Parmafans, il forum dei tifosi gialloblu-crociati del Parma calcio

NEVIO SCALA, Il più grande allenatore del Parma

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/10/2018, 12:34

DNA da Parma

Group:
Member
Posts:
3,085

Status:


Ne approfitto: quindi stoichkov non rese a Parma per colpa di scala secondo voi? Lo domando perché ero piccolino e mi ero sempre fatto l'idea (forse sbagliata, ma, ripeto, ero veramente piccolo..) che fosse venuto qui per "svernare" e rubare l'ultimo buon contratto.
 
Top
view post Posted on 19/10/2018, 12:54

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
1,546

Status:


CITAZIONE (Lorenzo_B500 @ 18/10/2018, 18:26) 
Ma va bene, ognuno tira l'acqua al suo mulino, ci mancherebbe altro. Da me Nevio riceverà sempre e solo parole di stima, e così Apolloni e Minotti: solo chi non ci prova non sbaglia, e Nevio per il Parma ha dato tutto.
Leggo sul muretto frasi abbastanza fortine del tipo: "ha rotto il cazzo". Addirittura? Per una mezza dichiarazione? Ma andiamo! E allora per i soggetti che citiamo ripetutamente nello specifico topic "J'accuse" cosa succede, dobbiamo gonfiarci di rabbia e farci partire l'embolo fatale?

Per me l'uomo grazie al quale mi sono cucito sul petto una Coppa Italia, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa Europea ed una Coppa UEFA può dire quello che vuole, la storia non si cancella.

Si va bene. Ma questo qui in 2 anni mai un complimento mai una parola positiva. Spara solo merda e si lamenta. Capisco che è stato un grande del passato, ma a maggior ragione se si sentisse una bandiera dovrebbe essere sempre dalla parte della squadra e non dei suoi interessi. Perché grazie per gli anni 90, grazie per la D ma se sbagli paghi come tutti.
Che poi in soldoni si sta lamentando del Parma e delle sue vittorie
 
Top
view post Posted on 19/10/2018, 13:23

Malato di 'Parma'

Group:
Member
Posts:
2,236

Status:


CITAZIONE (poterecrociato @ 19/10/2018, 13:34) 
Ne approfitto: quindi stoichkov non rese a Parma per colpa di scala secondo voi? Lo domando perché ero piccolino e mi ero sempre fatto l'idea (forse sbagliata, ma, ripeto, ero veramente piccolo..) che fosse venuto qui per "svernare" e rubare l'ultimo buon contratto.

Il miglior Stoichkov, visto a Barcellona, e' stato superiore in carriera al miglior Zola.
A Parma strappo' un contratto importante, e vuoi per la scarsa sintonia con l'allenatore, vuoi perche' pativa la dimensione di parma, non paragonabile a Barcellona, diede l'idea di svernare.
In realta' l'esordio fu coi fiocchi, poi il girone di ritorno , messo ai margini dal "testardo" Scala, fu assai deludente.
Resta l'idea che avrebbe potuto fare di piu'
Ricordo che Nevio faceva fare l'allenamento defatigante dopo la partita (corsetta a giro del campo) e il bulgaro a volte palesemente si rifiuto'.
Fu , in Spagna , grande campione, non credo si possa definirlo, nella sua parentesi crociata, gran professionista
 
Top
view post Posted on 19/10/2018, 14:01
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
16,779
Location:
parma vecchia

Status:


CITAZIONE (fabioborzoni (Cassandra) @ 19/10/2018, 14:23) 
CITAZIONE (poterecrociato @ 19/10/2018, 13:34) 
Ne approfitto: quindi stoichkov non rese a Parma per colpa di scala secondo voi? Lo domando perché ero piccolino e mi ero sempre fatto l'idea (forse sbagliata, ma, ripeto, ero veramente piccolo..) che fosse venuto qui per "svernare" e rubare l'ultimo buon contratto.

Il miglior Stoichkov, visto a Barcellona, e' stato superiore in carriera al miglior Zola.
A Parma strappo' un contratto importante, e vuoi per la scarsa sintonia con l'allenatore, vuoi perche' pativa la dimensione di parma, non paragonabile a Barcellona, diede l'idea di svernare.
In realta' l'esordio fu coi fiocchi, poi il girone di ritorno , messo ai margini dal "testardo" Scala, fu assai deludente.
Resta l'idea che avrebbe potuto fare di piu'
Ricordo che Nevio faceva fare l'allenamento defatigante dopo la partita (corsetta a giro del campo) e il bulgaro a volte palesemente si rifiuto'.
Fu , in Spagna , grande campione, non credo si possa definirlo, nella sua parentesi crociata, gran professionista

direi che il riassunto è perfetto
 
Top
view post Posted on 19/10/2018, 14:07

DNA da Parma

Group:
Member
Posts:
3,085

Status:


Grazie!
 
