Parmafans, il forum dei tifosi gialloblu-crociati del Parma calcio

Parma - Lecco, Sabato 27 aprile, ore 14, stadio Tardini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2024, 09:53
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Member
Posts:
24,784
Location:
Parma

Status:


www.facebook.com/share/p/skSnW8Y6yKmUW8ZB/

TUTTI INSIEME , QUELLI DI SEMPRE, CARICA!!!

TARDINI IN BOLGIA
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 10:45
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
17,305

Status:


CITAZIONE (GRU(G)N @ 24/4/2024, 10:39) 
Occorre inserire queste giuste considerazioni "contingenti" in un paio di "fondamentali":

a) Demografico
Rispetto agli anni 90, quando al Tardini c'erano dai 20 ai 27.000 spettatori, i giovani "autoctoni" (non immigrati) sono numericamente diminuiti del 30-40% (non si fanno figli). E l'età media s'è innalzata parecchio (ho parenti accesi tifosi che non vanno più causa età).

b) Sociologico
Sarebbe lunga, butto giù alcuni input:
- Prima non le davano in tv. Ora le vedi ovunque, sul cellulare, in TV, su internet, a casa, al bar/ristorante;
- Si sono affermati altri interessi/hobbies/sport/distrazioni;
- Minor desiderio di far gruppo, di stare in compagnia, al contrario sono aumentati isolamento, solitudine, disagi psicol. di tutti i tipi;
- Stadio non allettante, non adeguato ai tempi.
Mi fermo qui, ce sarebbero altri.

si si tutto giusto, ma è applicabile a qualunque città. Che poi in realtà alcuni di questi immigrati allo stadio ci vanno pure.

Alla fine della fiera il grosso del discorso si riduce tutto al bacino di utenza, con le dovute eccezioni che non cambiano il discorso generale.

Ad esempio se prendi il Bologna e il Parma, che stanno facendo benissimo nei rispettivi campionati, le presenze medie allo stadio sono una il doppio dell'altra.
Come a Bologna c'è il doppio degli abitanti. E idem le province.
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 10:49
Avatar

Nuovo Tifoso

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Parma

Status:


il discorso è complesso, e penso abbiate detto cose giuste un pò tutti (frase da democristiano ma in questo caso ci sta).
penso che il presupposto da cui si debba partire sia se si vogliono gli occasionali oppure no. perchè ahimè gli stadi si riempiono con gli occasionali.
personalmente io voto no, e sia ben chiaro che per occasionali non intendo i veri tifosi del parma che per varie ragioni possono essere presenti solo saltuariamente, ma intendo simpatizzanti (spesso tifosi delle squadre a strisce) che più per curiosità che per altro a volte si uniscono al carrozzone.
io godo nel leggere i nostri numeri e vedere che in D eravamo 10.000 e in B adesso 13.000, la nostra base è quella e credetemi basterebbe se tutti fossimo carichi e incazzati.
adesso le teste quadre fanno ottimi numeri ma da spifferi che arrivano si sa che c'è gente che in curva esulta ai gol di vlaovic o lautaro.
l'anno di stoichkov avevamo 21.000 abbonati ma vedevi gente venire allo stadio col cuscinetto del milan o dei gobbi.
riempire lo stadio così anche no dai... rafforziamo ed allarghiamo per quanto possibile il nostro zoccolo duro, e va bene così!
ultima cosa... io in curva di ragazzini e anche bambini ne vedo parecchi e la cosa la godo molto.
CI VEDIAMO SABATO A MEZZODI'... CARICA CROCIATI!!!
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 11:00
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
17,305

Status:


Io concepisco gli occasionali nel momento in cui sono nostri simpatizzanti/tifosi che vengono allo stadio per l'evento, ma durante l'anno comunque seguono bene o male le sorti della squadra e si presentano fisicamente 1 o 2 volte. Poi un conto se sei di Parma, un altro se stai Sardegna o in Puglia.
Ma sono gli unici che sopporto. Restano dei tifosi di seconda o terza categoria, quindi inferiori, ma servono.

Confermo i tanti giovani in curva e il fatto che si goda.
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 12:07
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
16,785
Location:
parma vecchia

Status:


io non reggo gli occasionali, ma non metto fra loro chi non abita a Parma. Chi vive lontano ci sta che possa venire poche volte. Io non reggo invece chi si porta la morosa che passa il tempo a guardare il telefono, o chi viene solo quando va bene.
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 12:22
Avatar

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
1,867
Location:
SICILIA

Status:


Oh io sarò presente! Terza volta quest’anno! Poche lo so, ma non ho potuto fare diversamente. Non so in quale categoria mi mettete ma ci sarò 😜

E speriamo bene porcatroia!
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 12:32
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
16,785
Location:
parma vecchia

Status:


CITAZIONE (crociatosiciliano @ 24/4/2024, 13:22) 
Oh io sarò presente! Terza volta quest’anno! Poche lo so, ma non ho potuto fare diversamente. Non so in quale categoria mi mettete ma ci sarò 😜

E speriamo bene porcatroia!

se vieni dalla Sicilia è già tanto tu sia venuto tre volte
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 12:33
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
18,777
Location:
strajé

Status:


CITAZIONE (cusparma @ 24/4/2024, 11:45) 
si si tutto giusto, ma è applicabile a qualunque città. Che poi in realtà alcuni di questi immigrati allo stadio ci vanno pure.

