Parmafans, il forum dei tifosi gialloblu-crociati del Parma calcio

Parma - Lecco, Sabato 27 aprile, ore 14, stadio Tardini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2024, 16:34
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
18,743
Location:
strajé

Status:


I distinti tifano, quando dalla curva non partono nenie complicate e/o "esclusive".

Così come la tribuna, quando ci sono dei semplici Parma-Parma-Parma, o Son-contento-solo-se ..

È la curva che tante volte mette su delle pive che sembrano fatte apposta per non far cantare gli altri settori (per poi dire 'pubblico di merda').

Scusate eh, però cazo!
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 16:43
Avatar

Ultras da Trasferta

Group:
Member
Posts:
693
Location:
Malmantile (FI)

Status:


CITAZIONE (GRU(G)N @ 24/4/2024, 17:34) 
I distinti tifano, quando dalla curva non partono nenie complicate e/o "esclusive".

Così come la tribuna, quando ci sono dei semplici Parma-Parma-Parma, o Son-contento-solo-se ..

È la curva che tante volte mette su delle pive che sembrano fatte apposta per non far cantare gli altri settori (per poi dire 'pubblico di merda').

Scusate eh, però cazo!

Se ti capita di andare in trasferta in settori "casalinghi" qualche volta, devi ammettere che la situazione da parecchie parti è un po' diversa dalla nostra.
Io staziono quasi sempre in laterale Petitot, se ti accalori parecchio (come mi capita spesso), ti guardano come un fenomeno da baraccone i più.
Di tifo vero non ce n'é, se non in momenti di apoteosi completa che, come sappiamo, da noi sono abbastanza rari.
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 16:45
Avatar

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
2,166
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (GRU(G)N @ 24/4/2024, 17:34) 
I distinti tifano, quando dalla curva non partono nenie complicate e/o "esclusive".

Così come la tribuna, quando ci sono dei semplici Parma-Parma-Parma, o Son-contento-solo-se ..

È la curva che tante volte mette su delle pive che sembrano fatte apposta per non far cantare gli altri settori (per poi dire 'pubblico di merda').

Scusate eh, però cazo!

Concordo.
Premetto che non so nulla di ultras, ecc il mio è un commento da chi vive la curva poche volte l'anno.
Con lo spezia a un certo punto si era fatta sentire la tifoseria ospite, forse con un coro parma merda o qualcosa di simile.
E' partito un contro-coro dalla nord, al ritmo di un "spezzino....." ripetuto 10 volte, "la senti questa voce" altre 10. Insomma per mandarli a cacare ci saranno voluti 7-8 minuti buoni.
A mio parere sono litanie che spengono.
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 16:49
Avatar

Ultras da Trasferta

Group:
Member
Posts:
693
Location:
Malmantile (FI)

Status:


CITAZIONE (The_King_of_Pistapòci @ 24/4/2024, 17:45) 
Concordo.
Premetto che non so nulla di ultras, ecc il mio è un commento da chi vive la curva poche volte l'anno.
Con lo spezia a un certo punto si era fatta sentire la tifoseria ospite, forse con un coro parma merda o qualcosa di simile.
E' partito un contro-coro dalla nord, al ritmo di un "spezzino....." ripetuto 10 volte, "la senti questa voce" altre 10. Insomma per mandarli a cacare ci saranno voluti 7-8 minuti buoni.
A mio parere sono litanie che spengono.

Anche fosse stato un semplice Spezia Spezia vaffanculo, in tribuna non lo avrebbe fatto nessuno, anzi se lo fai ai più passi come esaltato maleducato.
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 16:49
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
17,249

Status:


CITAZIONE (Crociatogialloblù @ 24/4/2024, 17:04) 
Più che il numero di presenze, forse il problema del Tardini è che i settori diversi dalla Nord danno un apporto al tifo quasi nullo.
A differenza di altri stadi, dove io in trasferta sono stato parecchio attento in tribuna o nei distinti e di tifo ce n'era.

per esempio?
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 17:01
Avatar

Ultras da Trasferta

Group:
Member
Posts:
693
Location:
Malmantile (FI)

Status:


CITAZIONE (cusparma @ 24/4/2024, 17:49) 
per esempio?

