Parmafans, il forum dei tifosi gialloblu-crociati del Parma calcio

Posts written by poterecrociato

view post Posted: 13/6/2018, 11:39 J'ACCUSE il Parma (prima di essere accusato io stesso) - Parma unica fede
CITAZIONE (cusparma ( 2 anni fantastici) @ 13/6/2018, 12:16) 
Il Corriere dello Sport è dall'inizio che ha questa linea e deve mantenerla.
Io mi domando invece, che ruolo giochi il buon senso, sia nella giustizia ordinaria che in quella sportiva.

Mi rimetto al parere del Vicepresidente ( o segretario?) di lega che ha spiegato come 2 sms criptici o possibilmente ambigui che dir si voglia siano il nulla, proprio tirandola ci beccherebbe male il giocatore che lo ha scritto.

Eventuali responsabilità oggettive, comunque ridicole, verrebbero ovviamente scontate a posteriori perchè ormai i giochi sono fatti e c'è in finale una squadra arrivata terza in campionato. Il che ovviamente sarebbe per certi versi ingiusto e scorretto, ma a prescindere da questo, è per dire che concretamente nessuno potrà mai mettere in atto sanzioni in maniera retroattiva perchè ormai è troppo tardi.

Per esserci responsabilità diretta devono essere implicati Presidente o alti dirigenti, il che chiarmente è escluso anche perchè in procura non han chiamato nessuno a parte i giocatori.
Rilevo la casistica degli ultimi anni, stabilita dalla Giustizia Sportiva con sentenze definitive:

Catania retrocesso perchè il presidente Pulvirenti ha AMMESSO di avere comprato 3 o 4 partite a fine stagione
Teramo retrocesso perchè il presidente ha comprato la partita col Savoia alla penultima giornata
Lecce retrocesso per tentata combine da parte dei proprietari Semeraro

Bari, Atalanta, Lazio non sono state retrocesse pur avendo diversi giocatori che si sono comprati o venduti più partite, Masiello lo fece a BAri ora gioca a Bergamo, la Lazio addiritttura con Mauri organico ad una associazione di truffatori e dopo 6 mesi era in campo a giocare.

Io non son tranquillo su sta storia, di più.

Condivido tutto.
Se non una cosa:
- non sappiamo se la procura non ha chiamato nessun altro a testimoniare. Sui giornali non è uscito nulla e dovrebbe essere così (ma in linea teorica la fase d'indagine è secretata e quindi non si dovrebbe sapere. Dico in linea teorica perchè già non si sarebbe dovuta conoscere questa fase nella sua interezza e, invece, è uscito di tutto e questo mi fa ben sperare che non si sia proceduto ad altri interrogatori).
L'unica cosa che a questo punto a me non torna sono i tempi...però non voglio mettere pare e aspetto con fiducia archiviazione.
Lo scopo del mio intervento era solo quello di dirvi di non cagare i giornali che nulla sanno in questa fase di archiviazione/deferimento. Purtroppo si saprà solo al momento della decisione del Procuratore.

Edited by poterecrociato - 13/6/2018, 12:49
view post Posted: 13/6/2018, 11:20 J'ACCUSE il Parma (prima di essere accusato io stesso) - Parma unica fede
Comunque evidenzio a tutti il casino che c'è su questa materia e, credo, per tutti sia quasi impossibile orientarsi sulla responsabilità aggettiva. Chi ha tempo e voglia si legga questo:
https://www.diritto.it/la-responsabilita-o...ieta-di-calcio/
Poi si capisce perchè è pressochè impossibile rispondere a SANTINI100.
view post Posted: 13/6/2018, 11:06 J'ACCUSE il Parma (prima di essere accusato io stesso) - Parma unica fede
Se il procuratore riesce a dimostrare che la società Parma avesse invitato CALAIO e CERAVOLO ad inviare i messaggi ai loro "amici" dello Spezia per agevolare la partita si avrebbe responsabilità diretta e quindi rischio retrocessione (se vuoi mia idea eventualità assurda: chi persona di buon senso avrebbe detto di inviare sms di cui rimane traccia???)
Caso diverso in cui si evidenziasse responsabilità del solo giocatore che ha agito in maniera autonoma. In questo caso, in quanto giocatore tesserato del Parma, si parlerebbe di responsabilità oggettiva. Difficile prevedere la possibile sanzione del Parma. Nelle mie tre esperienze avute dinanzi al TRIBUNALE FEDERALE (ripeto non FIGC ma di un altro sport) organo dinanzi al quale verrebbe affidato l'esito del procedimento (in primo grado, poi c'è sempre possibilità di appello), io ho sempre visto "dare nel mezzo". Ovvero, banale esempio: il procuratore chiede 4 punti di penalizzazione il Tribunale te ne dà 2.. Il Procuratore chiede un punto di penalizzazione, il Tribunale ti dà una multa..). Possibile anche che nonostante il procuratore ritenga sussistenti elementi per richiedere una sanzione di qualsiasi tipo, il Tribunale ritenga invece di procedere con assoluzione.
Ecco, questo ultimo caso, per l'idea che mi sono fatto per esperienze professionali, tenderei ad escluderlo per motivi che non posso scrivere in pubblico e che appartengono alla mia personale convinzione non avendo ovviamente prova alcuna.
view post Posted: 13/6/2018, 10:42 J'ACCUSE il Parma (prima di essere accusato io stesso) - Parma unica fede
CITAZIONE (crociatosiciliano @ 13/6/2018, 11:36) 
CITAZIONE (poterecrociato @ 13/6/2018, 11:28) 
No no..questo di oggi era il mio primo post sull'argomento!
Io intendevo sul modo di operare della giustizia sportiva (sulla quale ribadisco che preferisco non esprimermi avendo avuto, diciamo così, "esperienze non positive"..)

