Parmafans, il forum dei tifosi gialloblu-crociati del Parma calcio

Il diario dei ricordi crociati

« Older   Newer »
  Share  
crociato63
view post Posted on 8/11/2007, 09:02




CITAZIONE (OrgoglioCrociato @ 8/11/2007, 08:16)
CITAZIONE (Dal1984Presente! @ 8/11/2007, 00:42)
che si era voluta risparmiare per giocare al meglio la semifinale di coppa europea.

Sicuro che fosse per giocare al meglio la semifinale?
A me risultano alla mente, discorsi GIGLIO-PARMALAT: il volerli salvare, essendo la Parmalat proprietaria o co-proprietaria ora non ricordo del marchio GIGLIO...


...qualcuno può confermare o smentire?

di buobn mattino confermo la tua teoria, e mi si ravogliano ancora le budella a pensarci vacaso d'un mond
 
Top
piazèl
view post Posted on 8/11/2007, 09:06




eh si, lo 0-2 "regalato" ai cugini per farli salvare, penso non sia andato giù a nessuno. Poi le dichirazioni dell'ex capitano furono la ciliegina sulla torta. La settimana successiva, se non sbaglio, vi fu il ritorno di coppa col Benfica, dove vincemmo per 1-0 gol di Nestor che venne ad esultare proprio davanti al mio muso in una Nord priva di striscioni. Da lì, l'idillio squadra-tifosi si ruppe definitivamente.
 
Top
crociato63
view post Posted on 8/11/2007, 09:11




CITAZIONE (Dal1984Presente! @ 8/11/2007, 00:42)
i miei ricordi partono dal 15 dicembre 1985, avevamo costituito da poco i cus parma sezione milano ed abbiamo raggiunto parma in treno (non avevamo 18 anni ancora!). poi da lì fiascone di vino in stazione e partenza col treno speciale. fummo bersaglio di sassi prima di entrare in stazione e da lì tutti al mirabello. se non ricordo male fu uno scarso zero a zero, era il primo anno di arrigo sacchi a parma. al ritorno ad ogni stazione tiravano sempre il freno d'emergenza perchè ci si aspettava di incontrare dei cubi nelle stazioncine, ma loro preferivano fare gestacci e tirare sassi da cinquanta metri di distanza...
al ritorno il 4 maggio 1986 successe di tutto, perdemmo 2-1 in casa e a causa di alcune decisioni arbitrali la curva aveva tirato giù la ramata della nord per protesta. alla fine della partita sembrò naturale "tagliare" dal campo invece che fare il giro da dietro come si fa ora, qualcuno arrivò a centrocampo per insultare i reggiani isolati nell'altra curva e delle reclute di carabinieri li caricò, scatenando la reazione degli altri che se ne stavano andando tranquillamente verso l'uscita. lacrimogeni sparati ad altezza curva, il grido "assassini" e questi che impauriti caricano tutta la gente che era ancora in nord pestando coi fucili in testa. rapida ritirata, e poi fuori però fu guerriglia urbana intorno allo stadio per più di un'ora. l'anno dopo era un parma spaziale, andavo a san siro ogni tanto a vedere milan e inter e mi rendevo conto che il parma di sacchi in serie B giocava molto meglio di loro. fu un netto 1-3 con torello già nel primo tempo, la reggiana non prese palla per dieci minuti. era la prima vittoria a reggio dopo 40 anni. purtroppo quell'anno buttammo la promozione in A, che strameritavamo e quindi l'anno dopo fummo di nuovo al mirabello, con doppietta di ganz e grandissima goduria. poi in serie A ricordo il derby al giglio, con partita sospesa per rubinetti in testa a buffon. partita del cazzo, squallido zero a zero. io ero andato da milano in macchina, era un posticipo serale e i 2 treni speciali da parma non arrivavano mai (hanno fatto una specie di binario morto dietro lo stadio apposta per i treni speciali). quasi alla fine del primo tempo arriva, ci aveva messo un'ora e mezzo per fare 25 chilometri! poi sono retrocessi e chi li ha visti più.. poi anche se non l'ho visto personalmente è da ricordare nelgi anni '90 il 2-0 indegno regalato ai cubici nel derby, che fece scattare una protesta (la prima forse) durissima nei confronti della squadra, che si era voluta risparmiare per giocare al meglio la semifinale di coppa europea. da allora mai più cori ai singoli giocatori, regola che vige, tranne rarissime eccezioni, ancora oggi.