A Bologna pochissimi anni fa ero con parmigiani in tribuna. Appartatissimi dove c'era il vuoto, sarebbe stato impensabile infilarsi in mezzo.
A Modena l'anno scorso ero solo nei distinti, un po' appartato ma c'erano tifosi intorno, tifavano e soprattutto ci insultavano di brutto continuamente (che brutta scena...).
Da noi i modenesi quest'anno erano sparsi in tribuna, belli fitti, esultavano e incitavano tranquilli.
Ho citato Pisa e Perugia dove gli altri settori in momenti un po' più caldi, o all'inizio, dopo un gol, a un calcio d'angolo ecc., si uniscono spesso al tifo della curva.
Ma sono solo i primi esempi che mi vengono in mente.
Potrei citare realtà minori come San Benedetto, così a tatto.
Probabilmente da molte parti i distinti o parti della tribuna sono popolate da ex curvaioli che hanno ceduto il posto alle nuove generazioni.

Poi, ci tengo a sottolineare che il mio intervento non è volto a esaltare stadi e tifoserie altrui e a denigrare la nostra.
Però diciamo che il fattore ambientale, quello che può mettere pressione se giochi contro, da noi viene un po' a mancare.
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 17:23

Ultras da Trasferta

Group:
Member
Posts:
799

Status:


CITAZIONE (Crociatogialloblù @ 24/4/2024, 18:01) 
CITAZIONE (cusparma @ 24/4/2024, 17:49) 
per esempio?

A Bologna pochissimi anni fa ero con parmigiani in tribuna. Appartatissimi dove c'era il vuoto, sarebbe stato impensabile infilarsi in mezzo.
A Modena l'anno scorso ero solo nei distinti, un po' appartato ma c'erano tifosi intorno, tifavano e soprattutto ci insultavano di brutto continuamente (che brutta scena...).
Da noi i modenesi quest'anno erano sparsi in tribuna, belli fitti, esultavano e incitavano tranquilli.
Ho citato Pisa e Perugia dove gli altri settori in momenti un po' più caldi, o all'inizio, dopo un gol, a un calcio d'angolo ecc., si uniscono spesso al tifo della curva.
Ma sono solo i primi esempi che mi vengono in mente.
Potrei citare realtà minori come San Benedetto, così a tatto.
Probabilmente da molte parti i distinti o parti della tribuna sono popolate da ex curvaioli che hanno ceduto il posto alle nuove generazioni.

Poi, ci tengo a sottolineare che il mio intervento non è volto a esaltare stadi e tifoserie altrui e a denigrare la nostra.
Però diciamo che il fattore ambientale, quello che può mettere pressione se giochi contro, da noi viene un po' a mancare.

La linea tra passione e civiltà é molto sottile. Faccio esempio con i due stadi che ho vissuto maggiormente: il Tardini e il San Nicola. Al Tardini ho visto in curva nord tifosi avversari con tanto di sciarpa senza problemi, segno di grande civiltà da parte nostra. A Bari una cosa del genere in curva nord sarebbe impensabile, non credo ne uscirebbe vivo. Che poi è il motivo per cui non verrò in altri settori al San Nicola se non mi consentono di andare nel settore ospiti. Però a mio avviso a Bari c’è tanta passione, ma altrettanta inciviltà
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 17:56
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Member
Posts:
24,763
Location:
Parma

Status:


CITAZIONE (crociatobarese @ 24/4/2024, 18:23) 
CITAZIONE (Crociatogialloblù @ 24/4/2024, 18:01) 
A Bologna pochissimi anni fa ero con parmigiani in tribuna. Appartatissimi dove c'era il vuoto, sarebbe stato impensabile infilarsi in mezzo.
A Modena l'anno scorso ero solo nei distinti, un po' appartato ma c'erano tifosi intorno, tifavano e soprattutto ci insultavano di brutto continuamente (che brutta scena...).
Da noi i modenesi quest'anno erano sparsi in tribuna, belli fitti, esultavano e incitavano tranquilli.
Ho citato Pisa e Perugia dove gli altri settori in momenti un po' più caldi, o all'inizio, dopo un gol, a un calcio d'angolo ecc., si uniscono spesso al tifo della curva.
Ma sono solo i primi esempi che mi vengono in mente.
Potrei citare realtà minori come San Benedetto, così a tatto.
Probabilmente da molte parti i distinti o parti della tribuna sono popolate da ex curvaioli che hanno ceduto il posto alle nuove generazioni.

Poi, ci tengo a sottolineare che il mio intervento non è volto a esaltare stadi e tifoserie altrui e a denigrare la nostra.
Però diciamo che il fattore ambientale, quello che può mettere pressione se giochi contro, da noi viene un po' a mancare.

La linea tra passione e civiltà é molto sottile. Faccio esempio con i due stadi che ho vissuto maggiormente: il Tardini e il San Nicola. Al Tardini ho visto in curva nord tifosi avversari con tanto di sciarpa senza problemi, segno di grande civiltà da parte nostra. A Bari una cosa del genere in curva nord sarebbe impensabile, non credo ne uscirebbe vivo. Che poi è il motivo per cui non verrò in altri settori al San Nicola se non mi consentono di andare nel settore ospiti. Però a mio avviso a Bari c’è tanta passione, ma altrettanta inciviltà

Ma insomma ...tifosi avversari con sciarpa in Curva Nord dico che non ne vedi. Comunque coi baresi, almeno a livello Ultras c è rispetto . Addirittura i Boys si incontreranno coi baresi il 1 Maggio
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 18:24
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
17,249

Status:


Non ho mai visto partire cori spontanei dai distinti di alcuno studio....Al limite seguono qualcosa se partono dalla curva. Forse solo a Pisa, a volte, ma perche'la curva e' piccola e chi canta deve mettersi anche li. A volte capita a Roma, dove le curve non sono piccole ma esaurite dagli abbonamenti
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 18:36
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
16,723
Location:
parma vecchia

Status:


Dai distinti dove sono io, tifiamo e cantiamo.

Più che altro insultiamo molto.
Di tifosi ospiti in nord con sciarpe avversarie ne ho visti pochi, magari bambini con la maglia della Juve o dell’Inter.
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 18:44
Avatar

Ultras da Trasferta

Group:
Member
Posts:
693
Location:
Malmantile (FI)

Status:


CITAZIONE (cusparma @ 24/4/2024, 19:24) 
Non ho mai visto partire cori spontanei dai distinti di alcuno studio....Al limite seguono qualcosa se partono dalla curva. Forse solo a Pisa, a volte, ma perche'la curva e' piccola e chi canta deve mettersi anche li. A volte capita a Roma, dove le curve non sono piccole ma esaurite dagli abbonamenti

Sicuramente in alcuni stadi una partecipazione al tifo in settori diversi dalle curve c'è, anche piuttosto massiccia a volte.
A Firenze, che conosco bene, i canti più classici (lanciati dalle curve) sono ripresi spesso sia in Maratona (distinti) che in tribuna. La partecipazione è piuttosto massiccia. L'effetto "bolgia" indubbiamente si crea.
Ma non credo sia l'unico esempio.
Da noi (io vado in laterale Petitot) tifare in modo acceso è visto come una cosa diciamo "pittoresca". Garantisco che non canta praticamente mai nessuno, Parma/Parma! lo seguiranno il 10/20% proprio se il momento è concitato. Una bandiera non l'ho mai vista. Quando scendono in campo pochissimi si alzano in piedi. A essere sinceri più di uno non conosce i giocatori in campo.

Probabilmente molto dipende dalla composizione "sociale" che in alcuni stadi, come dicevo, in distinti/tribuna è composto da ex curvaioli trasmigrati.

