Parmafans, il forum dei tifosi gialloblu-crociati del Parma calcio

Posts written by Anzichenò

view post Posted: 6/10/2020, 15:45 Pagelloni - Calciomercato
una cosa è certa, Carli non è amico dei giornalisti... e la cosa mi piace!!!!
view post Posted: 4/10/2018, 16:25 Parma-Empoli - Parma unica fede
CITAZIONE (vecchioalle @ 4/10/2018, 16:05) 
Ogni tecnico ha dei limiti. Quelli di d'Aversa li conosciamo bene, quelli di Andreazzoli probabilmente sono legati al fatto che lui vuole sempre cercare di costruire gioco. Cosa che per una squadra tecnicamente inferiore ad almeno altre 15 può essere molto pericoloso

Vero.
Ma è talmente bello vedere squadre che vanno a giocarsela...
view post Posted: 3/10/2018, 16:00 Genoa - Parma - Parma unica fede
4-3-3 solito
Sepe
Iacoponi Alves Gagliolo Gobbi
Rigoni Stulac Barillà
Siligardi Ceravolo Di Gaudio

con ingressi in corso di partita di Bastoni (per Gobbi), Ciciretti (per Siligardi) e Deiola (per Ceravolo).
Zero a zero... palla al centro.
view post Posted: 3/10/2018, 10:43 Infortunati - Parma unica fede
l'unico dato di fatto non confutabile è che il numero spropositato di infortuni (spropositato rispetto al passato a Parma.... non ricordo infermerie così SEMPRE piene a casa nostra dal 1980 fino al 2015) coincide con l'arrivo di D'Aversa e il suo staff e quello di Faggiano e del nuovo staff medico.
Magari è un caso? Forse...
Sta di fatto che il campo di allenamento è lo stesso di prima, le attrezzature sono le stesse di prima, si gioca sempre 90 minuti a partita, ecc.

Se fosse per me si dovrebbero individuare ed isolare le possibili cause per cercare di porre rimedio... presto... prestissimo. E non certo per il gusto di puntare il dito verso qualcuno, quanto per evitare in futuro il ripetersi di questa situazione che è grottesca.
view post Posted: 1/10/2018, 16:46 Parma-Empoli - Parma unica fede
ma si... quando è entrato Gazzola si sono messi a 5 dietro. Prima del suo ingresso erano già sul 4-5-1 (con Di Gaudio e Siligardi a fare gli esterni nei 5 di centrocampo).
view post Posted: 1/10/2018, 16:31 Parma-Empoli - Parma unica fede
si... due linee di difesa piuttosto vicine fra loro.
Gazzola ha giocato troppo poco per poter essere giudicato e soprattutto è entrato in una fase nella quale l'idea era solo quella di non farli tirare.
view post Posted: 1/10/2018, 16:04 Parma-Empoli - Parma unica fede
era più un 5-4-1 ... Con il solo Siligardi là in avanti. Di Gaudio si alzava solo per andare a prendere i rinvii di Sepe (o meglio per allungare l'Empoli) ma si abbassava Siligardi...
view post Posted: 1/10/2018, 15:53 Parma-Empoli - Parma unica fede
Ma non è neanche così secondo me... io parlo anche di Barillà e non solo di Gervinho e Inglese.
Barillà e Rigoni oggi, per il tipo di calcio che viene proposto dal mister, sono l'ideale... e passano ampiamente in secondo piano le scarse capacità di palleggiatore o il piede fino, perchè viene data priorità a recupero palla e corsa.
Se ti vengono a mancare giocatori fondamentali per un certo tipo di calcio e non hai cambi di pari livello (seppur non eccelso... voglio dire parliamo di Barillà e Rigoni...) vorrà dire che dovrai studiare qualcosa di alternativo (anche tatticamente eventualmente) per sfruttare al meglio le doti di chi li sostituirà.
view post Posted: 1/10/2018, 14:34 Parma-Empoli - Parma unica fede
bo... io ho visto due pali colpiti da loro, due paratone di Sepe, 12 calci d'angolo per l'Empoli, il 66% di possesso palla per loro (che secondo me se limitato al solo secondo tempo sarebbe stato vicino all'80%).
Di ieri portiamoci a casa i tre punti e teniamoceli strettissimi.
view post Posted: 1/10/2018, 14:23 Parma-Empoli - Parma unica fede
sia chiaro, a me il secondo tempo di ieri ha fatto venire letteralmente gli sgrisori.
Addirittura palla a Sepe la si calciava lunghissimo per il più piccolo e veloce che avevi in campo, Di Gaudio, (con l'unico scopo di allungare per 2 secondi la squadra avversaria), rinunciando anche solo a provare la gestione della palla.
Te la giocavi con l'Empoli non con il Real Madrid... e se non si è in grado, in assenza di Gervinho e Inglese, di dare un'alternativa al subire cercando di tener botta io qualche preoccupazione me la faccio venire.