cus milano nooooooooooooooooo

con arrigo sacchi non fu uno scialbo zero a zero vaco d'un mond..........il 15/12/85 è una data storica, dopo DECENNI e dico DECENNI si espugnò il Mirabello, segnarono nel primo tempo GIANLUCA SIGNORINI ( ciao Capitano ) di testa sotto la loro curva e come Massimo 2 anni prima fece tutto il campo per venire sotto a noi, poi ci fu un pareggio con un autogol di Bruno ad inizio secondo tempo, ma poi Gabriele e Fiorin sancirono il 3 a 1 e il dominio assoluto sotto una curva IM-PRES-SIO-NAN-TE !!! ricordo che arrivammo alle 11 del mattino e ci misero in curva subito, una giornata caldissima per essere sotto Natale, almeno 15 gradi, a mezziogiorno la curva e un pezzo di distinti erano già murati, partita incredibile ! ricordo anche che tutti i giocatori granata avevano la barba lunga di 3 giorni e D'agostino l'ex che al pareggio si fece un pò di campo per venirci a fare il salame...........( che si rimangiò con il budello gentile da li a poco ) !! Questo fu il 15/12/85 dai, non uno scialbo zero a zero ! RIMANDATO !!! hehehe scherzo dai !

il ritorno poi fu il famoso 4/5/86 !


CITAZIONE (piazèl @ 8/11/2007, 09:06)
eh si, lo 0-2 "regalato" ai cugini per farli salvare, penso non sia andato giù a nessuno. Poi le dichirazioni dell'ex capitano furono la ciliegina sulla torta. La settimana successiva, se non sbaglio, vi fu il ritorno di coppa col Benfica, dove vincemmo per 1-0 gol di Nestor che venne ad esultare proprio davanti al mio muso in una Nord priva di striscioni. Da lì, l'idillio squadra-tifosi si ruppe definitivamente.

esattissimo !
 
Top
OrgoglioCrociato
view post Posted on 8/11/2007, 09:16




ricordo dopo quel 6 aprile 2004, un Parma-Roma 0-2,giocata di sabato pomeriggio(piovoso), una Nord abbastanza vuota con tante banconote in mano, al grido di "venduti" "col benfica siete soli..." si è consumata la rabbia di una Nord arrabbiata come non mai...
Poi lo strappo ricucito in extremis portò a Parma-Benfica, una Nord stipata fino a dover stare uno sopra l'altro, un tifo da brividi e la palla di Nestor che s'infila di testa sotto il sette, sotto la Nord...
La gente che vola uno sopra l'altro...

Cosi si chiuse la settimana di AMORE e ODIO della CURVA NORD...e poi tutti a Copenaghen, ma questa è un'altra storia...
 
Top
view post Posted on 8/11/2007, 09:31
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
16,815
Location:
parma vecchia

Status:


bei ricordi anche di un derby in casa con un rigore molto dubbio su zola, e un gol di Melli dopo che un rinvio aveva preso contro la schiena di un granata... Non ricordo se era la stessa partita, però. Ricordo anche una cagata di Bucci, che regalò un gol ai cugini e partirono insulti a Luca dandogli del reggiano... Stimo molto Bucci, ma mi ricordo ancora la sua esultanza quando furono promossi in A, che gridava chi non salta parmigiano è, e insulti vari.....Ci può stare, per l'amor di dio, ma gli costò un inizio non facile con i tifosi, che non volevano tornasse a Parma

aggiungo foto del 85

https://image.forumcommunity.it/1402502/1194510659.jpg
 
Top
view post Posted on 8/11/2007, 09:54
Avatar

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
9,028
Location:
Parma

Status:


Io di 0-0 a reggio in questo momento ricordo solo quello del giglio....a parte ovviamente il primo tempo del derby sospeso per infortunio all'arbitro.
Ricordo il 2-2 al mirabello, il derby venduto, lo 0-2 l'anno della promozione, 1-3 con sacchi, 1-1 l'anno della promozione con perani.....forse finì 0-0 quello nell'81 (o era 82)?



Per quanto riguarda il derby venduto, questo è il primo gol che beccammo

http://it.youtube.com/watch?v=g0lRrE_Dyow

discreto movimento dopo la partita, coi reggiani sempre a tirarci roba.....sono bravissimi in quello!!!
 
Top
Il Rosso
view post Posted on 8/11/2007, 10:17




CITAZIONE (peraniforever @ 8/11/2007, 09:31)
bei ricordi anche di un derby in casa con un rigore molto dubbio su zola, e un gol di Melli dopo che un rinvio aveva preso contro la schiena di un granata... Non ricordo se era la stessa partita, però. Ricordo anche una cagata di Bucci, che regalò un gol ai cugini e partirono insulti a Luca dandogli del reggiano... Stimo molto Bucci, ma mi ricordo ancora la sua esultanza quando furono promossi in A, che gridava chi non salta parmigiano è, e insulti vari.....Ci può stare, per l'amor di dio, ma gli costò un inizio non facile con i tifosi, che non volevano tornasse a Parma

aggiungo foto del 85

https://image.forumcommunity.it/1402502/1194510659.jpg

giusto perani, Bucci cercò di fare un dribbling a Futre (Paolo Futre operato resterà paralizzatooooo) il quale gli prese la biglia e segnò sotto la Sud.

il 6/4/1994 fu una pugnalata e segnò la fine delle mie trasferte sistematiche
 
Top
OrgoglioCrociato
view post Posted on 8/11/2007, 10:18




CITAZIONE (Pr77 @ 8/11/2007, 10:04)
Orgoglio piccola puntualizzazione...era il 6 aprile 1994 e non il 2004... sei andato un filo avanti! ;)

e la madonna.... magari 2004!!!


