Parmafans, il forum dei tifosi gialloblu-crociati del Parma calcio

Parma, Hostis turbetur quia Parmam virgo tuetur

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/6/2020, 10:46

DNA da Parma

Group:
Member
Posts:
3,091

Status:


CITAZIONE (cusparma @ 30/6/2020, 11:37) 
CITAZIONE (poterecrociato @ 30/6/2020, 11:21) 
Comunque ti dico due castelli che a me son piaciuti nettamente di più di Torrechiara. Castello estense a ferrara (soprattutto per gli interni imparagonabili a quelli di torrechiara) e uno in di val d'aosta di cui mi sfugge il nome e devo andare a recuperare su internet..

Ho detto extraurbani. Quindi Ferrara non conta, così come Castel San Giorgio a Mantova o quello del Buonconsiglio a Trento. Ad ogni modo il Castello estense è ovviamente più grande e ha più stanze, ma riempite in larga parte di pannelli esplicativi sulla storia di Ferrara e degli Este. Purtroppo al piano stradale non paga l'occhio
A Torrechiara la visuale sia di quando lo vedi dal basso, sia da dentro sono una cosa unica (dalle balconate vedi tutta la Valparma da Langhirano fino a Corcagnano). Apparato decorativo interno, molto più importante e pregevole a Torrechiara e se vuoi entrerò nel dettaglio spiegandoti perché. Quello aostano è quello di Fénis. Veramente bello, esternamente uno dei più belli, ma posizione non granché, architettura un po' "sparpagliata", decorazioni interne ancora molto meno che a Ferrara in importanza e qualità. Torrechiara è per fattezze e posizione quasi un paradigma enciclopedico della fortezza quattrocentesca evoluta in residenza signorile nel passaggio tra medioevo e rinascimento. E conserva al 90% le strutture originaleli fuori e dentro.

E la madonna... che sono le Alpi a confronto!!!
 
Top
view post Posted on 30/6/2020, 10:46
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Member
Posts:
24,793
Location:
Parma

Status:


CITAZIONE (fabioborzoni (Cassandra) @ 30/6/2020, 11:13) 
ma , soggettivamente credo che Parma sia una bella città, mentre i dintorni non mi piacciono granche'. quando penso ad una gita fuori porta scelgo sempre di stare in casa perche' non c'e' niente di bello da vedere.
i posti meno brutti sono Fontanellato e Salso, che vedi entrambi in 28 minuti
Per dire, Piacenza fa schifo come città, ma ha una provincia molto piu' bella.

p.s Fidenza e' orribile !

Calma. FIDENZA ha un bel Duomo! Verso Fornio, dove peraltro ho il podere io, Parco Stirone, non è male
 
Top
view post Posted on 30/6/2020, 10:51

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
2,236

Status:


Beh i Duomi (ahah) romanici son tutti uguali, secondo me i leoni li facevano con lo stampino.
Bellino il Parco stirone, a Fornio di buono c'e' l'osteria.
Ora non vedo l'ora di salire al castello di Torrechiara e di emozionarmi vedendo da lontano lo skyline di Corcagnano.
 
Top
view post Posted on 30/6/2020, 10:54
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Member
Posts:
24,793
Location:
Parma

Status:


CITAZIONE (fabioborzoni (Cassandra) @ 30/6/2020, 11:51) 
Beh i Duomi (ahah) romanici son tutti uguali, secondo me i leoni li facevano con lo stampino.
Bellino il Parco stirone, a Fornio di buono c'e' l'osteria.
Ora non vedo l'ora di salire al castello di Torrechiara e di emozionarmi vedendo da lontano lo skyline di Corcagnano.

🤣
 
Top
view post Posted on 30/6/2020, 10:54

DNA da Parma

Group:
Member
Posts:
3,091

Status:


Ah Ah!!! Grande Borzo! Cus hai vita dura con noi due...
 
Top
view post Posted on 30/6/2020, 10:57
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Member
Posts:
24,793
Location:
Parma

Status:


Comunque... PARMA E PO PU!

E son d accordo anch io che Torrechiara sia un bijou e la vista dal castello sia bella

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 30/6/2020, 11:01

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
2,236

Status:


vuoi mettere slinguare una figa, mettere una mano nel suo culo, sussurrando "Guarda, quello la e'Corcagnano"
 
Top
view post Posted on 30/6/2020, 11:21
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
17,340

Status:


Sei uno straione potere....Versailles è una reggia reale, va paragonata con la Reggia di Caserta, o Windsor al massimo. A Villa Reale di Monza o con la Reggia di Colorno (che però facendo capo a un piccolo ducato non può ovviamente competere...ma il genere e' quello). Castelli della Loira pure loro hanno forme ottocentesche quindi altro filone. Non si possono paragonare gli sfarzi del tardo barocco o del rococò con la fase rinascimentale, a livello di spettacolarità inconsapevole è chiaro che colpisca molto più nel segno l' osservatore medio. Così come le fiabesche torri a punta e le stanze finte arabeggianti di Neuschwanstein (siamo a metà 800). Ecco questo ha decisamente una vista spettacolare. La visuale di un castello va legata alla sua funzione strategica e difensiva pensata secondo la morfologia locale, non è che io stia paragonando la valParma alle Alpi eh! Ti dico una cosa : c'è chi non ama Torrechiara perché non gode i castelli senza mobilio e senza arredi e vuole vedere le pietre a vista dentro... È una cosa di gusti ovvio, Torrechiara è vuoto perché il mobilio fu tolto dall'ultimo proprietario privato, cosa usuale per tanti castelli. Si è scelto di non reintegrare qualcosa nel tempo per lasciare in evidenza l'apparato pittorico parietale di scuola parmense del 500, che è oggettivamente immensamente più prezioso di due panche di metà ottocento, anche per via della iconografia che è pressoché un unicum e se vuoi ti spiego il perché. Poi borz vero quello che dici sulle vallate di PC, infatti questo l'ho sottolineato subito. E bellissimi i 2 o 3 borghi che hai detto. Se però la buttiamo sui castelli del Ducato, globalmente il lato Parma vince 6-1 6-2, tipo. A noi manca una rocca con layout stile Vigoleno o Gropparello,sicuramente. Ma globalmente non c'è storia. Poi includì anche quelli a nord della via Emilia e si prende il largo. Eravamo già
dei bagoloni sbragoni ai tempi di feudi e signoraggio locale. Considera che il 95% delle persone valuta solo l'estetica esterna. L'"artistic patronage" dei vari Rossi,Sanvitale, Meli Lupi ecc non ha nulla a che vedere con quello dei vari Landi, Anguissola, Scotti ecc. Altro livello. Pensa solo alla Rocca di Fontanellato, quella dei Rossi a San Secondo o quella di Soragna o Torrechiara stessa. A livello di decorazione artistica queste le vedono col binocolo a Pc. Poi c'è da dire che faccio fatica a inquadrare come castelli Fontanellato o Soragna, che in realtà si configurano più come rocche /residenze nobiliari (come molti "castelli" della Loira,o diverse residenze sabauda, peraltro). Ma tant'e ,vengono incluse nel circuito dei castelli del ducato.

CITAZIONE (poterecrociato @ 30/6/2020, 11:54) 
Ah Ah!!! Grande Borzo! Cus hai vita dura con noi due...

Ah se la buttiamo sulle baggianate garantito😂

Dopodiché parlerò della decorazione interna del Castello estense e della sua importanza solo quando avrai studiato e mi saprai almeno dire chi sono Sebastiano Filippi, Ludovico Settevecchi, Cesare Baglioni e Benedetto Bembo! 😂

Edited by cusparma - 30/6/2020, 13:07
 
Top
view post Posted on 30/6/2020, 11:22
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Member
Posts:
24,793
Location:
Parma

Status:


CITAZIONE (fabioborzoni (Cassandra) @ 30/6/2020, 12:01) 
vuoi mettere slinguare una figa, mettere una mano nel suo culo, sussurrando "Guarda, quello la e'Corcagnano"

🤣 Le dici guarda quello è Corcagnano... e intanto glielo metti in mano🍌🤣
 
Top
view post Posted on 30/6/2020, 11:23
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
17,340

Status:


CITAZIONE (fabioborzoni (Cassandra) @ 30/6/2020, 11:51) 
Beh i Duomi (ahah) romanici son tutti uguali, secondo me i leoni li facevano con lo stampino.
Bellino il Parco stirone, a Fornio di buono c'e' l'osteria.
Ora non vedo l'ora di salire al castello di Torrechiara e di emozionarmi vedendo da lontano lo skyline di Corcagnano.

Ahahahahahah
 
Top
view post Posted on 30/6/2020, 11:25

DNA da Parma

Group:
Member
Posts:
3,091

Status:


Tu sei impreciso. Lo straione é borzoni. Io ti avevo citato il castello estense (poi da me ritirato perchè avevo letto che ti riferivi solo a quelli extraurbani) e quello di fenis. Borzoni ha iniziato a nominare quelli tedeschi e scozzesi e io quelli della loira e versailles. Poi è degenerato sullo skyline di corcagnano o la bellissima vista della rotonda di pilastro. Ma te la si cercata tu..
 
Top
view post Posted on 30/6/2020, 11:26
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
17,340

Status:


CITAZIONE (poterecrociato @ 30/6/2020, 12:25) 
Tu sei impreciso. Lo straione é borzoni. Io ti avevo citato il castello estense (poi da me ritirato perchè avevo letto che ti riferivi solo a quelli extraurbani) e quello di fenis. Borzoni ha iniziato a nominare quelli tedeschi e scozzesi e io quelli della loira e versailles. Poi è degenerato sullo skyline di corcagnano o la bellissima vista della rotonda di pilastro. Ma te la si cercata tu..