Grazie per il contributo. D’altronde basta leggere i giornali con più attenzione, o comunque maggiori approfondimenti, su queste situazioni e ci si rende conto che a volte alcune cose sono raccapriccianti.
Specie per chi lavora su “campi da gioco” affini (quelli della storiella della presunzione di innocenza 😉)

Ah Ah... Ho capito..:)
Vabbè diciamo che dovrebbe essere così.:)
view post Posted: 13/6/2018, 10:28 J'ACCUSE il Parma (prima di essere accusato io stesso) - Parma unica fede
No no..questo di oggi era il mio primo post sull'argomento!
Io intendevo sul modo di operare della giustizia sportiva (sulla quale ribadisco che preferisco non esprimermi avendo avuto, diciamo così, "esperienze non positive"..)

Edited by poterecrociato - 13/6/2018, 11:33
view post Posted: 13/6/2018, 10:23 La Reggiana (dai condom!) ***FALLITI summer 2018*** - Calcio e Altri sport
CITAZIONE (SonOfParma @ 13/6/2018, 11:01) 
Torno un attimo sulla questione stadio....

Dobbiamo ricordare che la Reggiana ha "perso" lo stadio perche nel 2005 era fallita.

Anche noi quando siamo falliti abbiamo perso il centro sportivo di Collecchio.

Per quale ragione avremmo dovuto pretendere che il centro ci sia restituito gratis?
Il Parma, grazie a 7 magnifici imprenditori che anzichè scegliere di piangere hanno partecipato all'asta pubblica, ha riottenuto, PAGANDO, il suo centro sportivo, nel rispetto della legge e del buon senso.

La vedete la differenza? Secondo voi un reggiano la capisce? No, perchè per lui le leggi non contano nel mondo parallelo fatto di favole, piagnistei e pensiuné.

Esempio perfetto che condivido in pieno!!!
Ma per capire con chi abbiamo a che fare leggere qui...

Dario Barbieri Forse sono troppo complottista ma vedendo chi gestisce le società di calcio oggi è quasi naturale capire perché gli imprenditori reggiani, gente onesta, abituata a guadagnarsi col sudore ogni centesimo, non voglia entrare in questo mondo marcio. Si sopravvive se si è disposti a far lavorare certi procuratori, meglio con pagamenti all'estero per creare fondi neri da usare "privatamente". Bisogna diventare amici delle grandi società, vendendo e comprando, accettando prestiti alle cifre che I CAPI decidono x fare magheggi con le plusvalenze. Bisogna aggiustare le partite e scommettere clandestinamente x pagare bonus sottobanco ai giocatori (vedi oltre Enza...). Evidentemente i nostri imprenditori non sono dell 'idea di farsi prendere per i fondelli, tutto qui, quindi ahimè o troviamo anche noi un cinese qualsiasi che abbia voglia di pulire dei soldi o resteremo all'inferno ancora a lungo (da FB REGIA)

No No..non sei troppo complottista... E' che ti mancano proprio le basi del ragionamento!
view post Posted: 13/6/2018, 10:19 J'ACCUSE il Parma (prima di essere accusato io stesso) - Parma unica fede
Grazie a Voi. Sono anni che approfitto del Vostro forum per informarmi sul Parma! Mi sembrava doveroso offrire un piccolo contributo.. Non so quali fossero i convincimenti di L'Em. Benevolenza critica sulla giustizia sportiva.. i miei preferisco esprimerli solo in privato!!!!!! :)
view post Posted: 13/6/2018, 09:49 J'ACCUSE il Parma (prima di essere accusato io stesso) - Parma unica fede
CITAZIONE (SonOfParma @ 13/6/2018, 10:39) 
Grazie per queste presisazioni poterecrociato. Ci hai illustrato bene il metro di giudizio differente tra giustizia sportiva ed ordinaria. Confido anche nel buon senso che è alla base comunque di ogni sentenza e rimango certo che al massimo si rischia un periodo di inibizione per Calaio' che andrebbe piuttosto interpretato come una scoppola sulla nuca a futura memoria.