OPS..
 
Top
crociato63
view post Posted on 8/11/2007, 10:53




CITAZIONE (uomo con la pancia @ 8/11/2007, 09:54)
Io di 0-0 a reggio in questo momento ricordo solo quello del giglio....a parte ovviamente il primo tempo del derby sospeso per infortunio all'arbitro.
Ricordo il 2-2 al mirabello, il derby venduto, lo 0-2 l'anno della promozione, 1-3 con sacchi, 1-1 l'anno della promozione con perani.....forse finì 0-0 quello nell'81 (o era 82)?



Per quanto riguarda il derby venduto, questo è il primo gol che beccammo

http://it.youtube.com/watch?v=g0lRrE_Dyow

discreto movimento dopo la partita, coi reggiani sempre a tirarci roba.....sono bravissimi in quello!!!

quello del 78/79 finì 0 a 0 appunto all'andata, e come detto vinsero qua al ritorno per 1 a 0 nel finale, con gol di Neri, ma a fine anno grazie a Cesare Maldini e a una cavalcata di 5 vittorie consecutive ( dopo aver perso 2 a 1 a Como figa quella volta mi cagai addosso davvero ) + spareggio andammo su noi, inculando la triestina dei reggiani Bartolini ( portiere ) e Tagliavini ( allenatore );
 
Top
piazèl
view post Posted on 8/11/2007, 11:51




capitolo disco:

noi si andava spesso all'italghisa a sesso, soprattutto perchè era pieno di passera ed una sera, dopo aver ganciato alcune indigene che erano evidentemente attratte dall'homus ducalis ed aver bevuto qualcosa con loro, all'uscita quattro ragazzotti di campagna ci intimarono di lasciar stare le "loro" ragazze. Purtroppo, durante la concitata discussione che ne seguì, le ragazze se ne andarono e ,poco dopo, anche i quattro sfortunati contadini che, probabilemente infastiditi dai lividi sul muso, si sfogarono prendendo a mattonate la fiesta a metano del nostro autista.

altre serate al Corallo di Scandiano, quando in mezzo alla pista ci mettevamo ad urlare "testa quadra con l'aeroplano puoi volare fino a scandiano..." e regolarmente i buttafuori muniti di laser ci individuavano e ci cacciavano fuori senza cacciare neanche una lira per i 7/8 cocktail che ci bevevamo a cranio. Ma dopo un pò non ci si divertiva più perchè noi andavamo su con 4 o 5 macchinate e non c'era nessun quadrello che aveva il coraggio di farsi avanti.

Edited by Pr77 - 8/11/2007, 12:07
 
Top
Pr77
view post Posted on 8/11/2007, 12:08




Mi sono permesso di modificare il messaggio di piazèl e di cancellare gli altri 2 messaggi "incriminati"...certe cose...come dice giustamente Crociato 63 è meglio tenerle per sè...oppure parlarne via PM... ;) :)

buon proseguimento con questo interessantissimo topic!
ragazzi c'è un pezzo della storia del Parma qui dentro!
 
Top
view post Posted on 8/11/2007, 12:17
Avatar

Divinità Crociata

Group:
Member
Posts:
16,815
Location:
parma vecchia

Status:


CITAZIONE (Pr77 @ 8/11/2007, 12:08)
Mi sono permesso di modificare il messaggio di piazèl e di cancellare gli altri 2 messaggi "incriminati"...certe cose...come dice giustamente Crociato 63 è meglio tenerle per sè...oppure parlarne via PM... ;) :)

buon proseguimento con questo interessantissimo topic!
ragazzi c'è un pezzo della storia del Parma qui dentro!

ok!!! Non volevo sputtanare nessuno (beh il reggiano si :) :) )
Il mio intento (oltre che ad essere un po' curioso lo ammetto) era di far capire ai giovani del forum cosa era Parma-Reggiana. Per noi era derby 365 giorni all'anno. Io magari sono nostalgico, ma preferivo davvero il clima degli anni'80 che c'era attorno al Parma. I derby erano vissuti da tutti giovani e anziani con lo stesso calore. Partivano buie nei distinti fra gente di 60 anni, ricordo appunto nel derby dove Cesati sbagliò il rigore, mio zio già su con gli anni che mi portava con lui nei distinti perchè era zona più sicura, dare un pugno in testa al reggiano sotto di lui, che fece il gesto dell'ombrello dopo il rigore sbagliato. E credetemi è una delle persone più calme al mondo, ma nel derby si trasformava.
 
