Parmafans, il forum dei tifosi gialloblu-crociati del Parma calcio

Paura della moschea?, Un episodio su cui riflettere

« Older   Newer »
  Share  
LOREDANO_
view post Posted on 4/10/2012, 11:41




Da Repubblica.it



"In moschea no, abbiamo paura"
Il rifiuto di un gruppo di studenti

Un'intera classe di una scuola superiore (sulla quale viene mantenuto il riserbo) ha chiesto di non partecipare alla visita guidata al centro islamico, promossa dal Forum interreligioso in occasione della Giornata parmense per il dialogo. Luciano Mazzoni: "Fatto gravissimo, tanti episodi di questo genere in città. Alla Cocconi, inoltre, classi ghetto"

di MARCO SEVERO



Non vanno alla moschea perché hanno paura. Cara professoressa, noi alla visita guidata non veniamo. E' successo in una scuola superiore di Parma, non è chiaro quale: c'è riserbo sul nome. "E' stata una doccia fredda, un fatto gravissimo" dice Luciano Mazzoni, coordinatore del Forum interreligioso di Parma. L'insegnante promotrice ha rinunciato, suo malgrado, al tour nel centro islamico di via Campanini: i suoi studenti hanno risposto in blocco "abbiamo paura". Segreto anche sull'identità della docente. Dal 2 al 4 ottobre il Forum organizza per le scolaresche un giro nei luoghi di culto cittadini, in occasione della Giornata parmense per il Dialogo interreligioso. Si va in sinagoga, in duomo, nelle chiese avventista, metodista, ortodossa, in moschea appunto. Ma la tappa nel centro musulmano qualcuno non la gradisce.

"E' un anno difficile, nei mesi scorsi nel mondo abbiamo assistito a numerosi atti di violenza a sfondo religioso - commenta Mazzoni - a turno tutte le fedi hanno subìto, questi episodi rendono anche per noi la situazione delicata". Ma Parma cosa c'entra? "Anche nella nostra città si avvertono le ricadute di fatti di sangue legati all'intolleranza, in particolare tutte le volte che si riacutizzano l'antisemitismo e l'islamofobia". Come i cerchi nell'acqua le suggestioni e i pregiudizi si propagano. Si depositano e poi riaffiorano così, in classe una mattina qualunque.

Mazzoni ne ha dato notizia durante una conferenza stampa, mentre stava presentando

il programma della settima Giornata per il Dialogo. Presenti anche gli assessori comunale e provinciale alle Politiche sociali, Laura Rossi e Marcella Saccani. "Non sempre la stampa ne viene informata - aggiunge il coordinatore del Forum- ma anche a Parma capitano gravi episodi di intolleranza. Quello che a volte apprendiamo dai giornali è soltanto la punta dell'iceberg, la polizia, la digos in particolare, nella maggior parte dei casi preferisce tutelare la sicurezza delle persone".

Altri esempi? Mazzoni ad un certo punto dice pane al pane, mette da parte le frasi da conferenza stampa e rivela: "Nel novembre 2011 un piccolo imprenditore di via Campanini riuscì a far annullare un'importante iniziativa organizzata al centro islamico dall'Istituzione biblioteche del Comune di Parma e dalla Biblioteca internazionale Ilaria Alpi, la manifestazione si chiamava 'Città e culture. Feste dal mondo per la città di Parmà e venne poi ospitata dalla Biblioteca Ilaria Alpi". Di chi si tratta? "Di Cesare Piazza", l'incubo del Centro islamico a cui l'artigiano anni fa ha dichiarato guerra per vie legali (con una sentenza favorevole del Consiglio di Stato).

"Io non feci annullare alcunché" è però la replica di Piazza, che raggiunto al telefono precisa: "Non ho il potere di decidere nulla, se ce l'avessi avrei già fatto chiudere la moschea. Del resto se la manifestazione a cui fa riferimento Mazzoni fosse stata legale si sarebbe svolta regolarmente. Ma così non è e io semplicemente lo segnalai all'Istituzione biblioteche di Parma, facendo notare come l'edificio che ospita il centro islamico non avesse tutte le carte in regola". Riferisce anche di un incontro avuto con lo stesso Mazzoni: "Tempo addietro proposi al coordinatore del Forum una soluzione per la moschea, suggerendone la ricollocazione ad Eia. Un progetto che avrebbe potuto contare sullo stanziamento di 1,6 milioni di euro. Mazzoni si disse molto interessato all'ipotesi, ma adesso dov'è finito quel progetto?".

