt
Dià

Missione Europa League.
view post Posted: 29/2/2024, 15:03 Serie B 2023/24 - Parma unica fede
CITAZIONE (zampo.87 @ 28/2/2024, 22:44) 
Cerco di riordinare le mie idee.

Arriviamo da due pareggi consecutivi. Ma se guardate le squadre del gruppo (le prime 5) di testa siamo quella che ha fatto più punti nelle ultime 5 partite. Inoltre credo che il + 10 sul Palermo ci dica che, a meno di fare il filotto di sconfitte del Cittadella, ora le spalle dobbiamo guardarcele da 3 squadre. Tutte attualmente più solide di noi, ma che non sono delle schiacciasassi.
Temo molto l'inesperienza dei nostri, che, a confronto dell'usato garantito di Cremonese e Como, ci potrebbe far pagare qualcosa in termini di determinazione nelle ultime partite e potrebbe far tremare le gambe da qui alla fine.
Il rischio c'è, non è altissimo ma neanche basso. Ricordo comunque che pareggiare a Como non è stato un risultato disastroso, anzi. E che lo scontro diretto col Venezia è stato vinto.

La partita col Cosenza lascia tanta amarezza ma 1. Il Cosenza è in ottima forma e lo ha dimostrato 2. Il campo su cui abbiamo giocato era sicuramente avverso alle caratteristiche dei nostri attaccanti 3. L'assenza di Bernabè pesa come un macigno 4. Quando giocano contro di noi si tirano tutti a lucido salvo svaccare nelle gare successive (vedi Modena).

Facciamo fatica a non subire gol, complice Balogh ma soprattutto la frequente escusione dell'unico centrocampista di filtro (Estevez) a disposizione che credo che tornerà a giocarle tutte già da sabato.
Pecchia è in fase di delirio di onnipotenza in cui pensa di poter fare tutto, ma credo che l'ultimo pari gli abbia fatto rimettere i piedi per terra.
Non so quanto pesi in alcune teste il pensiero dell'Europeo e dei rinnovi.

Sicuramente è molto più avvincente la serie B della A (anche se speriamo tutti di salire).

Tutto condivisibile, abbiamo dalla nostra parte la famosa leggerezza che Pecchia cita spesso in conferenza.
Però questi ragazzi si trovano per la prima volta a dover gestire una situazione a cui non sono per nulla abituati, ovvero stare in cima e difendere la promozione.
La posizione da inseguitore può essere più vantaggiosa.
Io concordo col mister quando parla di non caricare troppo i ragazzi e di appunto leggerezza e spavalderia perché non so fino a che punto siamo maturi per reggere la pressione della prima della classe.
Detto ciò abbiamo bisogno di fare punti e sono convinto che questa squadra può battere chiunque dovunque, bisogna solo recuperare alcune certezze e accantonare altre idee che non mi sembra stiano funzionando da Dio. Forza!
view post Posted: 29/2/2024, 13:21 Dennis Man - Parma unica fede
CITAZIONE (stegiato @ 29/2/2024, 13:10) 

30M più bonus o non ci sediamo neanche
view post Posted: 28/2/2024, 19:27 Ange-Yoan Bonny - Parma unica fede
CITAZIONE (Borzoni! @ 28/2/2024, 16:05) 
secondo me il punto non e' Bonny forte, Bonny balordo, Bonny sveglio o Bonny addormentato, per me semplicemente NON E' UN CENTRAVANTI

Neanche Zirkzee è un centravanti, però a Bologna lottano per l'Europa.
Il punto è, ci serve che Bonny sia quel tipo di centravanti? Anche perché uno così lo abbiamo, anzi due, ma li usa pochissimo.
view post Posted: 28/2/2024, 12:17 Tennis - Calcio e Altri sport
Abbiamo Jasmine Paolini numero 14 al mondo.
Terza Italiana a vincere un master 1000 dopo Pennetta e Giorgi.
Il tennis femminile ha le prime 5 posizioni inattaccabili, entrare in top 10 per Paolini non è impossibile, deve dare costanza ai risultati e consistenza ogni torneo ma non è infattibile.
view post Posted: 28/2/2024, 12:14 Serie B 2023/24 - Parma unica fede
CITAZIONE (akirasendo_1981 @ 28/2/2024, 10:49) 
A me piacerebbe vedere un pò più di attenzione in fase difensiva, perché almeno 5 dei gol presi nelle ultime partite sono stati per errori individuali da oratorio o per marcature troppo approssimative sui calci piazzati tipo ieri o sul pari del Pisa. È vero che in attacco siamo veramente forti, ma sbagliamo anche tanto, vedi i gol divorati da Man a Como e ieri sera, ergo, se l'attacco si inceppa rischi veramente grosso...