Top
crociato63
view post Posted on 8/11/2007, 12:21




CITAZIONE (peraniforever @ 8/11/2007, 12:17)
CITAZIONE (Pr77 @ 8/11/2007, 12:08)
Mi sono permesso di modificare il messaggio di piazèl e di cancellare gli altri 2 messaggi "incriminati"...certe cose...come dice giustamente Crociato 63 è meglio tenerle per sè...oppure parlarne via PM... ;) :)

buon proseguimento con questo interessantissimo topic!
ragazzi c'è un pezzo della storia del Parma qui dentro!

ok!!! Non volevo sputtanare nessuno (beh il reggiano si :) :) )
Il mio intento (oltre che ad essere un po' curioso lo ammetto) era di far capire ai giovani del forum cosa era Parma-Reggiana. Per noi era derby 365 giorni all'anno. Io magari sono nostalgico, ma preferivo davvero il clima degli anni'80 che c'era attorno al Parma. I derby erano vissuti da tutti giovani e anziani con lo stesso calore. Partivano buie nei distinti fra gente di 60 anni, ricordo appunto nel derby dove Cesati sbagliò il rigore, mio zio già su con gli anni che mi portava con lui nei distinti perchè era zona più sicura, dare un pugno in testa al reggiano sotto di lui, che fece il gesto dell'ombrello dopo il rigore sbagliato. E credetemi è una delle persone più calme al mondo, ma nel derby si trasformava.

hehehehe si si è vero ! c'era la famosa arlìa ! e l'arlìa c'è solo con i vicini di casa, col tarone di bisceglie o di canicattì che viene a vedere la giubbe c'è disprezzo, c'è si odio allo stato puro, ma non c'è arlìa !

ricordiamoci sempre che ( pure con so quante infiltrazioni cutreggiane ) la lealtà fa parte anche del loro bagaglio culturale, non solo del nostro, e anche tra di loro c'è gente intelligente e con la testa sulle spalle, per intenderci non ci sono infami lamaioli che pure loro disprezzano quanto noi !
 
Top
view post Posted on 8/11/2007, 12:23
Avatar

SemiDio Crociato

Group:
Member
Posts:
9,028
Location:
Parma

Status:


Figa piazèl, com'è che si chiamava quell'altra disco dove facevano solo rock, forse Tempo?
No perchè una volta io e altri 3 amici (tutti ovviamente non interessati al Parma o al calcio in generale) ci presentammo in questo posto; il parcheggio era già pieno di buon ora e una volta entrati mi ritrovai all'inferno....

quella sera c'era la FESTA DEL GHETTO (credo fosse poco tempo prima dell'avvento delle TQ) e della SUD REGGIANA. Tutte le pareti erano tappezzate di bandiere e striscioni vari....non serve puntualizzare come girammo i tacchi e ce ne andammo.

Memorabili i sabati notte pre derby all'adrenaline, italghisa o corallo......macchine rigate, gomme bucate, pattone.....

Ricordo con un gran magone pure il pre primo derby di A.
La Partita iniziava alle 14.30 se non ricordo male; io alle 9.45 (E NON ERO SOLO!!!) ero già di fronte all'ennio.....figa com'era imballata la curva quella volta lì.....e quanta gente c'era a barriera repubblica quando passava il corteo dei cubi?
 
Top
piazèl
view post Posted on 8/11/2007, 12:40




Ma uclp, il tempo era quello di gualtieri? Io ci andavo tutti i sabati quando era Plasmaphobia e la musica progressive era il mio must, in quei giorni di ghettini ce n'erano pochi, loro amavano ballare con stivali da cow-boy, cinturone e camicie di flanella a quadri e quello non era assolutamente il posto...

tornando ai memorabili derby, ricordo quello serale dell'ottobre 96 se non sbaglio, io lavoravo alla barilla ed avevo il turno che finiva alle 21. Alle 20.15 ci presentiamo io ed un mio amico dal caporeparto dicendo che dovevamo uscire prima e lui, dopo aver sogghignato, ci fa: " sa ragaz, sarèma su tutt e 'ndèma a vèdor al Perma..." e via, a 150 all'ora in via mantova, macchina parcheggiata sul marciapiede dello stradone e via in Nord che stavano ancora tenendo su la coreografia con duomo e battistero (sinceramente una delle peggio riuscite..). Non mi ricordo però il risultato...
 
Top
411 replies since 7/11/2007, 15:09   17357 views
  Share