Parmafans, il forum dei tifosi gialloblu-crociati del Parma calcio

VINO

« Older   Newer »
  Share  
piazèl
view post Posted on 5/2/2013, 16:12




CITAZIONE (strajé71 @ 5/2/2013, 15:53) 
Peró il lambro con le scaglie di parmigiano ci sta da dio o no??? Per non parlare della torta fritta.

ci vedrei meglio del VERO aceto balsamico con un bel bianco frizzante gelato. Il "problema" che incontrano molti rossi, soprattutto fermi, sono i tannini , che mal si sposano coi salumi, mentre al contrario esaltano il gusto di carni rosse, funghi e cacciagione.

Il mio parere sui vini locali è:

malvasia secca - Salati di Maiatico (anche se il top era quella che faceva il prete di Maiatico col "vino della chiesa") e Arola

sauvignon - idem c.s., poi c'è una piccola cantina nel borgo del Castello di Torrechiara che ne fa uno ottimo

lambrusco - non sono d'accordo con chi sostiene che il reggiano e il modenese siano i migliori. Non so come abbia fatto, ma Ceci, con l'Otello Nero, per me ha creato il miglior lambrusco mai bevuto. Poi che lasci qualche macchia strana nel bicchiere è un altro discorso...

fuori concorso: il "decanta" sempre di Ceci, ma lì c'è dentro lambrusco e cabernet con una vinificazione particolare. Quando non ho voglia di un rosso troppo "carico", per me è migliore anche di un chianti classico di una buona cantina.

il nocino più buono invece, è quello che faccio io

CITAZIONE (CruX_XurC @ 5/2/2013, 16:01) 
CITAZIONE (piazèl @ 5/2/2013, 15:40) 
In tutto ciò , avete omesso una considerazione basilare. Credo sia necessario, prima di affrontare l'argomento, fare una premessa. Vino da meditazione o vino da abbinare ad un piatto particolare? Verò è che l'uno non esclude l'altro, ma visto che a me piace, spesso, bermi un calice nel dopocena, magari al posto della paglia o del sigaro di Fritty...

Per quanto riguarda gli abbinamenti, partiamo da uno facile facile. Vedo spesso gente che affoga piatti di pregiati salumi nostrani nel lambrusco... AHHHHHHHHH!!!!!!! La morte del salume, salame in primis, è con un bianco frizzante, malvasia secca se si vuole restare legati alla tradizione, franciacorta o valdobbiadene se si ha il palato più fino, champagnino (anche rosè) , se si preferisce la bollicina figa, ma vi prego, non ci bevete dietro lambrusco, gutturnio, per non parlare dei rossi fermi.

Io lo faccio, e più precisamente lo annego nell'Otello, o nel Marcello se non trovo il primo. Van giù come l'acqua.

Visto che siete tutti amanti dell'uva, ditemi un po': che vino scegliereste per una cena a base soprattutto di crudité di pesce? Ho paura che la mia passione per il Gewurztraminer si sposi malissimo con il gusto delicato di una ricciola cruda (non intendo me stessa, intendo il pesce... :lol: ). E non datemi consigli da cinquanta euro a boccia, che sono povera!!!

per me, la morte delle crudité, shampoo a parte (che comunque non amo particolarmente) è un bel vermentino di luni, non facile da trovare (dovrebbe averlo quello di via Verdi), freddo gelato, da tenere rigorosamente nel secchiello con un chilo di ghiaccio.
 
Top
pastore_serafino
view post Posted on 5/2/2013, 16:13




che mi dite del Chianti Classico Gallo Nero "Castello D´Abola"?
 
Top
view post Posted on 5/2/2013, 16:22
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
16,775
Location:
parma vecchia

Status:


CITAZIONE (pastore_serafino @ 5/2/2013, 16:13) 
che mi dite del Chianti Classico Gallo Nero "Castello D´Abola"?

nello specifico non lo conosco, di quella zona conosco i sodi di san nicolò, ma passiamo i 50 eurini a boccia.

@piazèl, secondo me nei vini di ceci l'uva non fa parte del processo.....
 
Top
piazèl
view post Posted on 5/2/2013, 16:29




CITAZIONE (peraniforever @ 5/2/2013, 16:22) 
CITAZIONE (pastore_serafino @ 5/2/2013, 16:13) 
che mi dite del Chianti Classico Gallo Nero "Castello D´Abola"?

nello specifico non lo conosco, di quella zona conosco i sodi di san nicolò, ma passiamo i 50 eurini a boccia.

