Parmafans, il forum dei tifosi gialloblu-crociati del Parma calcio

PARMA CALCIO 1913

« Older   Newer »
  Share  
cusparma
view post Posted on 25/6/2015, 22:44 by: cusparma
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
17,264

Status:


Cercherò di essere schematico perchè ci sono molte cose, mi scuso in anticipo della poca fluidità, ma poi viene un romanzo, l'importante sono i concetti.
Allora, si è svolto questo incontro tra gli upi boys, con privati ed aziende, relativo alla rifondazione del Parma calcio. Relatore Marco Ferrari che come sappiamo è un manager parmigiano operante nel campo delle start up , informatica e comunicazione, già nel cda del parma di ghirardi e primo ad andarsene sbattendo la porta in tempi non sospetti.
Progetto innovativo mai fatto in Italia: la società sarà composta di una newco1 e una newco2, quota industriale e quota di azionariato popolare, sulla scorta di quanto succede in altri paesi. L'era del padre padrone e del patron che da solo fa il mecenate è finita bal bla bla....nuovo modello di gestione nel quale credono molto. Preciso che l'IMPRESSIONE è che siano convinti di questo, Ferrari in particolare, chi lo conosce lo sa, è una persona molto seria e corretta.
Della necow 1 fanno parte 8 soggetti, i nominati: Barilla, Pizzarotti, Dallara , Del Rio (Buongiorno), Ferrari stesso, Gandolfi (Erreà), un tale avvocato di cui non ho capito il nome..manca l'ottavo che non è stato nominato e che sarà nominato mercoledi quando verrà tenuta una conferenza stampa di presentazione, con la presenza di Guido Barilla. Preciso che non è stato chiarito chi partecipa come azienda e chi a livello personale, verrà fatto credo mercoledi. Questi 8 soggetti hanno raccolto 2 milioni di euro. Il budget preventivato è di 3 milioni, con l'aggiunta di sponsor vari per circa 1 milione, già definiti, che permettono appunto di arrivare a quota 3 milioni.
La newco2 è quella dell'azionariato, posso partecipare tutti con una quota minima di 500 euro, l'obiettivo è raggiungere quota 500mila euro. Attualmente già 50 soggetti hanno messo soldi, pochi o tanti. Prevedono di arrivare a 100 lunedi, dopo l'incontro di stasera
Dunque, a parte la questione sponsor, il capitale della società sarà di 2mln della newco1 + i 500mila della newco2, che però per favorire il peso dei piccoli azionisti sarà valutato come doppio, nella distribuzione delle quote societarie. Mi spiego: i 500mila saranno considerati come fossero 1 mln, quindi
-newco1 -------2 mln-------66% del parma
-newco2- ------500mila (x2 =1mln)- ------33% del parma

CDA di 9 persone totali, di cui 2 espressione dell'assemblea della newco2 piccoli azionisti, che varieranno e saranno a rotazione...cioè 2 persone tipo un anno, altre 2 un altro anno e cosi via... e 1 consigliere sarà scelto dai rappresentanti del tifo. I 6 della newco1 tutta gente nota in città, basso profilo, lavorare molto e farsi vedere poco. Lui conosce e sa valutare le persone, ha visto voglia di entrare in persone che fino ad oggi avevano avuto poco interesse, han capito tutti che il parma è espressione della città, un patrimonio ecc (chiaro il riferimento a barilla...).
Ci lavorano da 4 mesi, ultima settimana accelerata decisiva, ha detto che è tutto modificabile, stanno correndo, gente da giorni in giro h24 a farsi il mazzo ecc...ma ora era prioritario far presto per non correre il rischio di rimanere senza Parma Calcio. Poi gli aggiustamenti si potranno fare nei prossimi mesi.
Domando di chiarire il progetto sportivo a medio-lungo termine: elude un pò la domanda , credo per cautela, insisto e mi dice che è difficile dirlo senza neanche avere ora un direttore tecnico, gli faccio notare che il budget è sovradimensionato alla categoria da affrontare, giustamente mi dice che non è detto, la cremonese ha speso 7 mln e rimane in C, il carpi ne ha spesi 4 ed è in A. Progetto almeno decennale, modificabile nei rapporti di forza ma non lo fanno certo per vivacchiare, se una realtà come Carpi è in A è impensabile che il parma non possa ambirci, ma non è in grado ora di promettere A in 4 anni o 3 o 5. Di anno in anno si faranno le mosse congrue, ma l'obiettivo (anche se non lo dice esplicitamente, ripeto, forse più per cautela ) è quello....se vogliono stare 10 anni almeno, non è che lo fanno per stare nelle retrovie.
Detto questo "in serie D è una squadra che dovrà vincerle quasi tutte", si gioca al tardini , si stanno accordando col Comune.

Abbonamenti di curva da 20 euro a salire, tipo crowfunding. Se paghi 20 la curva solo campionato, se paghi la fascia superiore, tipo 35, compresi gli allenamenti e cosi via. Obiettivo stadio più pieno possibile. Massimo stipendio lordo da contratto in d sono 33mila euro, in dc'è un sacco di nero, molti presidenti danno 10mila eurodi stipendio e il resto in nero. Loro non hanno intenzione di farlo, deve essere tutto alla luce del sole (frecciate varie al maiale). Tenteranno di convincere diversi primavera a restare. Coi 3 mln bisogna fare squadra vincente, pagare il tardini (ha detto costo/partita ma non ricordo quanto è) e ricostruire bene settore giovanile, 8 squadre.

Centro sportivo, gli ho chiesto come si pongono rispetto alle prossime aste: per ora non si compra, possibile affitto devono parlarne coi curatori (quelli del fallimento eventi sportivi), sennò possibile che si allenino agli stuard.

Titolo sportivo: si comincia campionato con simbolo nuovo (pare scudo bianco con croce nera), puntano a riacquisizione velocissima, massimo qualche mese.

Corrado e Gerali escono. Qualcuno chiede delle altre cordate. Risponde che loro hanno questo progetto e credono sia valido, gli altri se vogliono presenteranno il loro. Il Lodo petrucci è decaduto quindi non decide più il sindaco, ma la FIGC. Se ci saranno due cordate, la FIGC sceglierà quella che dà più garanzie.
L'impressionE è stata buona, risalta magari la percentuale in società della newco2 dei piccoli, alta...ma ha lasciato intendere che per iniziare va bene cosi e comunque ha capito che nella newco1 ci sono soci che gli han fatto capire.... "noi ci siamo". Cioè, se c'è bisogno di dare di più lo faranno.


Per chi è interessato alla newco2: domani entro le 10 mandare codice fiscale e copia documento alla mail del commercialista che ora purtroppo non ho ,l'ho segnata sul cell scarico, domattina la riporterò appena posso in questo thread. Visura camerale se si fa come società.

Per chi ha inviato la mail coi documenti richiesti, Lunedi, dalle 20 in poi nella stessa sala di stasera al parma&congressi, ci sarà il notaio Almansi per le adesioni.Portare 200 Euro in contanti, poi nel giro di 2 settimane si verserà il resto (quindi, minimo altri 300 per arrivare ai 500). Tempi stretti, chi lunedi c'è bene chi non c'è magari ci saranno altri aumenti di capitale in futuro, ma ora non c'è tempo da perdere con gente che deve pensarci. Una volta fatto tutto, si discuterà e ci sono tante idee, ora è importante fare presto. Anche per sponsorizzazioni, abbonamenti aziendali ecc se ne riparlerà quando avranno un direttore commerciale.
 
Top
18752 replies since 25/6/2015, 22:44   767454 views
  Share