Gli altri aderenti al Forum interreligioso e le associazioni amiche confermano che il problema principale quando si parla di intolleranza è proprio legato al centro islamico: "Innanzitutto chiamatelo tutti così e non moschea, altrimenti si cade nella strumentalizzazione - raccomanda Eugenio Caggiati de Il Borgo - e poi mi pare evidente che al luogo di culto musulmano si stia rendendo la vita difficile. Ogni volta che qualcuno solleva critiche sulla presenza del centro religioso in via Campanini i giornali concedono colonne e colonne".

Mazzoni cita una terza faglia sismica per l'integrazione in città: "Vogliamo parlare della scuola Cocconi? La situazione in quel caso è davvero intollerabile, ho scritto una lettera chiarissima alla passata Amministrazione, in quella scuola sono state create delle classi ghetto". Altro che marginalità di Parma, città di provincia, rispetto ai fatti internazionali. Tutto si ripercuote, sostiene il Forum interreligioso.

Una convinzione in più da portare nello zaino per i ragazzi, mille in tutto, delle scuole di Parma che hanno accettato di parteciapre alla visita nei luoghi di culto. Anche in quello di via Campanini. Il giro è iniziato lo scorso 2 ottobre e proseguirà fino a giovedì 4: "Il 4 è il giorno di San Francesco, santo che tutte le fedi e i culti rappresentanti nel Forum hanno scelto come simbolo". Gli studenti potranno anche visitare la mostra del progetto Educ "Religioni e Pace", allestita nel centro Missionari Saveriani di viale San Martino. Giovedì pomeriggio, sempre dai Saveriani, è in programma inoltre una tavola rotonda su "Le religioni e la crisi sociale ed economica": parleranno Patrizia Kadija (islam), Yoshua Riccardo Moretti (ebraismo), Daniele La Mantia (consiglio delle chiese cristiane), Giuseppe Robiati (baha'ì). Seguirà una cena. In occasione della Giornata per il Dialogo interreligioso, il Forum ha presentato il calendario 2013: "Nessuna parrocchia di Parma - ha concluso Mazzoni - mi ha invitato per parlarne in chiesa. Gli unici ad accettare sono stati proprio i Saveriani, che non a caso portano avanti una tradizione secolare di dialogo".
(03 ottobre 2012)
 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 11:49
Avatar

IL PARMA SONO IO!

Group:
Member
Posts:
52,992

Status:


Si possono avere tante paure ridicole. Si può aver paura di una moschea (vero studenti?)...o di un filmetto (vero musulmani?)...o anche della propria ombra.
 
Top
oxenstierna
view post Posted on 4/10/2012, 12:51




E se le religioni ,in ogni loro aspetto, se ne stessero fuori dalle scuole,no vero?....poi l'episodio in se' non è intelligente ,ma se si facesse sempre come ho detto la frase i
nnanzi sarebbe meglio.
 
Top
la bomba del baso
view post Posted on 4/10/2012, 13:16




CITAZIONE (oxenstierna @ 4/10/2012, 13:51) 
E se le religioni ,in ogni loro aspetto, se ne stessero fuori dalle scuole,no vero?....poi l'episodio in se' non è intelligente ,ma se si facesse sempre come ho detto la frase i
nnanzi sarebbe meglio.

Quindi vorresti cancellare da scuola, oltre alla famosa ora di religione, anche buona parte del programma di Storia... ;)
 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 14:51
Avatar

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
2,531
Location:
Parma

Status:


I'an fat bè, co'g vèt a fèr in meza a chi magnasabia ed merda!! A farti attacare il tifo??
Se vogliono insegnare ai nostri figli a pregare Allà, Acquah o l'8 barrato ed il suo capolinea, lo faccianoa casa loro, che qua di stronzi c'è già pieno così, non ci servono quelli importati!!

P.s. d'accordo con Oxi, la religione resti fuori dalle scuole.
Detto questo, mio figlio frequenta una cattolicissima scuola di Parma, ai bambini però viene insegnata l'ACCOGLIENZA,
perfino per questi divoratori di carne dissanguata che celano quei cessi delle loro brutte fighe barbute dietro paludamenti che oltre a farmi pensare al fantasma formaggino mi costringono a temere che li sotto ci sia anche un dannato bombarolo sotto mentite spoglie pronto a farmi saltare tutto il gesùcristo con alcuni ettogrammi di c4.

In sintesi, non si dovrebbe aver paura di entrare in una moschea, anzi.
Io ci entrerei con un gosino al guinzaglio nutrito a guttalax e yogurt scaduto...No, fa tì.

p.s. parte di, o meglio, tutto il periodo qui espresso è figlio di un odio acceso, forse ingiustificato, irrazionale, becero e razzista. Lo so benissimo.