Alla fine della fiera il grosso del discorso si riduce tutto al bacino di utenza, con le dovute eccezioni che non cambiano il discorso generale.

Mi riferivo infatti ai latenti impliciti rimpianti rispetto ai nr. degli anni '90-2000, sperimentati da tanti qui.
E' cambiata l'utenza. Poi siamo in B.
Questo è il 1° campionato buono dopo 1 orrenda retrocessione e 2 mediocri B.
Con la serie A e con lo stadio nuovo, sicuramente aumenteremo un po'
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 12:46
Avatar

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
1,867
Location:
SICILIA

Status:


CITAZIONE (peraniforever @ 24/4/2024, 13:32) 
CITAZIONE (crociatosiciliano @ 24/4/2024, 13:22) 
Oh io sarò presente! Terza volta quest’anno! Poche lo so, ma non ho potuto fare diversamente. Non so in quale categoria mi mettete ma ci sarò 😜

E speriamo bene porcatroia!

se vieni dalla Sicilia è già tanto tu sia venuto tre volte

Ehm… no, vengo da Milano! Quest’anno sono in difetto lo so, faccio mea culpa
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 14:27
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
16,785
Location:
parma vecchia

Status:


comunque nessuno ha ancora detto una cosa importante.... il gol dell'ex ( o del flex)
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 14:30

Ultras da Trasferta

Group:
Member
Posts:
826

Status:


CITAZIONE (peraniforever @ 24/4/2024, 15:27) 
comunque nessuno ha ancora detto una cosa importante.... il gol dell'ex ( o del flex)

Ma se nemmeno nel Lecco gioca.. inoltre ho visto qualche spezzone in cui è entrato. Imbarazzantissimo
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 15:21
Avatar

DNA da Parma

Group:
Member
Posts:
4,566
Location:
Parma

Status:


CITAZIONE (crociatobarese @ 24/4/2024, 15:30) 
CITAZIONE (peraniforever @ 24/4/2024, 15:27) 
comunque nessuno ha ancora detto una cosa importante.... il gol dell'ex ( o del flex)

Ma se nemmeno nel Lecco gioca.. inoltre ho visto qualche spezzone in cui è entrato. Imbarazzantissimo

Sabato contro il Venezia ha giocato gli ultimi cinque minuti.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/4/2024, 16:04
Avatar

Ultras da Trasferta

Group:
Member
Posts:
695
Location:
Malmantile (FI)

Status:


Più che il numero di presenze, forse il problema del Tardini è che i settori diversi dalla Nord danno un apporto al tifo quasi nullo.
A differenza di altri stadi, dove io in trasferta sono stato parecchio attento in tribuna o nei distinti e di tifo ce n'era.
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 16:22
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
16,785
Location:
parma vecchia

Status:


CITAZIONE (Crociatogialloblù @ 24/4/2024, 17:04) 
Più che il numero di presenze, forse il problema del Tardini è che i settori diversi dalla Nord danno un apporto al tifo quasi nullo.
A differenza di altri stadi, dove io in trasferta sono stato parecchio attento in tribuna o nei distinti e di tifo ce n'era.

anche questo è un problema storico.
quelli che una volta si chiamavano distinti anche anche, ma la tribuna zero. Il brutto è che anche la Nord sta mollando
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 16:29
Avatar

Ultras da Trasferta

Group:
Member
Posts:
695
Location:
Malmantile (FI)

Status:


CITAZIONE (peraniforever @ 24/4/2024, 17:22) 
anche questo è un problema storico.
quelli che una volta si chiamavano distinti anche anche, ma la tribuna zero. Il brutto è che anche la Nord sta mollando

Non parte un coro, nemmeno spontaneo, nemmeno nei momenti salienti.
Non c'è una bandiera che sia una.
Diciamo che l'effetto ambientale che potrebbe un po' influenzare le squadre avversarie da noi è quasi nullo, nonostante l'estrema vicinanza della tribuna al campo.
Ricordo, così a memoria, a Pisa o Perugia gente scendere le file al gol della propria squadra approfittando degli spazi vuoti.
 
Top
149 replies since 20/4/2024, 20:31   6744 views
  Share