Top
vecchioalle
view post Posted on 19/10/2018, 14:18




concordo anche io con borzoni. giusto le virgolette intorno a quel "testardo" mi lasciano perplesso. perché scala testardo lo era senza virgolette
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 04:59
Avatar

DNA da Parma

Group:
Member
Posts:
3,310

Status:


CITAZIONE (poterecrociato @ 19/10/2018, 13:34) 
Ne approfitto: quindi stoichkov non rese a Parma per colpa di scala secondo voi? Lo domando perché ero piccolino e mi ero sempre fatto l'idea (forse sbagliata, ma, ripeto, ero veramente piccolo..) che fosse venuto qui per "svernare" e rubare l'ultimo buon contratto.

attenzione : il bulgaro venne qua come pallone d'oro dei mondiali IN CARICA, quindi TEORICAMENTE non era certo sul viale del tramonto;

poi dopo qualche giorno gli fu detto "devi metterti al "servizio" di Zola" e lui rispose : "forse avete sbagliato persona, chi è Zola ? io sono Hristo pallone d'oro in carica, a Barcellona ho vinto tutto, lui chi è?" e in effetti Zola non era nessuno; poi comunque dimostrò scarsa voglia, scarsa professionalità e di aver iniziato un irreversibile parabola discendente dopo i mondiali; ma non si gestisce un fuoriclasse così, MAI

e Scala sull'altare del sardo sacrificò fior di giocatori !
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 15:49

Ultras da Trasferta

Group:
Member
Posts:
647

Status:


Beh Zola era insostituibile,segnava a raffica.
Stoichkov era forte ma in Italia faticava ed era mal assortito con Zola.
Poi certo non era uno facile da gestire.
 
Top
Cagaiolo>Cagliolo>Cagiolo
view post Posted on 24/10/2018, 17:41




Sicuramente la gestione di Hristo fu quanto meno discutibile, se non delirante.

Ad ogni modo, mi riesce difficile mettere in discussione uno come Zola che era fortissimo e che con noi vanta comunque numeri ragguardevoli...
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 17:49

DNA da Parma

Group:
Member
Posts:
3,085

Status:


Esatto Multi..io ero piccolino, ma Zola mi faceva sognare! Qui invece leggo tante critiche..
 
Top
vecchioalle
view post Posted on 24/10/2018, 18:20




La critica è una sola: Zola era un attaccante che, pur tecnicamente fortissimo, "cannibalizzava" i suoi compagni di reparto senza avere le doti di match winner.
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 18:28
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
16,779
Location:
parma vecchia

Status:


Nel 94 zola era un promettente giocatore, hristo era colonna del Barcellona e della nazionale bulgara, unico momento in cui hanno potuto dire la loro ai mondiali.
Il problema di zola era che era un fighetta, alla prima stecca spariva, così come nelle partite decisive ( parlo di quando era al Parma). Nessuno discute le doti tecniche, ma che non fosse un leader in campo e che non fosse una bellissima persona fuori dal campo era cosa nota in città.
In Inghilterra non l’ho seguito più di tanto, quindi se era tanto osannato e goduto avrà sicuramente fatto bene, a Parma non più di tanto
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 18:54
Avatar

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
5,524

Status:


Beh, insomma Perani, "promettente giocatore" è riduttivo per lo Zola edizione '93-'94, uno che quell'anno sfornò 12 assist oltre ai 18 gol in campionato, e che l'anno successivo ne mise assieme 19 con una quindicina di assist solo in campionato e che ebbe un discreto peso specifico anche nel raggiungere la finale di Coppa Italia e nella vittoria dell'UEFA, forse meno di Dinone, ma anche lì, 5 reti e 5 assist. Che poi si intendesse alla grande solo con Tino (ed il mio rammarico è stato averli visti troppo poco assieme), che col potenziale che aveva avrebbe potuto fare molto di più e, soprattutto, che non fosse uno dalla personalità debordante, beh, sono d'accordo. Se quell'estate avessimo preso Casiraghi, un altro col quale Zola si trovava ad occhi chiusi, invece del bulgaro, preso più per motivi di marketing che tecnici, probabilmente avremmo visto un altro film.