Saluti

Nelle ultime conferenze pre partita Pecchia ha sempre glissato sulle difficoltà che oggettivamente abbiamo sulle palle alte, ma anche in attacco non solo in difesa.
Oltre che sulle seconde palle.
Speriamo ci stia lavorando sotto traccia perché sta diventando una sgradevole abitudine considerando l'importanza capitale che hanno nel calcio attuale, e in Italia.
view post Posted: 28/2/2024, 11:33 Ange-Yoan Bonny - Parma unica fede
CITAZIONE (GRU(G)N @ 28/2/2024, 11:27) 
Punta che segna troppo poco,
deve lavorarci molto, deve e può migliorare.

Ma è un dato di fatto che con lui davanti
- la palla sta più tempo nella metàcampo avversaria, la squadra gira meglio e c'è meno pressione sui ns. mediani e difensori
- agevola gl'inserimenti e le conclusioni dei compagni.

Con questa rosa,
dovrebbe essere sempre il nove dei primi 70 minuti.

Esattamente.
Senza Bonny di fatto facciamo fatica a creare palle gol. Creavamo quattro cinque sei palle gol pulite a partita, a volte nei soli primi tempi, si è abbassato oggettivamente il livello.
Lui sempre nel vivo delle palle gol, o inizia l'azione o la rifinisce.
Senza di lui la palla gol è l'assolo di Man che parte, ne dribbla sei e tira.
Se per qualche motivo si ritiene Bonny in fase calante (io in realtà ieri sera l'ho visto bene), per non allontanarci da ciò che è stato fatto sinora, forse anziché Mihaila sarebbe più di aiuto alla squadra mettere da centravanti un qualcuno che somigli a Bonny per caratteristiche fisiche e tecniche, Charpentier quello che si avvicina di più.
view post Posted: 28/2/2024, 10:57 Fabio Pecchia - Parma unica fede
Nelle ultime partite si è spesso panchinato Coulibaly, che da subentrante è apparso meno brillante e sicuro rispetto al Woyo visto sinora, per dare spazio a un Di Chiara che oggettivamente incide poco sia in positivo che fortunatamente in negativo.
Partipilo abituato a giocare in media 10' a partita chiamato a combinare qualcosa su un campo pesante con una brillantezza fisica lontana da quella che dovrebbe avere un esterno offensivo. Sembra non abbia la gamba per giocare esterno.
Il trio Balogh Osorio Circati, ci metto anche Chichizola, soffre le palle alte e fa fatica a leggere certe situazioni esattamente come sei mesi fa, nessuna miglioria.
Benek e Mihaila ci mettono tanta voglia ma effettivamente come diceva qualche utente dovrebbero essere gli ultimi a toccare palla, Valentin "centravanti" potrebbe andare in questa direzione ma purtroppo così perdiamo altre giocate che sinora ci hanno portato punti.
Insomma apprezzo il tentativo di Pecchia di coinvolgere tutta la rosa e valorizzare alcuni investimenti, e adoro l'impronta che ha dato alla squadra, ma avrei preferito continuare sulla strada che ci ha portato al primo posto lasciando esperimenti e prove tecniche alle ultime giornate.
Oppure iniziasse a fare il turnover di esterni e attaccanti al 60' e non all'85' per avere più o meno tutti a ritmo partita.
Ora non solo facciamo fatica a creare, secondo me perché Benek e Mihaila "devono" trovare il modo di coesistere, ma col turnover ci troviamo gente come Bonny Sohm Coulibaly che stavano dando un bell'apporto ad essere andati fuori giri.
view post Posted: 28/2/2024, 10:50 Leandro Chichizola - Parma unica fede
Mi dà sempre l'impressione che "lì poteva fare meglio".
Pochi errori marchiani ma tante letture discutibili.
Non mi ispira sicurezza per niente ma in giro in B non vedo tanto di meglio.
Ecco, che non si pensi di puntare su di lui da titolare in caso di promozione.
view post Posted: 28/2/2024, 10:46 Wylan Cyprien - Parma unica fede
Mi sembra ancora molto pesante e ancorato al terreno.
Però Pecchia lo ha recuperato dal punto di vista dell'agonismo e probabilmente della voglia di giocare a pallone.
I piedi li ha sempre avuti, se riescono a slegarlo un po' a livello atletico questo può tornare utile anche in altra categoria.
view post Posted: 28/2/2024, 10:42 Parma - Cosenza - Parma unica fede
A freddo bisogna anche dire che affrontavamo una squadra in salute, forse la più in forma in questo momento.
Noi avevamo Bernabè fuori, che significa abbassare notevolmente il valore assoluto della squadra.
Aggiungiamo le solite magagne difensive, il campo pesante e la mancanza di lucidità di alcuni elementi oltre alla scarsa forma di certi altri.
Ci è andata bene ma bisogna darsi una svegliata perché dietro le altre badano al sodo.
view post Posted: 28/2/2024, 01:14 Dennis Man - Parma unica fede
CITAZIONE (kappe88 @ 27/2/2024, 23:42) 
CITAZIONE (*Il Sarcastico* @ 27/2/2024, 23:11) 
Io questa storia del centravanti sinceramente la capisco fino ad un certo punto.
Se stiamo impostando un sistema di gioco palla a terra, molto tecnico con giocate di prima, che non prevede cross, che spesso ci porta a stare bassi per poi ripartire veloci, un centravanti classico non si sposa molto.. piaccia o no Pecchia ha trovato la quadra così. Unica cosa nei periodi in cui non riusciamo a fare tre gol in sessanta minuti si potrebbe anche variare il tema, quello sì.