CITAZIONE (peraniforever @ 24/4/2024, 19:36) 
Dai distinti dove sono io, tifiamo e cantiamo.
Più che altro insultiamo molto.

Infatti, alcuni anni fa venivo nei distinti, mi divertivo abbastanza.
Soprattutto c'era una certa cultura calcistica, memoria storica, pubblico molto "esigente" tecnicamente (anche troppo a volte!).
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 10:44
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Member
Posts:
24,763
Location:
Parma

Status:


ATTENZIONE! Accelerata vendita biglietti per Parma Lecco esaurita la Nord è si stan riempiendo anche distinti e tribuna...
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 14:56

Nuovo Tifoso

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Previsioni sociologiche: l'anno prossimo un fottio di moldavi in curva nord con la tuta e la maglia del Parma. Come 10 anni fa.
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 17:27
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Member
Posts:
53,062

Status:


TUTTI DENTRO! SABATO UN TARDINI GIALLOBLU!

Parma, 25 aprile 2024 - "Tutti dentro!". In occasione della partita Parma-Lecco, ci sarà un tifo davvero speciale allo stadio Ennio Tardini, la nostra casa del calcio. Un'atmosfera emozionale fin dall'arrivo del pullman della squadra, che accompagnerà i calciatori virtualmente dentro gli spogliatoi e poi in campo, tutti insieme, a partire dal riscaldamento pre-match.

Ci saranno tantissime bambine e bambini sulle tribune dell'Ennio, in una Curva Sud che sarà carica e piena di gialloblu: sabato ci saranno le classi, di ogni ordine e grado, che hanno partecipato alla kermesse Vetrina Crociata, realizzata dall'associazione di promozione sociale I Nostri Borghi. Ci saranno tantissimi giovani a fare il tifo per il Parma.

Le scuole rappresentate sono di Parma (Anna Frank, La Salle, Maria Luigia, Corazza, Don Milani e Micheli) e della provincia (Pascoli di Poviglio e Pelacani di Noceto). A contribuire con il loro supporto ci saranno anche le associazioni e le cooperative sociali (I Puten de Borogh, Aism, Avis, Snupi, Unione Parkinsoniana, scuola di Musica Goitre).

Un grande tifo lo faranno le ragazze e i ragazzi delle 56 Academy Parma Calcio che partecipano alla Copa Crozada che prende il via oggi allo stadio Noce di Noceto e che si concluderà proprio domenica al Tardini: i partecipanti (oltre 800), insieme alle loro famiglie, sabato saranno in Curva Sud a sostenere i nostri colori, affiancando le tante iniziative del tifo organizzato, pronto a far sentire la sua voce già all'esterno dello stadio per accogliere con tanta energia la squadra.

Il nostro Club invita tutti i tifosi a recarsi presto allo stadio, almeno due ore prima, per far sentire alla squadra il proprio affetto, creando un abbraccio "ideale" dall'arrivo allo stadio fino al fischio finale dell'arbitro.

Tutti insieme per spingere più in alto il Parma Calcio, ancora più in alto con il tifo e con la passione gialloblu.
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 17:48
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Member
Posts:
53,062

Status:


Dalla pagina Facebook dei Boys (CrUsAdErS):

SABATO ALLE 12 TUTTI DAVANTI AL TARDINI!
L'ultima partita al Tardini contro lo Spezia è stata la dimostrazione che lottando insieme, anche nelle difficoltà, possiamo superare ogni ostacolo, quindi invitiamo tutta la tifoseria ad accogliere la squadra e ad entrare presto per tifare fin dal riscaldamento e fare sentire ai giocatori la voglia che abbiamo di tornare in serie A. All'interno di ogni settore troverete i nostri ragazzi che distribuiranno i cappelli ad offerta per la coreografia.
NOI CON LA VOCE VOI CON IL CUORE, CONQUISTIAMOLA!
 
Top
149 replies since 20/4/2024, 20:31   6735 views
  Share