Quanto a Stoichkov, io da quel che ho capito da interviste a compagni di squadra dell'epoca, Apolloni in particolare, arrivò come l'ospite che pretende di fare il padrone in casa altrui, non legando con i compagni e venendo progressivamente isolato, tant'è che legò col solo Benarrivo, mentre si scontrò anche pesantemente con gente come Couto o Crippa ("provate a mettere le scarpe di un pallone d'Oro, magari imparate a giocare a pallone"). Inoltre, spiace dirlo, ma dopo il Mondiale era in nettissimo calo, tant'è che a Crujiff, altro col quale il rapporto era deteriorato, non parve vero di sbolognacelo a peso d'oro…

Saluti
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 20:04
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
16,779
Location:
parma vecchia

Status:


CITAZIONE (akirasendo1981 @ 24/10/2018, 19:54) 
Beh, insomma Perani, "promettente giocatore" è riduttivo per lo Zola edizione '93-'94, uno che quell'anno sfornò 12 assist oltre ai 18 gol in campionato, e che l'anno successivo ne mise assieme 19 con una quindicina di assist solo in campionato e che ebbe un discreto peso specifico anche nel raggiungere la finale di Coppa Italia e nella vittoria dell'UEFA, forse meno di Dinone, ma anche lì, 5 reti e 5 assist. Che poi si intendesse alla grande solo con Tino (ed il mio rammarico è stato averli visti troppo poco assieme), che col potenziale che aveva avrebbe potuto fare molto di più e, soprattutto, che non fosse uno dalla personalità debordante, beh, sono d'accordo. Se quell'estate avessimo preso Casiraghi, un altro col quale Zola si trovava ad occhi chiusi, invece del bulgaro, preso più per motivi di marketing che tecnici, probabilmente avremmo visto un altro film.

Quanto a Stoichkov, io da quel che ho capito da interviste a compagni di squadra dell'epoca, Apolloni in particolare, arrivò come l'ospite che pretende di fare il padrone in casa altrui, non legando con i compagni e venendo progressivamente isolato, tant'è che legò col solo Benarrivo, mentre si scontrò anche pesantemente con gente come Couto o Crippa ("provate a mettere le scarpe di un pallone d'Oro, magari imparate a giocare a pallone"). Inoltre, spiace dirlo, ma dopo il Mondiale era in nettissimo calo, tant'è che a Crujiff, altro col quale il rapporto era deteriorato, non parve vero di sbolognacelo a peso d'oro…

Saluti

Ma davvero vogliamo paragonare le due carriere? Che poi a Parma abbia fallito lo sappiamo tutti, ma il hristo di Barcellona era una cosa che zola poteva solo sognare.
Zola ha segnato tanto nel Parma, abbastanza vero. Solo che di gol decisivi ne ha fatti pochi per quanto fosse bravo.
Dici che il bulgaro è arrivato con arroganza, vero. Ma era noto per il suo carattere e carisma e tu gli dici che deve fare da spalla a zola? Riguardati se puoi la partita contro l’halmstadt e capisci cosa voglio dire. Oppure come stava giocando a San siro contro l’inter e scala lo sostituì inutilmente e lui lo mandò a fare in culo perché stava giocando divinamente.
Su dai siate meno tifosi e più obbiettivi.
Ribadisco il bulgaro da noi fece male, ma era molto più forte di zola.
Zola che venne poi messo da parte anche da Ancelotti
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 21:09

Ultras da Trasferta

Group:
Administrator
Posts:
778
Location:
Collecchio/CH

Status:


In quante partite Zola è stato decisivo? Zola va bene, come d'altra parte R. Baggio, se giochi nel Bologna o nel Brescia ma se hai ambizioni molto importanti non puoi permetterti di essere decisivo nelle prestazioni 1 vota su 4.
Scala a Parma ha fatto un miracolo con il Parma pane e salame ma poi non è stato all'altezza di gestire i campioni e prendere decisioni importanti.
Ancelotti arrivato a Parma fece capire a Zola che o la smetteva di fare la checca isterica o non c'era spazio per lui. Baggio non lo volle a Parma quando era già nostro. Scala non avrebbe mai avuto le palle per prendere queste decisioni. Ancelotti ha allenato nei più grandi club del mondo. Scala dopo Parma (esclusa una parentesi con il Borussia) non ha fatto niente di significativo.
Con questo non significa sminuire Scala, anzi credo che il Parma che quasi tutti ricordiamo più volentieri è proprio il suo
 
Top
128 replies since 2/8/2011, 11:26   4908 views
  Share