Odio suscitato vieppiù dal persistere dell'idiozia islamica, fondamentalista e non, che si pregia di considerare immondo, indegno e sporco l'animale a cui noi tutti siamo piamente devoti, arrivando ad associarlo, in ripetute occasioni, al Signore Nostro Dio.
Esiste colpa peggiore?
Credo di no.
Saluti..anzi, salumi!

Allà arzà!
 
Top
piazèl
view post Posted on 4/10/2012, 15:00




ho riso... oltre a togliere le religioni dalle scuole io vieterei tutti i culti in ogni angolo del pianeta, da 2000 anni sono eslcusivamente fonte di illusione, guerre e conflitti vari.

Quando la gente si renderà finalmente conto che "di là" non c'è altro che un avello 2 x 0,50, tutte queste discussioni saranno fuffa.

Godiamoci la vita di qua va là c'lè mmèj
 
Top
CruX_XurC
view post Posted on 4/10/2012, 15:26




Secondo me, non ha senso portare gli studenti "in gita" in una moschea se prima non sono state fatte numerose lezioni di approfondimento sulla storia e i fondamenti delle religioni: la conoscenza è l'unica cosa che apre la strada alla tolleranza. Se prima viene fatto un processo di questo tipo, ben vengano le scoperte dei luoghi di culto. Non sono contraria all'apertura delle moschee perché non soffro di islamofobia, tutt'altro. Però è indubbio che si tratti sempre di operazioni di facciata, che non possono servire a nulla in una società priva di senso civico.

A me, personalmente, terrorizzerebbe di più partecipare a un Bar Mitzvah...

Edito perché voglio fare una domanda.
Serpeggia l'odio verso l'islamico perché siamo abituati a vedere orde di arabi di vario genere che bivaccano sulle nostre strade, commettono reati, e anche il solo fatto che guardino le donne in un certo modo e bofonchino chissà quali insulti è riprovevole. Quello che mi chiedo è: queste persone si comportano in questo modo perché provengono da un'altra cultura fatta di senzalegge e in Italia diventano ancora più disperati o perché l'Islam espressamente permette ed incita questi atteggiamenti?

In parole brevi: il fatto che non condividano il nostro senso civico è colpa del substrato sociale da cui vengono o dalla religione (che non seguono)? Perché se al Newark di New York vedo un addetto che improvvisamente si gira verso la Mecca e prega non succede niente, è il suo momento di preghiera ed è sacro. In Italia l'unica cosa che vedo è gente che non dovrebbe bere e invece si sfonda di alcol fino ad obnubilarsi.
Non lo so, mi sto ponendo delle domande probabilmente anche poco chiare.
 
Top
LOREDANO_
view post Posted on 4/10/2012, 15:29




Crux, occhio a non introdurre il tema: "Meglio gli arabi o gli ebrei?"
 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 15:29
Avatar

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
2,531
Location:
Parma

Status:


CITAZIONE (CruX_XurC @ 4/10/2012, 16:26) 
Secondo me, non ha senso portare gli studenti "in gita" in una moschea se prima non sono state fatte numerose lezioni di approfondimento sulla storia e i fondamenti delle religioni: la conoscenza è l'unica cosa che apre la strada alla tolleranza. Se prima viene fatto un processo di questo tipo, ben vengano le scoperte dei luoghi di culto. Non sono contraria all'apertura delle moschee perché non soffro di islamofobia, tutt'altro. Però è indubbio che si tratti sempre di operazioni di facciata, che non possono servire a nulla in una società priva di senso civico.

A me, personalmente, terrorizzerebbe di più partecipare a un Bar Mitzvah...

Anche a me, specie se lo facessero PROPRIO a me!!
Che usanze truci, diobò
 
Top
CruX_XurC
view post Posted on 4/10/2012, 15:36




CITAZIONE (LOREDANO_ @ 4/10/2012, 16:29) 
Crux, occhio a non introdurre il tema: "Meglio gli arabi o gli ebrei?"

Ho editato per far capire meglio cosa intendo...
 
Top
piazèl
view post Posted on 4/10/2012, 15:42




CITAZIONE (CruX_XurC @ 4/10/2012, 16:26) 
Secondo me, non ha senso portare gli studenti "in gita" in una moschea se prima non sono state fatte numerose lezioni di approfondimento sulla storia e i fondamenti delle religioni: la conoscenza è l'unica cosa che apre la strada alla tolleranza. Se prima viene fatto un processo di questo tipo, ben vengano le scoperte dei luoghi di culto. Non sono contraria all'apertura delle moschee perché non soffro di islamofobia, tutt'altro. Però è indubbio che si tratti sempre di operazioni di facciata, che non possono servire a nulla in una società priva di senso civico.