Credo e spero anch'io..con la viva speranza che non sia possibile dimostrare che la società fosse a conoscenza o d'accordo che CALAIO' o CERAVOLO inviassero messaggi ritenuti dalla Procura volti ad ammorbidire la partita. Il tutto perchè la società non ne era a conoscenza e su questo sarei pronto a metterci la mano sul fuoco!!!

Edited by poterecrociato - 13/6/2018, 10:50
view post Posted: 13/6/2018, 09:33 J'ACCUSE il Parma (prima di essere accusato io stesso) - Parma unica fede
Non voglio assolutamente creare allarmismi o false aspettative.
Vi porto unicamente la mia esperienza professionale avendo difeso alcuni soggetti dinanzi al Tribunale Federale (specifico subito non FIGC ma di un'altra Federazione Sportiva, ma il procedimento è il medesimo).
Come ben sapete nel nostro caso siamo ancora in fase d'indagine ( il Procuratore Federale sta vagliando gli elementi a sua disposizione per verificare se sia possibile sostenere un procedimento disciplinare nei confronti dei soggetti incolpati).
Presumo sia pressochè impossibile conoscere le intenzioni del Procuratore Federale (archiviazione o deferimento dinanzi al Tribunale Federale). Quindi, innanzitutto, diffidate di qualsiasi cosa esca sui giornali ( dubito fortemente che il Procuratore Federale prima di emettere provvedimento di archiviazione o di deferimento si confidi con un giornalista anche perchè, se così fosse, sarebbe lui stesso passibile di indagine disciplinare). Quindi, secondo me, tutto ciò che è uscito in questi giorni (sia chi parla di archiviazione, sia chi parla di deferimento) è un'autentica puttanata. Quindi non resta che attendere pazientemente.
Solo allo scopo di ragionare con voi, faccio alcune considerazioni generali perchè, per entrare nel caso specifico che ci riguarda, manca l'elemento base ovvero la conoscenza del contenuto dei messaggi.
Innanzitutto la giurisdizione sportiva funziona assai diversamente da quella ordinaria penale ( sebbene la figura del Procuratore possa essere del tutto equiparata a quella del PM nella giustizia ordinaria).
Senza volere annoiarvi in lunghe disquisizioni, quello che mi preme sottolineare è che la differenza fondamentale tra giustizia ordinaria e quella sportiva è il principio che ne sta alla base. Nella giustizia ordinaria vige il principio di presunzione di innocenza dell'indagato (ovvero spetta al PM provare con tutti gli elementi a sua disposizione la colpevolezza del soggetto inquisito) mentre in quella sportiva vige l'esatto principio contrario (ovvero presunzione di colpevolezza con l'ovvia conseguenza che spetta al giocatore inquisito provare la sua estraneità ai fatti contestati).
Esempio di un possibile messaggio di CERAVOLO: " ci vediamo martedì prossimo al mare perchè mi sento che festeggiamo la serie A! Con voi vinciamo facile e il Frosinone con il Foggia pareggia" non dà adito ad alcuna presunzione di colpevolezza ne in sede penale ordinaria ne in sede di giustizia sportiva.
Mentre un messaggio di CALAIO così impostato : " ehi amico.. sai che sono un vecchietto e non reggo un'altro mese per i playoff..non ci fate scherzetti vero??:)"
mentre in sede di giustizia ordinaria penale non può comportare alcunchè e il PM procederà ad archiviare immediatamente il tutto (servono infatti indizi gravi, precisi e concordanti per sostenere un accusa che conduca alla condanna dell'inquisito) in sede sportiva è tutto diverso e, sostenere che non si tratti di un tentativo di addolcire una partita diventa assai complicato.

