Parmafans, il forum dei tifosi gialloblu-crociati del Parma calcio

Fabio Liverani, nuovo allenatore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/8/2020, 13:13
Avatar

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
1,328
Location:
Cagliari

Status:


Come detto altre volte, io non credo che ad oggi Liverani sia necessariamente peggio di D'Aversa, almeno non in termini assoluti.

L'esperienza a Genova è probabilmente non classificabile, perché in quel caso fu mandato avanti allo sbaraglio, senza un briciolo di esperienza e in un ambiente polveriera.
Ricordo invece una salvezza a Terni in B dove fu miracoloso.

L'esperienza a Lecce è senz'altro la più importante: prima un ottima promozione, poi la retrocessione dello scorso anno, in parte immeritata.

I gol presi preoccupano, e tanto, ma su questo aspetto volendo potremmo trovargli un alibi ma anche una colpa:
-l'alibi è che il reparto difensivo di cui disponeva lo scorso anno era ridicolo a partire da Gabriel, e rinnovo qui il io invito a evitare questo portiere come la peste;
-la colpa è che Liverani, volendo sempre e comunque giocare a viso aperto e fare la sua partita, non ha posto alcun rimedio a queste lacune, magari provando qualche volta a badare più alla sostanza ciò sarebbe stato in parte possibile.

In generale con queste caratteristiche Liverani potrebbe essere un ottimo profilo se e quando si dovesse fare una squadra di qualità e alzare l'asticella.
Potrebbe risultare meno adatto invece se ti appresti a un anno di sofferenza, come quello che si prospetta per noi, in tal caso un allenatore poco brillante ma abituato a sputare sangue e badare al sodo sarebbe stato probabilmente più indicato.

In conclusione accolgo il nuovo mister senza pregiudizi negativi nei suoi confronti, a preoccuparmi semmai è la rosa che potrebbe avere a disposizione e la compatibilità tra questa e la sua filosofia di gioco.
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 13:20
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
13,519
Location:
PARMA

Status:


CITAZIONE (-Rust- @ 25/8/2020, 13:42) 
CITAZIONE (ciccione @ 25/8/2020, 13:37) 
Molto spesso nel calcio 2+2 non fa 4. Bobby quando è arrivato aveva un curriculum più insignificante. Potenzialmente Ciccio Liverani potrebbe fare benissimo come malissimo. Vedremo.

Per carità si staremo a vedere come staremo a vedere che giocatori dovrà allenare.
Di certo non mi metto a pompare a prescindere Liverani in quanto nuovo allenatore del Parma.
Non ho seguito molto il Lecce ma è oggettivo che son retrocessi prendendo una barca di gol, di certo non un biglietto da visita invitante. E pure col Genoa non era finito bene.
Io avrei preso Maran tutta la vita.

Tutto giusto. Quando la difesa è un disastro retrocedi, c'e' poco da fare. Ma c'era Lucioni al centro, è diverso dall'avere un Bruno Alves. Poi ovviamente conta come il centrocampo copre e tutto il resto.
Per il resto, vanno tenuti in conto anche i lati positivi, il Lecce per gol fatti è arrivato 10mo, con Lapadula centravanti, un vero miracolo.
Serve una buona alchimia tra tutti i fattori della societa'.
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 13:30
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Administrator
Posts:
27,668
Location:
Bar, in piazza

Status:


Tutte le squadre in fondo alla classifica hanno preso valanghe di gol, a prescindere dal sistema di gioco. È normale quando sei molto più scarso ed in particolar modo quest'anno che tra rigori e var si è segnato molto più del solito.



Comunque...
LIVERAAAAAAANIII FAMMI UN PO' UN CROSSEEEE
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 13:31
Avatar

DNA da Parma

Group:
Member
Posts:
4,349
Location:
Feltre

Status:


La rosa va sistemata e su questo non ci sono dubbi, a partire dalla difesa, che comunque già così ad oggi è sicuramente più forte di quella del Lecce, perché noi alti non possiamo difendere con la lentezza dei nostri. Poi va preso un trequartista e qui a me personalmente andrebbe bene un "vecchio" che dà garanzie ed esperienza in un ruolo cruciale (bonaventura? Mancosu?) Come ha detto Carli per quello che vogliono fare è l'allenatore migliore che c'era sul mercato quindi va bene così. Senza contare che scegliere un allenatore che fa gioco e strutturare la società sui giovani con modelli Ajax e Atalanta vuol dire anche far giocare tutte le giovanili allo stesso modo in modo che, nel tempo, anche i propri giovani possano essere inseriti in prima squadra al meglio.
Il piano credo sia questo e se ti va bene abbiamo in caso un ottimo allenatore, giovani di prospettiva e si cresce di parecchio! Io ho fiducia anche se son sicuro che specialmente i primi mesi saranno molto difficili perché c'è poco tempo per far digerire ai giocatori il cambio e ci vorrà un pochino per vedere i primi risultati. Dovremmo avere molta pazienza sperando di non perdere troppi punti.

