Parmafans, il forum dei tifosi gialloblu-crociati del Parma calcio

FAUSTINO ASPRILLA, Aneddoti, carriera, gol e pazzie del Tino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/6/2011, 12:05
Avatar

DNA da Parma

Group:
Member
Posts:
3,310

Status:


come ieri parlavo di Chiesa come il più forte calciatore che ha vestito la maglia del Parma, oggi parlo di Tino come del più incredibile personaggio che sia passato di qua !

Io lo vidi un giorno uscire dall'Ennio in scooter, semaforo rosso e lo accostano delle matricole per chiedergli il millino.... lui non sapeva, si informa chiede e alla spiegazione dei ragazzi torna indietro con lo scooter va dal giornalaio si fa cambiare un 50mila in biglietti da 1000 e li distribuisce ai ragazzi !

ragazzo solare e spettacolare, simpatia travolgente, estro oltre ogni limite umano, semplicità persino imbarazzante, ovviamente quando sei famoso e anche un pò "cojò" in questo modo dalle sue parti ( e non solo ) i tragattini ti si attaccano a centinaia come le mosche.... e quindi era ovvio che qualche grattacapo se lo creasse in continuazione, però - veramente - ogni volta che penso al Tino è impossibile che non mi scappi tra me e me il sorriso, e anche un bel magone ad essere sincero...... poi essendo stato al Calderon quel giorno...... bè ciao........

non posso comunque far altro che ringraziare Tino per ogni incredibile emozione che ci ha tatuato nelle pupille, eh si perchè certe emozioni proprio ti si tatuano nelle pupille

Edited by I_du_brassè - 30/6/2011, 13:07
 
Top
view post Posted on 30/6/2011, 12:07
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
17,338

Status:


già la mitica fetta dell'incidente in piscina prima di Wembley la dice lunga sul personaggio.....comunque era ed è un grande davvero il Tino!!
 
Top
BalletMecanique
view post Posted on 30/6/2011, 12:12




a me è stato detto dalla nonna di un mio caro amico (residente a san secondo) che una notte s'è spagliata perchè sentiva del ciocco.
Si è affacciata, e c'era tino che prendeva a pugni la porta della vicina perchè se la voleva trombare
 
Top
view post Posted on 30/6/2011, 12:29
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
16,815
Location:
parma vecchia

Status:


CITAZIONE (I_du_brassè @ 30/6/2011, 13:05) 
come ieri parlavo di Chiesa come il più forte calciatore che ha vestito la maglia del Parma, oggi parlo di Tino come del più incredibile personaggio che sia passato di qua !

Io lo vidi un giorno uscire dall'Ennio in scooter, semaforo rosso e lo accostano delle matricole per chiedergli il millino.... lui non sapeva, si informa chiede e alla spiegazione dei ragazzi torna indietro con lo scooter va dal giornalaio si fa cambiare un 50mila in biglietti da 1000 e li distribuisce ai ragazzi !

ragazzo solare e spettacolare, simpatia travolgente, estro oltre ogni limite umano, semplicità persino imbarazzante, ovviamente quando sei famoso e anche un pò "cojò" in questo modo dalle sue parti ( e non solo ) i tragattini ti si attaccano a centinaia come le mosche.... e quindi era ovvio che qualche grattacapo se lo creasse in continuazione, però - veramente - ogni volta che penso al Tino è impossibile che non mi scappi tra me e me il sorriso, e anche un bel magone ad essere sincero...... poi essendo stato al Calderon quel giorno...... bè ciao........

non posso comunque far altro che ringraziare Tino per ogni incredibile emozione che ci ha tatuato nelle pupille, eh si perchè certe emozioni proprio ti si tatuano nelle pupille

fa ti
 
Top
Pr77
view post Posted on 30/6/2011, 13:23




Se fosse possibile...e se qualcuno l'avesse in archivio...mi piacerebbe rivedere il torello che fece Asprilla al difensore dell'Atletico Madrid al Calderon... praticamente 20 secondi di dribbling senza mai fargli toccare la biglia...per poi scartarlo allegramente...

anche questo...come del resto tutte le altre perle raccontate fanno capire che razza di personaggio era...ed è...il Tinone!
 
Top
oxenstierna
view post Posted on 30/6/2011, 13:37




Per me è stata una gioia vederlo ...mi ricordo un Parma Torino che ogni tanto mi torna in mente , il goal su rilancio del portiere...ma il piu' forte passato a Parma per me è stato GRUN.
Tino pero',capitemi, l'amavo.
 
Top
strajé71
view post Posted on 30/6/2011, 13:40




Ragazzi che pelle d´oca mi state facendo venire... non ho episodi "personali" legati al Tino se non il ricordo di un´epoca indimenticabile, in cui ci sentivamo fortissimi, capaci di tutto... l´estro del Tino é stato ineguagliato, abbiamo avuto giocatori piú forti e costanti di certo ma quando lui era in giornata non ce n´era per nessuno... invidio i reduci del Calderon quasi come quelli di Wembley! E io in curva a guardare l´orrido ritorno al Tardini con quel biondino tedesco dimmerda a farci soffrire.

E il resto é storia.
 
Top
vecchioalle
view post Posted on 30/6/2011, 14:05




adesso sparo una cazzata: per me asprilla, con il fisico e la tecnica che aveva, se avesse avuto un minimo di testa (ma un minimo eh?) sarebbe diventato uno dei 4-5 più forti del mondo
eccola! (come concludeva sempre il mio povero nonno)
 
Top
FirenzeGialloblu
view post Posted on 30/6/2011, 14:07




io non potrò mai dimenticare Asprilla...è stato lui a farmi innamorare del parma....
 