la quadra l'avevamo trovata con Bonny
con Mihaila è un'altra cosa
quando ci prova Benek poi lasciamo perdere

a me pare che stiamo esasperando il concetto di ripartire veloci, col risultato che la squadra è sempre più spaccata in due e che se non riesci a sorprendere la difesa (tipo gol con Venezia e Como) fai molta più fatica a segnare
guarda invece i gol di Cittadella dove il trio di attacco era quello della maggior parte del girone di andata e Mihaila non c'era

e non sto criticando Mihaila, che il suo lo sta facendo, sto criticando il modo di giocare con lui in campo

Sono totalmente d'accordo.
Penso di aver scritto diverse volte che o gioca Mihaila o Benek, tutti e due contemporaneamente significa tenere fuori Bonny e lì perdiamo qualcosa, perché nel suo non essere un bomber d'area c'è invece un gioco perfetto di sponda, c'è tecnica, Bonny sa mandarti in porta, gioca verticale e difende palla, cose che gli altri due non hanno ma che sono risultate decisive sino ad oggi.
Siamo sempre appesi alle giocate individuali di Man e Bernabè ma senza Bonny (e Sohm) caso vuole che queste giocate siano per lo più dei veri e propri assoli, e non il frutto di un qualcosa.
Ho questa sensazione.
view post Posted: 27/2/2024, 23:16 Dennis Man - Parma unica fede
Però è da Agosto che giochiamo senza puntero, forse siamo primi per quello, o anche per quello.
view post Posted: 27/2/2024, 23:11 Dennis Man - Parma unica fede
Io questa storia del centravanti sinceramente la capisco fino ad un certo punto.
Se stiamo impostando un sistema di gioco palla a terra, molto tecnico con giocate di prima, che non prevede cross, che spesso ci porta a stare bassi per poi ripartire veloci, un centravanti classico non si sposa molto.. piaccia o no Pecchia ha trovato la quadra così. Unica cosa nei periodi in cui non riusciamo a fare tre gol in sessanta minuti si potrebbe anche variare il tema, quello sì.
view post Posted: 27/2/2024, 23:00 Dennis Man - Parma unica fede
CITAZIONE (rag._Fantocci @ 27/2/2024, 22:54) 
CITAZIONE (*Il Sarcastico* @ 27/2/2024, 22:53) 
Abbiamo due giocatori che possono fare subito la A, perché dovremmo venderne uno?
Perché sbaglia qualche gol di troppo? Segnassero anche gli altri dio madonna.

Tipo la punta? Non gioca

Ne abbiamo quattro di punte, ogni partita.
6889 replies since 4/9/2007