Ahahah!
Ti sei corretto con Ferrara, però versailles l'hai citata tu. Non scaricare le tue colpe su quel blastatore pro di borzoni....

Peraltro arco di ferro sulla rotonda di Pilastro meglio dell'arco di St. Louis. Borzoni confermi.
 
Top
view post Posted on 30/6/2020, 11:34
Avatar

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
1,494

Status:


CITAZIONE (fabioborzoni (Cassandra) @ 30/6/2020, 11:51) 
Beh i Duomi (ahah) romanici son tutti uguali, secondo me i leoni li facevano con lo stampino.
Bellino il Parco stirone, a Fornio di buono c'e' l'osteria.
Ora non vedo l'ora di salire al castello di Torrechiara e di emozionarmi vedendo da lontano lo skyline di Corcagnano.

Nello Stirone andvao da bambino a cercare i fossili

CITAZIONE (cusparma @ 30/6/2020, 12:21) 
Sei uno straione potere....Versailles è una reggia reale, va paragonata con la Reggia di Caserta, o Windsor al massimo. Castelli della Loira pure loro hanno forme ottocentesche quindi altro filone. Non si possono paragonare gli sfarzi del tardo barocco o del rococò con la fase rinascimentale, a livello di spettacolarità inconsapevole è chiaro che colpisca molto più nel segno l' osservatore medio. Così come le fiabesche torri a punta e le stanze finte arabeggianti di Neuschwanstein (siamo a metà 800). Ecco questo ha decisamente una vista spettacolare. La visuale di un castello va legata alla sua funzione strategica e difensiva pensata secondo la morfologia locale, non è che io stia paragonando la valParma alle Alpi eh! Ti dico una cosa : c'è chi non ama Torrechiara perché non gode i castelli senza mobilio e senza arredi e vuole vedere le pietre a vista dentro... È una cosa di gusti ovvio, Torrechiara è vuoto perché il mobilio fu tolto dall'ultimo proprietario privato, cosa usuale per tanti castelli. Si è scelto di non reintegrare qualcosa nel tempo per lasciare in evidenza l'apparato pittorico parietale di scuola parmense del 500, che è immensamente più prezioso di due panche di metà ottocento, anche per via della iconografia che è pressoché un unicum e se vuoi ti spiego il perché. Poi borz vero quello che dici sulle vallate di PC, infatti questo l'ho sottolineato subito. E bellissimi i 2 o 3 borghi che hai detto. Se però la buttiamo sui castelli del Ducato, globalmente il lato Parma vince 6-1 6-2, tipo. A noi manca una rocca con layout stile Vigoleno o Gropparello,sicuramente. Ma globalmente non c'è storia. Poi includì anche quelli a nord della via Emilia e si prende il largo. Eravamo già
dei bagoloni sbragoni ai tempi di feudi e signoraggio locale. Considera che il 95% delle persone valuta solo l'estetica esterna. L'"artistic patronage" dei vari Rossi,Sanvitale, Meli Lupi ecc non ha nulla a che vedere con quello dei vari Landi, Anguissola, Scotti ecc. Altro livello. Pensa solo alla Rocca di Fontanellato, quella dei Rossi a San Secondo o quella di Soragna o Torrechiara stessa. A livello di decorazione artistica queste le vedono col binocolo a Pc

CITAZIONE (poterecrociato @ 30/6/2020, 11:54) 
Ah Ah!!! Grande Borzo! Cus hai vita dura con noi due...

Ah se la buttiamo sulle baggianate garantito😂

Dopodiché parlerò della decorazione interna del Castello estense e della sua importanza solo quando avrai studiato e mi saprai almeno dire chi sono Sebastiano Filippi, Ludovico Settevecchi, Cesare Baglioni e Benedetto Bembo! 😂

Sull'estetica esterna abbiamo anche Castelguelfo che benchè rimaneggiato nei primi anni del secolo scorso mantiene comunque un fascino notevole
 
Top
view post Posted on 30/6/2020, 11:37
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Member
Posts:
24,793
Location:
Parma

Status:


Anch io da piccolo andavo in Stirone a cercare i fossili

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 30/6/2020, 11:42
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
17,340

Status:


Viste strategiche migliori Torrechiara e Bardi, elevatissimo sulla confluenza tra il Ceno e il Noveglia, campo visivo che copre per km a 270 gradi dai principali posti di guardia.

Ceno meglio del Mississippi, borz.

CITAZIONE (cro+ciato @ 30/6/2020, 12:37) 
Anch io da piccolo andavo in Stirone a cercare i fossili

Inviato tramite ForumFree Mobile


Io a Lesignano col bego finto a prendere i gamberi
 
Top
5369 replies since 16/2/2018, 11:53   119698 views
  Share