@piazèl, secondo me nei vini di ceci l'uva non fa parte del processo.....

da quello che so, uve lambrusco a parte, compra gran parte del vino all'estero, est europa soprattutto, poi gli "additivi" pare siano all'ordine del giorno, però i risultati sono ottimi, a mio modesto parere
 
Top
view post Posted on 5/2/2013, 16:38
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
16,775
Location:
parma vecchia

Status:


CITAZIONE (piazèl @ 5/2/2013, 16:29) 
CITAZIONE (peraniforever @ 5/2/2013, 16:22) 
nello specifico non lo conosco, di quella zona conosco i sodi di san nicolò, ma passiamo i 50 eurini a boccia.

@piazèl, secondo me nei vini di ceci l'uva non fa parte del processo.....

da quello che so, uve lambrusco a parte, compra gran parte del vino all'estero, est europa soprattutto, poi gli "additivi" pare siano all'ordine del giorno, però i risultati sono ottimi, a mio modesto parere

si la so anch'io più o meno così.
 
Top
vecchioalle
view post Posted on 5/2/2013, 17:03




CITAZIONE (pastore_serafino @ 5/2/2013, 16:13)
che mi dite del Chianti Classico Gallo Nero "Castello D´Abola"?

se intendi il castello d'Albola, con la L, è buono. credo che sia una tenuta dell'impero multinazionale Zonin.

sui vini del parmense non me ne intendo, e anche per me il lambrusco va bene solo con la torta fritta o con i primi burrosi e ripieni della nostra tradizione (la bocca va pulita con qualcosa, e non si può certo fare con i tannini con i tortelli di zucca...). per i salumi sono d'accordo con piazèl

sulle cruditè di pesce il carricante non lo conosco, l'etna bianco si e va bene. ma io andrei piuttosto su un riesling o un sylvaner altoatesini (evitare assolutamente il traminer aromatico e tutti i "fruttati")

MA COME MI PIACE STA DISCUSSIONE!
 
Top
pastore_serafino
view post Posted on 5/2/2013, 17:19




Attached Image: 548709_3404799213276_1493643507_n

548709_3404799213276_1493643507_n

 
Top
view post Posted on 5/2/2013, 17:32
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Member
Posts:
21,310

Status:


il lambrusco a me fa cagare ma tutti i frizzanti al massimo bevo un prosecco
 
Top
vecchioalle
view post Posted on 5/2/2013, 17:35




a me il lambrusco piace per questioni nostalgiche. il prosecchino da antipasto lo bevo come potrei bere un chinotto. non mi fanno impazzire invece le bollicine "strutturate"
 
Top
view post Posted on 5/2/2013, 17:50
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Member
Posts:
21,310

Status:


in casa ho i talebani del lambrusco tra compagna e mamme e suoceri vari ma non riesco a berlo e mi devo stappare una delle mie
 
Top
view post Posted on 5/2/2013, 21:35
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
16,775
Location:
parma vecchia

Status:


nei friulani consiglio i vini della cantina boatina buona ribolla gialla costo contenuto ( 10 euro circa), il cialla bianco (ronchi di cialla) circa 20 euro oppure alzando la fascia il vintage tunina jermann ( da 35 euro in su)
 
Top
view post Posted on 6/2/2013, 09:34
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Member
Posts:
21,310

Status:


jermann ...... non si scherza
 
Top
vecchioalle
view post Posted on 6/2/2013, 10:23




jermann è una certezza, così come felluga o gaja in piemonte
 
Top
view post Posted on 6/2/2013, 10:41
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Member
Posts:
21,310

Status:


ieri sera ho bevuto un montefalco rosso azienda Colpetrone costo 10 euro preso in enoteca. Non riesco a dare un giudizio lo ho aperto troppo vicino a quando lo ho bevuto e secondo me ha sprigionato poco
 
Top
view post Posted on 6/2/2013, 10:57
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
16,775
Location:
parma vecchia

Status:


nonostante lui mi stia sui cogloni, i vini di Bastianich sono buoni ed hanno un prezzo accessibile. Io ho bevuto il vespa bianco ed il friulano, come prezzi siamo sui 20 euro a bottiglia.
Cambiando invece zona, trovo buono il Marina Coppi ( omonima cantina), meno il fausto coppi. Parlo di bianchi piemontesi
Il prezzo del marina è sui 25 euro, il fausto è più caro
 
Top
113 replies since 5/2/2013, 10:49   8941 views
  Share