Quindi stiamo attenti a non farci facili illusioni di archiviazione senza conoscere il contenuto degli sms..Non resta che attendere sperando che sia CALAIO' che CERAVOLO siano stati minimamente intelligenti da non inviare sms equivoci.
Scusate se vi ho rotto ma leggevo troppa gente che si curava troppo di quello che scrivevano i giornali e troppa gente che prendeva un po' sottogamba il procedimento disciplinare.
Adesso torno a divertirmi leggendo della Reggiana.
view post Posted: 12/6/2018, 20:06 La Reggiana (dai condom!) ***FALLITI summer 2018*** - Calcio e Altri sport
robby54
RSF Reporter

bagoli evitate la fatica x stasera di iscrivervi, andate alle 21 su teletricolore se siete cosi' morbosamente attaccati alle ns chiappe....tanto poi vi banno all'infinito

Ohhh povero robby...sta sbarellando! Aggiorna la pagina PARMA ALLA DERIVA intanto che ci sei! È rimasta un po' indietro...
view post Posted: 12/6/2018, 18:36 La Reggiana (dai condom!) ***FALLITI summer 2018*** - Calcio e Altri sport
robby54
view post Inviato il: 12/6/2018, 18:31 +1 -1 Citazione
Avatar
Titolare


Gruppo: RSF Reporter
Messaggi: 4.887
Contributo: +626



direi realista...sappiamo tutti che fin quando il sassuolo sara' a RE la B x la Regia e' out...x questo io mollo..presidenze alla barilli stop


NO ROBBY..Non mollare!!!! in tre anni sei stato il nostro portafortuna..Nessuno ha mai sbagliato tante previsioni come te! Per chi volesse godere tantissimo vada a leggersi (faccia un account del cazzo..) sul loro forum nella sezione "L'Osteria di RSf" e c'è il topic "PARMA ALLA DERIVA"... Capirà cosa intendo!
view post Posted: 12/6/2018, 18:16 La Reggiana (dai condom!) ***FALLITI summer 2018*** - Calcio e Altri sport
Si ma se qualcuno non si è già mosso, un progetto serio al 12 di giugno è difficile metterlo in piedi... Non so se sia corretto quello che dicono i cubetti, ma mi sembra di avere capito che anche per la serie d il termine iscrizione sia al 30 giugno...
view post Posted: 12/6/2018, 18:06 La Reggiana (dai condom!) ***FALLITI summer 2018*** - Calcio e Altri sport
CITAZIONE (CruX_XurC @ 12/6/2018, 18:53) 
Oh, quel rutto di Kaiser Squincy alias Balthazar alias gestore di Gulagfans ha tolto gli accessi ai non registrati.
Ora le gioie dovete darmele voi o in alternativa un nickname sicuro.
Ah, Balthazar, se non fosse un regalo che non ti meriti, ti farei baciare le mie nobili chiappe :wub:

Aggiorno io.. ma ora, dopo essersela presa con i giornalisti, Squinzi e noi Bagoli (che c'entriamo sempre, questa volta perchè saremmo stati noi ad imbeccare la Gazzetta di Reggio per distogliere l'attenzione dal caso (???)Spezia), stanno iniziando (giustamente!) a preoccuparsi di finire in D (e forse neppure quella, visto il poco tempo che hanno per trovare un nuovo proprietario nel caso quella di MP non sia una manfrina...).
Ma obiettivamente mancano perle come quelle di stamattina o come quella di MEGAGABOLO di oggi pomeriggio..
view post Posted: 12/6/2018, 17:46 Ciao - Noi
Approfitto del topic aperto... Abbonato ininterrottamente dal primo anno Ancelotti, vi leggo sempre... Oggi, leggendo quel che sta succedendo di là dall'Enza, ho trovato l'occasione per iscrivermi! Non dimentico tutto ciò che hanno scritto tre anni fa. Aspettavo anch'io seduto sulla riva del fiume come diceva già qualcuno qui dentro.....
E non me ne frega niente del mercato... Può arrivare Balotelli, Quagliarella, Destro oppure presentarsi in A con Baraye che non me ne fotte un cazzo!!!
Ho visto giocare Sereni, Vignali e Guazzo.. Godo e basta per essere tornati dove meritiamo!
view post Posted: 12/6/2018, 17:22 La Reggiana (dai condom!) ***FALLITI summer 2018*** - Calcio e Altri sport
CITAZIONE (cro+ciato @ 12/6/2018, 18:13) 
Tic,tac,tic,tac,tac.....il farsi avanti immediatamente scritto da Piazza mi fa presumere che non e poi scontato che abbia intenzione di cacciare i 500.000 euro per l iscrizione alla lega pro? Entro quando va fatta?
Figa come si gode stare come mao tse tung sulla riva del fiume....

e gli affitti arretrati (almeno altri 500 mila).... Nell'Iscrizione, se non sbaglio, bisogna pure indicare lo stadio in cui si gioca con relativa liberatoria, ovviamente, del proprietario dello stadio indicato (nel loro caso Squinzi..)
E comunque il tutto deve essere presentato entro il 30 giugno!
Quindi le cose son due:
1) o è una mossa di Piazza per mettere fretta a qualcuno che si è detto disposto a collaborare con lui per cacciare fuori la pila (mossa molto avventata...)
2) o è merda (per loro..).. nessuno tranne MegaBagolo può acquistare una squadra in 18 giorni..
2958 replies since 12/6/2018