Parmafans, il forum dei tifosi gialloblu-crociati del Parma calcio

the President, In Krause We Trusted

« Older   Newer »
  Share  
Il Tattico
view post Posted on 1/3/2022, 10:58 by: Il Tattico
Avatar

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
6,855

Status:


CITAZIONE (l'emerito Eugene @ 1/3/2022, 10:52) 
CITAZIONE (Il Tattico @ 1/3/2022, 10:21) 
Curiosa ricostruzione.

Iachini era partito da verticalizzazione entro due passaggi, smadonnamenti a ogni passaggio indietro o in orizzantale e con Bonny titolare solo per paura che alzassimo il pallone. Ha continuato a tenere fuori un Tutino che è secondo solo a Pandev tra i nostri attaccanti, salvo poi arrivare a giocare esattamente con la stessa idea di gioco (prima rimasta inespressa) di Maresca.

Anche Maresca era passato al 3-5-2, aveva messo un'ala rumena come quinto, etc. L'unica differenza, non da poco, è che aveva meno ricambi sugli esterni (per mettere Delprato braccetto avrebbero dovuto giocare Busi o Zagaritis), Brunetta al posto di Bernabè come regista inventato e in attacco doveva affidarsi a un Inglese sempre a mezzo servizio.

Con questo, non voglio fare l'apologia di Maresca, ma certe valutazioni dettate più dal pregiudizio che dal giudizio mi stanno sulle palle

converrai che in questo inciso, inappuntabile, ci passa tutta la differenza del mondo...

Per me è una differenza fatta dalla fiducia del gruppo in un allenatore che portava idee nuove e soprattutto metodologie nuove. Lo si vede da come Buffon, Delprato, Danilo commentano le differenze. Non è la preparazione atletica diversa il fattore (anche perché ora stai volando ma le prime partite di gennaio hai perso punti con i carichi ancora addosso), ma la convinzione che una preparazione anche atletica di un certo tipo sia la ricetta giusta.

Per chi ha letto Herr Pep, la biografia del primo anno al Bayern Monaco di Guardiola scritta da Marti Perarnau, c'è un episodio simile: i giocatori che in ritiro chiedono al mister quando avrebbero corso. Alla fine, tipo placebo, Guardiola li mandava a correre nei boschi dopo gli allenamenti. Avevano bisogno di fare quello che avevano sempre fatto.

Con questo, non dico che Maresca non abbia fatto errori. Ma credo sia più una questione di esperienza, di maturazione e di conseguenza anche di autorevolezza su chi alleni ad aver fatto la differenza tra un percorso fallito e uno in rampa di lancio
 
Top
8339 replies since 17/9/2020, 22:51   384231 views
  Share