Aggiungo poi una cosa, non è detto che Liverani faccia giocare il Parma proprio come il Lecce, l'abbiamo visto ad esempio con Sarri (un altro allenatore di sistema) che dopo Napoli non ha più riproposto esattamente quel gioco ma anzi si è evoluto e ha cambiato qualcosa (Chelsea) oppure si è adattato ai giocatori a disposizione inserendoci del suo, con risultati alterni specialmente alla Juve che non aveva un centrocampo adatto a vincere la champions ma che comunque ha centrato lo scudetto. idem Guardiola, Kloop, e per fare paragoni meno blasonati anche De Zerbi che di strada ne ha fatta dalle prime uscite.
Insomma allenatori così hanno le loro idee ma non è che giocano sempre sempre uguale, ci saranno dei punti di contatto con le precedenti esperienze ma anche dei cambiamenti dettati da giocatori, evoluzione della tattica e accorgimenti in corsa!
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 13:40
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
13,519
Location:
PARMA

Status:


https://assoanalisti.it/analisi-tattica-il...verani-2019-20/

Punti di forza:

Compattezza tra i reparti e pochi spazi centrali liberi.
Gioco corale palla a terra che consente di portare tanti giocatori in fase offensiva per concludere a rete.
Ottimi tiratori da fuori area (5a squadra del campionato per reti segnate da fuori area).

Punti di debolezza:

Mancanza di velocità nel reparto difensivo centrale.
In fase di costruzione bassa, se sotto pressione, la squadra può andare in difficoltà non avendo un tasso tecnico elevato per la categoria.
Corsie laterali non sempre presidiate a dovere; vengono lasciati spesso gli avversari liberi di cros
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 13:55
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
18,462

Status:


Vattene...cominciamo come doveva cominciare ciccione :D
 
Top
el nadaro
view post Posted on 25/8/2020, 14:19




A questo punto, se la strategia societaria è quella di sopravvivere scovando giovani e rivendendoli, la cosa migliore era passare ad un calcio offensivo che ti da più chances di valorizzazione.
Effettivamente Liverani era la scelta migliore per fare questo rispetto ad un Maran o allo stesso D'Aversa.
Per cui, in bocca al lupo mister e speriamo di vedere tanti tiri verso la porta avversaria, magari anche da fuori. :D
E speriamo di raccogliere meno palle dal sacco rispetto all'ultimo Lecce.
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 14:45
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
13,519
Location:
PARMA

Status:


CITAZIONE (Brangognò Hernan @ 25/8/2020, 14:55) 
Vattene...cominciamo come doveva cominciare ciccione :D

Era troppo scontato, dai.
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 15:16
Avatar

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
1,328
Location:
Cagliari

Status:


Comunque dando un'occhiata alle formazioni e ai dati del Lecce dello scorso campionato si nota che Liverani ha spesso giocato con 1 sola punta di peso, affiancandole un giocatore più rapido e meno fisico nel 4-3-1-2, o schierandole dietro due fantasisti nel 4-3-2-1.

Ciò significa che, supponendo il mister voglia impostare la squadra su questi moduli, non è affatto detto che riterrà i vari Gervinho e Karamoh inutili, perché appunto la coppia d'attacco potrebbe essere costituita da una punta forte fisicamente e un altro giocatore più rapido.

Più probabile invece che si cercherà qualcuno che giochi tra le linee, cosa che al momento potrebbe fare solo Kurtic, più forse uno tra Hernani e Brugman in via sperimentale. Immagino che eventualmente qualche prova in allenamento sarà fatta.
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 16:58
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Member
Posts:
62,657

Status:


CITAZIONE (el nadaro @ 25/8/2020, 15:19) 
A questo punto, se la strategia societaria è quella di sopravvivere scovando giovani e rivendendoli, la cosa migliore era passare ad un calcio offensivo che ti da più chances di valorizzazione.
Effettivamente Liverani era la scelta migliore per fare questo rispetto ad un Maran o allo stesso D'Aversa.
Per cui, in bocca al lupo mister e speriamo di vedere tanti tiri verso la porta avversaria, magari anche da fuori. :D
E speriamo di raccogliere meno palle dal sacco rispetto all'ultimo Lecce.