Ripeto ancora, nessuna critica a priori... stiamo facendo punti e li stiamo facendo contro squadre che lottano con noi per salvarsi. Bene così!!!
Mi auguro anche che possa andare sempre così... fottendomene bellamente del bel gioco (per quest'anno).

CITAZIONE (mojiogiorgio @ 1/10/2018, 15:08) 
Non capisco in che modo avremmo delle alternative se avessimo mezza squadra fuori...

Che poi nel finale dello scorso campionato D Aversa ha dimostrato che pure con metà dei titolari indisponibili è riuscito a giocarsi le partite

Io però allora non capisco a cosa servano le rose di 40 giocatori ...
view post Posted: 1/10/2018, 14:03 Parma-Empoli - Parma unica fede
no Mojo... infatti non ho mai parlato di bel gioco.
Io ho parlato di alternative al gioco che oggi ci sta portando punti e che magari non sempre ce ne porterà (fra l'altro premettendo che finchè si fan punti non c'è niente da dire)
view post Posted: 1/10/2018, 13:43 Parma-Empoli - Parma unica fede
Il discorso è che finchè si fanno punti pesanti come i tre guadagnati ieri non si è nelle condizioni di poter dir niente. Questo è.

La mia domanda è però... se imposti una squadra che tatticamente è preparata soltanto alle ripartenze veloci confidando nell'ordine:
- sulla pulizia che Alves fa in area delle palle alte;
- sulla verve atletica di Barillà e Rigoni il cui doppio compito (recupero il più alto numero di palloni, lo appoggio e mi butto negli spazi alla velocità della luce per andare a fare superiorità là davanti) è molto molto dispendioso dal punto di vista fisico;
- sulla velocità degli esterni alti;
- sulle doti di centravanti completo di Inglese;
Quando malauguratamente dovrai fare a meno di Alves (37), Barillà, Rigoni, Gervinho e Inglese e quindi non sarai in grado di fare con efficacia il gioco di sola rimessa, quale tattica alternativa sei in grado di proporre?
Temo nessuna... e ieri se ne è avuta la prova.
view post Posted: 1/10/2018, 13:21 Parma-Empoli - Parma unica fede
E' evidente oramai a cosa assisteremo quest'anno.
Tanta tanta tanta densità nella nostra metà campo e attacco della profondità nel più breve tempo possibile. Nessun possesso palla, nessuna gestione del gioco.... questo sarà.

Io francamente mi ero illuso che fosse un modo per affrontare squadre decisamente più forti di noi... in realtà se anche contro l'Empoli in casa si lascia il 66% di possesso palla e si concedono 12 calci d'angolo tendo a credere che sia invece un approccio tattico nel quale il mister ed il suo staff credono.

E per ora ha ragione il mister visti i 10 punti in 7 gare... mi chiedo però: fin quando durerà???
view post Posted: 27/9/2018, 17:14 Parma-Empoli - Parma unica fede
Ripartiamo da quanto di buono fatto con il Cagliari... e facciamolo con la formazione che fino ad ora ha dato più solidità (zero gol presi).
Sepe
Iacoponi Alves Gagliolo Dimarco
Barillà Stulac Rigoni
Di Gaudio Inglese Gervinho
view post Posted: 27/9/2018, 17:05 Napoli-Parma - Parma unica fede
CITAZIONE (vecchioalle @ 27/9/2018, 17:55) 
CITAZIONE (Anzichenò @ 27/9/2018, 17:30) 
ragazzi si sono dimostrati nettamente più forti di noi. Punto e stop. Inutile cercare del freddo per il letto.
Del resto se 4/11 dei nostri possibili titolari sono scarti del Napoli qualcosa vorrà pur dire no?

ascolta, tu sei uno che ci capisce di calcio. non arramichiamoci sugli specchi:
CITAZIONE
siamo scesi in campo come non-belligeranti

. punto e stop

Ma questo non lo so, forse è come dici tu... certe situazioni però ti portano ad affrontare scarico (o arrendevole, o pauroso, o come lo si vuole) una partita. Ma non per scelta, per circostanze.
Fra le circostanze non è secondario il valore dell'avversaria.

Non l'hai persa perchè non avevi in campo Gervinho o Rigoni, l'hai persa perchè loro sono più forti di noi.
Siamo sembrati in campo (forse) non tanto belligeranti... ma magari consapevoli che con belligeranza sarebbero state energie sprecate (sono valutazioni che si fanno... soprattutto nella rotazione di calciatori che altrimenti rischiano di avere troppo poche possibilità... mi riferisco ad esempio a Sprocati).
Io non voglio proprio per niente credere al "ci siamo scansati" per via dei rapporti di mercato che ci sono. Il Napoli di oggi non ha bisogno che noi ci scansiamo per batterci, questa è la verità (a mio parere).
2507 replies since 20/11/2006