A me, personalmente, terrorizzerebbe di più partecipare a un Bar Mitzvah...

Edito perché voglio fare una domanda.
Serpeggia l'odio verso l'islamico perché siamo abituati a vedere orde di arabi di vario genere che bivaccano sulle nostre strade, commettono reati, e anche il solo fatto che guardino le donne in un certo modo e bofonchino chissà quali insulti è riprovevole. Quello che mi chiedo è: queste persone si comportano in questo modo perché provengono da un'altra cultura fatta di senzalegge e in Italia diventano ancora più disperati o perché l'Islam espressamente permette ed incita questi atteggiamenti?

In parole brevi: il fatto che non condividano il nostro senso civico è colpa del substrato sociale da cui vengono o dalla religione (che non seguono)? Perché se al Newark di New York vedo un addetto che improvvisamente si gira verso la Mecca e prega non succede niente, è il suo momento di preghiera ed è sacro. In Italia l'unica cosa che vedo è gente che non dovrebbe bere e invece si sfonda di alcol fino ad obnubilarsi.
Non lo so, mi sto ponendo delle domande probabilmente anche poco chiare.

troppe domande, se io becco un magreba, un bingo, un cappellamozza, un giallo che danno noie a me o a qualcuno a me vicino, gli do due sarucchi in fronte e stop. Se è un russo chiamo i blu, ne'sa mèj...
 
Top
LOREDANO_
view post Posted on 4/10/2012, 15:49




Secondo me l'islamico immigrato che delinque, delinque perché è disagiato, come delinquono i romeni o i bulgari o noi italiani un tempo.
Altro discorso è quello dell'antagonismo violento che esiste verso il mondo occidentale, che genera terrorismo e regimi illiberali nei Paesi islamici
 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 15:54
Avatar

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
2,531
Location:
Parma

Status:


CITAZIONE (LOREDANO_ @ 4/10/2012, 16:49) 
Secondo me l'islamico immigrato che delinque, delinque perché è disagiato, come delinquono i romeni o i bulgari o noi italiani un tempo.
Altro discorso è quello dell'antagonismo violento che esiste verso il mondo occidentale, che genera terrorismo e regimi illiberali nei Paesi islamici

Esatto..è questo che non dobbiamo dimenticare mai.
Se li lasciamo fermentare taglieranno le gole dei nostri figli, dei nostri nipoti.
Mi spiace, io questi qui li vedo bene in un solo contesto: a casa loro.
Meglio ancora se privati della possibilità di venire a rompere il cazzo qui.
Davvero continuo, da giorni (ma potrei dire da anni) a chiedermi cosa cazzo possono insegnarci questi muslim del cazzo.
Giuro su Dio, non mi viene in mente ASSOLUTAMENTE NIENTE.
 
Top
oxenstierna
view post Posted on 4/10/2012, 15:55




Non so se è una risposta,ma tento:l'Islam (o meglio i suoi apetti piu' di pancia) ha preso il posto del Comunismo(o meglio i suoi aspetti piu' di pancia)per i diseredati della terra ...i quali ,essendo diseredati ,considerati nulla si incazzano,si comportano in modo inaccettabile e cosi' facendo fanno incazzare me poiche' lo fanno a casa mia....poi noi siamo il ventre molle del mondo quindi.....l'incendiare un'ambasciata per uno stupido filmino è testimonianza di quel che dico:questi hanno una sola ricchezza ,un solo senso di appartenenza ed è la loro religione...se la tocchi perdono anche quella.
Dimenticavo:ai mussulmani ,a differenza di tempo fa , non fa paura il cristianesimo (o non solo va),ma il materialismo della nostra societa' senza dio.....che ha tutto il mio appoggio.
 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 16:00
Avatar

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
2,531
Location:
Parma

Status:


infatti io gliela vieterei d'ufficio. Allo stesso modo, òper la precisione, vieterei il culto a quelle "pie persone" che sono andate a dare dell'assassino al padre di Eluana Englaro, nel nome del loro bislacco credo.
Tanto per capirci,eh?
Poi per carità, per cultura, educazione ed imprinting, Gesù alla fine lo accetto e gli voglio bene..
Invece Allah mi sta quah.
 
Top
169 replies since 4/10/2012, 11:41   4627 views
  Share