Mi aspetto un arrivo quasi immediato di Falco o comunque che sia uno dei nostri obiettivi principali di mercato.
 
Web  Top
view post Posted on 25/8/2020, 19:19
Avatar

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
1,046
Location:
Chonburi Province

Status:


CITAZIONE (arcobaleno78 @ 25/8/2020, 12:44) 
Primo allenatore di colore nella storia del Parma.

In Serie A finora non è riuscito ad ottenere risultati, né col Genoa né col Lecce. Non ha senso dire che in Salento nella scorsa stagione ha fatto un miracolo, come qualcuno ha scritto; se l'avesse fatto davvero si sarebbe salvato, ed anzi non sarebbe servito nemmeno chissà che prodigio (certo aveva l'attenuante della rosa scarsa).

l'ho scritto io e lo confermo. sfiderei tanti allenatori, aldilà delle tue logiche lapalissiane, a fare i punti che ha fatto lui e retrocedere all'ultima giornata grazie anche ai soliti intrallazzi del genoa giocando con gli scarti del benevento al centro della difesa.
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 19:42
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Member
Posts:
53,118

Status:


Che quel Lecce l'avrebbero salvato in pochi, ne sono convinto anch'io. Ma tutti gli anni nel calcio assistiamo ad imprese ben più impronosticabili (per esempio il nono posto del Verona o la promozione della Reggio Audace) che non una salvezza solo sfiorata. Spero quindi che qui a Parma Liverani possa finalmente affermarsi raggiungendo i traguardi (come del resto ha saputo fare nelle serie minori) e non solo andandoci vicino. ;)
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 20:39
Avatar

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
5,524

Status:


CITAZIONE
Sono molto scettico ma spero di essere smentito.
Già prendere un retrocesso che ha subito valanghe di gol non mi piace per niente , di allenatori che millantavano bel GIUOCO e poi son finiti male viene in mente subito Pasquallido che , perlomeno, qualcosa in serie a di buono con l’Udinese aveva fatto.
Non so mi sembra un nome molto più da B che da serie A e per una squadra che si deve salvare prendere tanti gol vuol dire quasi sempre finire male.
Poi il bel gioco lo fai o tenti di farlo se hai dei giocatori adatti e di un certo livello non certo 4 scappati di casa.

This. Bel gioco (opinabile, ma vabbè), spumeggiante & spettacolare, ma retrocessione, e qui credo che nessuno o quasi farebbe a cambio. Gli do l'attenuante di una rosa veramente al limite del penoso di cui lui è comunque riuscito a far rendere bene alcuni elementi, tipo Mancosu o Pappadula, mandato addirittura in doppia cifra. Io avrei puntato su gente un po' più abituata ad un certo tipo situazioni, ma vediamo…

Saluti
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 20:56
Avatar

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
7,932

Status:


Se penso alla rosa che Liverani aveva a inizio anno a Lecce e la paragono alla rosa attuale del Parma penso non ci sia paragone, soprattutto a centrocampo, non c'è paragone. Sicuramente al neo mister servirà avere qualità sulla trequarti e un alternativa a Karamoh, visto che Gervinho, pare, va al Benevento..
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 21:04
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
18,462

Status:


CITAZIONE (akirasendo1981 @ 25/8/2020, 21:39) 
CITAZIONE
Sono molto scettico ma spero di essere smentito.
Già prendere un retrocesso che ha subito valanghe di gol non mi piace per niente , di allenatori che millantavano bel GIUOCO e poi son finiti male viene in mente subito Pasquallido che , perlomeno, qualcosa in serie a di buono con l’Udinese aveva fatto.
Non so mi sembra un nome molto più da B che da serie A e per una squadra che si deve salvare prendere tanti gol vuol dire quasi sempre finire male.
Poi il bel gioco lo fai o tenti di farlo se hai dei giocatori adatti e di un certo livello non certo 4 scappati di casa.

This. Bel gioco (opinabile, ma vabbè), spumeggiante & spettacolare, ma retrocessione, e qui credo che nessuno o quasi farebbe a cambio. Gli do l'attenuante di una rosa veramente al limite del penoso di cui lui è comunque riuscito a far rendere bene alcuni elementi, tipo Mancosu o Pappadula, mandato addirittura in doppia cifra. Io avrei puntato su gente un po' più abituata ad un certo tipo situazioni, ma vediamo…

Saluti

chi l'ha scritto?quoto tutto

Edited by Brangognò Hernan - 25/8/2020, 22:35
 
Top
3052 replies since 25/8/2020, 09:59   114410 views
  Share