Top
oxenstierna
view post Posted on 30/6/2011, 14:18




In un mondo ipotetico(non reale a causa della testa che aveva) ,per me, valeva Garrincha.
 
Top
view post Posted on 30/6/2011, 14:21
Avatar

DNA da Parma

Group:
Member
Posts:
3,310

Status:


CITAZIONE (vecchioalle @ 30/6/2011, 15:05) 
adesso sparo una cazzata: per me asprilla, con il fisico e la tecnica che aveva, se avesse avuto un minimo di testa (ma un minimo eh?) sarebbe diventato uno dei 4-5 più forti del mondo
eccola! (come concludeva sempre il mio povero nonno)

no direi che non spari nessuna cazzata, Tino nel 1993 è stato ( seppur interrotto per 2 mesi dalla sbarata all'autobus ) il miglior giocatore DEL MONDO in assoluto ! a inizio 93 eravano quint'ultimi, a fine campionato siamo arrivati terzi, in quel periodo segnò tra gli altri ( al primo anno in Italia non dimentichiamolo mai ) il famoso gol alla Doria su rilancio di Ballotta, il gol che interruppe l'imbattibilità del Milan, il gol da delirio con lo sparta praga nei quarti di coppa, la doppietta al calderon, fece altri 5 o 6 gol in campionato e una serie di assist a Sandro Melli da perderci il conto ! D'estate poi trascinò da solo la Colombia al mondiale 94 con una serie di prestazioni allucinanti, culminate con una doppietta da antologia al Monumental contro l'argentina umiliata per 5 a 0 in casa !
al ritorno a Parma nella prima partita segnò a Giovanni Galli quella famosa tripletta col Toro, destro testa sinistro, che fecero allargare le braccia a tarzan annoni in risposta al rimprovero di galli perchè non riusciva proprio a prenderlo per poi proseguire con una serie di prestazioni in italia e in europa straordinarie ! quell'anno Tino era il giocatore più forte del mondo, e se avesse avuto un filo di testa lo sarebbe rimasto per altri 10 anni....... ma non sarebbe stato bello così......... non sarebbe stato Tino........ e allora Grazie Tino per essere stato SEMPLICEMENTE TINO

per parafrasare De Andrè ....... e come tutte le più belle cose........

 
Top
strajé71
view post Posted on 30/6/2011, 14:22




QUOTE (vecchioalle @ 30/6/2011, 15:05) 
adesso sparo una cazzata: per me asprilla, con il fisico e la tecnica che aveva, se avesse avuto un minimo di testa (ma un minimo eh?) sarebbe diventato uno dei 4-5 più forti del mondo
eccola! (come concludeva sempre il mio povero nonno)

Concordo in pieno. É stato fortissimo finché era integro... Lo abbiamo visto nei suoi anni migliori, siamo stati fortunati!
 
Top
BalletMecanique
view post Posted on 30/6/2011, 14:53




CITAZIONE
al ritorno a Parma nella prima partita segnò a Giovanni Galli quella famosa tripletta col Toro,

mia prima partita all'Ennio Tardini!

e di Tino conservo, gelosamente, la maglietta della stagione 94/95 ottenuta nonsisacome da mio padre

ecco! un'altra cosa mitica di Tino era la sua apertura verso tutti i parmigiani, anziani compresi.

Non era difficile vederlo seduto ai tavolini di un bar a farsi una briscola o uno sbarazzino sfidando capannoni nostrani

Provate a pensare, chi tra le fighette di oggi lo farebbe?
 
Top
view post Posted on 30/6/2011, 14:59
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
17,338

Status:


CITAZIONE (peraniforever @ 30/6/2011, 13:29) 
CITAZIONE (I_du_brassè @ 30/6/2011, 13:05) 
come ieri parlavo di Chiesa come il più forte calciatore che ha vestito la maglia del Parma, oggi parlo di Tino come del più incredibile personaggio che sia passato di qua !

Io lo vidi un giorno uscire dall'Ennio in scooter, semaforo rosso e lo accostano delle matricole per chiedergli il millino.... lui non sapeva, si informa chiede e alla spiegazione dei ragazzi torna indietro con lo scooter va dal giornalaio si fa cambiare un 50mila in biglietti da 1000 e li distribuisce ai ragazzi !

ragazzo solare e spettacolare, simpatia travolgente, estro oltre ogni limite umano, semplicità persino imbarazzante, ovviamente quando sei famoso e anche un pò "cojò" in questo modo dalle sue parti ( e non solo ) i tragattini ti si attaccano a centinaia come le mosche.... e quindi era ovvio che qualche grattacapo se lo creasse in continuazione, però - veramente - ogni volta che penso al Tino è impossibile che non mi scappi tra me e me il sorriso, e anche un bel magone ad essere sincero...... poi essendo stato al Calderon quel giorno...... bè ciao........

non posso comunque far altro che ringraziare Tino per ogni incredibile emozione che ci ha tatuato nelle pupille, eh si perchè certe emozioni proprio ti si tatuano nelle pupille

fa ti

figa se veniva giù la curva...FRENTE ATLETICO
 
Top
275 replies since 30/6/2011, 08:40   15305 views
  Share